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Centralina Rapid Bike Easy

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Emmeerre72
 
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Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Emmeerre72 » 13 ott 2013, 13:12

Sperando di fare cosa gradita vi informo che Rapid Bike ha messo in produzione la centralina per la 1190 adv.
La centralina è stata sviluppata sulla mia moto, al momento nn vi posso ancora dare le mie considerazioni perché causa maltempo la devo ancora provare, spero di riuscire martedì a fare un bel giro di collaudo.
Sul sito rapid bike in homepage trovate la news, e cliccando sulla foto della moto potete vedere i grafici della prova al banco.
La centralina in oggetto è la easy, cioè quella che agisce sul segnale delle sonde lambda in modo da ingrassare la carburazione nella zona 2000-5000 giri, quella in cui causa leggi sulle emissioni le moto sono tenute parecchio magre, cioè con più aria e meno benzina.
Vi consiglio comunque di leggere sul sito della rapid bike dove la descrizione è sicuramente più chiara ed esaustiva.
Provo a mettere i link dei grafici qui di seguito


http://www.dimsport.com/rapidbike/pop_image.php?id=a1ae52616726b3e2535538bb3f556ca3&page=2


http://www.dimsport.com/rapidbike/pop_image.php?id=a1ae52616726b3e2535538bb3f556ca3&page=3

Ciao! Marco.

Diapason
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 13 ott 2013, 16:02

Quando la provi osserva acqua e olio se calano di temperatura rispetto a prima

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda al9000 » 14 ott 2013, 17:07

Diapason ha scritto:Quando la provi osserva acqua e olio se calano di temperatura rispetto a prima

dovrebbe essere così ( speriamo ) , normalmente una carburazione troppo magra provoca un innalzamento della temperatura in camera di scoppio

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Emmeerre72
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Emmeerre72 » 14 ott 2013, 17:59

Provata, giretto su Appennino ligure con tempo uggioso e temperatura di circa 15 gradi.
Ottime impressioni, risposta del gas millimetrica nel range 3000-5000 giri, prima avvertivo un leggerissimo ritardo,spartito gradino di coppia intorno ai 5000 giri, in sostanza ora sotto è più piena e l'erogazione è costante su tutto l'arco.
Per quanto riguarda le temperature non vi posso dire niente di certo, perché oggi la temperatura ambiente era bassa e quella influisce parecchio, sarò più preciso quando la proverò con temperature superiori a 20 gradi; comunque quella dell'olio nn ha mai superato i 75, quindi piuttosto bassa, mentre quella dell'acqua rimane sempre costante, ma ripeto la temp esterna influisce molto.
In definitiva per quel che mi riguarda è stata in ottima spesa.

ceccodrum
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda ceccodrum » 14 ott 2013, 18:15

Interessante! Quanto costa questa centralina? Il montaggio è semplice o richiede tempo?
Non era una modifica che avevo intenzione di fare, ma se costa relativamente poco e fa lavorare meglio il motore potrebbe valerne la pena!

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Emmeerre72 » 14 ott 2013, 18:57

Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 250 euro, su e-bay si trova intorno ai 200 ma per la nostra ho visto che ancora nn c'è, non so essere più preciso perché a me, visto che gli ho dato la moto per svilupparla, hanno fatto un po' di sconto.
Per il montaggio è una cavolata, viene fornita con il suo cablaggio dedicato e basta collegare 2 connettori.

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda ceccodrum » 15 ott 2013, 21:48

Perfetto, grazie mille per le info! :wink:

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 17 ott 2013, 12:21

ho scritto alla rapid bike il tecnico mi ha confermato che ingrassando un po la carburazione la moto dovrebbe scaldare meno

Salve Sig. Zoli,
eliminando il catalizzatore si rischia di svuotare ulteriormente il motore ai bassi regimi, piuttosto inizialmente potete installare la nostra centralina Rapid Bike Easy per avere un ingrassamento in quei range di giri migliorando l'erogazione e abbassando le temperature.
Distinti saluti

mi sa che la prossima stagione la provo...

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda rewega » 17 ott 2013, 12:50

il problema delle centraline è che non sei più a norma con tutto quello che ne può conseguire vallo a spiegare a questi che l'hai montata per abbassare il calore
http://www.asaps.it/notizie/notizie_201 ... d_life.pdf
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diamonddog » 17 ott 2013, 12:53

ma il tune ecu per il 1190 non c'è?
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 17 ott 2013, 14:23

si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda daniele2101 » 17 ott 2013, 14:32

scusate l'ingenuità, ma quale sarebbe allora il motivo per cui la casa madre non adotta una simile mappatura per la riduzione del calore? non sarebbe una soluzione semplice ed economica? ..mi sfugge qualcosa?

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 17 ott 2013, 14:47

con la mappatura piu grassa non rientri nei parametri euro 3 ,il catalizzatore per essere efficace deve lavorare a temperature elevatissime

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda daniele2101 » 17 ott 2013, 14:58

ok, quindi è questo il problema del calore, allora perchè stanno a menarcela con la soluzione del paracalore (2014) o con il domopack sotto la sella? il problema con la normativa euro 3 lo avremo sempre, o almeno in estate! o no?

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 17 ott 2013, 15:08

il calore si attenua solamente secondo me di un 10\20% se si toglie il catalizzatore allora si che si dovrebbe sentire meno caldo,anche se temo che con 150cv ed un bicilindrico cosi leggero il caldo ci sara sempre

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda daniele2101 » 17 ott 2013, 15:15

..quello sicuro, però almeno che sia un calore sopportabile, già riuscire a ridurre di un 20% non sarebbe male, sarà più efficace del domopack ma, come sempre, tocca spendere soldini

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda rewega » 17 ott 2013, 15:20

tigrotto ha scritto:si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

Ma se ti fermano a un posto do blocco non puoi certo rimuoverla
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda tigrotto » 17 ott 2013, 15:32

mi hanno fermato un sacco di volte,non hanno mai guardato sotto la sella o in mezzo ai cablaggi ...poi in italia hanno un rotto le p...e,in europa se vuoi cambi ruote ,cerchi ,fai fare le omologazioni e via...e poi con queste euro 3 che poi a smaltire i catalizzatori, l'emissioni di nanoparticelle e prima che vada in temperatura il catalizzatore se fai una somma di tutto non serve ad una mazza ....per una rapidbike che ingrassa un po la mappatura ...che paese ridicolo fanno multe solo per fare cassa,tipo fotored truccati per guadagnare...o velox messi solo dove e' impossibile fare i 50 ,nelle strade a 2 corsie,mai visto un velox in centro citta dove servirebbe veramente fare i 50....

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 17 ott 2013, 16:29

rewega ha scritto:
tigrotto ha scritto:si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

Ma se ti fermano a un posto do blocco non puoi certo rimuoverla


sulla yama avevo l'altra rapidbyke più evoluta sotto la sella ma non visibile, altrimenti quando prendi i documenti di fronte a loro :grgr:

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggioda Diapason » 17 ott 2013, 16:33



rido per non piangere, poi il filo a piombo da muratore per la targa è il meglio

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