KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Attuatore frizione

Messaggioda alessandro » 22 mar 2009, 11:36

Venerdì sera il buon Giò mi ha riportato la moto tagliandata e con attuatore freni nuovi. Si è ovviamente tornati a parlare dell'o-ring. Giò mi dice che il problema degli attuatori che si rompono / rompevano non è legato alla consuzione dell'o - ring ma del cilindro dell'attuatore. Dice che l'anodizzazione dei vecchi attuatori era malfatta, il pistoncino lavorava storto e consumava, più che l'o-ring, il cilindro stesso. Se così fosse vi sarebbe un'ulteriore spiegazione (al di là dell'uso che si fa della frizione) alle notevoli differenze nel chilometraggio prima che l'attuatore si rompesse: questa differenza potrebbe spiegarsi anche con le differenze nell'anodizzazione, forse non omogenea in tutti i pezzi.
Seconda osservazione: tempo fa, non ricordo chi chiedeva informazioni sull'uso della frizione al semaforo, collegando il fatto di rimanere fermi con la leva tirata a una possibile maggior usura dell'attuatore. Ma, se il difetto era determinato dal movimento del pistoncino all'interno del cilindro, il fatto di tenere la frizione tirata o meno non dovrebbe cambiare nulla, anzi, dovrebbe ridurre il numero dei movimenti all'interno dell'attuatore e quindi, paradossalmente, prolungarne la vita.
correggetemi se sbaglio.

Gli attuatori nuovi non dovrebbero più presentare problemi.

Ciao! :wink:
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda karotènite » 22 mar 2009, 11:45

Scusa Alessandro;ma in base a cosa, pensi che il problema Attutore Frizz. si sia risolto?
Esistono dei comunicati di mamma KTM a proposito?
lamps e dita V...
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda jenk » 22 mar 2009, 12:02

Premetto che non ho mai riscontrato il problema sulle moto avute, cambiandolo preventivamente.
Sul fatto che l'attuatore "potesse" lavorare storto, era una "quasi" certezza, che di conseguenza rovinasse il cilindro.
La "possibile" soluzione (restando un'ipotesi mai realizzata) era di modificare il materiale del cilindro e di realizzare un attuatore con doppio o-ring.
Con doppio o-ring sarebbe stato impossibile che lavorasse storto, magari la frizione sarebbe risultata un poco più dura da azionare.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda Re di Hokuto75 » 22 mar 2009, 12:22

jenk ha scritto:La "possibile" soluzione (restando un'ipotesi mai realizzata) era di modificare il materiale del cilindro e di realizzare un attuatore con doppio o-ring.
Con doppio o-ring sarebbe stato impossibile che lavorasse storto, magari la frizione sarebbe risultata un poco più dura da azionare.

hanno fatto l'attuatore con doppio o-ring!!!! lo produce un certo horst e in un altro sito ( :wink: ) c'era stato anche un gruppo di acquisto. se ne può anche riparlare se interessa a qualcuno basta trovare un modo di contattarlo e qualcuno che abbia un pochino di tempo a disposizione :D
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda jenk » 22 mar 2009, 12:26

Sì questo lo sò :)
Mi sono espresso male, non scrivendo da me o persone con cui ne avevo discusso nel 2004 :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda Re di Hokuto75 » 22 mar 2009, 12:28

:wink: in ogni caso se la cosa dovesse interessare basta organizzarci
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda alessandro » 22 mar 2009, 13:34

karotènite ha scritto:Scusa Alessandro;ma in base a cosa, pensi che il problema Attutore Frizz. si sia risolto?
Esistono dei comunicati di mamma KTM a proposito?
lamps e dita V...


Ho usato il condizionale perché, per ora, è solo quanto mi ha detto il mekka-conce :wink:

ciao!
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
sangiuit
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 feb 2009, 16:01
Località: Roma

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda sangiuit » 25 mar 2009, 23:05

Il buon Horst viene in vacanza in Italia e passa a trovarmi (in moto) a Roma fine aprile/inizio maggio.

Casualmente, avra' con se' un po' di attuatori doppio o-ring... chi volesse approfittarne, mi facesse sapere... a disposizione.

Ah, sempre 120 euro a pezzo consegnati a Roma, spedizione raccomandata + 5 euro. Soliti colori: arancio, nero, alluminio lucido e alluminio spazzolato.
sangiuit

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda Re di Hokuto75 » 26 mar 2009, 9:13

sangiuit ha scritto:Il buon Horst viene in vacanza in Italia e passa a trovarmi (in moto) a Roma fine aprile/inizio maggio.

Casualmente, avra' con se' un po' di attuatori doppio o-ring... chi volesse approfittarne, mi facesse sapere... a disposizione.

Ah, sempre 120 euro a pezzo consegnati a Roma, spedizione raccomandata + 5 euro. Soliti colori: arancio, nero, alluminio lucido e alluminio spazzolato.

allora io approfitto :D arancione!!!!!! :mrgreen:
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
bimbo gigi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 feb 2009, 15:21

Re: Ancora sull'attuatore della frizione

Messaggioda bimbo gigi » 26 mar 2009, 11:13

Ragazzi io l'attuatore doppio o-ring l'ho già montato da diversi mesi.

La moto l'ho usata pochissimo ma sappiate che funziona benissimo, è fatto con la precisione di un pezzo di fabbrica.

Lo consiglio a tutti coloro che sono rimasti a piedi o a chi, come me, aveva il fastidioso problema della leva che con le vibrazioni non tornava in rilascio tra la terza e la quarta.

Ebbò.

post scriptum: il mio concessionario mi ha montato l'attuatore e ha voluto sapere chi lo costruiva. Stanno seriamente pensando di montarlo ai clienti che (incazzati neri) ogni tot mesi portano la moto con l'o-ring andato
No problem jeans for no problem people!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 3 giu 2009, 17:40

Sono rientrato ieri dal mio giretto del "ponte" dalla Toscana.

Poche decine di chilometri dopo la partenza da Arezzo, la leva della frizione comincia lentamente ma inesorabilmente a "perdere" di efficacia!
.
Più o meno a metà strada, durante la sosta a Scarperia, ho controllato il livello del liquido nella vaschetta e, prudenzialmente, ho rabboccato (ma olio ce n'era)
Tuttavia la cosa non ha sortito effetto: apparentemente non c'erano bolle d'aria e la leva restava comunque morbida.
Nessun trafilaggio a livello attuatore; pompando con la leva, dopo 4/5 azioni, riprendeva vigore; ma dopo 1 minuto ritornava molla.
Morale: Passo Raticosa, Futa, e autostrada fino a Padova cambiavo senza frizione. Solo in prossimità di stop obbligati pompavo sulla leva per farla indurire.
Lo strano appunto è questo. La leva è morbida e senza effetto; se pompo inizia ad agire; la tengo tirata, agisce correttamente; ma subito dopo, appena rilasciata, perde immediatamente efficacia e ritorna ad essere senza effetto. Come se il circuito idraulico perdesse pressione.
Che dite?
Attuatore?
Pompa frizione?
Propendo per quest'ultima ipotesi in quanto ricordavo che quando mi è partito l'attuatore non c'era verso di far agire la leva.
.
A chi è capitato? Consigli?
.
Ciao, TRex

.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda saso » 3 giu 2009, 17:54

che moto? di ke anno?
saso

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 3 giu 2009, 18:21

:o :o

Appunto .......

Adventure 950 anno 2003.
Attuatore frizione già sostituito attorno ai 30.000 Km.
Attualmente ha 52.000 Km.
.
:wink:
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda jenk » 3 giu 2009, 19:40

Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 3 giu 2009, 22:36

L'attuatore a me ha creato lo stesso problema, ma andava sempre peggio. Se poi la vaschetta era piena la faccenda si complica.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
bimbo gigi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 feb 2009, 15:21

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda bimbo gigi » 4 giu 2009, 8:13

Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.

In questo caso, se hai ancora la vaschetta piena e non hai avuto perdite, dipende dalle guarnizioni della vaschetta, oppure dalle guarnizioni del pistoncino della leva. Allora smonti il tappo della vaschetta quando hai la leva molla. Guarda l'olio mentre pompi con la leva. Dovrebbero salire a galla delle bollicine che sono causate dal pistoncino.

Se non vedi nessuna bollicina allora forse è la guarnizione della vaschetta (quella del tappo).
No problem jeans for no problem people!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda TRex » 4 giu 2009, 8:14

jenk ha scritto:Spero di dire una cavolata ....
olio usato MINERALE??

Se viene messo del DOT (come per altre moto), con la pompa frizione che abbiamo, si sciolgono gli o-ring perdendo effecacia (sintomo che a quanto leggo rilevi).


Porto sempre con me una boccetta di olio idraulico Citroen. :roll:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda steve-o » 4 giu 2009, 8:16

bimbo gigi ha scritto:Prova a lasciare la moto, per tutta la notte, sul cavalletto centrale, con il manubrio girato a destra e con la leva tirata (legala alla manopola). Se l'aria è sotto allora dovresti eliminarla così. Se il problema si ripropone allora l'aria è sopra.


questo cosa dovrebbe fare?
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
bimbo gigi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 feb 2009, 15:21

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda bimbo gigi » 4 giu 2009, 10:15

Mettere la moto sul cavalletto con la frizione tirata per diverse ore fa salire a galla le eventuali bolle che sono presenti nella parte bassa del circuito.

Io ho l'attuatore doppio o-ring che è più difficile da spurgare. Ho fatto quest'operazione su suggerimento di "non mi ricordo chi" e sono riuscito a spurgare completamente il circuito, cosa che nemmeno il meccanico del concessionario è riuscito a fare in 2 spurghi completi...
No problem jeans for no problem people!

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda francosuper » 4 giu 2009, 10:49

E' capitato anche a me con la SM950! L'attuatore non aveva niente e dopo averne provati due il difetto rimaneva! In pratica tenendo la leva della frizione premuta questa si afflosciava e perdeva la sua efficacia!
Il problema era a monte, ossia nella vaschetta dell'olio! E' stata smontata e ripulito tutto il pistoncino interno e il problema è sparito! Molto probabile c'è dello sporco. L'unica è smontarlo e pulirlo per bene :wink:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti