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Rufus
 
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Messaggioda Rufus » 9 dic 2013, 16:15

C'è qualcuno che ha "svuotato" le due stufe e con che risultati? Eventualmente un bravo saldatore zona Parma potreste indicarmelo? :roll:

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 10 dic 2013, 8:49

Mi era venuta voglia di vuotarli, ma poi non l'ho fatto perchè il silenziatore originale è, aldilà del catalizzatore, di tipo meccanico, cioè a labirinto. A svuotarlo ho paura che faccia rumore da "marmitta buca"
Un AKRA o LEO invece è ad assorbimento, (o a canna forata, come preferisci) e la voce dello scarico è diversa, molto più coinvolgente e corposa, senza essere comunque fastidiosa, io ho gli akra e ho il dbkiller sempre e comunque montato. Tra l'altro se lo smonti fa un casino immane e sotto la moto è molto più vuota, e in strada non è che si vada sempre solo sopra i 6000 giri....
Comunque sia, se cerchi un bravo saldatore puoi rivolgerti a Ghezzi in Via Doberdò, è un vecchio mago delle saldature, appassionatissimo di moto, è specializzato in saldature di qualsiasi materiale, anche i più strani e impensabili. Da lui vanno anche a far saldare carter in alluminio, leghe strane da brasare ecc...
oppure, visto che sono in inox puoi rivolgerti a una qualsiasi ditta che faccia impianti per l'industria alimentare, in genere hanno tubisti o all'interno c'è sempre qualcuno che sa saldare molto bene, perchè nell'alimentare occorre sempre saldare con precisione e pure ingasato in modo che la saldatura sia sempre perfetta, senza soffiature o porosità che poi potrebbero inquinare il prodotto.
Spesso sono piccolissimi artigiani che li riconosci dal cortile all'esterno più che per un'insegna di dimensioni microscopiche all'ingresso. Se ne trovi una, e nella zona artigianale di Trecasali, San Secondo, Sissa, ecc. secondo me ci dovrebbero essere di sicuro, a volte hanno posteggiato una moto nei paraggi: hai quasi la certezza che si prenderanno a cuore la cosa con un compenso poco più che simbolico.

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Rufus » 10 dic 2013, 11:16

Grazie dell'informazione completa ed esaustiva. :!: :wink: :D

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 10 dic 2013, 13:54

Di nulla!
Ghezzi l'ho visto saldare una marmitta di uno spessore ridicolo di una moto d'epoca che sembrava cartavelina dal tanto che era vecchia e consumata.salda anche le piastre in alluminio da un cm abbondante di spessore sui basamenti Vespa per poterci poi montare i cilindri delle moto da cross per le gare di accelerazione....sfiga ha voluto che quest'anno a maggio causa maltempo abbiano annullato proprio la gara di Trecasali :-(

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Re: Scarichi originali

Messaggioda powder » 11 dic 2013, 10:57


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Re: Scarichi originali

Messaggioda Rufus » 11 dic 2013, 14:17

Interessante. Mi pare comunque che sia uno sbattimento eccessivo. :wink:

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 12 dic 2013, 13:14

In realtà è una cagata, tutto il cinema che hanno fatto sul sito americano non serve, la "vivisezione" iniziale non serve a nulla, bastano solo le 2 figure finali, quelle dove tagliano vicino alla flangia di attacco.
Se si taglia in quella zona in automatico si taglia il tubo col cat interno, si toglie e si risalda solo la flangia. In se non è un gran lavoro, e resta tutto nascosto sotto le fiancatine.
Resto comunque della mai idea sull'inutilità dell'operazione, un silenziatore meccanico comunque ha un rumore più brutto e scalderà di brutto perchè non ha (o ne ha pochissimo) isolante sull'esterno, cosa che invece ha quello ad assorbimento.
Io in più di 45000 km non ho mai cambialo la lana di roccia, e il casino è rimasto circa uguale.
Tra l'altro la moto rimane euro 2, con i carbs, senza cat e getti 5 punti in più rimane entro i limiti di emissioni inquinanti regolamentari.Tutte le volte alla revisione passa con l'analisi fatta in maniera corretta senza ricorrere a barbatrucchi o simili.

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Eddy » 12 dic 2013, 14:57

se vuoi oltre al paracoppa ti ammolo pure gli Akra Rufus :mrgreen:
(scherzo son già in parola con uno)

P.S.: il paracoppa ti interessa ancora?

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 12 dic 2013, 16:23

Maaaaaaa.....mica passerai anche tu al 1190 eh? :)

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Rufus » 12 dic 2013, 17:06

Chi io? Non ci penso nemmeno!
Per Eddy: il paracoppa mi interessa, sempre che ci si metta d'accordo. :wink:

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Eddy » 12 dic 2013, 23:07

stefano76 ha scritto:Maaaaaaa.....mica passerai anche tu al 1190 eh? :)

dici a me?
no ma... dici a me?!
eh... ci son solo io qui dunque ce l'hai con me!!!
:sobad:
no, assolutamente, tutt'altro :wink:

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Rufus » 12 dic 2013, 23:42

Lo vendi questo benedetto paracoppa o devo aspettare che me lo portino i Re Magi?

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 13 dic 2013, 8:48

Eddy ha scritto:
stefano76 ha scritto:Maaaaaaa.....mica passerai anche tu al 1190 eh? :)

dici a me?
no ma... dici a me?!
eh... ci son solo io qui dunque ce l'hai con me!!!
:sobad:
no, assolutamente, tutt'altro :wink:


Ahhhhh, meno male!!!!!!!!!!!!! (non trovo la faccina che fa il sospiro di sollievo)

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Re: Scarichi originali

Messaggioda powder » 15 dic 2013, 11:26

stefano76 ha scritto:Resto comunque della mai idea sull'inutilità dell'operazione, un silenziatore meccanico comunque ha un rumore più brutto e scalderà di brutto perchè non ha (o ne ha pochissimo) isolante sull'esterno, cosa che invece ha quello ad assorbimento.
Io in più di 45000 km non ho mai cambialo la lana di roccia, e il casino è rimasto circa uguale.
Tra l'altro la moto rimane euro 2, con i carbs, senza cat e getti 5 punti in più rimane entro i limiti di emissioni inquinanti regolamentari.Tutte le volte alla revisione passa con l'analisi fatta in maniera corretta senza ricorrere a barbatrucchi o simili.


Io sono dell' idea esattamente opposta, a crea calore all'interno del silenziatori in oggetto è appunto il CAT (oltre ai gas di scarico) ma come tutti sappiamo un CAT per funzionare deve arrivare a temp. altissime correggetemi se sbaglio tra i 400 e i 500 gradi, ne consegue che togliendolo la situazione non può che megliorare, altro miglioramento si ha dal punto di vista del peso togliendo a costo "zero" 1 kg……… quanti $$$ ci vogliono x ottener un simile risultato adesempio con del carbonio ?? dal punto di vista fotometrico si può solo ipotizzare che sarà un suono meno "tappato" probabilmente togliendo qualche "strozzatura" interna si avrà + rombo. Sui Bmw Gs 1200 so che tagliano qualche cosa dentro il silenziatore e devo dire che il sound migliora parecchio.

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Re: Scarichi originali

Messaggioda stefano76 » 16 dic 2013, 17:01

Il catalizzatore non crea calore, anzi, lo sfrutta per far avvenire le reazioni chimiche che sono catalizzate grazie alle sostanze depositate sul nido d'ape e alla temperatura.
Se prendi una marmitta di un Guzzi, o di un Ciao a paratie metalliche e ci appoggi la mano è una stufa e ti peli la mano, più o meno come quello dell'LC8, solo che nel caso dell'LC8 ce l'hai sotto le chiappe ed è pure "ingabbiata" dentro al codino , quindi si raffredda poco col vento di corsa e può così sprigionare tutto il calore contenuto nei gas.
Ovvio che il cat, frenando i gas, accentua il problema, ma una marmitta ad assorbimento sarà sempre più fredda esternamente di una a labirinto.

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Re: Scarichi originali

Messaggioda Rufus » 16 dic 2013, 17:04

Mi fido di voi e delle vostre conoscenze. ;-)

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Re: Scarichi originali

Messaggioda powder » 16 dic 2013, 18:01

qui sul tubo puoi trovare risposte parziali, x ADV non ho trovato nulla (ma scavando affondo magari…….) x ora SD 990 (tenero conto del padellone originale che farà da cassa)



sto qui ha fatto un lavoretto niente male e il risultato fonoro mi sembra ottimo.

http://www.youtube.com/watch?v=dmklwhRg11U

http://www.youtube.com/watch?v=ljcqbVOg ... YCrmC5nLPw

qui non mi piace:

http://www.youtube.com/watch?v=KH8-fya82mI

http://www.youtube.com/watch?v=eh6DnSkjyh8


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