KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MSC

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: MSC

Messaggioda brunoexc450factory » 26 set 2013, 22:05

Giovanni1190 ha scritto:http://www.ktm.com/it/news-events/news/tutti/dettagli/new-ktm-1190-adventure-my14-worlds-safest-motorcycle.html#.UkF1OIb5LXs

Come al solito, chi la prende subito la prende in quel .................


non è cosi',è previsto l'aggiornamento anche sulle ns 2013,allo stesso prezzo della 2014!!!!!!!! e ora chi lo racconta ai gsisti che abbiamo qualcosa che loro manco si sognano!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :bmw: :bmw: :bmw:
grande ktm,una "fabbrichetta" che ha saputo raggiungere e superare alla grande il colosso BMW che della sicurezza ha sempre fatto vanto sulle sue moto!!!!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: MSC

Messaggioda saveliev » 26 set 2013, 22:14

che figata di aggiornamento!
fa piacere vedere che su questo forum c'è gente molto più aperta alle innovazioni rispetto al resto del mondo motociclistico. bravi tutti!

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: MSC

Messaggioda michelefe » 26 set 2013, 23:58

Dopo aver letto l'articolo e visto i video mi devo ricredere...
Appena possibile farò fare l'aggiornamento software (perchè di quello si dovrebbe trattare).
Vi dico la verità: non credo tornerei ad una moto senza il pacchetto sicurezza di cui è dotata la 1190 ADV.
Non sono un gran pilota, cerco di guidare come se i controlli non ci fossero...ma un pò di volte mi sono serviti in situazioni di emergenza dovute magari alla troppa foga.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: MSC

Messaggioda Grey » 27 set 2013, 4:59

...allora ti serve il pacchetto FFC "Full Foga Control"...qualunque pacchetto di sicurezza serve a ben poco se non hai quello!

Saluti :)

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: MSC

Messaggioda ebano » 27 set 2013, 9:58

Q8 bruno...i giessisti rosicano un po eh...ehehheeh...

Pero del resto era prevedibile...troppi cavalli ste moto. Se nn le addomestichi cosi sarebbero.disastri a ogni week end...:cry:

E ktm monta la tecnologia piu evoluta sviluppata da bosch...in bmw solo la s 1000 r usa lo stesso pacchetto se nn sbaglio

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: MSC

Messaggioda brunoexc450factory » 27 set 2013, 11:06

si ma l'msc se lo sognano...... :)
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: MSC

Messaggioda lucajudoka » 27 set 2013, 11:22

Se è solo un software allora qualcuno prima o poi lo cracca..
Questa estate sulla Cisa ero ingarellato con un'audi e devo dire che c'è stato un momento in cui l'anteriore ha tentato di scivolare via.
Con questa nuova diavoleria sarebbe stata una scivolata sotto controllo?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: MSC

Messaggioda sangio » 27 set 2013, 11:34

Giovanni1190 ha scritto:http://www.ktm.com/it/news-events/news/tutti/dettagli/new-ktm-1190-adventure-my14-worlds-safest-motorcycle.html#.UkF1OIb5LXs

Come al solito, chi la prende subito la prende in quel .................

a me il link porta ad una pagina vuota! boh!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: MSC

Messaggioda bibbi » 27 set 2013, 12:12

l'aggiornamento oltre al sofrware dovrebbe prevedere una centralina aggiuntiva ( se non ho letto male) che lavora in tempo reale i dati sia del tc che dell'ABS, il costo di 410 euri credo sia inerente alla centralina stessa.

per quanto riguarda i vantaggi , credo sia da provare prima di tutto, cosi anche dai video non riesco a coglierne al 100% l'utilita

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MSC

Messaggioda azzidu » 27 set 2013, 12:16

Credo sia in grado di capire quello che fai e correggere le tue azioni. Ad esempio: piena curva moto in piega e devi pinzare di colpo con il freno anteriore una pinzata bella potente (chiamiamola frenata da panico) anche se hai l'abs ti sdrai non ci sono alternative. Con questo sistema invece lui capisce la situazione e frena al massimo della possibilità della moto in quella situazione arrivando anche a capire l'aderenza che hanno le gomme sull'asfalto in quel momento.
Di conseguenza hai tempi di arresto nettamente inferiori oltre a tutta la sicurezza che ti da.
Almeno questo è quello che ho capito io essere il maggior vantaggio.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: MSC

Messaggioda pave » 27 set 2013, 16:15

Se avessi la ADV spenderei di sicuro i 400 euro per l'aggiornamento, tutto ciò che aumenta la sicurezza senza compromettere il piacere di guida per me è il benvenuto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: MSC

Messaggioda ebano » 27 set 2013, 20:17

Quoto assolutamente..

nn vedo quale sia il piacere di pinzare forte col davanti quando sei in piega. Far chiudere lo sterzo e ritrovarsi lungo per terra...ben venga!!!

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

MSC

Messaggioda sangio » 27 set 2013, 21:27

Anche io. 400€ ben spesi!


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: MSC

Messaggioda brunoexc450factory » 27 set 2013, 21:37

be magari c'è qualche sadomaso al quale piace vedere le scintille della moto e i brandelli di carne che si spargono sull'asfalto!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

mikyzf
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22 feb 2013, 22:33

Re: MSC

Messaggioda mikyzf » 28 set 2013, 18:10

Io sono caduto esattamente come il tester senza msc, per cui penso che ci siano dubbi sul prossimo acquisto per la mia adventure :roll:

Avatar utente
Leto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2011, 0:28
Località: Padova

Re: MSC

Messaggioda Leto » 29 set 2013, 9:28

brunoexc450factory ha scritto:che figata!!!!! lo prenoto gia da ora, fin'pra non son mai caduto in frenata in curva,magari e lo spero non mi servira mai...... ma se mai dovesse entrare anche una sola volta in funzione saranno u sodi piu ben spesi su questa moto!!!!!


sono stradaccordo

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: MSC

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 set 2013, 21:56

La guida di un motociclo è un’attività governata molto dall’istinto, dalla preparazione fisica, dalle doti e dall’esperienza del pilota. In diverse occasioni abbiamo trattato della reticenza e iniziale difficoltà del pilota nell’accettare di affidarsi completamente ai sistemi di assistenza alla guida, tanto è stato detto e scritto su traction control e, soprattutto, ABS, che inizialmente sembravano pesanti aggeggi che mettevano in dubbio le nostre superbe “skills” di pilotaggio. I dispositivi, inoltre, erano ancora agli albori, dimostrandosi troppo invasivi o scarsamente efficienti, e imponendo notevoli adattamenti alla guida normale. Ma ora ABS e Traction Control sono progrediti e divenuti quasi impliciti, così come è avvenuto 20 anni prima in ambito automobilistico.

TECNOLOGIA VS ISTINTO
I lungimiranti possessori di moto dotate di ABS non temono più come prima la frenata da panico su fondi scivolosi o l’apertura “full” del gas in uscita di curva a moto piegata. Tuttavia, in una delle fasi critiche, ma anche divertente, cioè la percorrenza di curva a moto piegata, è meglio non toccare i freni, pena la perdita di anteriore o posteriore, il raddrizzamento con uscita dalla traiettoria, abbiamo sviluppato il relativo istinto “non frenare se sei in piega”.

VINCE LA TECNOLOGIA
Ma anche questa regola sembra essere condannata. Ha infatti visto la luce, grazie a Bosch e KTM, il nuovo sistema integrato MSC, cioè Motorcycle Stability Control, incentrato sull’ultima versione di ABS che, abbinata a sensori microelettromeccanici * di ultima generazione, è in grado di attivarsi non solo durante il moto rettilineo, ma anche durante le pieghe più marcate. Bosch già da tempo ci stava lavorando, ora finalmente il sistema ha un nome, “MSC”, e una prima applicazione sulla KTM 1190 Adventure MY 2014, che abbiamo potuto testare presso il centro prove Bosch di Boxberg.

