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3500km in Marocco. considerazioni

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sangio
 
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3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 13 ott 2013, 21:02

Sono tornato ieri da 3500km fatti in Marocco con 3 amici con i GS.
Prima di partire avevo cambiato gomme e corona mettendo quella da 45.

Le gomme le avevo sostituite perche' temevo non mi bastassero per il giro, con le Anakee 3. Con queste la moto non sbacchetta ma su asfalto piegano meno e scende piu' lenta in piega e danno meno sicurezza delle conti originali.
Sulle strade bianche non vanno male, si ha abbastanza trazione, sui sassi mossi sono accettabili anche guidavo come sulle uova perche' ero carico come un mulo, sulla sabbia ... sei nelle grane (ma io non ci so andare per cui penso sia colpa mia).

Il cambio corona e' stata la scelta giusta. Nei pochi tratti autostradali giravo un po' alto ma non superando i 170 km/h era accettabile, nei tratti a curve e sugli sterrati e' stata favolosa. Ritornerei alla 42 solo se dovessi farmi autostrada da Milano a Tallin.

Le valigie hanno tenuto bene, eccetto che l' ultimo giorno sono stato toccato da un auto che me ha sganciato la valigia rompendo il dentello che esce e che le impedisce lo scorrimento. Problema risolto con una cinglia che impediva alla valigia di sganciarsi. Spero non costi molto il ricambio. Avevo anche una borsa GIVI da 80 litri che passava sulla sella posteriore e si appoggiava sulle valigie, e' stata egregia e con una capienza impressionante e modulabile.

Devo ammettere che le ALU delle GS (che si sono sdraiate almeno una decina di volte) hanno salvato gambe e danno alle moto, grande riparo per il pilota, indistruttibili!

Il tanto discusso problema del calore (in primis da me, che mi infastidiva parecchio in estate al mare) non l' ho nemmeno notato, e' vero che avevo abbigliamento tecnico sempre e giudavo per il 60% del tempo in piedi ma e' stato assolutamente accettabile, anche nel deserto dove abbiamo toccato i 42 gradi.

In poche parole, la nostra moto e' nata per queste avventure, le GS vanno bene e sono piu' comode ma quando il gioco si fa duro la KTM e' irraggiungibile, e io ho la S, se avessi avuto la R .... bye bye!

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michelefe
 
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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda michelefe » 13 ott 2013, 21:08

Grande!!!
Belle le foto del 1190 sulla sabbia.
Quello che hai fatto è un mio sogno nel cassetto...chissà se mai riuscirò a realizzarlo. :roll:

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda Solenoide » 13 ott 2013, 21:15

Complimenti!!!!
bello vedere la 1190 nella sabbia!!
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Sanny
 
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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda Sanny » 13 ott 2013, 21:21

GRANDE....

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sangio
 
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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 13 ott 2013, 21:28

La sabbia non fa per me. Sino a quando e' poco alta e compatta ancora riesco ad andare, poi quando diventa soffice come borotalco e affondi io non ho le sfere di aprire a manetta e farla galleggiare. Le gomme che avevo (e il peso della moto) non aiutano, comunque la mia KTM con le anekee 3 era meglio dei GS con le Anekee 2 che affondavano come sassi.

Il Marocco e' il parco giochi dei motociclisti, dai tornanti alle dune, dagli sterratoni da 120km/h ai greti dei fiumi in secca o con poca acqua.

Ho foto spettacolari se volete ne posto qualche altra.

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda Emmeerre72 » 13 ott 2013, 21:53

Che invidia terrificante!!!
Complimenti per il viaggio e per le foto, prima o poi riuscirò ad andarci pure io, ogni volta che programmo un viaggio in africa scoppia una guerra! :evil: :evil: :evil:

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 13 ott 2013, 22:00

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda lucajudoka » 14 ott 2013, 6:55

Nostalgia. Che splendido paese.
La morte sua però è il 690: con quello ci fai tutto senza limiti.
Con il mio 1190 non ci andrei certo a scalare le dune, ma con il 690 e le Desert x scarpe, ne ho fatte di vertiginose, asfalto compreso.
Bello bello bello.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda tocram » 14 ott 2013, 7:30

Bel giretto complimenti!!

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda rik70 » 14 ott 2013, 7:35

sangio ha scritto:Immagine

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Complimenti, è bello sapere che c'é qualcuno da un senso alle spese per i tagliandi !!!
Qualche dettaglio sull'organizzazione del viaggio, spostamenti, pernottamenti, ecc.. ?

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda Diapason » 14 ott 2013, 7:49

Bel viaggio, complimenti

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda FortuMoto » 14 ott 2013, 14:44

complimenti belle foto!! anche la S allora si difende bene :wink:

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 14 ott 2013, 16:02

assolutamente si. Con la R anche meglio ma di solito faccio 90% asfalto per cui a me va bene la S (e poi la comodita' delle sospensioni elettriniche e' una chicca!)

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda Diapason » 14 ott 2013, 17:24

michelefe ha scritto:Grande!!!
Belle le foto del 1190 sulla sabbia.
Quello che hai fatto è un mio sogno nel cassetto...chissà se mai riuscirò a realizzarlo. :roll:


Idem, il trucco sta nel trovare la formula per moglie/compagna/fidanzata :crycry:

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda iasudoru » 14 ott 2013, 20:44

Se ti vien voglia di scrivere un report sul viaggio... Giusto per far finta di essere stati li con te...
viewforum.php?f=23
:wink:

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 14 ott 2013, 20:58

Diapason ha scritto:
michelefe ha scritto:Grande!!!
Belle le foto del 1190 sulla sabbia.
Quello che hai fatto è un mio sogno nel cassetto...chissà se mai riuscirò a realizzarlo. :roll:


Idem, il trucco sta nel trovare la formula per moglie/compagna/fidanzata :crycry:


questo non era un giro con compagne al seguito (o almeno non per mia moglie che non e' che si adatta proprio a tutto), per 2 motivi:
1) c'erano parecchi tratti non asfaltati e sarebbe stato MOLTO difficile farli in 2, inoltre 3500km in 9 giorni non sono pochi
2) abbiamo sempre soggiornato nei riad, che sono le case "nobili" ma sono situate dentro le medine che sono la citta' vecchia (non si puo' chiamarla centro storico perche' e' un misto tra un suk e una favela) dove odori, immondizia, questuanti, ... abbondano - siamo arrivati alle 2 di notte nella kasbah di Rabat dove del riad avevamo le coordinate GPS perche' non esistono i nomi delle vie. Nulla di preoccupante ma non sarei stato cosi' tranquillo con passeggera al seguito.


appena avro' un po' di tempo scrivo del viaggio nella apposita sezione.

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda ThreeKings » 14 ott 2013, 21:20

Viaggio spettacolare complimenti!
Deve essere stato molto impegnativo fisicamente ma sembra che ne sia valsa la pena!

Una curiositá ma riguardo agli sbaccchettamenti che con le anakee sono scomparsi ti riferisci a quelli ad alta velocita o anche a quelli in rilascio tra 50 e 100?

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda tmax » 15 ott 2013, 2:07

rik70 ha scritto:
sangio ha scritto:Immagine

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Complimenti, è bello sapere che c'é qualcuno da un senso alle spese per i tagliandi !!!
Qualche dettaglio sull'organizzazione del viaggio, spostamenti, pernottamenti, ecc.. ?


Che bello vedere la 1190 sulla sabbia che dire bellissime foto ... cmq concordo sulle anakee 3 montate anchio ho notato subito il divario immenso con le continental per poco non mi stiravo pero sono meglio in off road sicuramente.... le valigie plasticose come si sono comportate hai la 1 o la 2 serie ...

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda sangio » 15 ott 2013, 7:31

Le valigie sono andate bene, non e' entrata ne sabbia ne polvere (ovviamente non ho beccato pioggia), hanno una buona capienza MA se solo tocchi salta il dentello che le blocca alla staffa.
Ossia, quando sono agganciate, esce un dente che evita lo scorrimento verso il retro della moto. Se nel traffico si tocca con una valigia; ad esempio, come capitato a me la valigia "tampona " un parafango di una macchina mentre si svicola nel traffico, il dentello di plastica che e' ridicolamente fragile si rompe e la vaaligia si stacca. La si rimonta ma bisogna bloccare con una cinghia la valigia perche' non scorra.

Ora ho portato la valigia dal concessionario che deve capire se c'e' il pezzo di ricambio.

Quelle in alluminio sono tutta un'altra cosa ma non mi piace avere il telaio attaccato alla moto perche' uso le valigie solo quando faccio viaggi di piu' giorni.

Non so se sono le 1 o 2 (non sapevo della differenza. Me le hanno consegnate con la moto a maggio.

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Re: 3500km in Marocco. considerazioni

Messaggioda iasudoru » 15 ott 2013, 14:47

Ciao.
Giusto per metterti la pulce nell'orecchio e farti fare da cavia, in un forum sudafricano, si scriveva che l'importatore aveva richiamato tutte le moto per la sostituzionedel filtro originale poichè lasciava passare la polvere dentro l'airbox: http://www.wilddog.za.net/forum/index.p ... c=128906.0
Se ti dovesse capitare di smontare la moto, dagli un'occhiata.

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