Sono tornato ieri da 3500km fatti in Marocco con 3 amici con i GS.
Prima di partire avevo cambiato gomme e corona mettendo quella da 45.
Le gomme le avevo sostituite perche' temevo non mi bastassero per il giro, con le Anakee 3. Con queste la moto non sbacchetta ma su asfalto piegano meno e scende piu' lenta in piega e danno meno sicurezza delle conti originali.
Sulle strade bianche non vanno male, si ha abbastanza trazione, sui sassi mossi sono accettabili anche guidavo come sulle uova perche' ero carico come un mulo, sulla sabbia ... sei nelle grane (ma io non ci so andare per cui penso sia colpa mia).
Il cambio corona e' stata la scelta giusta. Nei pochi tratti autostradali giravo un po' alto ma non superando i 170 km/h era accettabile, nei tratti a curve e sugli sterrati e' stata favolosa. Ritornerei alla 42 solo se dovessi farmi autostrada da Milano a Tallin.
Le valigie hanno tenuto bene, eccetto che l' ultimo giorno sono stato toccato da un auto che me ha sganciato la valigia rompendo il dentello che esce e che le impedisce lo scorrimento. Problema risolto con una cinglia che impediva alla valigia di sganciarsi. Spero non costi molto il ricambio. Avevo anche una borsa GIVI da 80 litri che passava sulla sella posteriore e si appoggiava sulle valigie, e' stata egregia e con una capienza impressionante e modulabile.
Devo ammettere che le ALU delle GS (che si sono sdraiate almeno una decina di volte) hanno salvato gambe e danno alle moto, grande riparo per il pilota, indistruttibili!
Il tanto discusso problema del calore (in primis da me, che mi infastidiva parecchio in estate al mare) non l' ho nemmeno notato, e' vero che avevo abbigliamento tecnico sempre e giudavo per il 60% del tempo in piedi ma e' stato assolutamente accettabile, anche nel deserto dove abbiamo toccato i 42 gradi.
In poche parole, la nostra moto e' nata per queste avventure, le GS vanno bene e sono piu' comode ma quando il gioco si fa duro la KTM e' irraggiungibile, e io ho la S, se avessi avuto la R .... bye bye!