PIÙ SICUREZZA = PIÙ DIVERTIMENTO
L’MSC combina i dispositivi di controllo trazione, frenata combinata e ABS, grazie al flusso dati generato dai sensori, che comunicano alla centralina la perturbazione di assetto dovuta alla frenata con moto inclinata. Appositi algoritmi fanno in modo che il sistema registri quando l’angolo di piega aumenta e la forza frenante applicata “sopportabile” dallo pneumatico diminuisce in modo repentino, e non linearmente, mandando in crisi i sistemi ABS tradizionali (cliccate qui per una video spiegazione). A questo punto l’MSC applica ulteriori algoritmi, stabilizzando la moto, imponendo una notevole diminuzione del momento auto-raddrizzante, e lavorando sulle eventuali perdite di aderenza. Le prove effettuate, che descriveremo dettagliatamente sul prossimo numero di Motociclismo, sono state una vera sorpresa: il Motorcycle Stability Control funziona egregiamente, consentendo di gestire anche le peggiori frenate da panico in piena curva e a moto bella giù, anche a velocità sostenute. La moto si ferma in poco spazio ed è sottoposta a un leggerissimo effetto auto-raddrizzante. È anche confermata la facilità, e velocità, con cui ci siamo abituati alla rassicurante presenza del controllo di stabilità, che ci ha consentito di godere appieno delle doti di guidabilità e potenza della KTM su diversi terreni e in differenti condizioni dinamiche.

FORTEMENTE CONSIGLIATO
Le Adventure 1190, sia in allestimento standard sia in versione R, monteranno l’MSC a partire dal MY 2014, con un sovraprezzo di 410 euro, cifra che sarà richiesta anche a chi volesse aggiornare la centralina della sua Adventure 2013. Bosch, come sempre, ha già in cantiere miglioramenti del sistema (come l’implementazione di un algoritmo di controllo delle sospensioni, che ne aumenterebbe ulteriormente le prestazioni anche in condizioni di piega impossibili, ad oggi situazione ancora non gestibile dall’MSC). KTM ne estenderà l’applicazione a molti dei futuri modelli e, come è facile immaginare, e come speriamo fortemente, sarà imitata dai maggiori costruttori.

* I sensori così detti microelettromeccanici (MEMS) rappresentano la vista e l'udito, e ogni altro senso, dei dispositivi mobili moderni. Bosch utilizza questi minuscoli sensori per “insegnare” ai dispositivi elettronici moderni a rilevare l'ambiente circostante.
Si realizzano strutture di silicio incredibilmente sottili all'interno dei sensori, che si spostano di una frazione di micrometro quando l'alloggiamento viene mosso (ad esempio: quando cambia l’inclinazione sugli assi orizzontale e verticale). Ciò ne altera le proprietà elettriche, e tale cambiamento può essere misurato e convertito in un flusso di dati che indica, per esempio, a un telefono cellulare in che posizione si trova. Gli ingegneri di Bosch lavorano con dimensioni straordinariamente ridotte: un capello umano ha un diametro pari a 1/70.000 di millimetro (70 micrometri), mentre alcuni componenti dei sensori misurano solo 4 micrometri, ossia sono 17 volte più piccoli di un singolo capello.
Poiché i sensori micromeccanici producono segnali elettrici deboli, gli esperti hanno integrato ulteriori sistemi elettronici nell'alloggiamento del componente accanto al sensore, talvolta persino direttamente nello stesso chip. Questi rilevano il segnale debole, lo elaborano, lo amplificano e infine lo convertono in dati digitali. In tal modo i sensori MEMS possono fornire le misure direttamente alle centraline.

fonte motociclismo.it

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: MSC

Messaggioda Solenoide » 30 set 2013, 22:18

Poiché i sensori micromeccanici producono segnali elettrici deboli, gli esperti hanno integrato ulteriori sistemi elettronici nell'alloggiamento del componente accanto al sensore, talvolta persino direttamente nello stesso chip. Questi rilevano il segnale debole, lo elaborano, lo amplificano e infine lo convertono in dati digitali. In tal modo i sensori MEMS possono fornire le misure direttamente alle centraline.


robe da contorsionisti!!!!!!!
se ci sto li a pensare ben bene... come non ho voluto le sospensioni elettroniche.. non vorrei nemmeno questo...
ma se aumenta la sicurezza... è da fare....
ottimo... per me il tagliando dell'anno prossimo costerà 400 neuri di +.... :crycry:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: MSC

Messaggioda Giovanni1190 » 5 ott 2013, 10:38

Beh, se funziona bene, direi che è un'ottima cosa, la prenderò sinceramente in considerazione all'inizio della prossima stagione! :D
Poi finisce che la moto guida lei e a me piace qualche intraversata ogni tanto (anche in macchina) ma aumenta tanto la sicurezza e penso, più che altro, a quelle situazioni quando si è in coppia ...............

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti