KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coppia motore

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 25 set 2013, 19:23

Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Coppia motore

Messaggioda tigrotto » 25 set 2013, 19:52

mah...per me il motore ed i rapporti del 1190 sono ottimi,hanno solo addomesticato un po troppo con lì'elettronica il carattere un po selvaggio dei motori ktm..

Avatar utente
Leto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2011, 0:28
Località: Padova

Re: Coppia motore

Messaggioda Leto » 25 set 2013, 21:44

In 6° sotto i 100/110 km/h è troppo sottocoppia, meglio scalare...
comunque meglio della SMT, la 6° solo in autostrada

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 25 set 2013, 22:06

michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Coppia motore

Messaggioda Solenoide » 25 set 2013, 22:22

forse non ci siamo capiti...
quando giro in moto vado d'istinto... mi è capitato di essere in sesta sui 90-100 orari.. nessun problema.. solo che se chiedo gas,la moto mi sembra un po fiacca... quindi.. giù una marcia...
adesso che inizio a conoscerla,per il mio stile di guida,sui 100 orari giro in quinta.. senza pensarci tanto... mi viene automatico che la sesta la tengo solo sopra i 110-- 120-- tutto qui..
si mi è venuta la :scimmia: della corona pure a me..

che ci volete fare sono perennemente :uhuh:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 25 set 2013, 22:57

Marcobiste ha scritto:
michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?


La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Coppia motore

Messaggioda Labronico » 26 set 2013, 9:12

Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 26 set 2013, 10:25

Sì, hai ragione.
In Rain e offroad il motore è più morbido.
Sarà perché spesso uso la offroad che riesco ad andare in sesta a bassi giri.
In effetti con la sport è un po' più brusca e reattiva.

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 26 set 2013, 12:03

michelefe ha scritto:La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

ahahahahaha certo avevo capito che era per la moto

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 26 set 2013, 12:05

Labronico ha scritto:Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)

ora provo,perchè io vado sempre in sport,poi scrivo......

ruggiero
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 ago 2013, 13:29

Re: Coppia motore

Messaggioda ruggiero » 26 set 2013, 12:26

Confermo con il set Rain è meglio. Sto pensando di intervenire soltanto sul pignone?

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 26 set 2013, 21:42

bho,io quando comincia a vibrare non me la sento,devo per forza scalare,non perchè non ce la fa,ma perchè non mi piace sentirla girare così.....

devargas
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 8:08

Re: Coppia motore

Messaggioda devargas » 23 ott 2013, 9:22

Ho letto tutti i tread, ma c'è qualche cosa che non torna: alcuni di voi hanno detto con una certa qual sicurezza che il modello di prova non presentava fenomeni di battiti ed era più fluido. Se quella dei battiti (che non ho capito se sono battiti in testa o cosa) è una sopravvenuta condizione, non credo che la corona sia una soluzione. La corona diventa "una pezza" per aggirare un differente reale problema. Sarebbe opportuno verificare se questo fenomeno è legato ad una personale sensazione oppure ad altro ed ascoltare, nel caso, altri possessori di 1190.

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Coppia motore

Messaggioda Diapason » 23 ott 2013, 19:52

Andando appena sotto coppia sbatacchia anche la mia catena

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Coppia motore

Messaggioda Solenoide » 23 ott 2013, 21:17

devargas ha scritto:Ho letto tutti i tread, ma c'è qualche cosa che non torna: alcuni di voi hanno detto con una certa qual sicurezza che il modello di prova non presentava fenomeni di battiti ed era più fluido. Se quella dei battiti (che non ho capito se sono battiti in testa o cosa) è una sopravvenuta condizione, non credo che la corona sia una soluzione. La corona diventa "una pezza" per aggirare un differente reale problema. Sarebbe opportuno verificare se questo fenomeno è legato ad una personale sensazione oppure ad altro ed ascoltare, nel caso, altri possessori di 1190.


Ti dico la mia.. puramente personale...
La moto non batte in testa.. mai...
sotto i 4000 giri non la sento a suo agio... ci vai.. anche a 2000 giri trottorellando...
però... sicuramente sotto i 4000 non hai molta corposità...
praticamente,io,mi devo impegnare per andare piano..... Sopra i 5000 giri esplode... una gran forza... un sound unico... uno spasso...
......Sono sempre li che cerco tali emozioni.... ecco perchè,ribadisco,io,non ci giro bene sotto i 4000...
Non che faccia sempre e ovunque il pazzo... però... a 90 orari... in sesta... .......naaa...... scalo quinta...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: Coppia motore

Messaggioda rik70 » 24 ott 2013, 7:57

Scusate, ma devo fare "OUTING": non vivendo io su una autostrada (anche perché dalle mie parti non ce ne sono) e potendo apprezzare con grandi difficoltà la 6° se non addirittura la 5°, aggiungendo i mille dubbi e perplessità che sto maturando sull'affifabilità della componentistica (anche grazie al velo di mistero e scarsa trasparenza gestiti ad arte da KTM e dalla rete di assistenza) che non ho mai avuto con le altre moto avute in passato, inizio a pensare che il 1190 Adv NON E' LA MOTO CHE FA PER ME !!

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 24 ott 2013, 8:26

rik70 ha scritto:Scusate, ma devo fare "OUTING": non vivendo io su una autostrada (anche perché dalle mie parti non ce ne sono) e potendo apprezzare con grandi difficoltà la 6° se non addirittura la 5°, aggiungendo i mille dubbi e perplessità che sto maturando sull'affifabilità della componentistica (anche grazie al velo di mistero e scarsa trasparenza gestiti ad arte da KTM e dalla rete di assistenza) che non ho mai avuto con le altre moto avute in passato, inizio a pensare che il 1190 Adv NON E' LA MOTO CHE FA PER ME !!


Perdonami...ma tu la 1190 ce l'hai già? :?: :?:

devargas
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 8:08

Re: Coppia motore

Messaggioda devargas » 24 ott 2013, 8:56

Solenoide ha scritto:
devargas ha scritto:Ho letto tutti i tread, ma c'è qualche cosa che non torna: alcuni di voi hanno detto con una certa qual sicurezza che il modello di prova non presentava fenomeni di battiti ed era più fluido. Se quella dei battiti (che non ho capito se sono battiti in testa o cosa) è una sopravvenuta condizione, non credo che la corona sia una soluzione. La corona diventa "una pezza" per aggirare un differente reale problema. Sarebbe opportuno verificare se questo fenomeno è legato ad una personale sensazione oppure ad altro ed ascoltare, nel caso, altri possessori di 1190.


Ti dico la mia.. puramente personale...
La moto non batte in testa.. mai...
sotto i 4000 giri non la sento a suo agio... ci vai.. anche a 2000 giri trottorellando...
però... sicuramente sotto i 4000 non hai molta corposità...
praticamente,io,mi devo impegnare per andare piano..... Sopra i 5000 giri esplode... una gran forza... un sound unico... uno spasso...
......Sono sempre li che cerco tali emozioni.... ecco perchè,ribadisco,io,non ci giro bene sotto i 4000...
Non che faccia sempre e ovunque il pazzo... però... a 90 orari... in sesta... .......naaa...... scalo quinta...


Ah ah ah scusa se mi viene da ridere ma penso a me ed alla mia moto (quella haimè recentemente rubatami). Era imbarazzante, perchè aveva una spinta utile e sfruttabile ad ogni regime, ma per entrare nel regime di coppia ideale dovevo portarla sugli 8.000, cosa difficile, ma sui 5.000 6.000 ci stavo spessissimo. Quindi proprio io sono ben lontano dal darti del pazzo! :lol:

Sono contento comunque della tua affermazione sul K. Dovendola comprare voglio conoscerne pregi e difetti, ma sono soprattutto i pregi a rendermela affascinante! :D

devargas
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 8:08

Re: Coppia motore

Messaggioda devargas » 24 ott 2013, 9:18

rik70 ha scritto:Scusate, ma devo fare "OUTING": non vivendo io su una autostrada (anche perché dalle mie parti non ce ne sono) e potendo apprezzare con grandi difficoltà la 6° se non addirittura la 5°, aggiungendo i mille dubbi e perplessità che sto maturando sull'affifabilità della componentistica (anche grazie al velo di mistero e scarsa trasparenza gestiti ad arte da KTM e dalla rete di assistenza) che non ho mai avuto con le altre moto avute in passato, inizio a pensare che il 1190 Adv NON E' LA MOTO CHE FA PER ME !!


rk70, anche io non ce l'ho ancora, ma ti posso rassicurare su di un fatto: qualunque forum tu frequenterai "quelli dell'elica; triumph che passione; ecc. noterai che tutti, ma tutti i modelli vengono evidenziati negativamente, per difetti. Vuoi per dubbi, che per sensazioni individuali che non sono assolutamente ascrivibili a difetti. Tale atteggiamento lo troverai anche su forum dedicati ad altro: macchine fotografiche per esempio: Nikon, Canon, Sony, ma ce ne fosse una buona e non criticata. :mrgreen:

Lo scopo utilissimo della critica, o dell'esplicitazione della semplice sensazione, è quello di fornire una conoscenza generica, che poi si traduce in sicurezza quando anche tu vivi una banale situazione o problema o semplice dubbio: già sai di cosa si tratta.

Questo non toglie nulla alla bontà di un modello, alla sua robustezza, ed anche al grado di affidabilità generica e del propulsore che, nel caso di KTM è collaudatissimo.

La 1190 ADV è un modello di punta volto a rilanciare l'importanza di una casa importante come KTM ed a quanto pare ci riesce. Riguardo allo scarso utilizzo della sesta o della quinta. Io ti direi provala, perchè sono ben poche le moto "tutta coppia in basso" ma con anche la capacità di tirare e non "murare" ad un regime predefinito ed irrisorio. Queta è comunque una peculiarità importante. (Poi chi lo dice che non puoi usare la quarta o la quinta o la sesta)?

Provala e chiedi a te stesso, soprattutto, cosa è più importante, se il divertimento o la classica moto casa ufficio e giretto domenicale. Potrebbe anche darsi che, pur essendo decisamente poliedrica, magari per te esistano modelli più sfruttabili e calmi.
In fondo stiamo parlando di una enduro da 250 km.h :mrgreen:

Riassumiti i pregi su carta e considera le migliorie elettroniche anche del modello 2014 (che sono integrabili nel 2013). E' stata definita una delle motociclette più sicure al mondo. Peccato rinunciarvi! :wink:

devargas
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 8:08

Re: Coppia motore

Messaggioda devargas » 24 ott 2013, 9:26

rik70 ha scritto:Scusate, ma devo fare "OUTING": non vivendo io su una autostrada (anche perché dalle mie parti non ce ne sono) e potendo apprezzare con grandi difficoltà la 6° se non addirittura la 5°, aggiungendo i mille dubbi e perplessità che sto maturando sull'affifabilità della componentistica (anche grazie al velo di mistero e scarsa trasparenza gestiti ad arte da KTM e dalla rete di assistenza) che non ho mai avuto con le altre moto avute in passato, inizio a pensare che il 1190 Adv NON E' LA MOTO CHE FA PER ME !!


Scusa, non avevo capito che la K la avevi già, ho speso un sacco di parole inutili. Mi dispiacciono le tue considerazioni e sarei curioso di conoscere più approfonditamente il tuo punto di vista, considerato che il tuo eventuale malcontento non mi sembra palesato nella genericità dei tuoi precedenti messaggi.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti