KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Suono metallico ruota posteriore

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Simone73
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 ott 2013, 13:29
Località: Roma

Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda Simone73 » 11 nov 2013, 15:26

Suono metallico proveniente dalla ruota posteriore della mia moto ( ktm 525 exc anno 2003 ). Girando la ruota e avvicinando l'orecchio ( ma non troppo :D ) sento che proviene dalla zona interna del cerchione o del mozzo.Posso essere i nipples? O qualcos'altro? Ho controllato i cuscinetti muovendo lateralmente la ruota e stanno al loro posto, la ruota e' ferma. Penso di smontare copertone e camera d'aria per dare una controllata. Qualcuno ha dei suggerimenti ?

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda corry » 16 nov 2013, 8:27

Freno ... no ? :roll:
Disco ... pastiglie ... le famose mollette che tengono le pastiglie ???
Caccia la ruota e dai una bella controllata alla pinza, potrebbe essere anche un sassolino incastrato ...
E visto che ci sei, controlla se il cerchio gira dritto, potrebbe essere storto e fa un punto di contatto il disco nella pinza.
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
Simone73
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 ott 2013, 13:29
Località: Roma

Re: Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda Simone73 » 16 nov 2013, 17:34

Il suono proviene dall'interno del mozzo oppure interno cerchione, come fosse un piccolo corpo metallico tipo rondellina, che si muove in modo incostante quando giro la ruota posteriore . Aspetto di cambiare il copertone e farò un'ispezione al cerchione, poi vedro' il da fare. Intanto continuo a girare in moto. Grazie Corry per il suggerimento.

ktm250gentile
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 gen 2013, 21:24

Re: Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda ktm250gentile » 16 nov 2013, 22:28

sicuramente non sono i nippes, che fanno rumopre metallico , e' possibile che siano allentati quindi il cerchio e' storto, prova con un cacciavite in plastica mettendolo con un morsetto e prova a girare la ruota vedi dove' ovalizzato, se gira ben preciso con qualche spostamentlo puoi anche regolare, se non potrebbe essere una delle due pasticche consumate o incastrate fammi sapere ciao.

Avatar utente
Simone73
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 ott 2013, 13:29
Località: Roma

Re: Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda Simone73 » 17 nov 2013, 14:09

Darò un'occhiata, grazie.

Avatar utente
Simone73
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 ott 2013, 13:29
Località: Roma

Re: Suono metallico ruota posteriore

Messaggioda Simone73 » 25 nov 2013, 15:37

Scomparso rumorino metallico :shock: :think: :shock: da quando ho ripreso a girare con la moto in modo costante .... avrà digerito.... :shock: :think:
Bene!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti