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Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

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Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 ott 2013, 14:08

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Sono stati i cordoli del test track Goodyear a Mireval (sud della Francia), le gole del Torn e le colline che portano fino alla zona della Lozère a fare da cornice alla nostra prima presa di contatto con i nuovi pneumatici Dunlop SportSmart² (square). Un’evoluzione del precedente modello di pneumatici Dunlop dagli obiettivi ambiziosi: accrescere la resa su fondo bagnato, offrire un migliore comfort di marcia e aumentare la maneggevolezza. Per ottimizzare la resa sul bagnato i tecnici hanno lavorato sul disegno del battistrada anteriore, caratterizzato al centro da un disegno a V rovesciata che favorisce il drenaggio dell’acqua (vedi gallery). Al posteriore, invece, viene in aiuto la mescola sulla spalla del pneumatico, composta per il 100% da silice a elevata dispersione.

PIÙ STABILITÀ IN FRENATA E MENO VIBRAZIONI
Ma la squadra Dunlop non si è fermata qui, apportando ulteriori modifiche strutturali al fine di migliorare il comfort. L’anteriore presenta un profilo rinnovato e l’utilizzo della tecnologia Steel JointLess Belt (JLB) con la quale la struttura della carcassa del pneumatico viene irrigidita con una striscia composta da tre fili d’acciaio avvolti lungo tutta la superficie di rotolamento. Per il retrotreno, oltre alla JLB, è stata ereditata dal D212 GP Pro la tecnologia JointLess Tread (JLT) che vede l’applicazione di strisce di battistrada attorno alla carcassa sottostante. In questo modo, infatti, diventa possibile stendere mescole diverse senza avere giunzioni. Il profilo anteriore, ora più appuntito, ottimizza l’area d’impronta a terra conferendo una maggiore stabilità in frenata su asciutto e una diminuzione di quelle vibrazioni che talvolta possono innescarsi in caso di consumo non omogeneo del battistrada. Ma la nuova forma incide soprattutto sulla maneggevolezza: un tempo di risposta al comando sul manubrio che Dunlop dichiara del 23% più veloce e una torsione ridotta della carcassa che si traduce in un minore sforzo nella guida.

VELOCITÀ SÌ, FATICA NO
La prova della novità di casa Dunlop si è svolta sul circuito di Mireval, alla guida della Honda CBR 600RR e della Yamaha YZF R1 (guardate la gallery). Con entrambe le moto abbiamo avuto modo di provare sul campo le migliorie apportate rispetto allo SportSmart. In sella alla Honda, i vantaggi che appaiono subito evidenti riguardano la rapidità nella discesa in piega e il minor sforzo nei cambi di direzione. Evidentemente le modifiche al profilo hanno dato i loro frutti senza inficiare quel feeling e quella sicurezza negli inserimenti che tanto caratterizzano i prodotti del marchio inglese. La potenza erogata dalla CBR viene ben gestita dal posteriore che, solo in situazioni limite, innesta qualche piccola perdita di aderenza ampiamente gestibile.
Con la maxi di casa Yamaha, invece, nota per un’erogazione particolarmente dolce, il compito per le SportSmart² si prospettava arduo. Ancora una volta, però, siamo a tessere le lodi del pneumatico anteriore che è riuscito a far risultare “svelta” anche una ciclistica non sempre facile da interpretare. Sia nelle frenate a moto piegata sia al punto di corda, dove si sfrutta tutta la spalla a disposizione, la sensazione è sempre stata di grande fiducia. Questo si traduce immediatamente in più rapidi ingressi di curva e in più velocità di percorrenza. Per il posteriore occorre fare un discorso a parte. La prima sessione è stata effettuata con il “vecchio” SportSmart con il quale è emersa una certa difficoltà a gestire tutta quella potenza, sia in fase di uscita di curva (e quindi a gas spalancato) sia quando, a centro curva, si rimette in trazione la moto. Con lo “Square” la situazione è nettamente migliorata, consentendo una guida più disinvolta, senza essere troppo “legati mentalmente” al comando del gas. Solo quando si spinge a fondo si percepisce di non avere a che fare con un prodotto specialistico ma, in ogni caso, più che soddisfacente per le esigenze di chi usa la moto tutto l’anno in strada e partecipa saltuariamente a qualche “track day”.

NESSUN RIMPIANTO
Sì, perché è la strada l’habitat nel quale la novità di casa Dunlop dovrà macinare più chilometri. E da questo punto di vista non possiamo che essere più che soddisfatti delle evoluzioni apportate sul nuovo pneumatico. Già dai primi metri, le differenze con il vecchio SportSmart si percepiscono molto chiaramente. L'anteriore, pur mantenendo il feeling in fase di percorrenza, regala una rapidità negli inserimenti davvero notevole. Al posteriore la caratteristica che si coglie immediatamente, e che conferma lo sforzo fatto in fase progettuale, è il più elevato comfort di marcia. Le irregolarità del fondo ora non sono più trasmesse alla schiena ma vengono assorbite, consentendo al retrotreno di scomporsi meno, copiando più correttamente le imperfezioni del manto stradale.
Le SportSmart² saranno montate come primo equipaggiamento sulla nuovissima KTM 1290 SuperDuke R e, nelle misure più diffuse, saranno in vendita al pubblico entro pochissimi giorni.

Disponibili dal 09/10/13
120/60ZR17 (55W) TL SX SPORTSMART²
120/70ZR17 (58W) TL SX SPORTSMART²
160/60ZR17 (69W) TL SX SPORTSMART²
180/55ZR17 (73W) TL SX SPORTSMART²
190/50ZR17 (73W) TL SX SPORTSMART²
190/55ZR17 (75W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da Gennaio 2014
180/60ZR17 (75W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da giugno 2014
200/55ZR17 (78W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da maggio 2014 con codice velocità H
110/70R17 54H TL SX SPORTSMART²
120/70R17 58H TL SX SPORTSMART²
150/60R17 66H TL SX SPORTSMART²
160/60R17 69H TL SX SPORTSMART²

fonte motociclismo.it

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda anouk » 5 ott 2013, 19:14

:clap: :clap: :clap: ottimo, non resta che provarli :D , speriamo costino uguale :wink:

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R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda Don » 5 ott 2013, 21:56

Da provare certo, ma il pezzo migliore delle "vecchie" era proprio l'anteriore, ideale per moto molto reattive.
C'erano gia' tante altre gomme con profilo appuntito... ma il mix delle vecchie SportSmart era "unico".. .
Vedremo.
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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 ott 2013, 8:50

come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
In compenso le SS sono molto versatili per essere gomme sportive e hanno un'ottima durata.
Se con le SS2 hanno migliorato velocità nei cambi di direzione e feeling in ingresso curva, mantenendo la stessa durata, allora sarò molto contento :D

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda multicentrum » 8 ott 2013, 5:57

katana ha scritto:come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
In compenso le SS sono molto versatili per essere gomme sportive e hanno un'ottima durata.
Se con le SS2 hanno migliorato velocità nei cambi di direzione e feeling in ingresso curva, mantenendo la stessa durata, allora sarò molto contento :D


Spero che hanno rifatto una gomma simile al vecchio RR. Io ne ho montati due treni sulla SMT. Questa estate ho montato le rennsport, ora le devo cambiare per l' inverno e penso che le monterò.

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda clax » 8 ott 2013, 18:44

ed a cambiarle ora , quindi farci tutto il periodo invernale, quali consigliate?
sono al secondo treno di originali conti sportattack1 e non mi posso lamentare nella guida sportiva, comodità, durata/rendimento (foto girate :( , dopo quasi 6000km di cui 900 di autostrada), tutto sommato nel prezzo (240 il treno montato), bella resa nelle pieghe anche con le tre borse, di contro credo che soffrano un po' il bagnato (in piega) e alle righe bianche bagnate, sensibili alla pressione se si abbassa un po'.

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda gessista » 18 ott 2013, 16:02

ssII montate oggi 8) che dire......... sono DISARMANTI !!!!!! per come sono facili da guidare. hanno un inserimento in curva spettacolare e anche con la cera la moto scende da sola e si può fare ogni genere di manovra. La gomma è molto Più tonda e omogenea rispetta alle ss il posteriore in uscita di curva tende a derapare nelle curve più strette e aumentando il ritmo ma tutto nella maniera più prevedibile (tenuto conto della cera e della strada non perfetta) l'anteriore è disarmante ..agile e sicuro in ogni situazione con una spalla infinita...inesistente!!! prima impressione...OTTIMA :wink:
p.s. la percorrenza in curva rispetto a prima è molto più alta :wink:
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anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda anouk » 18 ott 2013, 16:27

Ottimo :D :D , non mi resta che aspettare la prossima stagione per provarle :( , il costo ??

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda gessista » 18 ott 2013, 16:30

anouk ha scritto:Ottimo :D :D , non mi resta che aspettare la prossima stagione per provarle :( , il costo ??


pagate 300 euro
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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda multicentrum » 13 feb 2014, 0:05

Montate Sabato, 275 € . Provate solo oggi sul GRA.

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 feb 2014, 9:38

quando ci fai un giretto curvoso, facci sapere le tue impressioni....

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda lucolas » 13 feb 2014, 18:31

multicentrum ha scritto:
katana ha scritto:come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
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Spero che hanno rifatto una gomma simile al vecchio RR. Io ne ho montati due treni sulla SMT. Questa estate ho montato le rennsport, ora le devo cambiare per l' inverno e penso che le monterò.


Vado al sodo ....
Valgono 100€ più delle rennsport ?

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2014, 20:40

Beh ...è poi il treno di primo equipaggiamento delle SD 1.290 :roll:

Nel "pif-paf" veloce poi, molto conta la forma più o meno appuntita dell'anteriore, che agevola conseguentemente l'inserimento in curva oltre a trasmetter la sensazione di cd. "discesa immediata" ...

belle gomme, nulla quaestio :hand: ...ma a mio avviso troppo care per il mio utilizzo ... :(

spero scendano conseguentemente le affidabilissime SportSmart I (che qui non trovo a meno di 270 yuris) :wink:
My little orange mustang!!

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Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda blackballs » 13 feb 2014, 22:47

compratevi uno smontagomme!!!risparmio e divertimento nel montarle!!!!:mrgreen::mrgreen:

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Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 feb 2014, 8:58

blackballs ha scritto:compratevi uno smontagomme!!!risparmio e divertimento nel montarle!!!!:mrgreen::mrgreen:

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mah, montaggio ed equilibratura a 10 euro presso il gommista.
cosa me ne faccio dello smontagomme? :roll:

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda anouk » 14 feb 2014, 21:36

@Bat comprale da Pneusgiovo, prima di Natale le aveva a 238 euro le SS2 :D :D ..........

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda blackballs » 15 feb 2014, 11:14

10 euro ma bisogna vedere quanto ti fa pagare le gomme.io quamdo avevo l smr comprando le gomme su internet risparmiavo 50-70 euro ogni treno che cambiavo.ora con l adv le pago 220 mentre i gommisti ne vorrebbero quasi 300.

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2014, 14:24

Grazie Cristian ...pneusgiovo ormai è il mio fornitore Ufficiale di gomme :wink:

(poi però un treno lo DOVRO' anche acquistare dal gommy che me le monta sempre ...o mi scomunica :roll: )
My little orange mustang!!

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Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 feb 2014, 14:42

blackballs ha scritto:10 euro ma bisogna vedere quanto ti fa pagare le gomme.

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le SS le ho pagate 260 euro compreso montaggio ed equilibratura, le nuove SS2 non sono ancora passato a chiedere...
al momento monto le michelin power supersport pagate 240 euro tutto compreso...
:wink:

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Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggioda pave » 15 feb 2014, 15:03

katana ha scritto:mah, montaggio ed equilibratura a 10 euro presso il gommista.
cosa me ne faccio dello smontagomme? :roll:


Pochissimo ! Ci vai con i cerchi in mano o con la moto ?

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