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Consigli acquisto pistone e misura..

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Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Lia11 » 4 ott 2013, 19:24

Ciao, ho un beta 450 rr 2006 quella con blocco motore ktm
Ho smontato il cilindro e sopra il pistone ce scritto 89.00
Mi sono preoccupato perchèche in giro vendono pistoni di grandezza più
Piccola come 88.96... Che misura devo prendere ora....
Inoltre volevo montare un pistone ad alta compressione che porta da 11:1 a 12:1
Ma mi hanno detto delle fonti non troppo affidabili che il gioco non vale la candela perche visto che non rifaccio la
Biella e i cuscinetti potrebbero cedere a causa della compressione
Piu alta.. La moto ha circa 7000 km .. Cosa mi dite voi?
Grazie mille....!

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda dvd70 » 4 ott 2013, 19:30

Intanto bisogna misurare il cilindro,perchè i pistoni non si cambiano in base a quello che c'era prima ma rispettando la tolleranza e verificando che il cilindro stesso non sia ovalizzato

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Lia11 » 4 ott 2013, 19:35

Si si lo so ma quando danno una lappatura al cilindro diventa piu grande... Diciamo quindi servirebbe un pistone qualche centesimo piu grande ma in giro non ne ho trovati.. Non vorrei essere all ultima misura..
Cosa puoi dirmi del pistone ad alta compressione..?

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda dvd70 » 4 ott 2013, 19:42

Ma non è vero che il cilindro diventa più grande lappandolo: Se un cilindro risulta perfetto sia come conicità che ovalizzazione,basta dargli una spazzolata per ravvivare la rigatura incrociata e viene via nemmeno mezzo centesimo...se è proprio bello non riesci nemmeno a leggere la differenza con l'alesametro.

Se invece ha dei difetti che vanno oltre 1-2/100 allora si che bisogna veramente lapparlo per rispristinare la forma corretta della canna e si toglie materiale per cui bisogna poi montare un pistone maggiorato.

Se sei già all'ultima misura vuol dire che è successo qualche casino e hanno dovuto piallare per bene il cilndro,oppure era un cilindro già largo in origine,anche se le case serie non avrebbero dovuto montarlo.

a questo punto viene anche il dubbio sugli effettivi 7000 km(le ore?) e come ti hanno detto,se il motore è un po' usurato di banco,un pistone ad alta compressione di sicuro bene non gli fa

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Gigiobu » 4 ott 2013, 19:56

dvd70 ha scritto:... Se un cilindro risulta perfetto sia come conicità che ovalizzazione ...

?

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Lia11 » 4 ott 2013, 20:15

Purtroppo le ore non le so mi procurerò un contatore
Dopo il cambio pistone..
Comunque non è una cosa risaputa che questa tipologia di
Pistoni portino a sbiellate o a problemi con il banco?

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda dvd70 » 4 ott 2013, 20:16

dvd70 ha scritto:
... Se un cilindro risulta perfetto sia come conicità che ovalizzazione ...



"CILINDRICITA'"....!!! :lol:

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Gigiobu » 4 ott 2013, 20:17

:D

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Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda miscelatore » 5 ott 2013, 14:22

89 è la misura nominale, poi i pistoni del ktm 450 li vendono tutte le misure anche al supermercato.

Sul pistone HC anche io ci ho pensato, ma poi son giunto alla conclusione che serve solo nel motard.

Ma 7000 Km corrispondono soltanto a circa 200 ore, perché cambi pistone

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Lia11 » 6 ott 2013, 12:25

Cambio il pistone perche mangiava veramente tanto olio, faceva le fumate!
E ora che ho il pistone in mano.. Era da cambiare!
Dovete avere un attimo di pazienza io non ho capito se rischio qualcosa a montare un Pistone HC

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Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda miscelatore » 6 ott 2013, 13:24

Per il consumo di olio forse risolvevi già con solo i gommini valvole e usando un buon olio 10w60.
Il pistone finito lo vedi perché butta olio dallo sfiato del basamento.
Le fumate di scarico è più roba di guide valvole.
Un pistone del genere non si consuma così tanto in solo 200 ore, a meno che non ci fai motard o Cross, allora non parlo più.

Ormai hai smontato, se monti un HC ti conviene fare anche biella e cuscinetti banco.
Altrimenti se sovraccarichi un imbiellaggio non nuovo, rischi che duri poco.

Io misurerei il tutto in una rettifica, se ancora nei parametri di fabbrica, metterei solo le fasce nuove, cambierei i gommini valvole, richiudo e per altre 150/200 ore non ci penso più.

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Lia11 » 6 ott 2013, 15:23

Infatti la mia moto ha la doppia omologazione e ho fatto motard per tutta l estate
(Non in pista) ahahhah
Comunque il pistone ha segni di usura abbastanza evidenti anche sul cilindro
Ormai che lo smontato lo metto nuovo...

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Gigiobu » 6 ott 2013, 18:28

:s-foto:

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Messaggioda Lia11 » 7 ott 2013, 0:18

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Diciamo che con l unghia si sentono...
Cosa mi dite?


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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Gigiobu » 7 ott 2013, 4:41

Lia11 ha scritto: ... Comunque il pistone ha segni di usura abbastanza evidenti anche sul cilindro ...

:up:

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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda dvd70 » 7 ott 2013, 7:17

Lia11 ha scritto:[img]
Cosa mi dite?


Io dico che è da paura...!!! :shock:

Se non hai girato senza olio o con il filtro non oliato(mi verrebbe proprio da pensare quello),il motore non ha 200 ore ma moltissime di più....

Ma la moto l'hai presa usata?...sei sicuro delle ore?

Il pistone HC lascialo pure perdere e piuttosto preoccupati di verificare a modo il banco(e le pompe dell'olio),perchè una roba simile l'avevo vista l'ultima volta in un XR600 affogato nel fango e rimesso in moto per tornare a casa... :|

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Messaggioda Lia11 » 7 ott 2013, 12:16

Eh mi sa che sono andato con poco olio... Perché tornato dalle girate e capitato che avessi poco olio nel vetrino.. Quasi non si vedeva.
Quindi visto mangiava olio in modo pauroso
Ho deciso di fare una manutenzione straordinaria pistone ecc..
La moto comunque lo comprata usata...
Il pistone è davvero cosi preoccupante?
Ho fatto bene quindi a smontare prima di spaccare qualcosa!

Comunque ora che ci penso quando ho fatto il tagliando e ho cambiato i filtri non li ho oliati li ho inseriti come uscivano dalla scatola...
Non va bene? ( ora partono le infamate me lo sento!)




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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda dvd70 » 7 ott 2013, 13:39

Sì,il pistone è veramente brutto e non perchè l'olio era basso: se anche non lo vedi dal vetrino perchè è basso,la pompa lo aspira lostesso e ce n'è a sufficienza per lubrificare....mentre lì sembra che sia proprio MANCATA la lubrificazione e/o sia entrata polvere o sabbia dal filtro(quindi anche controllare la tenuta valvole è d'obbligo).

Ora che hai detto che la moto l'hai presa usata si spiegano altre possibili cose: che non abbia solo 200 ore e che magari la manutenzione precedente sia stata approssimativa a tua insaputa.

del resto non mi meraviglio,in quanto si sente e si legge SPESSO di gente che,ad esempio,usa l'olio motore al posto di quello da filtri,oppure quelli "troppo comodi" che usano quello spray invece che quello liquido,che però nei flitri in spugna ha efficacia enormemente più limitata....poi ci si ritrova con queste belle sorprese...

Controlla bene tutto prima di spendere i soldi per il pistone e richiudere...

la catena di distribuzione a quanti scatti era?

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Messaggioda Lia11 » 7 ott 2013, 14:23

Il tendicatena era a 2-3 scatti dal fondocorsa infatti sostituisco pure la catena ( fra l altro la sentivo sferrugliare)
Poi pensavo pure di mettere le valvole nuove...
Tanto circa 60 euro e le metto nuove..
Insomma riassumendo: pistone,cilindro ( con riporto nuovo ho un amico che lavora in una fabbrica di cilindri.. Fanno ducati e altre marche..) catena distribuzione, gommini valvole.


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Re: Consigli acquisto pistone e misura..

Messaggioda Gigiobu » 7 ott 2013, 14:30

Dato che quel motore ha un passato oscuro, io andrei oltre e aprirei per rifare anche l'albero + resto :roll:

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