invece no! sono proprio moto diverse e stili di guida diversi...l'enduro non è la strada...
(storie già viste e vissute)
poi è ovvio che se i giri sono percorsi scorrevoli(ma continui a non dirlo) una moto vale l'altra e le differenze sono solo se ti piace fare i deraponi di 50 metri dove va meglio un 500 4t o zigzagare tra le buche dove eccelle un leggero 2t: uscendo con un gruppo che pratica da tempo,non ti aspettare che modifichino i loro giri in base alle tue esigenze,se non marginalmente...almeno in generale è così: si aiutano i meno esperti nelle difficoltà SE CI SONO,ma non si cambia percorso....così come quelli a cui non piace andarsi ad infognare in qualche buco non lo faranno se un nuovo arrivato magari gradirebbe.
il costo non lo vedo tutto 'sto problema,a meno che non ti capiti l'inc...ta e allora il 4t costa un bel po' a rifarlo e cmq è sbagliatissimo ritenerlo la discriminante per la scelta della moto...(anche perchè non si tratta poi di cifre astronomiche,esplosioni di motori a parte!)
i consumi non c'entrano un kazzo perchè a parte proprio i k350 che bevono veramente poco,tra un 300 e un 450 a carburatore non c'è quasi differenza mediamente,quindi oltre 70-80 km per enduro lento e 100-110 per roba scorrevole,qualcuno di sicuro avrà bisogno cmq del benzinaio,anche se ci sarà quello che ha ancora un terzo di serbatoio.
ma a proposito di costi,da noi si è sempre "usato",dietro consigli di quelli che fanno enduro da anni(anche molti) che le new entry iniziassero con la classica moto da 2000 euro tanto per capire se il gioco piace...poi uscendo,capendo e anche provando altre moto della compagnia,ognuno ha deciso da sè a quale moto passare successivamente,oppure se....smettere smenandoci pochi soldi...