KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Moderatore: Moderatori

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda matteoxd » 2 ott 2013, 17:59

Ciao a tutti!
Ho rotto un cuscinetto ruota posteriore qualche mese fa e l'ho sostituiti entrambe subito senza farmi domande...oggi per caso mi sono accorto che la ruota dietro si muove di nuovo, di poco...ma si muove! Maledetti cuscinetti!
Ora mi chiedo..è normale che si rompano così frequentemente (ogni 7-8 mesi)?? Le strade che percorro normalmente sono molto scavate, enduro hard come si dice...la moto la maltratto parecchio sulle mulattiere ma credo sia nata per questo no?
Aspetto pareri

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda mchanic » 2 ott 2013, 18:18

Hai cambiato solo i cuscinetti o tutto il kit? Dove li hai comprati, concessionario o utensileria? Distanziale come era? Mozzo in buono stato o ballano i cuscinetti ?And last but not least , usi la chiave dinamometrica x il serraggio del dado ruota?
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda matteoxd » 2 ott 2013, 18:41

Grazie per la risposta veloce!
Allora, i cuscinetti l'ho comprati su un sito di ricambi per moto (non so se posso mettere il link) nella confezione c'erano i 2 cuscinetti e i parapolvere.
Il mozzo è in buono stato mi pare, idem distanziale, escludo un problema dovuto al montaggio e per quanto riguarda il serraggio non ho la dinamometrica..stringo "a occhio" diciamo.
Dici che stringendo troppo potrebbe creare problemi ai cuscinetti? Ora che ci penso una volta mi è capitato di aver stretto più del solito...
Però mi sembra strano che un serraggio anomalo "rompe" i cuscinetti, non l'ho mica stretti con la pistola...non saprei

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda dvd70 » 2 ott 2013, 19:47

E' noto che i distanziali dei mozzi ktm sono di alluminio tenero e stringendo anche non molto più del dovuto si schiacciano causando poi un carico assiale anomalo dei cuscinetti che in poco tempo si rompono.

basta una volta sola...

Sempre che non li smonti e li trovi sporchi e arrugginiti,il che vuol dire che le tenute e/o le boccole fanno passare fango ed acqua.

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda Ste Bolzo » 2 ott 2013, 20:25

matteoxd ha scritto:Grazie per la risposta veloce!
Allora, i cuscinetti l'ho comprati su un sito di ricambi per moto (non so se posso mettere il link) nella confezione c'erano i 2 cuscinetti e i parapolvere.
Il mozzo è in buono stato mi pare, idem distanziale, escludo un problema dovuto al montaggio e per quanto riguarda il serraggio non ho la dinamometrica..stringo "a occhio" diciamo.
Dici che stringendo troppo potrebbe creare problemi ai cuscinetti? Ora che ci penso una volta mi è capitato di aver stretto più del solito...
Però mi sembra strano che un serraggio anomalo "rompe" i cuscinetti, non l'ho mica stretti con la pistola...non saprei

Ti confermo che un serraggio eccessivo li rovina...già testato sulla mia :crycry:
Arancione, il colore più bello che c'è...

alessio 200
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 set 2013, 13:40

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda alessio 200 » 2 ott 2013, 20:38

A quanto vanno tirati i dadi ruota? visto che anche io sto per sostituire i cuscinetti ant. e post. Grazie :D

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda Ste Bolzo » 3 ott 2013, 19:23

alessio 200 ha scritto:A quanto vanno tirati i dadi ruota? visto che anche io sto per sostituire i cuscinetti ant. e post. Grazie :D

A memoria non ricordo, ma lo trovi sul manuale sulle pagine dove sono riportate le altre coppie di serraggio :)
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda mchanic » 3 ott 2013, 21:44

A 80Nm il posteriore e 40Nm l'anteriore.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda Ste Bolzo » 4 ott 2013, 18:57

mchanic ha scritto:A 80Nm il posteriore e 40Nm l'anteriore.

Te sei un manuale ambulante :D
Arancione, il colore più bello che c'è...

alessio 200
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 set 2013, 13:40

Re: Cuscinetti ruota post rotti...perchè?

Messaggioda alessio 200 » 4 ott 2013, 20:20

Grazie ragazzi :up:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti