KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimenti ad azionamento ventola

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda bikerissimo66 » 13 set 2013, 13:40

Ciao ragazzi, ho riscontrato un problema saltuario ..ma che recentemente ha rischiato di lasciarmi a piedi lontano da casa e stracarico, anche a causa della batteria vecchia (4 anni ora sostituita.. vedrò se cambiare il devio luci come da altri post). Il problema è che a basse velocità specialmente incolonnato nel traffico..quando il motore si surriscalda ad accensione della ventola di raffreddamento il motore si spegne di colpo..quasi se l'assorbimento di corrente della ventola mandasse in tilt "qualcosa" ..
è capitato a qualcuno ? come avete risolto il problema ? la prox sett vado dal conce per il tagliando dei 15000 (my 2009) ed esporrò il problema ma non vorrei che mi raccontasse......balle :evil: :twisted:
PS Il problema di cui sopra mi si è presentato sia con le "stufe" originali che con gli AKRA rimappati. :roll:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda F3D3 » 13 set 2013, 15:56

Al minimo di giri, con luci accese , motore acceso, ventola ecc ecc l' assorbimento della corrente è maggiore della produzione stessa e la moto si spegne, se avessi avuto il devioluci in città spegni la luce e la moto non si spegne, la mia batteria ha 6anni e funziona alla grande!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda miscelatore » 13 set 2013, 16:05

forse hai il minimo troppo basso

Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 9 ago 2013, 19:31

Messaggioda toto77 » 13 set 2013, 16:46

O il regolatore ha smesso di funzionare a dovere.....

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda TRex » 16 set 2013, 8:19

Mah.... questa mi giunge nuova.

Mai sentito che una moto si spegne a bassa velocità perchè la "carica" non ce la fa più! :shock: :shock: :shock:

Propenderei piuttosto per un falso contatto o qualcosa del genere.
Verifica comunque che la batteria tenga la carica.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda bikerissimo66 » 16 set 2013, 11:29

....sarei più propenso al falso contatto...a sapere di cosa...vi farò sapere cosa mi dirà l'officina KTM ...che mi ha chiesto 50 eurini per la moto sostitutiva...da un giorno all'altro ....perchè sono cliente altrimenti sarebbero stati 100 !! Almeno mi dessero un 1190 da provare....invece mi daranno un Multistrada ...che avevo già provato....

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda TRex » 17 set 2013, 8:36

Beh, certamente c'entra la ventola, visto che succede quando entra in funzione.

Facci sapere....
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda F3D3 » 17 set 2013, 10:23

Fate 2 conti e vedrete che l' impianto dell' ADV al minimo con tutto acceso non ce la fà se la batteria è semimorta!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda TRex » 17 set 2013, 12:38

F3D3 ha scritto:Fate 2 conti e vedrete che l' impianto dell' ADV al minimo con tutto acceso non ce la fà se la batteria è semimorta!


Non è mica che la moto sta al minimo assoluto per 1 ora... :? :?
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda bikerissimo66 » 17 set 2013, 13:22

già ....concordo con TRex... e mi siè spenta almeno una volta anche con la batteria nuova...è come un black-out improvviso ed il minimo non è basso..ho avuto anche quel problema appena rimappata con la mappa AKRA .. ma poi me l'hanno ricaricata ed è andato tutto bene..
A proposito quanto avete pagato per la mappa AKRA dal conce KTM ?? il prezzo di favore è stato 150 Eu..... ma un' officina autorizzata KTM me ne aveva chiesti 250 !! ..lo so si può fare da se... scaricandola dai siti ...ma non mi fido di me stesso quando si tratta di elettronica...è comunque un furto !!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda F3D3 » 17 set 2013, 14:18

TRex ha scritto:
F3D3 ha scritto:Fate 2 conti e vedrete che l' impianto dell' ADV al minimo con tutto acceso non ce la fà se la batteria è semimorta!


Non è mica che la moto sta al minimo assoluto per 1 ora... :? :?
.


Anche tutto il pomeriggio in off :roll: :roll: :roll:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
guglemonster
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 feb 2009, 14:20

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda guglemonster » 24 set 2013, 9:01

fede e toto hanno ragione

la batteria e' andata e non riesce a sopperire al generatore che non genera una sega su sta moto

in piu' il regolatore quasi sicuramente e' alla frutta

dovete anche prevedere un collegamento con fusibile diretto tra regolatore e batteria sia al positivo che al negativo per ottimizzare e ridurre le perdite di sto impianto elettrico ridicolo

e' tutto sottodimensionato

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda TRex » 25 set 2013, 15:13

Però c'è sempre un punto non chiaro (e nemmeno detto, a meno che non abbia letto male): dopo lo spegnimento la moto parte o no?

Se non parte, convengo nella "ricarica" troppo bassa e allora qualche dubbio sul regolatore ce l'avrei.
Ma se la moto riparte, vuol dire che di batteria ce n'è ancora e se ce n'è ancora vuol dire che non è scarica...
.
:roll: :roll: :roll:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

R: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda Grey » 25 set 2013, 16:28

...ma misurare la tensione al minimo e ventola accesa?...attacca un multimetro alla batteria, accendi la moto e aspetti che parte la ventola...misuri e via.

Saluti :)

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: Spegnimenti ad azionamento ventola

Messaggioda bikerissimo66 » 2 ott 2013, 15:34

Ciao ragazzi ritirata la bambina dopo il tagliando dei 15,000 ..spesa 420 Eu ... compresa la sostituzione del comando luci.. (e pianto perchè sarebbero stati 465)...ora le posso spegnere all' occorrenza o semplicemente girare con la sola " lampadina di posizione" alla vecchia maniera. La risposta del mecc Ktm dopo i controlli effettuati sulla ventola è che gli spegnimenti, secondo lui, non erano da imputarsi ad un problema elettrico ..ma al corpo farfallato sporco....non ho ancora avuto moto di verificare al meglio e di surriscaldare il motore a dovere .. ma sembra girare meglio ..con meno scoppiettii in rilascio...che pensavo fossero dovuti agli AKRA...(sostituite anche le candele come da programma di manutenzione) Avrò modo di provarla se la finirà di piovere .....:-)
Per rispondere a TRex : con la batteria nuova riparte .... certo è che se non lo è più ... dopo ripetuti avviamenti e le luci accese....ho rischiato di rimanere in Francia.... Saluti a tutti e grazie per l'interesse !!


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti