KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina Rapid Bike Easy

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda rewega » 18 ott 2013, 13:28

Mi è capitato di passre davanti ad un posto di blocco della forestale sulla strada che da santo stefano va a chiusi la verna c'erano talmente tante moto ferme che sembrava un moto raduno se quelli ti fermano te la rivoltano come un calzino, non so se è già stato postato ma guardate questo video
http://www.motoblog.it/post/240681/corp ... alla-video
va da se che molti motociclisti esagerano mi è capitato di vedere dei comportamenti da far accaponare la pelle
Adv s orange

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda ceccodrum » 18 ott 2013, 20:58

Tornando in argomento, se è vero che ingrassando la carburazione la moto oltre a migliorare l'erogazione scalda anche meno, allora questa centralina potrebbe essere molto interessante...mi chiedo però, non è che ingrassando la carburazione aumentano i consumi?

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda husky71 » 18 ott 2013, 21:45

Eh beh....di solito....piu' grassa=piu benza

Comunque meglio una moto piu' grassa..... scalda meno e si rovina meno il motore.
La differenza la vedevi chiaramente sul 990 passando dalla mappa std a quella akra che era decisamente piu' grassa.
Quello che mi fa' strano e' che non ci sia diponibile una mappa "akra" com'era per il 990. Se uno la volesse utilizzare in pista..... :crycry:
Andrea
Crf1100 adv

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 19 ott 2013, 1:36

Purtroppo tune ecu non va con la nostra, la mappa non si sa come cambiarla :-(

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda caribu » 23 ott 2013, 9:07

personalmente non ho niente contro il tuning, nel caso specifico alla fine disi tratta di una resistenza che fa credere alla centralina che si viaggia ad una temperatura esterna più bassa, buttando qualche secchiata di benzina in più.
L' effetto personalmente e sottolineo personalmente, per non essere mal interpretato, in realtà non porta dei veri vantaggi se non un consumo maggiore. A questo aggiungerei che il rapporto costi valore del dispositivo è spropositato. Pagare 250 eurozzi per una resistenza ed un potenziometro che costano pochi euro a livello di componenti e due connettori sigillati in una scatoletta mi sembra francamente un costo esagerato.

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 23 ott 2013, 20:59

Così si ingrassa costantemente a tutti i regimi, imvece quel modulo è fatto per ingrassare a un determinato numero di giri dov'è più magra per rispettare le emissioni che vengono controllate a quel regime.

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda caribu » 24 ott 2013, 9:21

Dalla breve descrizione letta sul sito "e la velocita' con qui reagisce al cambiare del segnale sonda lambda" non mi sembra che intervenga solo in un certo range di giri. Infatti il dispositivo si attacca sul sensore della temperatura posto a monte del filtro aria, ingannando la centralina motore che aumenta la portata della benzina e butta più benzina. Non viene letto il rapporto stechiometrico che la centralina motore intervenendo di conseguenza. Questo è solo il mio parere naturalmente

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 25 ott 2013, 1:13

Emmeerre72 che ha fatto da cavia la spaccia così, sentiamo

Avatar utente
Emmeerre72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 ott 2013, 2:13
Località: Genova

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Emmeerre72 » 25 ott 2013, 8:39

Io la spaccio così, perché a me l'hanno spacciata cosi :D , poi considerate che io di potenziometri e cose del genere non capisco una sega, quindi dentro quella scatoletta potrebbe esserci qualsiasi cosa.
Detto ciò a mio avviso conta il risultato, che ribadisco è stupefacente attorno al range sonde lambda, sopra poi io, e ripeto io, non trovo differenze anche perché la moto sopra i 5000 era già perfetta!
Quindi nel mio caso sono stati soldi spesi ottimamente, poi potrebbe essere come dice caribu, ed esserci pochi euro di materiale dentro, ma visto che io nn me la so fare devo pagarla i soldi che mi chiede chi la fa(anche in un quadro di Picasso ci sono pochi euro di colori e tela.. :lol: ...)

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Messaggioda caribu » 25 ott 2013, 12:10

Attenzione la mia non è una critica per l'acquisto in se ma una considerazione rispetto all'oggetto di cui non spiegano correttamente il funzionamento perché se lo spiegassero forse uno una riflessione in più la farebbe. Poi se ti trovi bene e sei soddisfatto hai fatto bene a prenderla . Stai viaggiando sempre in loop aperto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 25 ott 2013, 13:14

la centralina aggiuntiva rapid bike fa solo il lavoro di ingannare la centralina della moto mandando dei parametri delle sonde lamba modificati facendo in modo che il rapporto stechiometrico sia sempre intorno ai valori ottimali,il lavoro lo compie ai regimi piu bassi perche' le norme antiinquinamento prevedono una carburazione magrissima in modo tale che ci sia una combustione che permetta di fare lavorare bene il catalizzatore ancha a basso numero di giri ,cosi facendo la moto gira molto meglio e scalda meno secondo me ha il suo perche' e trovo molto piu costoso uno scarico akra che costa 900 euro che e' solo estetica...

