KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ripartenze in 2a marcia

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda miscelatore » 8 nov 2013, 18:21

6days, col 250 se ripartì in prima non fai neanche 10 cm di strada.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dvd70 » 8 nov 2013, 18:58

messi six days ha scritto:scusatemi, probabilmente sbaglio io ma il salita riparto sempre in prima (ho un 125) e non vedo proprio il motivo per cui partire in seconda porterebbe vantaggi, vedo solo svantaggi per la frizione...


il concetto è: usare SEMPRE il rapporto più lungo con il quale,per mezzo della frizione,si riesce a modulare e "diluire" la coppia trasmessa alla ruota in modo da fargli fare la maggior aderenza possibile

compatibilmente con la pendenza,è chiaro: semplificando si può dire che bisogna partire con il rapporto con il quale faresti la stessa salita a velocità ridotta e gas parzializzato se fossi già in movimento....e nel 90% dei casi non è MAI la prima con le enduro

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda alessandrocaio » 18 nov 2013, 11:51

ma come puoi ripartire di prima? faresti i fossi per terra.... seconda e daje de gaaaasseeee

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 25 nov 2013, 14:35

Scusate l'intrusione... ma forse non avete capito bene la mia domanda: dato che ho i booster che ballano dentro le sedi in un certo senso è come se avessi la valvola un pò aperta (?); se succede ciò il motore perde tiro ai bassi? quindi potrei supporre che, dato che ho problemi a ripartire in 2a, potrebbe dipendere da questo, sì o no?
D'altro canto, dato che i dischi-frizione sono vecchi (ma non slitta nè strappa), potrebbe dipendere dalla modulabilità della mia frizione?
Comunque l'unica cosa certa in questa discussione è che io non sono un pilotone, ma l'altro giorno avendo esaurito le mie forze fisiche su una mulattiera anche un mio amico che me l'ha salita è dovuto partire in 1a. Inoltre la mia Exc '02 non ha avuto mai un'erogazione dolce, e provando altre annate la differenza si sente.

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 2 dic 2013, 14:23

:oops: :oops: Nessuno sa rispondermi?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dvd70 » 2 dic 2013, 19:48

elvis,ma è chiaro che qualsiasi cosa che è usurata/tarata male/malfunzionanate influisce sul comportamento del motore peggiorandone le prestazioni,in alto,in basso o a metà...però si fa un po' fatica a distanza fare delle diagnosi che abbiano senso

io posso dirti che quando avevo il 200 del '99 un mio amico aveva il 250 del '98 e sicuramente NON aveva problemi di tiro in basso,così come non li aveva lo '03 di un altro che con quella moto ha iniziato a girare con noi(e che ho provato più volte)...che poi lo '02 li abbia congeniti o per qualcosa che non va,personalmente non lo so,ma dubito riguardo alla prima delle due.

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 3 dic 2013, 14:29

Grazie dvd70 :) , volevo solo capire i booster che sfiatano che problemi potrebbero dare.... :roll:

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 8 dic 2013, 17:19

Qual'è la funzione specifica dei booster nella valvola di scarico? :?: :oops: :?:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dvd70 » 8 dic 2013, 18:33

lo dice il nome: apertura di area di scarico supplementare OLTRE un certo numero di giri.

infatti i booster non iniziano ad aprirsi assieme alla valvola,ma solo da un certo punto in poi

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti