KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lapo92
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2013, 15:33
Località: Lecco

Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda lapo92 » 9 ott 2013, 7:42

Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta per quest'argomento...ho una 690 smc
Il fatto è che ho comprato una telecamerina, davvero ottima, questa: http://www.ebay.com/itm/Mobius-ActionCa ... 232c961f6a

Ieri ho fatto un giro montandola con il suo supporto da manubrio (che vedete nell'annuncio) ma il problema sono le vibrazioni, soprattutto del motore...l'immagine viene tutta distorta, praticamente è come se si appannasse.
Avete già studiato qualche soluzione? Con la gopro c'è lo stesso problema? nel caso come si risolve?
Se avete qualche esperienza con qualunque actioncam o avete qualche domanda su questa possiamo parlarne...!

Non vorrei attaccarla al casco...mi da un'effetto di mal di mare e non si percepisce l'assetto della moto...
grazie a tutti
ciaoo!
http://imageshack.us/photo/my-images/713/hlp6.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/u6cv.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/nxfo.png/
KTM 690 smc '08

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda steve-o » 9 ott 2013, 11:29

devi provare a costruirti un supporto per "smorzare" le vibrazioni... qualcuno aveva fatto dei prototipi da montare su adventure...
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda fabermoto » 9 ott 2013, 12:06

la risposta ufficiale che mi ha dato sia gopro che contour... "mettila sul casco"

Il problema è il modo in cui acquisiscono le immagini, una tecnica chiamata 'rolling shutter'.

Tutti i sistemi per diminuire le vibrazioni sono ok, ma il problema permane in qualche misura. Su ebay, tempo fa, avevo visto un sostegno tipo i micorofoni da studio, dovrebbero funzionare benino.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda looka » 9 ott 2013, 13:15

fabermoto ha scritto:la risposta ufficiale che mi ha dato sia gopro che contour... "mettila sul casco"



e hanno ragione.
la testa è l'unico ammortizzatore/stabilizzatore "automatico" che rende le riprese guardabili.
anche mettendola sul busto si ottiene un certo effetto smorzante ma non così buono quanto quello della testa.

il rolling shutter invece è un'altra cosa, è una caratteristica del sensore CMOS. si nota nelle panoramiche (oggi meno di un tempo).
le immagini risultano a scalini (sempre e solo nelle panoramiche, non nel tilt o a macchina ferma).
da non confondere con le classiche immagini deinterlacciate che affliggevano i videomakers ai tempi del DV.
oggi se sbagli qualche impostazione in fase diripresa o di rendering puoi incorrere nell'inconveniente.

tornando alle vibrazioni, il manubrio è davvero deleterio...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda Gigiobu » 9 ott 2013, 17:44

Un punto che pochi considerano e che rende molto come riprese ...

Immagine

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda Grey » 9 ott 2013, 19:47

...ma guarda un po...io l'ho agganciata proprio la!

Saluti :)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda Salzig » 9 ott 2013, 20:04

Dipende anche molto dal tipo di vibrazioni: il motard è proprio il peggiore perchè le vibrazioni di un mono hanno frequenza molto bassa.
Sulla mia R6 (solo pista) la Gopro l'ho messa proprio sul manubrio, ma usandola dai 10000 giri in su la frequenza è talmente alta che non si nota nessuna vibrazione nelle riprese.

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Actioncam tipo GOPRO: problema vibrazioni su SMC

Messaggioda fabermoto » 10 ott 2013, 20:08

looka ha scritto:
il rolling shutter invece è un'altra cosa, è una caratteristica del sensore CMOS.


Vero, ma è la modalità che genera l'effetto che vienei chiamato 'waving' perché sembra che ci siano delle ondulazioni, tipo un velo d'acqua.

I sensori che non usano quella tecnica (molto economica in termini hardware per registrare video) sono esenti da questo effetto, perché funzionano sul principio della cinepresa, fanno n foto al secondo, prendendo dati in modo simultaneo da tutto il sensore (o quasi). Peccato che questa tecnica richieda hardware più prestante e quindi.. costoso.

@Salzig: Andando in pista con la mia SMT, ho notato anche io che l'effetto diminuisce molto, visto che i giri del motore sono molto più alti di quanto faccio in strada
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti