KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ammortizzatore di sterzo...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 29 nov 2013, 21:18

sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera...

Andrò per gradi e poi vedo...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda sangio » 29 nov 2013, 22:04

A me non fa quell'effetto, eccetto se metto le valigie.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda tigrotto » 30 nov 2013, 8:57

la mia un po lo fa ancora.specie se arrivi a forte velocita' in accelerazione sostenuta...comunque credo che lo facciano un po tutte 150cv con tanta escursione il davanti si alleggerisce di brutto e secondo me i continental fanno il resto,uno del forum ha montato i metzeler (anche se sono in v) ed il fenomeno e' quasi sparito del tutto.. io ai 200 all'ora non ci vado praticamente mai se le sospensioni sono caricate (nei curvoni autostradali) la moto e' rigorosa e non mi ha mai dato problemi

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 30 nov 2013, 13:34

quello delle gomme è un dubbio che mi devo togliere... vorrei mettere le Pr4 che escono a fine anno e che avevo con grande soddisfazione anche sulla CT.... con una stabilità della carcassa ottima, oltre al grip.

Ste Continental non mi convincono molto... gran grip per carità ma di carcassa non come dicevano..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 14:10

Pestifero ha scritto:sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..


io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

Però se hai il cupolino touring e le valigie, ci rimedi ben poco.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda sangio » 30 nov 2013, 14:13

Le conti mi piacevano perche' piegavano veloci e avevano un ottimo grip, ma la Anakee 3 vanno via dritte (di' niente!) e mi danno un po' piu' di trazione fuori asfalto.

Le PR3 che aveva sulla R1200R erano favolose, le 4 gli assomigliano ma mi sembrano molto stradali per la nostra (infatti saranno sulla RT), quando finiro' quelle cho ho montato, vorrei trovarne una piu' "tassellata", vedremo cosa offrira' il mercato.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 30 nov 2013, 18:34

miscelatore ha scritto:
Pestifero ha scritto:sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..


io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

Però se hai il cupolino touring e le valigie, ci rimedi ben poco.


Con le elettroniche dare di precarico significa passare da solo pilota a pilota più valige... già provato ma non cambia gran che...
sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda sgomma » 30 nov 2013, 18:56

Con l'esemplare che provai a marzo, senza borse, presi con facilità i 210 e la moto era stabile.... una prova con un paio di pneumatici nuovi la farei prima di andare a mettere le mani sulla moto..! :noia:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 20:55

Pestifero ha scritto:sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...


Prova, è un lavoretto di pochi minuti, facilmente ripristinabile alle condizioni iniziale.

L'allungamento o accorciamento del passo è insignificante con una operazione del genere, mentre la variazione di assetto ti porta ad avere più carico sull'anteriore che contrasta il galleggiamento in velocità.
Per contro, se sfili troppo, potresti trovare un avantreno che a bassa velocità è molto reattivo e tende a chiudere troppo.

Sulla mia ADV passo da un assetto fuoristrada, con forcelle a filo e precarico massimo, e monoammortizzare con precarico quasi zero.
Mentre l'assetto stradale sfilo 5/6 mm, tolgo due giri di precarico, e invece aggiungo anche 10 giri al mono se viaggio in coppia.

La moto fila su un binario a 200 allora, mentre con assetto fuoristrada serpeggia a 130...
Ultima modifica di miscelatore il 30 nov 2013, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 30 nov 2013, 20:59

Io non uso le laterali, al massimo il bauletto... ed ho fisso il cupolone alto... se basta questo per metterla in crisi...... Anche le gomme sono nuove, ritirata con ancora l'adesivo....

La stabilità non si controlla andando dritto ma durante i curvoni veloci, nei sorpassi allegri di potenza, in scia, quando si calpestano giunture nei curvoni, ecc.... sul dritto, e senza turbolenze la moto va, ma basta nulla per innescare ondeggiamenti più o meno marcati... Dalle mie parti ci sono tratti che affronto in piena velocità e mi diverto non poco... è un peccato non piegare con sicurezza...
Poi nel misto è un'arma letale ma sul veloce devo controllare bene il tutto.
Dalle gomme (metterò delle stradali pure), all'ammortizzatore di sterzo troverò la soluzione. Con gomme di queste dimensioni è un peccato non gustarsi qualche piega a oltre ..... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 21:03

Cupolone e bauletto sono micidiali per la stabilità in velocità.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 30 nov 2013, 21:06

miscelatore ha scritto:
Prova, è un lavoretto di pochi minuti, facilmente ripristinabile alle condizioni iniziale.



Grazie miscelatore.... qualcuno mi chiama -10 +4... per la mia mania sugli assetti.. :rotlf:
Non ci crederai ma l'ho fatto oggi pomeriggio e domani, spero, farò un giro.... dopo Carimate, direzione Milano, ci sono due s che affronto con disinvoltura e al ritorno un bel curvone... vedremo! :wink: :mrgreen:

Si il cupolone ed il bauletto non sono il massimo ma sulla mia precedente anche con trittico di valige ero come un freccia rossa!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 30 nov 2013, 21:10

scusa miscelatore, ma tu hai la R o la S? perchè hanno assetti molto differenti..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2013, 21:26

L'ammortizzatore di sterzo è di serie, già c'è l'hai, perché dici di volerlo montare?

Secondo me è solo un problema di tarature.
La mia vecchia ADV, con gomme k60 scout, routine da 21, sospensioni revisionate e preparate da chi se ne intende, escursione 230, senza ammortizzatore di sterzo,
anche con andatura da vandalo in superstrada, mi permette qualsiasi zig-zag in piena velocità seguendo esattamente la traiettoria che ho pensato. Mai avuto impressione di instabilità.

io non possiedo la 1190 ma mi rifiuto di credere che sia peggiore del vecchio modello in questo specifico frangente.

Purtroppo la "blindatura" del comparto sospensioni, con l'impossibilità di intervenire a livello utente modificando le tarature in modo indipendente anteriore e posteriore, idrauliche e precarichi, mi lascia molto perplesso.

I programmi preimpostati di fabbrica sono stati decisi dai collaudatori, ma su quale base hanno lavorato? Ammortizzatori prototipo con determinati tipo di olio ecc..
Adesso in produzione di serie, quale olio va dentro , quali accuratezza nelle lavorazioni hanno queste sospensioni?
I software elettronici non cambiano, ma le idrauliche?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 1 dic 2013, 9:05

Miscelatore.... ho aperto il 3d per sapere se c'è un ammo di sterzo REGOLABILE... lo so che c' è di serie...

Comunque, vediamo che succede, questo effetto lo hanno tutti... chi più chi meno.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda sgomma » 1 dic 2013, 13:22

L'ormai noto Mimikos ...sembrerebbe non accusare il problema..! :joint:

Credo che conosciate ormai tutti il video in questione dove al punto 2.0 comincia a fare slalom tra le corsie a 200 orari e al punto 5,40 porta a fondo scala il contagiri con il tacchimetro che segna i 270!! :bike2: :cup: :estica ...

ovviamente è difficile valutare la stabilità della moto dal video..ma la sua anche sui curvoni da 180 sembrerebbe stabile..!! :finger_dance:

http://www.youtube.com/watch?v=cOx4iq2VbvI

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda iasudoru » 1 dic 2013, 14:25

al9000 ha scritto:nessuna nuova da WP . anche la mia ondeggia sopra i .35 ma se riempio il serba fino all'orlo .... miracoloooo!!!


In effetti, il tizio del video ha il serbatoio pieno.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 1 dic 2013, 17:55

Sgomma.... si vede anche nel video...... :?

Non riportatemi video che tanto è inutile... è come la storia del GS che poi gli hanno messo l'ammortizzatore di sterzo... :rotlf:

Io ho questo problema, quindi lo devo risolvere....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda al9000 » 2 dic 2013, 15:22

iasudoru ha scritto:
al9000 ha scritto:nessuna nuova da WP . anche la mia ondeggia sopra i .35 ma se riempio il serba fino all'orlo .... miracoloooo!!!


In effetti, il tizio del video ha il serbatoio pieno.


non è una cazzata , è strano ma ho fatto diverse prove e a serbatoio vuoto a 30-35 rischio la vita faccio il pieno rifaccio la srada prendo i 55-60 poi la strada finisce . non metto però in dubbio che anche le gomme conti o i cerchi non perfetti contribuiscano all'ondeggiamento . certo che con 1564 di interasse mi aspetterei un fuso in rettilineo ....

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda sgomma » 2 dic 2013, 18:33

Pestifero ha scritto:Sgomma.... si vede anche nel video...... :?

....

Io ho questo problema, quindi lo devo risolvere....



Non ne dubito mica...è che si cerca di capire quanta responsabilità potrebbero avere le gomme in casi come il tuo! :idea:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti