KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

3 denti in piu' ...

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 19 set 2013, 20:00

... la migliorano.

Ero sicuro di aver visto un tread sulla rapportatura ma non lo trovo piu'.

Poiche' di andare ai 260km/h non mi importava ma volevo poter tenere la sesta a velocità' più' basse e avere la moto più' fruibile sotto senza scalare troppo nei tornanti sono passato da 42 a 45 denti della corona.

Ora va "solo" ai 240 km/h (testata in Germania) ma e' bella pastosa dal basso e quando si apre il gas …. 'sti caxxi! La luce del traction control e' sempre accesa.

non sono riuscito a provarla bene perche' l'ho ritirata verso sera e avendo pure le gomme nuove con la cera non volevo rischiare ma le prime impressioni sono molto positive, mi sembra piu' progressiva.

Io di solito faccio poca autostrada per cui non mi infastidisce che giri un po' piu' in alto ma l'idea di usare ad esempio solo la terza facendo tornanti mi piace.

Domani vado a fare un giro sul Penice per capire come si comporta.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda azzidu » 19 set 2013, 20:10

Interessante anche vedere come si comporteranno i consumi, se hai memoria di come si comportava prima.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 19 set 2013, 20:20

provero' ma a dir la verita' non sto molto dietro ai consumi, nozzero quasi mai i "viaggi" del computer di bordo ma mi sembra che su 1000km avevo una media dei 16km/l

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda brunoexc450factory » 19 set 2013, 20:49

io invece pensavo di allungarla togliendo qualche dente alla corona,in autostrada mi piacerebbe avere dei regimi motore piu bassi,tanto ho visto che problemi di allungo non ne ha,ma a 160 km/h gira troppo alto e consuma.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 19 set 2013, 21:14

minchi@ bruno!

allungarla ulteriormente? poi i tornanti un po' stretti li fai in prima, la moto va ai 300km/h, e la sesta la metti solo in autostrada. DI solito evito le autostrade e su statali viaggio "allegro ma morbido" per cui mi piace usare il gas con le marce alte e cosi' penso (dico penso perche' non l'ho provata bene) sia una buona rapportatura per andare con marce alte e accellerare di gas senza cambiare
Ultima modifica di sangio il 20 set 2013, 7:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Solenoide » 19 set 2013, 21:55

brunoexc450factory ha scritto:io invece pensavo di allungarla togliendo qualche dente alla corona


:rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 19 set 2013, 23:47

Bhe, alla fine son pochi bulloni. Si cambia per l autostrada e si ricambia per città montagna:).....tanto mica dobbiamo cambiare una coppia conica :)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda brunoexc450factory » 20 set 2013, 7:41

ma piu che altro è per evitare di viaggiare in autostrada a 160 km/h a 6000 giri.
meno giri meno consumi e meno vibrazioni e rumore = piu' comfort........ che non è male......
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 20 set 2013, 8:07

l'ho montata anche io 2 settimane fa :mrgreen: circa 3 ore di lavoro ma forse se lo rifaccio ci metto di meno :roll:
il primo giro di 200km mi ha consumato 14,6km/l cosa mai successa prima, meno di 15,8 km/l su display non
li avevo mai visti però c'è da dire che sono andature per divertimento e specie alla prima volta l'effetto
spinta è troppo divertente.. per me che di autostrada ne faccio poca e per il lavoro sono 20km andata e ritorno va benissimo così, certo se mi capita di viaggiare magari porto una velocità di crociera più bassa
oppure metto qualche litro di benzina in più :roll:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda michelefe » 20 set 2013, 15:09

Appena cambio la gomma posteriore la monto anche io una -3 denti.
Ma voi che corona avete montato?

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 20 set 2013, 16:05

l'ho presa dal conce tanto online costa uguale, è da 45 mentre l'originale è da 42

codice 6011005104504 90,50 €

assieme alla corona ho montato anche il SISTEMA ASSORBIMENTO PROGRESSIVO PHDS altrimenti con le
vibrazioni aggiuntive si diventa matti (per chi ne soffre :mrgreen: )

codice SXS07125200 162,60 €

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 20 set 2013, 17:27

i denti sono in piu', si passa da 42 a 45 - ho messo quella PP con l'interno in alluminio arancione che e' una figata.

Se il fatto di girare piu' in alto mi "abbassa la voglia delle alte velocita' " allora ben venga. Con quella di prima quando buttavi la sesta e i giri erano un po' alti il primo numero del tachimetro era sempre un 2 :shock:

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 20 set 2013, 18:37

Sangio scusa alla tua hanno allungato la catena per mantenere le quote originali o l'hanno lasciata originale?

Io nella mia ho usato la stessa catena e quindi ho avvicinato la ruota ed ora mi torna più facile andare in piega e ne sono veramente contento :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda michelefe » 20 set 2013, 19:08

Grazie dei codici.
Comunque dovrebbe andare bene quella del 990 SM/SMR/ADV
Pensavo di mettere una normalissima corona in acciaio da 45...che costa 1/5 di quella (bellissima) Power Parts.
In effetti per il tipo di moto va anche troppo forte per i miei gusti...quindi, visto che odio l'autostrada e la percorro il meno possibile, non sarà un problema la rapportatura più corta.

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 20 set 2013, 20:06

fai bene :) io dovendo comprare il PHDS ho preso tutto PP, il fatto è che ho il maledetto vizio di schioccare le dita e quindi le mani in moto dopo un pò sento dei fastidi in particolare il mignolo della mano destra, con il PHDS però la situazione è migliorata

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 20 set 2013, 20:37

Fortu, non mi hanno allungato la catena, ho la stessa. Speravo di provarla oggi ma non sono riuscito (causa lavoro) domani pomeriggio la provo ma il passo si sara' accorciato di talmente poco che mi sembra strano che sia possibile sentire una differenza di velocita' di piega. Comunque (spero) domani sera aggiorno con le mie sensazioni.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 23 set 2013, 11:11

Finalmente provata per circa 300km di curve !!!

E' un'altra moto! Molto migliore, IMHO.

E' vero che gira un po' piu' alta ma la fruibilita' del motore e' impagabile, sui tornanti in terza senza problemi e poi sei gia' pronto a buttare la 4.

A 7000 giri vai gia' oltre ai 160km/h, per le strade che faccio di solito se arrivi a 120, non riesci a fermarti prima della curva successiva, sulle statali frulli in sesta senza borbottii.

Sicuramnete in autostrada soffre un po' di piu' se uno vuol tirare ma se uno va anche ai 150/160 si va senza problemi e forse aiutare a rimanere a velocita' inferiori, che male non fa, soprattutto alla patente.

Il consumo e' di circa un km/litro in piu' (di solito su quel percorso ero sui 16km/l sabato ero a 15km/l) ma la piacevolezza di guidare in scioltezza e' impagabile. Ora ho la moto che cercavo, arrivando dal boxer mi mancava un po' di tiro in basso, ora spinge benissimo dai bassi.

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda Las Vegas » 23 set 2013, 11:47

brunoexc450factory ha scritto:io invece pensavo di allungarla togliendo qualche dente alla corona,in autostrada mi piacerebbe avere dei regimi motore piu bassi,tanto ho visto che problemi di allungo non ne ha,ma a 160 km/h gira troppo alto e consuma.


Ciao a tutti secondo mé é questione di gusti io se potessi la allungherei un po' o per farla perfetta sarebbe stato l'ideale avere una sesta un po' piu lunga visto che é una moto per fare anche del turismo la sesta marcia dovrebbe essere un po piu lunga per far girare il motore con quei 500 giri di meno ne gioverebbe nei lunghi percorsi autostradali...........comunque ripeto secondo mé dipende dall'utilizzo che ogniuno di noi fa della moto e dei nostri gusti personali di guida..........
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda sangio » 23 set 2013, 12:41

Sicuramente se dovessi farmi in autostrada un viaggio lunghissimo, valuterei di rimettere la 42 ma dopo 80km di autostrada divento matto ed esco ... :rotlf:

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: 3 denti in piu' ...

Messaggioda FortuMoto » 1 ott 2013, 13:37

Aggiornamento sui consumi: abbiamo girato per quasi 400km su strade di montagna, la mia con la corona Z45 ha consumato
praticamente 1km/l di più rispetto alla 1190 con corona originale, 16km/l contro 15km/l. Invece ad andatura normale costante
il consumo resta molto simile :D :D

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti