KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ora di cambiare pistone?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 4 ott 2013, 18:45

Ciao a tutti è da qualche giorno che sento un crollo ai già pochi bassi del mio ecx 125 (m.y.2011) mentre agli alti risponde ancora perfettamente anche se ho notato che ha perso un po in velocità massima... ora ha su 80ore totali e 3400km e la compressione alla pedivella non è diminuita , un mese fa avevo dato un occhiata al pistone dal collettore di scarico per via di un altro lavoretto e non mi sembrava per niente consumato , si distinguevano ancora benissimo le righettine orizzontali sui lati mentre in verticale non c' era nemmeno un segnetto , sembrava quasi appena montato! e da allora avrà fatto si e no 5/6 ore. la candela è nuova e pure tutto il resto mi sembra in ordine , potrebbe essere il pistone che inizia ad abbandonarmi? e che rischi ci sono a tenerlo fino alla sua morte definitiva?

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda cezktm » 7 ott 2013, 17:03

come la usi la moto? io con un uso prevalentemente stradale e qualche uscita in fuoristrada(su per giù una volta al mese) ci ho fatto più o meno 200 ore. Il pistone era alla fine, la biella a posto e cilindro perfetto. Adesso la moto la uso solo in fuoristrada e quasi solo più in pista da cross e ovviamente non mi farà altre 200 ore...

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 8 ott 2013, 13:00

la uso un po anche su strada nei week end ma vado sempre con calma apposta, per settimana qualche volta nei boschi e non l' ho mai usata in pista

cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda cezktm » 8 ott 2013, 17:47

Allora mi sembra proprio strano che sia da fare..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 8 ott 2013, 17:55

Se sei capace di farlo da solo smonta e misura,così sei sicuro e hai un termine di paragone per il futuro,oltre magari a capire cosa sia che non va: forse la valvola incrostata...

Anche se 80 ore di uso + o - tranquillo non dovrebbero essere troppe per un pistone,pur di un 125.

Grossi danni sono quasi impossibili da fare con un 2t spompo: prima che il pistone abbia gioco a sufficienza per scampanare tanto da ovalizzare il cilindro fa un bel po' di rumore ma soprattutto perde abbastanza potenza che su un 125 se ne accorgerebbe anche uno che non l'ha mai guidato

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 9 ott 2013, 21:57

dvd70 ha scritto:Se sei capace di farlo da solo smonta e misura,così sei sicuro e hai un termine di paragone per il futuro,oltre magari a capire cosa sia che non va: forse la valvola incrostata...

Anche se 80 ore di uso + o - tranquillo non dovrebbero essere troppe per un pistone,pur di un 125.

Grossi danni sono quasi impossibili da fare con un 2t spompo: prima che il pistone abbia gioco a sufficienza per scampanare tanto da ovalizzare il cilindro fa un bel po' di rumore ma soprattutto perde abbastanza potenza che su un 125 se ne accorgerebbe anche uno che non l'ha mai guidato

Non ho la chiave dinamometrica e senza quella non mi fido a far niente, più che altro ho paura che si assottiglino troppo le fasce al punto di rompersi e fare gravi danni . Per la valvola di scarico incrostata invece cosa si dovrebbe fare? magari si trova qualche esploso dettagliato per capire un po come è fatta?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2013, 7:28

La chiave dinamometrica serve a poco per il cilindro di un 2t...cmq mi sembra di capire che non l'hai mai fatto,quindi non è il caso...a meno che tu non abbia un amico in grado.

In che senso si "assotiglino le fasce"....??? :shock:

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 11 ott 2013, 14:43

dvd70 ha scritto:La chiave dinamometrica serve a poco per il cilindro di un 2t...cmq mi sembra di capire che non l'hai mai fatto,quindi non è il caso...a meno che tu non abbia un amico in grado.

In che senso si "assotiglino le fasce"....??? :shock:

No su un 125 non ho mai lavorato sul gruppo termico , sui 50ini facevo tutto ma ora mi fido di meno visti i molti giri in più che fanno questi motori
Come non serve la dinamometrica? che sul manuale ci sono tutte le coppie di serraggio, i lavori meglio farli bene per non rischiare...
per assottigliare intendo consumarsi , perchè avevo visto il pistone monofascia Prox di un mio amico che fa cross che dove c' è l' apertura della fascia e ci sono quei due piccoli "scalini" uno si era spezzato e aveva bucato la testa del pistone e menomale deve essere uscito subito altrimenti immagino cosa avrebbe potuto fare se si fosse infilato dove non doveva finire

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda brunoexc450factory » 13 ott 2013, 20:58

io un paio di mesi fa ho smontato e sostituito pistone e cuscinetti albero e biella su un 125 del 2008 con 200 ore,usato non in pista ma in off abbastanza intenso. lavoro fatto preventivamente in quanto sembrava avesse calato un po in alto e aumentato il rumore sui cuscinetti,pero' ti diro' che eravamo ancora in tolleranza,qualche decina di ore si povano fare ancora,quindi penso che la tua sia ancora in ottima forma,sempre che tu tenga sempre il filtro aria ben pulito e oleato,e faccia miscela nella giusta percentuale e con buon olio!!! se non sei uno smanettone controlla la valvola di scarico,sara' sicuramente da pulire.
la mia 125 ha fatto 10 ore da quando l'ho rifatta e durante un bel giro domenicale in pieno gassss ha fatto banggg e si è spezzato l'albero motore, proprio dal lato volano all'altezza della chiavetta,rismontato tutto per sostituirlo...... :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 14 ott 2013, 20:15

brunoexc450factory ha scritto:io un paio di mesi fa ho smontato e sostituito pistone e cuscinetti albero e biella su un 125 del 2008 con 200 ore,usato non in pista ma in off abbastanza intenso. lavoro fatto preventivamente in quanto sembrava avesse calato un po in alto e aumentato il rumore sui cuscinetti,pero' ti diro' che eravamo ancora in tolleranza,qualche decina di ore si povano fare ancora,quindi penso che la tua sia ancora in ottima forma,sempre che tu tenga sempre il filtro aria ben pulito e oleato,e faccia miscela nella giusta percentuale e con buon olio!!! se non sei uno smanettone controlla la valvola di scarico,sara' sicuramente da pulire.
la mia 125 ha fatto 10 ore da quando l'ho rifatta e durante un bel giro domenicale in pieno gassss ha fatto banggg e si è spezzato l'albero motore, proprio dal lato volano all'altezza della chiavetta,rismontato tutto per sostituirlo...... :rotlf: :rotlf:

Certo la manutanzione la faccio sempre con cura a il filtro lo lavo e lo ringrasso con il suo spray a ogni uscita , la candela l' ho appena cambiata e come olio sempre motorex diciamo che la tratto bene :D

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda brunoexc450factory » 14 ott 2013, 20:27

e allora secondo me è prestino per mettere mano al motore.controlla la valvola
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ora di cambiare pistone?

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2013, 4:32

Fede134 ha scritto:Certo la manutanzione la faccio sempre con cura a il filtro lo lavo e lo ringrasso con il suo spray a ogni uscita , la candela l' ho appena cambiata e come olio sempre motorex diciamo che la tratto bene :D


Se usi lo spray, non puoi proprio dire che la tratti bene.
Quel tipo di trattamento al filtro va bene solo se usi la moto su strada asfaltata.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 15 ott 2013, 8:27

miscelatore ha scritto:
Fede134 ha scritto:Certo la manutanzione la faccio sempre con cura a il filtro lo lavo e lo ringrasso con il suo spray a ogni uscita , la candela l' ho appena cambiata e come olio sempre motorex diciamo che la tratto bene :D


Se usi lo spray, non puoi proprio dire che la tratti bene.
Quel tipo di trattamento al filtro va bene solo se usi la moto su strada asfaltata.


esatto...

ragazzi,bisogna che ve la mette in TESTA questa cosa: il filtro IN SPUGNA SPESSO 2Cm va oliato con IL SUO OLIO LIQUIDO APPOSITO IMPREGNANTE e non con lo spray che ne olia i primi 2mm ed è fatto per i filtri in tessuto stradali(spessi appunto qualche mm)

altrimenti non aveva senso farlo in spugna... :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda messi six days » 15 ott 2013, 16:12

ok allora la motorex non sa fare il suo mestiere... http://www.motorcycle-superstore.com/14 ... y-655.aspx
poi oltretutto hadetto che lo pulisce e olia dopo ogni uscita, che mi pare sia già esagerato, io lo pulisco e olio con spay dopo 5/6 giri se non di più. Ora ho 500 ore di enduro, ho sostituito il pistone solo due volte e in entrambi i casi solo per precauzione infatti pistone e cilindro sono sempre stati in buona condizione.

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 15 ott 2013, 20:46

scusate ho sbagliato a scrivere sparay , uso sempre il suo olio blu nel tollino ne metto un po nel sacchetto e lo agito

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2013, 8:00

messi six days ha scritto:ok allora la motorex non sa fare il suo mestiere... http://www.motorcycle-superstore.com/14 ... y-655.aspx
poi oltretutto hadetto che lo pulisce e olia dopo ogni uscita, che mi pare sia già esagerato, io lo pulisco e olio con spay dopo 5/6 giri se non di più. Ora ho 500 ore di enduro, ho sostituito il pistone solo due volte e in entrambi i casi solo per precauzione infatti pistone e cilindro sono sempre stati in buona condizione.


No,sono i clienti che non sanno scegliere i prodotti o per comodità scelgono quelli più "facili" ma meno efficaci:

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite ... il206.html

poi ognuno fa quello che gli pare...è ovvio che i filtri spessi 2 cm quando lo spray ne penetra pochi millimetri,li hanno fatti per i fessi che si intestardiscono ad usare quello liquido.

poi il motorex spray sinceramente non lo conosco e so che esistono anche oli spray che sono esattamente come quelli liquidi tipo il maxima,ma vanno usati appunto allo stesso modo: cioè imbibendo il filtro e facendone poi fuoriuscire l'eccesso....invece la totalità di quelli che so io usano gli spray lo applicano solo esternamente...come si fa con i flitri sottili stradali in tessuto,appunto,visto che sono rigidi e gli spray sono nati proprio per quelli,altrimenti non vedo il senso di usare uno spray pagandolo oltre il doppio per lavorare esattamente come con quello liquido

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda messi six days » 16 ott 2013, 14:51

lo spay si applica esternamente, internamente e poi si strizza bene e vedrai che l'olio entra bene dentro alla spugna, secondo me il vantaggio principale è la maggior velocità di applicazione e minor imbrattitudine... cmq anche il liquido sicuramente funziona benissimo ma a parer mio è sbagliato "vietare" l'uso degli spay perchè funzionano in modo diverso.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Messaggioda miscelatore » 16 ott 2013, 17:01

A me lo spray non piace perché se ne va in giro per tutti il garage. Ce l'ho anche io e lo uso per il filtro un tessuto della 950.
Per i filtri in spugna invece ciò flacone liquido, ci va 1 minuto in più di tempo per fare il lavoro, guanti in lattice ma si unge molto meglio ed è infinitamente più economico.
Lo spray, se vuoi farci i filtri in spugna, dopo 3 volte e già finito.
Il flacone mi dura invece un anno

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 16 ott 2013, 19:19

Infatti...appunto per quello che lo spray usato come se fosse il liquido ha poco senso....poi torno a ripetere: da quel che so io certi usano lo spray applicandolo uniformemente su tutta la superficie come se fosse una vernice,o come se,appunto,oliassero un filtro a pannello in tessuto...e non tutti gli spray vanno bene per inzuppare il filtro

Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 19 ott 2013, 11:14

Ok grazie per avermi dato un po di consigli su come oleare il filtro , ma quello che mi interessava di più era se devo cambiare pistone o pulire solamente la valvola di scarico?

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti