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Anomalia erogazione 690 E 2012

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Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Albertoffen » 16 ott 2012, 23:30

Oggi di botto si è accesa la spia FI che indica un problema di fuel injection... la centralina ha cambiato rapporto aria/benza e la marmitta scoppiava in rilascio... penso : azzz...neanche 7000 km...vabbè la porto da Milani KTM ufficiale a Roma.
Nel viaggio per poco tampono una macchina perché il gas è rimasto aperto è ha accelerato di brutto, tanto che ho spento con l'emergenza e frizione in mano.
Da Mllani mi devono fare la diagnostica, sperando che esca qualche cosa tipo sensori fottuti o eprom sputtanata...altrimenti, mi hanno detto, potrebbe essere il corpo farfallato...e se così fosse i tempi si allungherebbero...

Che palle rimanere a piedi con la moto nuova... :crycry: :crycry:
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 17 ott 2012, 18:01

Come non quotarti :?
Tienici aggiornati :wink:



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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Albertoffen » 18 ott 2012, 17:53

Aggiornamento ad oggi 18 ottobre : riprogrammata eprom con mappature aggiornate, evvabbè... ma il problema del gas aperto ? infatti visto che la meccanica è una scienza esatta... il comando del gas non aveva problemi, il cavo non si incatastava...e allora ? C'è da sostituire IL CORPO FARFALLATO...che deve arrivare da Mattinghofen... chiaramente !!! che paio di cogli@ni !!!
Un'altra settimana di attesa...se và liscio.

Cmq il problema era noto, per cui mi rivolgo ai possessori di 690 enduro R 2012 : se il gas inizia a non chiudersi del tutto...prima che rimanga TUTTO APERTO (che non è igenico ovunque siate !!) magari fate un passaggio alla KTM a voi più vicina.


:shock: :shock:
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 ott 2012, 0:07

:estica

Corpo farfallato :shock: :shock: :shock:
Meno male che non hanno fatto storie e hanno trovato subito il problema :wink:



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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Albertoffen » 25 ott 2012, 20:24

Ho parlato ieri con Mirko di Milani KTM Roma, (devo dire che ho trovato finora la massima disponibilità a risolvere il problema), il quale mi ha detto che hanno testato il nuovo corpo farfallato e visto che non dava problemi lo hanno ordinato dall'Austria...
intanto qui si stà consumando un dramma umano, una settimana SENZA MOTO...e oggi ho anche incontrato per strada un 690 SMC con tanto di akra on board !!! non vedo l'ora di riprendere la moto... dopo quasi trent'anni di passione motociclistica... sono in grave astinenza da due ruote !!! :crycry:
Sarò grave ????
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Albertoffen » 27 ott 2012, 11:06

Questione corpo farfallato chiusa, stamattina presa moto .
Tutto in garanzia, erogazione cambiata con nuove mappe, più grassa fino a oltre i 3000 giri, in modalità standard: Cambiato anche il rilascio, meno secco, cala a zero meno prontamente di prima...mi ci dovrò riabituare... dorso della curva fantastico, progressione da urlo !!!per il resto non vedo l'ora di provarla per boschi... :D :D :D
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda wave75 » 7 nov 2012, 18:56

dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?
...ESTICAZZI!!!

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Albertoffen » 18 nov 2012, 23:02

wave75 ha scritto:dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?


Sembra che in KTM sapessero del problema alle my 2012, il corpo farfallato dei modelli precedenti è diverso e non ha dato problemi.
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 8 ott 2013, 14:42

rispolvero questo topic perche' io ho lo stesso problema con un 690 enduro 2009,
lo fa da nuova e lo fa ogni tanto... :shock:
per esempio oggi mi ha fatto questo scherzetto 4 o 5 volte costringendomi a rientrare, :cry:
dopo che per mesi non era piu' successo.
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
e soprattutto
come lo ha risolto?

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 9 ott 2013, 16:18

nessuno che abbia riscontrato il difetto?
oggi ho rifatto un giro...per un po' tutto ok,poi ho notato dei cmbiamenti nella risposta al gas:
la moto e' diventata piu' reattiva e piu' rapida,come se fosse sempre sotto coppia.
un po la sensazione che si ha passando dalla mappa 3 alla 2(io ho gia' la 2),ma piu' accentuato...
poi me lo ha rifatto,2 volte :
accelerando e mollando...la moto ha continuato ad accelerare per 1/2 secondi,poi i giri sono scesi
con una bella dose di adrenalina(per non dire altro).
ho cercato di analizzare meglio il fenomeno,ma premetto che non sono un tecnico e la mia sensibilita'/esperienza e' piuttosto limitata:

-lo fa sempre a motore caldo(almeno fin'ora)-

-ho notato che quando succedono questi episodi sono accompagnati da un cambio nel carattere della moto,che sembra avere un pulsante on/off al posto del comando gas(se non succedesse "random",sarebbe anche appagante,ma cosi' e' snervante,oltre che pericoloso)-

qualche idea?

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda wave75 » 9 ott 2013, 18:47

hai il selettore mappatura a manubrio?

mi viene in mente solo un falso contatto su quello switch
...ESTICAZZI!!!

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 9 ott 2013, 20:19

no,ho il selettore normale,sotto la sella.pensi possa essere quello?

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda franzogass » 10 ott 2013, 13:13

:) Enduro r 2009 con mappatura step1 (akra completo + filtro spugna esterno)senza sas e epc:
a caldo in apri chiudi tra una curva e l' altra su strada rimane leggermente accelerato in rilascio(forse a 1600/1800 giri) per un paio di secondi (se non sei lì con la testa può diventare pericoloso). Questo un paio di volte a uscita, mentre da qualche tempo in rilascio scalando ad andatura allegra se non tocco il gas va a spegnersi.
Per il primo problema il mio meccanico di fiducia (non ufficiale k) dice che smagrisce troppo, quindi interviene la centralina ad aprire leggermente la farfalla e a dare benzina (gli succedeva sulle r6 in pista). Basterebbe alzare un pò il minimo ma su questo motore non si può fare. Per il secondo problema normalmente si incrosta la farfalla ed è da pulire ogni tot km, ma nel mio caso dopo la pulizia il problema è rimasto. Il concessionario dice che è un problema conosciuto ma di difficile soluzione, nel senso che c'è una criticità tra corpo farfallato e la gestione dello stesso da parte della centralina e anche sostituendo il corpo o variando i parametri della mappatura non sempre si risolve il problema.
La mia opinione è che alcuni parametri fondamentali non sono modificabili nella programmazione delle mappature per cui non essendo i motori tutti perfettamente uguali ci può stare che la centralina non riesca in alcuni casi a compensare tali differenze. :-?
Ah dimenticavo, al primo proprietario era stato sostituito in garanzia il corpo farfallato perchè la moto rimaneva molto accelerata.
Ultima modifica di franzogass il 10 ott 2013, 15:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 10 ott 2013, 14:15

nel mio caso non penso sia un problema di centralina che interviene a causa della carburazione,in quanto ho disabilitato la lambda con tuneecu...
senza quella la centralina e' ceca e sorda...
a meno che il problema non sia dovuto al sistema sas,che interviene in base alla temperatura/pressione aria
...cieca... :oops:

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R: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda wave75 » 10 ott 2013, 16:21

Potrebbe anche essete. Quello é un reostato ... prova a scollegarlo e verifica come si conporta la moto. Scollegandolo dovresti essere in mappatura standard

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
...ESTICAZZI!!!

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Re: R: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 11 ott 2013, 5:56

wave75 ha scritto:Potrebbe anche essete. Quello é un reostato ... prova a scollegarlo e verifica come si conporta la moto. Scollegandolo dovresti essere in mappatura standard

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

si,se stacchi il selettore funziona la standard...oggi provo,anche se dubito sia questo il problema:

ho aperto lo stesso topic su un altro forum e viene fuori che il mio problema e' comune a tutte le 690 di tutte le annate :shock:
e che nessuno lo ha risolto :(

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 11 ott 2013, 10:20

sono appena rientrato da un giretto di prova:
prima di partire ho staccato fisicamente il selettore delle mappe (quello sotto sella)
togliendolo la mappa e' fissa ed e' quella standard(n°3)
come al solito finche' la moto non si e' scaldata tutto ok...
poi lo ha rifatto ,in modo piu' gestibile,probabilmente dovuto alla mappa std.

da li in poi pero' la moto e' cambiata totalmente,come avevo notato e scritto precedentemente e' diventata piu' rabbiosa,come se la risposta all'acceleratore fosse piu' diretta.
questa volta l'ho notato molto piu' distintamente,essendo su mappa 3.
avendo scoperto che si puo' disattivare l'acceleratore elettronico(anche se non mi e' stato spiegato come),
mi viene da pensare che possa essere proprio una disfunzione dello stesso,che smette di funzionare,o che lo fa a singhiozzo :?:

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda BlackBull » 14 ott 2013, 7:05

Spiegami una cosa: cosa succede se a "trasformazione" avvenuta ti fermi e lasci l'acceleratore? Come si comporta la moto? Sta al minimo o ha un comportamento anomalo anche lì? (minimo alto, irregolare e che tende a salire...)
Anche a me la mia sm del 2007 aveva fatto qualche scherzetto nei primi mesi dopo l'acquisto. Quando giravo la chiave, a fine ceck del contagiri si cominciava a sentire un rumore anomalo dalla zona del corpo farfallato; se accendevo in queste condizioni la moto aveva il minimo a 2500 giri che lentamente tendevano a salire e rispondeva violentemente all'acceleratore.
Un paio di volte è stato sufficiente girare la chiave e rimettere in moto perchè tutto si sistemi.
Poi una mattina spegnere e riaccendere non è stato più sufficiente. Allora ho provato a fare così: 1 accelerare tutto. 2 girare la chiave e attendere la fine del ceck tenendo tutto accelerato. 3 rilasciare l'acceleratore e mettere in moto.
Subito il rumorino al corpo farfallato era sparito e il problema non si è più presentato.
Specifico che tutto questo succedeva sempre e solo all'accensione, mai a moto già in moto.

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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda Tenebra » 14 ott 2013, 9:55

Albertoffen ha scritto:
wave75 ha scritto:dovremmo far leggere questo 3d a beat ..lui e le sue teorie !

felice cmq che ti abbiano rimesso in sesto la moto!
ma è un problema noto per il my 2012 o per tutti i modelli?


Sembra che in KTM sapessero del problema alle my 2012, il corpo farfallato dei modelli precedenti è diverso e non ha dato problemi.


La mia è del 2009 e ogni tanto mi capita che si blocca leggermente il gas... non ho più la garanzia perché è scaduta... come faccio?? :crycry: :crycry:

Ho anche un altro problema, il contagiri non mi segna piu i km fatti, non conta i trip vari e la velocità è 5 volte più veloce... insomma vado a 300 km/h quando sono a 60 reali xD :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: pensate che è da cambiare tutto o solo il sensore??
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Re: Anomalia erogazione 690 E 2012

Messaggioda mattmatt72 » 14 ott 2013, 14:36

BlackBull ha scritto:Spiegami una cosa: cosa succede se a "trasformazione" avvenuta ti fermi e lasci l'acceleratore? Come si comporta la moto? Sta al minimo o ha un comportamento anomalo anche lì? (minimo alto, irregolare e che tende a salire...)
Anche a me la mia sm del 2007 aveva fatto qualche scherzetto nei primi mesi dopo l'acquisto. Quando giravo la chiave, a fine ceck del contagiri si cominciava a sentire un rumore anomalo dalla zona del corpo farfallato; se accendevo in queste condizioni la moto aveva il minimo a 2500 giri che lentamente tendevano a salire e rispondeva violentemente all'acceleratore.
Un paio di volte è stato sufficiente girare la chiave e rimettere in moto perchè tutto si sistemi.
Poi una mattina spegnere e riaccendere non è stato più sufficiente. Allora ho provato a fare così: 1 accelerare tutto. 2 girare la chiave e attendere la fine del ceck tenendo tutto accelerato. 3 rilasciare l'acceleratore e mettere in moto.
Subito il rumorino al corpo farfallato era sparito e il problema non si è più presentato.
Specifico che tutto questo succedeva sempre e solo all'accensione, mai a moto già in moto.

sinceramente non ho mai fatto caso se il minimo rimanesse alto,durante la "trasformazione",ma i sintomi sono quelli...come se si fosse accorciata la corsa dell'acceleratore.comunque a me lo ha sempre fatto a moto calda,spesso in situazioni che necessitano repentini apri/chiudi.
alla prima occasione comunque mi fermo e controllo se il minimo resta alto. :wink:

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