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1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

devargas
 
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1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda devargas » 23 ott 2013, 9:51

La moto che desidero acquistare è la 1190 ADV R. Ero titubante, in verità, perchè la moto la guido anche, e forse soprattutto, su asfalto, ma, avendo passati crossistici che si perdono nel tempo, "purtroppo", desideravo tornare alle origini con una moto veramente poliedrica ed adatta. Di quelle che non fanno finta di essere enduro, per intenderci. Ciononostante la ruota anteriore da 21 mi lasciava perplesso sulla tenuta su asfalto (dove comunque in genere non supero quasi mai le velocità consentite...quasi mai :D )

Una cosa però non mi spiego, perchè la R che pure ha sospensioni e forcelle con escursione maggiore rispetto alla ADV base, deve fare a meno delle sospensioni elettroniche, che non solo sono una vera chicca ed una grande comodità, ma rappresentano soprattutto per la R una maggiore utilità, dovendo passare da un assetto stradale ad uno prettamente fuoristradistico abbastanza estremo e quindi poco adatto ad essere utilizzato anche su asfalto.

Bella noia, fermarsi, stare con le chiavi in mano a settare, e cambiare, e ricordarsi le quote, quando poi la sorellina minore (minore si fa per dire) ha insita questa gran comodità: premi un tasto, scegli l'assetto et voilà.
Ho notato che sulla R nemmeno pagando puoi averle. Avrei preferito pagare un qualcosa in più sul prezzo base, oppure avere avuto l'opportunità di inserirle come optional. (Sempre se compatibili, le elettroniche, con la maggiore escursione di forcelle ed ammortizzatori...ma si, cosa c'entra la maggiore escursione?)
Chi me lo sa spiegare? :D

miscelatore
 
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1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda miscelatore » 23 ott 2013, 10:07

Appunto perché la R è più specialistica, ha le regolazioni manuali, che ti permettono di avere infinite combinazioni tra freni idraulici, compressioni estensioni precarichi ecc.

La S ha qualche situazione preimpostata di fabbrica, comoda da richiamare con un tasto, ma finisce li.

Per come la vedo io, le sospensioni delle R sono più pregiate di quelle della S.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda bibbi » 23 ott 2013, 11:44

le regolazioni elettroniche sono una comodita è vero, ma quelle della ktm in realta non lo sono.
hanno poche regolazioni pre-impostate e non personalizzabili, quindi è sicuramente meglio regolarla a tuo piacimento di volta in volta, e a differenza della 990 non occorre nessun tipo di attrezzo, se non un cacciavite spaccato per l'idraulica del mono. le forcelle hanno uno stelo per la compressione e uno per il ritorno.
il precarico non è regolabile

devargas
 
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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda devargas » 23 ott 2013, 12:57

miscelatore ha scritto:Appunto perché la R è più specialistica, ha le regolazioni manuali, che ti permettono di avere infinite combinazioni tra freni idraulici, compressioni estensioni precarichi ecc.

La S ha qualche situazione preimpostata di fabbrica, comoda da richiamare con un tasto, ma finisce li.

Per come la vedo io, le sospensioni delle R sono più pregiate di quelle della S.


La R è più specialistica, ma anche adatta a velocità abbastanza estreme su asfalto. In genere le combinazioni possono essere tante ma si prediligono quelle impostate sul proprio peso e riportate nell'utilizzo che si desidera. Quindi una volta impostato la migliore per la modalità off, la migliore su quella asfalto, ed una relativamente alla moto a pieno carico poi è comodo richiamare gli specifici set con un pulsantino.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda devargas » 23 ott 2013, 13:11

bibbi ha scritto:le regolazioni elettroniche sono una comodita è vero, ma quelle della ktm in realta non lo sono.
hanno poche regolazioni pre-impostate e non personalizzabili, quindi è sicuramente meglio regolarla a tuo piacimento di volta in volta, e a differenza della 990 non occorre nessun tipo di attrezzo, se non un cacciavite spaccato per l'idraulica del mono. le forcelle hanno uno stelo per la compressione e uno per il ritorno.
il precarico non è regolabile


In fondo una volta impostate le giuste regolazioni, poi è difficile che si possa desiderare cambiare a meno che non si ingrassi. La modifica sarebbe quindi in genere su due step: off e strada, tuttal'più passeggero. Insomma, era comodo ma non soltanto comodo. Essendo una moto adatta al fuoristrada, ma mantenendo la sua poliedricità di viaggiatrice e veloce stradale risulta valido il bisogno di variare le varie tarature. Ma senza giocare poi tanto di fino. Io ho sempre avuto il terrore di sbagliare i settaggi, ma dedicandomi alla velocità le criticità erano maggiori ed il rendimento dinamico era condizionato anche da una minima variazione.
Era comodo elettroniche! :D

Ps. Da considerare che l'utente di una turistica o di una enduro stradale, prima dell'avvento delle sospensioni elettroniche, non l'ho mai visto giocare a variare assetti.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda sangio » 23 ott 2013, 13:18

E' il motivo per cui io ho preso la S. Le sospensioni elettroniche. Nelle 2 settimane in Marocco sono dovuto passare molte volte da sospensioni sportive a quelle da enduro, da pieno carico a solo pilota, da afalto rotto (per cui mi piacciono piu' morbide) ad asfalto liscio come il bigliardo. Fatto tutto con un click dal manubrio, senza chiavi inglesi e cacciaviti

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 23 ott 2013, 13:34

bibbi ha scritto: le forcelle hanno uno stelo per la compressione e uno per il ritorno.
il precarico non è regolabile

sinceramente non capisco questa nuova politica di dotare le forcelle di regolazione su uno stelo della compressione e sull'altro stelo dell'estensione e senza regolazione precarico. :?
e così anche sulla nuova superduke.

sinceramente a questo punto preferisco le sospensioni elettroniche, in quanto mi sembrano limitate anche quelle manuali.

ps: ho letto da qualche parte che la advr nel 2014 dovrebbe avere le sospensioni elettroniche optional.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda lucajudoka » 23 ott 2013, 13:37

Se mamma K che fa moto da off sin da sempre ha scelto così, avrà avuto le sue ragioni
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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda azzidu » 23 ott 2013, 16:27

Ma sbaglio o sul model year 2014 saranno presenti anche sulla R?
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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda Diapason » 23 ott 2013, 17:23

bibbi ha scritto:il precarico non è regolabile


il precarico delle forcelle sulla R si può regolare

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda Diapason » 23 ott 2013, 17:39

L'assetto si regola secondo lo STATIC SAG (abbassamento della moto senza pilota) e RACE SAG (abbassamento col pilota) agendo sul precarico delle molle e quando non basta la regolazione del precarico si cambiano le molle con diverso libraggio. Le sospensioni elettroniche hanno dei parametri fissi, come possono andar bene per tutti se i conducenti possono pesare dai 60kg ai 110kg?
Il freno idraulico si regola grossolanamente in funzione al precarico dato poi si affina secondo il comportamento in ingresso curva/accellerazione/staccata/uscita curva/terra/asfalto.

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Messaggioda Solenoide » 23 ott 2013, 19:32

@Devargas: in 4 parole...
La "normale" a 4 tipi di settaggio o 5 non lo so.. 10..
La R ne ha 500.. molto più personalizzabile. ..
Chiaro.. manualmente...

Tanto per rispondere alla tua domanda,magari fra qualche tempo...si potrà godere di un'elettronica gestibile sia con impostazioni stock(come attualmente)
e sia con impostazioni personalizzate.. per ora.. la moto ha quelle impostazioni.. che sia chiaro.. saranno anche ben progettate per soddisfare le nostre esigenze... ma se vuoi un click in più o in meno... niente da fare...
Esempio:io ho preso la R e ci vado a passeggio....... Ma se avessi preso la R per andare più volte all'anno sulla sabbia... o su terreni diversi ogni volta...
con le tarature delle sospensioni elettroniche... in qualche modo mi dovevo accontentare.... mentre manualmente,in 3 minuti,personalizzo il tutto...
Comunque rimane il fatto che variando le impostazioni delle sospensioni la moto cambia,tanto.
Poi,a livello di marketing,avranno anche preso in considerazione che chi prende la R... forse non le vuole... come il sottoscritto.....

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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda miscelatore » 24 ott 2013, 14:14

devargas ha scritto:
miscelatore ha scritto:Appunto perché la R è più specialistica, ha le regolazioni manuali, che ti permettono di avere infinite combinazioni tra freni idraulici, compressioni estensioni precarichi ecc.
La S ha qualche situazione preimpostata di fabbrica, comoda da richiamare con un tasto, ma finisce li.
Per come la vedo io, le sospensioni delle R sono più pregiate di quelle della S.


La R è più specialistica, ma anche adatta a velocità abbastanza estreme su asfalto. In genere le combinazioni possono essere tante ma si prediligono quelle impostate sul proprio peso e riportate nell'utilizzo che si desidera. Quindi una volta impostato la migliore per la modalità off, la migliore su quella asfalto, ed una relativamente alla moto a pieno carico poi è comodo richiamare gli specifici set con un pulsantino.


se fosse possibile regolare a piacimento tutti i parametri, anteriore e posteriore, compressioni, estensioni, precarico ecc.. e da li memorizzare un menu' utente tre/quattro situazioni di uso ricorrente, allora ti darei ragione al 100%.
Ma visto che cio' non è possibile, in quanto i settaggi sono impostati di fabbrica e non c'è alcuna possibilità di personalizzarli, viene normale pensare che queste sospensionni siano quasi inutili e controproducenti sulla versione R.

inoltre il non poter regolare indipendentemente anteriore e posteriore (caratteristica di queste sosp. elettroniche) fa veramente a pugni con la filosofia racing della R.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda bibbi » 24 ott 2013, 17:40

devargas ha scritto:
bibbi ha scritto:Ps. Da considerare che l'utente di una turistica o di una enduro stradale, prima dell'avvento delle sospensioni elettroniche, non l'ho mai visto giocare a variare assetti.


probabilmente perche non avevano queste potenze e prestazioni.

cambiare di 1 clic su un africa twin o una transalp, non ha senso!

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda sangio » 24 ott 2013, 21:33

scusate ma veramente voi sentite le differenze dei click? :shock:

non sto dicendo 10 click ma un paio di click da una parte o dall'altra? ma che siete tutti collaudatori? :D :D

Battute a parte, io saro' una capra ma guido moto da quando ho 13 anni e ora ne ho 50, di tutti i tipi e tutte le potenze ma dire che sono sensibile alle piccole variazioni di taratura sarebbe falso. :roll:

Sono io che mi adatto piu' alla moto che non viceversa, anche perche' non vado in pista e non giro sulla stessa strada avanti e indietro per valutare di quanto e' cambiato l'assetto con un paio di click .

E' per questo che le 4 configurazioni che mi vengo date dalle sospensioni elettroniche mi vanno bene (o per meglio dire, me le faccio andar bene) :rotlf:

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda michelefe » 24 ott 2013, 22:27

miscelatore ha scritto:
La R è più specialistica, ma anche adatta a velocità abbastanza estreme su asfalto. In genere le combinazioni possono essere tante ma si prediligono quelle impostate sul proprio peso e riportate nell'utilizzo che si desidera. Quindi una volta impostato la migliore per la modalità off, la migliore su quella asfalto, ed una relativamente alla moto a pieno carico poi è comodo richiamare gli specifici set con un pulsantino.

se fosse possibile regolare a piacimento tutti i parametri, anteriore e posteriore, compressioni, estensioni, precarico ecc.. e da li memorizzare un menu' utente tre/quattro situazioni di uso ricorrente, allora ti darei ragione al 100%.
Ma visto che cio' non è possibile, in quanto i settaggi sono impostati di fabbrica e non c'è alcuna possibilità di personalizzarli, viene normale pensare che queste sospensionni siano quasi inutili e controproducenti sulla versione R.

inoltre il non poter regolare indipendentemente anteriore e posteriore (caratteristica di queste sosp. elettroniche) fa veramente a pugni con la filosofia racing della R.


Quoto in pieno, l'EDS è troppo "chiuso" come sistema, soprattutto per chi non è un peso standard come il sottoscritto.
Personalmente la R la vedo solo con quelle ottime sospensioni che ha adesso.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda bibbi » 25 ott 2013, 18:44

dire che si sente il singolo clic è un assurdita, ma ti assicuro che qualche domenica fa, la moto ondeggiava in percorrenza e allargava leggermetne, è stato variare di 3 o 4 clic il ritorno e non si è piu mossa. non sono un tester ma la moto deve darmi sicurezza per divertirmi
saro matto e forse sara suggestione, ma poter configurare separatamente le sospensioni e senza tarature preimpostate per me è una gran cosa.
se avessero fatto le regolazioni elettroniche come la multistrada che ti fa modificare le sospensioni per singolo clic, ma dal menu, avrebbero fatto una gran cosa, in quel caso gli avrei trovato senso.

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda stefano76 » 25 ott 2013, 19:59

sangio ha scritto:scusate ma veramente voi sentite le differenze dei click? :shock:

non sto dicendo 10 click ma un paio di click da una parte o dall'altra? ma che siete tutti collaudatori? :D :D

Battute a parte, io saro' una capra ma guido moto da quando ho 13 anni e ora ne ho 50, di tutti i tipi e tutte le potenze ma dire che sono sensibile alle piccole variazioni di taratura sarebbe falso. :roll:

Sono io che mi adatto piu' alla moto che non viceversa, anche perche' non vado in pista e non giro sulla stessa strada avanti e indietro per valutare di quanto e' cambiato l'assetto con un paio di click .

E' per questo che le 4 configurazioni che mi vengo date dalle sospensioni elettroniche mi vanno bene (o per meglio dire, me le faccio andar bene) :rotlf:


Quotone!!! Anche perchèle sospensioni cambiano molto le sensazioni che ti da una moto e variarle spesso può far "perdere di vista" quelli che sono i limiti di una moto, è un pò ome cambiare le gomme, passando a quelle nuove la moto si stravolge e trovare subito la giusta confidenza non bastano 5 km!

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Re: 1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda Pestifero » 28 ott 2013, 21:12

miscelatore ha scritto:se fosse possibile regolare a piacimento tutti i parametri, anteriore e posteriore, compressioni, estensioni, precarico ecc.. e da li memorizzare un menu' utente tre/quattro situazioni di uso ricorrente, allora ti darei ragione al 100%.
Ma visto che cio' non è possibile, in quanto i settaggi sono impostati di fabbrica e non c'è alcuna possibilità di personalizzarli, viene normale pensare che queste sospensionni siano quasi inutili e controproducenti sulla versione R.

inoltre il non poter regolare indipendentemente anteriore e posteriore (caratteristica di queste sosp. elettroniche) fa veramente a pugni con la filosofia racing della R.


Scusa ma mi stò documentando, visto che i conce sono intrattabili.... quindi le regolazioni sono fisse e contemporanee sia all'ant che al post?

Mi domandavo... è possibile togliere queste sospensioni e mettere quelle più efficaci ma tradizionali, senza intervenire sulla centralina?
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1190 ADV R e sospensioni: curiosità!

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2013, 21:19

I modelli base della S senza sospensioni non sono più disponibili.
Devi comprarti la R se non le gradisci.

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