Avatar utente
Emmeerre72
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 ott 2013, 2:13
Località: Genova

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Emmeerre72 » 25 ott 2013, 14:00

Esatto, quello che dice tigrotto è quello che risulta anche a me, oltretutto non vorrei dire una stronzata ma credo che il segnale delle lambda venga tenuto in considerazione dalla centralina fino ad un determinato numero di giri, quindi sopra questa soglia la carburazione non viene influenzata dal segnale delle sonde.
Ripeto, dico cose che mi vengono spiegate da altri, perché di elettronica ci capisco poco e niente, per cui potrei essere smentito da chi è competente in materia.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda brunoexc450factory » 25 ott 2013, 17:00

ma scusate non esiste una rapid con il telecomando?? io sulla gtr 1400 kawa l'avevo montata e aveva un telecomandino,che se l'attivavi dava di piu' altrimenti pigiando il bottone la moto tornava normalissima come se non fosse montata la centralina supplementare.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda caribu » 25 nov 2013, 12:15

la questione che da un certo numero di giri non si sente la differenza è dato dal fatto che oltre un certo regime gli butti dentro comunque delle secchiate di benzina.
Credo che a molti sia capitato di partire con il caldo e di tornare con il fresco qualcuno si sarà accorto che con il caldo i consumi sono più bassi mentre al ritorno di sera con il fresco i consumi sono maggiori.
Con questa centralina viaggiate sempre, indipendentemente dalla temperatura esterna, come se ci fosse il fresco della sera. Tutti sanno che con il freddo il motore gira meglio.

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda uaz82 » 26 nov 2013, 22:20

Sull' F800GS avevo il Boosterplug. Stesse finalità della Rapidbike ma con la differenza che era dinamico.Era dotato di un sensore che leggeva la temperatura esterna e in base a questa regolava la carburazione in maniera ottimale.

Avatar utente
kire86
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 apr 2013, 13:00

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda kire86 » 13 gen 2015, 21:25

ciao.. il potenziometro piu a sinistra... su che numero bisogno settarlo? sul 690 era sul 4 te come ce l'hai?
grazie

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda ronin » 14 gen 2015, 22:01

la rapid bike e' una resistenza variabile... tutto qui.. costo 20 centesimi.... Mi sembra assurdo pagare 250 euro per una resistenza.. 900 per un Akra sono un fottio di soldi e infatti col cavolo che la prendo.. ma almeno quello e' uno scarico lavorato con saldature al tig fresato assemblato e bla bla bla... Una "centralina" io la intendo come dispositivo elettronico in grado di leggere diversi parametri e motificarli in tempo reale per cambiare l'alimentazione al motore modificare l'anticipo etc etc.. allora si che ce li spenderei 250 euro. ma per un potenziometro sinceramente... ma anche no grazie :rotlf:

e per concludere.. ma quali film dell'orrore vi hanno traumatizzato a tal punto da avere l'ansia della polizia che arriva addirittura a guardare sotto la sella ? La pula si limita agli scarichi, le targhe gli specchietti e le luci tamarre... punto. Quello che c'e sotto la sella non ve lo guarderanno mai..

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 15 gen 2015, 7:24

Adesso è disponibile anche la power commander , quella rimappa completamente il motore, per me il 1190 va bene così , però credo che con la pc ,di sicuro il calore diminuirebbe ,io poi ho già i colli arrow decatalizzati sarei tentato ...ma mi sa che con tutta l elettronica che ha il rischio di incasinare qualcosa sia troppo alto

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda napalmz » 15 gen 2015, 14:58

ronin ha scritto:e per concludere.. ma quali film dell'orrore vi hanno traumatizzato a tal punto da avere l'ansia della polizia che arriva addirittura a guardare sotto la sella ? La pula si limita agli scarichi, le targhe gli specchietti e le luci tamarre... punto. Quello che c'e sotto la sella non ve lo guarderanno mai..

Purtroppo no, a marzo di quest'anno, vicino Rovereto, ci ha fermato la municipale di un paesino e ha guardando dentro il codino di un GSXR in cerca di centraline aggiuntive. Dopo aver cercato il catalizzatore e il dbkiller.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda lodan » 15 gen 2015, 15:20

In Vallarsa, lì c'è un vigile odiato da tutti e conosce tutti i tipi di moto e non avete idea, quanti mezzi ha fatto sequestrare. Tiene ferme persone per ore e controlla ogni minimo particolare. Non passate mai di lì, o fate il giro per Folgaria o per Verona. :evil:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti