KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indurimento cambio

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Indurimento cambio

Messaggioda brunoexc450factory » 18 ott 2013, 22:02

ma non so, tra un mesetto quando fara' freddo la riporto al conce,vediamo che fa,avra' tutto l'inverno per rimediare.se le altre vanno bene anche la mia dovra' andar bene,visto che anch'io quando l'ho pagata ho usato soldi che andavano benissimo!!!!! :evil:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 18 ott 2013, 22:51

husky71 ha scritto:Se c'e una cosa che e' sempre andata benissimo sui K e' il cambio.
La mia x ora non ha problemi. Marce di burro sia andando piano che tirando le marce. Nessun trascinamento ne a freddo ne a caldo.
Da anni uso il 10w60, prima bardhal poi per questioni di prezzo sono passato all'agip che costa 1/3 (10Euri) e va benissimo. Per quanto riguarda i cambi olio a 7500, non sono assolutamente d'accordo. Se e' prescritto a 15k non mi sembra il caso di farlo prima. Anche sul 990 ho sempre fatto i cambi ben oltre i tagliandi e comunque mai prima dei 10000km.
Dal mio punto di vista penserei piu' ad un problema con la frizione o attuatore.


Io purtroppo non sono d'accordo perchè in un motore con elevate prestazioni l'olio è fondamentale che sia sempre al top.
15000 km sono troppi anche per un uso non esasperato.
Inoltre gli oli non sono tutti uguali a parità di gradazione e anche di specifiche.
Cambiano soprattutto gli additivi e possono fare molta differenza.
Ho sempre usato Motul o Bardhal e, rispetto a Castrol per esempio, a volte ho trovato abissi di prestazioni, soprattutto sul discorso cambio/frizione.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

R: Indurimento cambio

Messaggioda blackballs » 18 ott 2013, 23:28

Motorex e castrol a quanto pare perdono in prestazioni prima di motul, bardhal e eni.io per esempio castrol ho smesso di adoperarlo quando il rappresentante che.lo vendeva mi consigliò di usare bardhal, il che è tutto detto.per il resto ognuno può fare un pò come preferisce ma un olio che sta per 15000 km dentro un lc8 alla fine è acqua sporca.l allungamento dei tagliandi è solo marketing.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 19 ott 2013, 0:05

blackballs ha scritto:Motorex e castrol a quanto pare perdono in prestazioni prima di motul, bardhal e eni.io per esempio castrol ho smesso di adoperarlo quando il rappresentante che.lo vendeva mi consigliò di usare bardhal, il che è tutto detto.per il resto ognuno può fare un pò come preferisce ma un olio che sta per 15000 km dentro un lc8 alla fine è acqua sporca.l allungamento dei tagliandi è solo marketing.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Esatto, come già da qualche anno avviene nelle auto...poi tanto se fuori garanzia si rompe sono caxxi tuoi...

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: Indurimento cambio

Messaggioda Grey » 19 ott 2013, 7:37

Uso il Motorex dopo aver provato Bardhal e Motul. Il Motul 7100 10w60 (fragolino) l'ho tolto dopo 1000 km...faceva troppa schiuma e il motore era rumorosissimo...il Bardhal Xtc60 10w50 a 4000 km e' crollato...cambio duro e frastagliato, motore rumoroso.
Con il Motorex PowerSinth 10w50 sono a quota 8500 e solo ora ho sporadici impuntamenti al cambio.

Saluti :)

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 19 ott 2013, 15:48

Aggiornamento:
Accensione a freddo con prima marcia innestata: la moto ha due impulsi in avanti in sincronia con due giri del motore. Poi la frizione si disaccoppia e la moto resta immobile.
Accensione a caldo con prima marcia innestata: la moto non sobbalza e resta immobile.
Ho fatto un'altra prova: con motore in moto e frizione sempre tirata. Con la prima innestata passo in folle, attendo un paio di secondi, reinnesto la prima e si sente il colpo dell'ingranaggio. Il tutto, ripeto, sempre con la frizione tirata.
Il rumore dell'innesto, se si tiene la frizione sempre tirata durante il passaggio folle, prima, folle, prima, non dovrebbe essere assente?
L'ingranaggio innestato sulla ruota della prima e quindi fermo (ovviamente con moto immobile), quando viene sganciato per passare in folle, non dovrebbe restare fermo anzichè essere trascinato?

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Indurimento cambio

Messaggioda brunoexc450factory » 19 ott 2013, 20:04

il glang dell'innesto marcia da fermo passando dalla prima alla folle e poi reinnestando la prima è assolutamente normale,anzi se ascolti i gs o le moto guzzi se ti capita qualcuno di fianco ai semafori ti spaventi dal colpo che danno!!!!!!!!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 19 ott 2013, 21:28

Quello del GS LC è piuttosto violento. L'avevo provata prima del 1190 e ad innestare la prima, dal colpo che dava, mi chiedevo se non si fosse rotto qualcosa o quando sicuramente si sarebbe rotto qualcosa. Una botta dirompente.
Comunque in settimana porto la moto dal mecca e vediamo se anche stavolta mi dice che "è tutto normale"....

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Indurimento cambio

Messaggioda bibbi » 21 ott 2013, 18:50

Può essere un problema di frizione? La mia sul centrale a marcia ingranata e frizione tirata la ruota gira abbastanza forte

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 21 ott 2013, 19:44

bibbi ha scritto:Può essere un problema di frizione? La mia sul centrale a marcia ingranata e frizione tirata la ruota gira abbastanza forte


Ciao.
Può darsi che sia un problema di "stacco" della frizione. In settimana la faccio vedere dal meccanico del mio conce.
Per la ruota posteriore che gira, credo che sia normale specie se a freddo, con l'olio ancora molto viscoso. Considera anche che ha il minimo a circa 1250 giri e che in prima, al minimo, il tachimetro segna circa 15 Km/h (se non ricordo male...).

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Indurimento cambio

Messaggioda uaz82 » 22 gen 2014, 12:56

Ultimamente anche il mio si è 'indurito' in special modo con la 2°. Sia in entrata che in uscita.Me lo faceva sia con l'olio pre-tagliando che con l'olio post-tagliando 15k.

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Indurimento cambio

Messaggioda dab68 » 22 gen 2014, 13:11

Ma, tralasciando l'olio:
Sul tread delle differenze col modello 2014, leggo che anche la "forchetta" del cambio ha subito una modifica.
E se fosse quello il problema delle nostre?
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Indurimento cambio

Messaggioda husky71 » 22 gen 2014, 13:11

Provate a mettere un 10W60. Il bardhal Xt4 c60 racing 10w60 se avete soldi da buttare o l'agip racing 10w/60 che con 10 euro al litro e' il piu' economico.
Provare per credere.
Andrea
Crf1100 adv

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Indurimento cambio

Messaggioda uaz82 » 22 gen 2014, 14:09

dab68 ha scritto:Ma, tralasciando l'olio:
Sul tread delle differenze col modello 2014, leggo che anche la "forchetta" del cambio ha subito una modifica.
E se fosse quello il problema delle nostre?


ma la modifica non riguarda solamente la forchetta tra 4° e 5° ?

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Indurimento cambio

Messaggioda husky71 » 22 gen 2014, 21:43

Si si parlava solo di 4/5
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Torace
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 dic 2013, 18:40
Località: Roma

Re: Indurimento cambio

Messaggioda Torace » 5 mar 2014, 15:24

Ciao a tutti, anche io sto avendo un problemino simile soprattutto in scalata e qualche volta la 4 non entra dalla 3 e quando passo dalla 3 alla 2 il cambio è un pò più duro.
Ho 10000 km e la moto l'ho presa che ne aveva 7000. verso gli 8500 il concessionario ha fatto lo spurgo dell'olio frizione ed è leggermente migliorato.
Leggo i vostri post e parlate di olio motore ma il problema del cambio non dipende dalla frizione?

Avatar utente
Green Sail
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 11 feb 2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 2 apr 2014, 15:42

iasudoru ha scritto:Aggiornamento:
Accensione a freddo con prima marcia innestata: la moto ha due impulsi in avanti in sincronia con due giri del motore. Poi la frizione si disaccoppia e la moto resta immobile.
Accensione a caldo con prima marcia innestata: la moto non sobbalza e resta immobile.
Ho fatto un'altra prova: con motore in moto e frizione sempre tirata. Con la prima innestata passo in folle, attendo un paio di secondi, reinnesto la prima e si sente il colpo dell'ingranaggio. Il tutto, ripeto, sempre con la frizione tirata.
Il rumore dell'innesto, se si tiene la frizione sempre tirata durante il passaggio folle, prima, folle, prima, non dovrebbe essere assente?
L'ingranaggio innestato sulla ruota della prima e quindi fermo (ovviamente con moto immobile), quando viene sganciato per passare in folle, non dovrebbe restare fermo anzichè essere trascinato?


Adventure S ritirata sabato scorso e percorsi 600 km.

Ha lo stesso problema già segnalato da Voi: se accendo a freddo in prima marcia a frizione tirata la moto sobbalza pesantemente in avanti.
Se provo a spingerla indietro sempre in prima a frizione tirata non ci se la fa, a testimonianza che la coppia trasmessa alla ruota è notevole.
Se la moto è sul cavalletto centrale, sempre in prima ed a frizione tirata, la ruota gira molto velocemente.

A caldo il problema si attenua, ma non scompare.

Voi avete risolto?

Io sono entusiasta di questa moto, ma se non si risolve la cambio!

:(
Ultima modifica di Green Sail il 8 mag 2014, 7:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Indurimento cambio

Messaggioda tigrotto » 2 apr 2014, 16:39

forse ti hanno fatto male lo riempimento della pompa della frizione,non sei il primo a cui debbono fare delle regolazioni,la mia frizione ed il cambio lavorano bene dopo 8500km

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Indurimento cambio

Messaggioda teosparko » 2 apr 2014, 16:53

La frizione soprattutto a freddo mantiene sempre un certo trascinamento, specialmente quelle a bagno d'olio. Lo ha sempre fatto anche la mia SMT e non ho mai avuto problemi.


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: Indurimento cambio

Messaggioda al9000 » 2 apr 2014, 17:38

avete provato ad allontanare la leva dal manubrio ,agendo sul registro , per vedere se ci sono miglioramenti? ...altrimenti olio troppo denso o dischi non piani

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti