KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Radio CB portatile per enduro.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Radio CB portatile per enduro.

Messaggioda bypaco » 4 nov 2013, 11:26

Stavo pensando all'acquisto di una radio cb portatile da usare in moto per comunicare con i soci nell'uscite domenicali.
Ho visto che ci sono sistemi molto più specifici per questo utilizzo, però sono tutti sistemi "chiusi".
Vorrei un CB anche perchè spesso esco con gente in 4x4 e tutti sono muniti ci CB a bordo, quindi sarebbe un mezzo per comunicare anche con loro.
Anche in termini di sicurezza il CB sarebbe utile, infatti in caso di problemi si potrebbe chiamare aiuti sul canale di emergenza e senza problemi di campo come con il cell.
Però qual'è il modello più adatto a questo utilizzo in commercio?

Ho anche già provato le "radioline" quelle che solitamente vengono vendute in coppia. Sono veramente scarse come qualità audio e gittata.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Radio CB portatile per enduro.

Messaggioda clax » 4 nov 2013, 14:38

forse il cb richiede una batteria piu' potente di quella nella moto. e poi l'antenna deve essere importante. per i rice trasmettitori a coppia io ho un modello normale della motorola da tanti anni, tre pile AA e con copertura segnale (da spiaggia con un boschetto di mezzo ad una distanza di mezzo/1 km in linea d'aria erano ottime.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Radio CB portatile per enduro.

Messaggioda bypaco » 4 nov 2013, 15:24

Intendevo una roba del genere http://www.midlandradio.eu/alan_42_mult ... 05105.aspx
Non di certo il "baracchino" con antenna chilometrica o colegamenti alla moto.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Radio CB portatile per enduro.

Messaggioda @ldo » 4 nov 2013, 19:52

bypaco ha scritto:Intendevo una roba del genere http://www.midlandradio.eu/alan_42_mult ... 05105.aspx
Non di certo il "baracchino" con antenna chilometrica o colegamenti alla moto.

questi prodotti, sono dei "baracchini" portatili, se noti, le guardie giurate, securety di ognisorta, e similari li utilizzano solitamente agganciati al cinturone :wink: hanno una portata ridotta (2km circa a cielo sgombro) , dovuta principalmente alla bassa potenza e antenna tascabile :? infatti dette forze di securety e annesse, per comunicare alla base operativa utilizzano come ponte radio il baracchino montato sul veicolo ....a voi le conclusioni.... :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti