KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale mappa usate?

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Quale mappa usate?

Messaggioda bearzgiovaz » 19 set 2013, 22:09

Ciao,
Da qualche giorno sono un felice possessore della bestia R

Oggi ho provato a variare l'erogazione dal dispositivo sotto la sella ed impostandola in standard, dopo aver provato ieri la 2 e la 1.
In off bagnato e ghiaia sinceramente ho trovato un buon compromesso la soft.
Ma cosa fa questo switch?
Così per curiosità allora smonto il gingillo e lo ispeziono con un tester e sorpresa è una resistenza variabile.
1= 13 kohm; 2= 6 kohm; 3= 4,8 kohm e via..
Cosa vanno a pilotarmi questi ohm? La valvola a farfalla? La centralina?
Devo cercare lo schema elettrico, comunque sicuramente non mi sono ancora abituato alla erogazione del 690..
ma voi cosa usate?
Sempre hard?
Trovate così tanta differenza tra le 3/9 mappe, poi non sarebbe bello avere uno switch sul manubrio?
Cosa mi dite?

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Quale mappa usate?

Messaggioda lucmerenda » 20 set 2013, 6:57

Lo switch, se è come quello della smc in realtà ha solo 4 posizioni funzionanti
0 benzine sporche
1 soft o rain
2 advanced
3 standard

Non sono mappature del motore ma variano (di poco e tra la 2 e la 3 solo nei regimi più bassi) il rapporto tra manopola del gas e apertura farfalla.
Mi spiego con un esempio con numeri inventati ma per rendere l'idea
Se in mappa 3 apro di 1/4 di giro il gas la farfalla si apre del 20%, in mappa 2 si apre del 30%

tutte le mappe oltre la 3 sono uguali a quest'ultima perché in caso di malfunzionamento dello switch la centralina ti si posiziona come tensione sulla mappa standard per evitare danni al motore

Con tuneecu poi personalizzare un po la mappa EPT (quella appunto del gas) ma comunque non più di tanto.

C'è nel catalogo PP la possibilità di montare un comando al manubrio ma va comunque fatto a moto spenta

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda uncleroby » 22 set 2013, 20:29

La mia, acquistata usata, monta un selettore esterno a 3 posizioni.
E' fatto per il manubrio ma attualmente è montato su un tubo del traliccio.
E' vero che la moto va spenta per attivare la mappa, però è una bella comodità farlo da seduto senza alzare la sella, "scappucciare" il selettore e giocare coi numerini piccoli piccoli.
Io sepngo la moto, sposto il selettore su una delle tre posizioni (1 Soft - 2 Hard - 3 Standard), riaccendo e via.
La soft mortifica le prestazioni ma aiuta molto in fuoristrada con le gomme di serie poco tassellate (TKC).
La potenza (37 cv circa misursati alla ruota da Motociclismo) è più che sufficiente per tutto.
Però manca il "colpo di gas" per alleggerire l'anteriore utile in varie situazioni.

IMHO, con la soft la moto diventa più facile da guidare e SEMBRA più leggera.

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda bearzgiovaz » 23 set 2013, 7:37

uncleroby ha scritto:La mia, acquistata usata, monta un selettore esterno a 3 posizioni.
E' fatto per il manubrio ma attualmente è montato su un tubo del traliccio.
E' vero che la moto va spenta per attivare la mappa, però è una bella comodità farlo da seduto senza alzare la sella, "scappucciare" il selettore e giocare coi numerini piccoli piccoli.
Io sepngo la moto, sposto il selettore su una delle tre posizioni (1 Soft - 2 Hard - 3 Standard), riaccendo e via.
La soft mortifica le prestazioni ma aiuta molto in fuoristrada con le gomme di serie poco tassellate (TKC).
La potenza (37 cv circa misursati alla ruota da Motociclismo) è più che sufficiente per tutto.
Però manca il "colpo di gas" per alleggerire l'anteriore utile in varie situazioni.

IMHO, con la soft la moto diventa più facile da guidare e SEMBRA più leggera.


Grazie delle risposte, una cosa per Uncleroby, mi dici il selettore di che marca è e come è collegato?(anche in maniera semplificata)
Va diretto per intenderci al plug del vecchio selettore a rotella o bypassa qualcos'altro?
Ho provato a cercare su internet qualche selettore e mi gusta parecchio quello di trailtech, anche se non è dedicato al 690, bensì all exc.
Qui: http://www.trailtech.net/electrical/ign ... tch-orange
Non sono sicuro di dover fare poi qualche accrocchio elettronico per i valori diversi di resistenza delle diverse mappature.
C'è qualcosa di dedicato Leovince a parte?

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda uncleroby » 24 set 2013, 21:30

Non ne ho la più pallida idea, l'ho trovato già montato.
Assomiglia a quello dell Trailtech ma non è lo stesso.

bearzgiovaz
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 apr 2010, 8:11

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda bearzgiovaz » 4 ott 2013, 22:23

Guardando qui e la su youtube guardate cosa ho trovato.. https://www.youtube.com/watch?v=Sbj4hht ... ata_player
Switch trailtech su 690..
Nei commenti al video si parla di quello del exc 500..
Qualche conferma?

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda uncleroby » 9 ott 2013, 17:24

Ho provato a vedere, velocemente, come fosse connesso ma non ho capito da dove arrivassero i fili.
Secondo me un enduro dovrebbe essere più semplice...
Appena possibile posto una foto.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Quale mappa usate?

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 12 ott 2013, 23:10

uncleroby ha scritto:?.........Secondo me un enduro dovrebbe essere più semplice...


:s-quoto2:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite