KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia prova della Yamaha MT-09

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: La mia prova della Yamaha MT-09

Messaggioda superclod » 14 ott 2013, 20:19

Don ha scritto:
superclod ha scritto:Provata stamattina... STREPITOSA :!: :!: :!:
Non mi viene da paragonarla a nessuna altra moto che ho guidato, se non alla Duke 690, (a parte il fatto che è mono e la differenza di cavalli).
Con una frizione antisaltellamento e una sistematina alle sospensioni sarebbe perfetta :twisted:


e allora, visto che hai provato l'821 Ducati (che alcuni di noi hanno provato), ce lo fai un confronto?



Bah, ci provo, ma l'Hyper l'ho guidata alcuni mesi fa e il ricordo è un po' sbiadito, soprattutto per farne un confronto approfondito.
Sono due moto molto diverse, anche se vanno ad inserirsi nello stesso settore. Estetica: dico solo questo: l'HM è moooolto più bella! :twisted: Posizione di guida: la Ducati è altissima (la SP, mentre la Strada è più umana), ma la posizione è buona, sei ben inserito nella moto, mentre la Yamaha ha la sella strettissima a livello dell'inguine e le pedane che sembrano piuttosto arretrate, ma poi nella guida sono nella giusta posizione. Una cosa che impressiona dell'MT-09 è la leggerezza, che in un primo momento apprezzi, ma che poi, nella guida più allegra, fa diventare la moto un po' imprecisa e impegnativa. Guidarla è comunque esaltante. Come ho già detto, mi ricorda molto la Duke 690, pur con le debite differenze di CV e di vibrazioni, che sulla Yamaha sono quasi inesistenti. La Ducati è sicuramente più stabile e più sicura in velocità, ma un pelo meno svelta nelle curve lente.
Per quanto riguarda il motore mi sembra che gli ingegneri giapponesi abbiano fatto un lavoro eccellente: ha una progressione esaltante (mi ha dato quasi l'idea che abbiano esagerato nel tenere corto il rapporto finale), vibra poco e fa un rumore piacevole. E' vero che nella mappatura B (ma un po' anche nella std) si sente l'on-off, ma non certo più di tanti bicilindrici che ho guidato. Il motore della Ducati è un motore Ducati (ovviamente parlo di quelli ad acqua e chi li conosce sa cosa voglio dire...), ma in questa cilindrata è decisamente più gestibile, meno scorbutico, con un buon allungo e un gran carattere. Quello che ho guidato io era ancora un prototipo e aveva un po' di problemini alla frizione a al cambio, ma sicuramente ora sono stati risolti :?
Insomma, due gran belle moto, dal carattere molto diverso: la Yamaha è una fun-bike, l'HM può anche affrontare un bel viaggio in coppia, pur non essendo, però, il suo "mestiere" principale. :lol:

Una precisazione: se volete acquistare l'Hyperstrada o l'Hypermotard e non siete tanto alti, "NON" prendetela con la sella bassa (sono previste due altezze diverse), perché è scomodissima :wink:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti