KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Avatar utente
guidodapazzi
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 lug 2009, 21:45

akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda guidodapazzi » 10 nov 2013, 19:55

salve ragazzi,
stavo seriamente pensando di sostituire il marmittone del mio 690 con una akra.


intanto dico subito che il cambio è sostanzialmente dettato dai seguenti motivi, elencati in ordine di priorità:
1) peso
2) calore (a volte ho l'impressione che dentro la marmitta ci sia il nocciolo di uranio di una centrale nucleare in fase di fusione...)
3) sound (a volte ho l'impressione di guidare una lavatrice)
4) estetica
5) prestazioni.

tuttavia ammetto di avere un po' di confusione... quindi, come devo procedere?

vado dal conce, gli smollo mezzo stipendio, prendo il barattolo akra, smonto il vecchio, monto il nuovo, faccio la solita pratica di auotoapprendimento... stacco batteria, riattacco, accendo, aspetto le ventole e via!?!?!?

oppure devo far rimappare il tutto?
e il filtro? cambiando lo scarico, suggerite di cambiare anche il filtro?

di fatto, cos'è il kit evo 1? scarico + filtro + mappatura?

altro? suggerimenti? cazzate da evitare?

insomma... passo passo a prova di stupido, qual'è la cosa migliore da fare?

grazie!
-------------------------------
e per la stessa ragione del viaggio viaggiare

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda dakanzi » 10 nov 2013, 20:16

a) Akrapovic
-----1) cerca sui siti di usato o vari forum un Akra usato per il mirabile costo MASSIMO di 350.00€ ( ma anche meno è meglio!)
-----2) vai da un conce Ktm ti fai caricare la mappa Akra che è specifica e prevista e sul bancone gli poggi al massimo 50.00€
b) Leovince o altro
-----1) sempre sui siti di usato o forum ti cerchi un qualunque scarico di altra marca e lo paghi al massimo 150,00€
-----2) vai da un conce Ktm e smadonnando o anche no ti fai caricare la mappa akra lasciando sempre i 50.00€ 8)

alternativa al punto a).2) o b).2) ti compri il cavo tune ecu e fai tutto da solo

Filtro e evo 1 mia personale opinione se fai off non servono anzi con la cassa filtro aperta e la polvere è anche peggio !

Ps. se il conce ti dice non posso, non è previsto che ti carico la mappa Akra ...... CAMBIA CONCE !
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda lucmerenda » 10 nov 2013, 21:29

Tutto giustissimo
Se invece opti x il nuovo la mappatura te la mette il conce senza alcun sovrapprezzo



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 11 nov 2013, 0:43

Ma gli lasci un rene per l'akra :crycry:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda lucmerenda » 11 nov 2013, 8:07

Una valida alternativa è Exan. Fa vari modelli x smc/enduro (R e non) che sono anche omologati x suono ed emissioni. Il kat è removibile o meglio quando monti lo scarico lo lasci nella scatola se vuoi

Per la mappatura se il conce è rigido ed irremovibile usi tuneecu altrimenti ordini il kit evo1 liscio senza scarico che con 30/40€ ha la mappatura compresa che è fatta x scarico akra (ma va bene con tutti gli scatalizati) e l'airbox aperto. L'evo1 infatti è solo un pezzo di plastica da mettere al posto del coperchio airbox per far passare più aria


Inviato da mio iPhone usando le dita dei piedi

Avatar utente
guidodapazzi
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 lug 2009, 21:45

Re: akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda guidodapazzi » 11 nov 2013, 11:59

lucmerenda ha scritto:Una valida alternativa è Exan. Fa vari modelli x smc/enduro (R e non) che sono anche omologati x suono ed emissioni. Il kat è removibile o meglio quando monti lo scarico lo lasci nella scatola se vuoi

Per la mappatura se il conce è rigido ed irremovibile usi tuneecu altrimenti ordini il kit evo1 liscio senza scarico che con 30/40€ ha la mappatura compresa che è fatta x scarico akra (ma va bene con tutti gli scatalizati) e l'airbox aperto. L'evo1 infatti è solo un pezzo di plastica da mettere al posto del coperchio airbox per far passare più aria


Inviato da mio iPhone usando le dita dei piedi


molto interessante!
qualcuno di voi li ha montati?
-------------------------------
e per la stessa ragione del viaggio viaggiare

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

akrapovic, mappatura, filtro, evo 1

Messaggioda lucmerenda » 11 nov 2013, 14:12

Ho alcuni amici con smc che si sono trovati bene
Io l'ho avuto e mi ci sono trovato bene (poi ho montato il collettore akra e quindi ho preso anche il finale) e come prestazioni non cambia nulla con l'akra
Il suono è un po' più acuto e se togli il dbkiller ci puoi infilare un braccio nel foro
La qualità delle finiture è inferiore rispetto ad akra ma costa molto molto meno anche di un akra usato.
A listino c'è ne sono tre modelli ognuno in tre varianti di materiale (inox, inox nero, titanio)

Il kat va acquistato a parte per 30€
Prova a contattarli sono molto disponibili e gentili



Inviato da mio iPhone usando le dita dei piedi


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti