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Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

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Luca892
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda Luca892 » 9 dic 2013, 14:54

bschenker ha scritto:
Luca892 ha scritto:Quindi addio gas rapido?


Non ce nessun 690 (salve il Rally) a quale un gas rapido fa senso!

Da partenza si spostava soltanto la fine corsa della farfalla, e azionava il potenziometer, su tutto altro centrava soltanto la centralina e i dati dei diversi sensori.

L'idea del fine corsa regolabile traverso il acceleratore era di avere una funzione d'emergenza. La posizione farfalla di base e pieno aperto (se non ci sarebbe il fine corsa), e vieni chiuso mettendo il contatto. Cosi se il motore della farfalla non funzionase si poteva limitare l'apertura con il fine corse.
In pratica pero quella situazione non e mai successa, se succede qualcosa e il motore che non lavora piu fluido (o bloccava del tutto), cosi si spegna, ratta o acclera improvisamente di piu.

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io l'avevo sul 690 smc e lo vedevo molto sensato... magari solo perché la usavo come andava usata..

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 9 dic 2013, 15:34

Non dico che non poteva fare nessuna differenza, in fondo il potenziometro (spostato adesso sul acceleratore), quella destra sul corpo farfallato, veniva azionato più rapidamente.

Pero il lavoro veniva sempre ordinato della centralina che azionava la farfalla con il motore elettrico, controllando la posizione con il potenziometro sulla sinistra. Possibilità diretto non esiste o esisteva.

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dvd70
 
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2013, 17:14

Luca892 ha scritto:io l'avevo sul 690 smc e lo vedevo molto sensato... magari solo perché la usavo come andava usata..


bschenker ha scritto:
Pero il lavoro veniva sempre ordinato della centralina che azionava la farfalla con il motore elettrico, controllando la posizione con il potenziometro sulla sinistra. Possibilità diretto non esiste o esisteva.


se è come dice bschenker,tutto dipende/dipendeva dalla centralina,quindi il fatto di avere la manopola con la corsa più corta non ha/aveva nessuna influenza nemmeno prima

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 9 dic 2013, 17:58

In teoria si, pero ci sono diversi valori che vengono elaborato del centralino, se il valore del potenziometro cambia più veloce la centralina puo elaborarla differente.
Dipende molto della programmazione.

Specialmente sui nuovi LC8 1190/1290 si puo vedere cosa la programmazione riesca a fare, in confronte dei vecchi LC8.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2013, 18:29

bschenker ha scritto:Dipende molto della programmazione.



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Esatto,intendevo poi quello: la centralina avrà un valore max impostabile di velocità di apertura ed oltre quello non ci si va nemmeno se il gas fosse un interruttore on-off

Poi magari con il comando a cavo e potenziometro si riusciva a far lavorare la valvola mediamente più veloce rispetto al gas normale ed ora non si può più,però in definitiva il concetto non cambia

a parte questo io ho l'enduro del 2009 e non so quanta differenza ci sia rispetto all'smc,ma non è che noti grandissime differenze di velocità nel prendere i giri aprendo normalmente o cercando di apriire il + velocemente possibile come su una moto a carburatore o comando diretto

del resto stiamo sempre parlando di una moto ad impostazione turistica,sia enduro che motard,visto anche il peso che non è paragonabile alle specialistiche: chi la usa nei rally(un amico) sapevo che cambiava centralina con una adatta per montare l'FCR41

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Messaggioda DeltaDelta » 9 dic 2013, 20:35

Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.

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Re:

Messaggioda bschenker » 9 dic 2013, 21:48

DeltaDelta ha scritto:Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.


E di un diametro piu piccolo!

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Re: Re:

Messaggioda dvd70 » 10 dic 2013, 8:24

bschenker ha scritto:
DeltaDelta ha scritto:Però siete un po' cocciuti neh!? Anche prima la manopola azionava un potenziometro. Era solo alloggiato su una posizione diversa rispetto ad oggi.


E di un diametro piu piccolo!

.


Beh,il diametro non conta nulla

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 10 dic 2013, 11:09

Come no!

Facendo a stesso angolo di movimento piu strada il signale diventa piu fine.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 10 dic 2013, 15:23

bschenker ha scritto:Come no!

Facendo a stesso angolo di movimento piu strada il signale diventa piu fine.

.


Ok,quello è chiaro...intendevo dire che se un potenziometro ha un dato valore per giro,indipendentemente dal suo diametro,a parità di gradi di rotazione avrà sempre gli stessi valori: se ad esempio è da 10 khom a metà corsa sarà 5khom sia che abbia un diametro di 20mm che di 60.

Quello che conta è la dimensione dell'azionamento,della camma.

poi rimane comunque sempre il discorso che la centralina comanda,quindi il gas rapido,ovvero il comando gas al manubrio con il diametro dove si avvolge il filo più grande e quindi con più corsa a parità di rotazione,non è vero che non si può più mettere,ma serve esattamente come serviva fino ad ora: più di tanto velocemente non apre.

Cioè,in definitiva senza star a fare una storia infinita: il gas rapido funziona nel modello nuovo come funzionava nel precedente e quella che veramente comanda è la centralina sia nel nuovo che nel vecchio...quindi chi lo vuol montare può farlo...che serva poi o meno è un altro discorso...

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Messaggioda DeltaDelta » 10 dic 2013, 16:21

E' vero che a parità di gradi di apertura il valore (analogico) è il medesimo ma il cursore per fare 1 grado dovrà percorrere più strada quindi come output avrà più valori intermedi e la centralina acquisirà molti più dati rispetto a prima (ammesso che ne sia in grado). Tutto dipende dalla velocità di elaborazione della centralina stessa.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 10 dic 2013, 16:43

dvd70 ha scritto: Cioè,in definitiva senza star a fare una storia infinita: il gas rapido funziona nel modello nuovo come funzionava nel precedente e quella che veramente comanda è la centralina sia nel nuovo che nel vecchio...quindi chi lo vuol montare può farlo...che serva poi o meno è un altro discorso...


Ok. Soltanto sara difficile a trovarla, visto che il tubo acceleratore e praticamente parte del potenziometro sul nuovo.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 11 dic 2013, 19:33

ma non si può programmare l'offset del comando?

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 12 dic 2013, 8:28

Visto che sui ultime Duke che hanno quella composizione mai nessuno ha avuto da dire o desideri di quel genere sinceramente non ho mai guardato se quello e possibile. E finche il problema non si presenta ce altra da occuparsi.
Vediamo che con i nuovi SMC la domanda sara fatto, dubito che una cosa del genere sul Enduro abbia senso e percio richiesta.
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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2013, 11:06

bschenker ha scritto: dubito che una cosa del genere sul Enduro abbia senso e percio richiesta.
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Sull'enduro addirittura il contrario!

quando bisogna dosare alle piccolissime aperture il comando dei modelli fino ad ora è,causa anche la risposta un po' brusca e "pistonatrice" del motore,poco preciso...personalmente vorrei uno di quei comandi con il lobo della camme a profilo variabile che aprono molto lentamente nel primo terzo di corsa

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 12 dic 2013, 13:25

Sara da vedere, a mio parere la sensibilità con il acceleratore come i ultime Duke al confronte al modello precedente e molto meglio. Penso questa vale anche per i nuovi Enduro e SMC.

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2013, 15:54

bs,tu sai se nella mia moto (enduro R 2009) si può migliorare la sensibilità nelle piccole aperture? In strada non ci sono problemi ma appena si va sulla ghiaia smossa o nel ciottolato la risposta secca e le pistonate rompono non poco

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda miscelatore » 12 dic 2013, 16:17

dvd dico una boiata, ma forse se il comando è il classico che tira i fili, potresti vedere se compatibile con quello progressivo, camma ovalizzata della RC8?
io l'go sostitiuto nell'adventure e l'ho provato nel fango va bene. in strada invece sembra che ho perso 10 cv perche il motore è pigro alle piccole aperture, deevo spalancare deciso per avere buon vigore.

ma poi mi sembra di ricordare, il 690 enduro non ha forse il selettore con la terza mappature che toglie molti cavalli?

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda dvd70 » 12 dic 2013, 17:27

Per l'uso fuoristrada del 690 che faccio io va bene anche il comando così com'è e stare a cambiare il selettore per fare i giri turistici dove passi continuamente da asfalto a terra a ghiaia rompe le balle,poi non serve togliere CV visto che il fastidio è dal minimo a poche centinaia di giri più su...una sorta di effetto on-off(ma non proprio identico) e la tendenza a dare continuamente degli strappi quando si cerca di dosare dolcemente la manopola

Un difetto che si è attenuato con lo scarico modificato,ma non è sparito proprio in basso-basso,cioè dove la si usa spesso ad andatura da osservatore di farfalle o peggio in due quelle volte che capita

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Re: Nuovo KTM 690 Enduro R 2014

Messaggioda bschenker » 12 dic 2013, 17:30

miscelatore ha scritto:dvd dico una boiata, ma forse se il comando è il classico che tira i fili, potresti vedere se compatibile con quello progressivo, camma ovalizzata della RC8?
io l'go sostitiuto nell'adventure e l'ho provato nel fango va bene. in strada invece sembra che ho perso 10 cv perche il motore è pigro alle piccole aperture, deevo spalancare deciso per avere buon vigore.

ma poi mi sembra di ricordare, il 690 enduro non ha forse il selettore con la terza mappature che toglie molti cavalli?


Giusta tutti due, un puo costosa pero variabile e quel comando in alu nelle Powerparts con i cam cambiabili.

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