KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Moderatore: Moderatori

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 16 set 2013, 14:38

ultimamente lo strumentino sul manubrio ha iniziato a fare le bizze

A volte non si accende nemmeno (quindi non segnala nulla velocita' - percorrenza) ma facendo un piccolo corto-circuito sul connettore dove c'e' il sensore velocita' (sulla pinza del freno) si accende ...

A volte funziona correttamente mentre altre volte mi segnala randomicamente velocita' impossibili (300 Km/h) poi scende a 140 poi risale a 240 e cosi via ovvero ogni (circa) 1 secondo indica velocita' 'smodate' :rotlf:

Pensavo fosse il sensore velocita' montato sulla pinza, ma chiamando in KTM mi hanno detto che e' probabile che il difetto sia nello strumentino installato sul manubrio.

A qualcuno e' capitato questo guasto ???

Vi torna che possa essere colpa dello strumentino ??

Non e' che mi interessi tanto la velocita' ma il problema e' che purtroppo mi si sballa la percorrenza per cui a volte mi trovo che ho percorso decine di KM mentre invece ne avro' fatti si e' no 4 o 5 ...

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda corry » 16 set 2013, 18:28

Tutto può essere.

Io inizierei a controllare che non ci siano danneggiamenti sul cavo; partendo dalla calamita sul disco ( controlla che sia correttamente fissata ed alla giusta distanza ), per passare al captatore e poi salire lungo tutto il cavo fino all'innesto allo strumento, controlla che non ci siano lesioni che possano generare falsi contatti, specie con le vibrazioni. Controlla e pulisci anche gli innesti dei morsetti.

Se tutto è a posto ... è lo strumento. :crycry:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 17 set 2013, 13:33

sono stato oggi in concessionaria e ho provato ad acquistare il sensore velocita' (quello montato sulla pinza del freno) e ho scoperto che ahime' viene venduto assieme a tutto il cavo che arriva fino allo strumento sul manubrio ... costo qualcosina meno di 50€ ... ho rinunciato all'acquisto.

In settimana smonto lo strumentino e vedo se per caso e' entrata dell'acqua (lavandola con l'idropulitrice ci sta pure che qualche goccia sia entrata), al limite cambio la batteria tampone (anche se non credo sia colpa sua), dopodiche' provero' a comprare il sensore magnetico delle biciclette (costa poco) e lo monto al posto di quello che ho sulla pinza freno.

Vediamo cosa succede ...

sono fissato sul sensore magnetico a effetto hall perche' a volte lo strumento si spegne totalmente (come se la ruota fosse ferma), mentre invece sto andando a 50-60Km/h ... piu' di una volta mi sono fermato, ho scollegato lo spinotto che c'e' sulla pinza del freno e dopo aver corto circuitato i due fili, lo strumento si e' acceso e ha cominciato a funzionare.

vi faro' sapere com'e' andata

FYI
corry, settimana scorsa ero dalle tue parti ...

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda corry » 17 set 2013, 16:54

RAMOS ha scritto:... sono fissato sul sensore magnetico a effetto hall ...
... :shock:

RAMOS ha scritto: ... corry, settimana scorsa ero dalle tue parti ...
... dove ? ... per lavoro o ... brum brum ???
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 18 set 2013, 10:00

corry ha scritto:
RAMOS ha scritto:... sono fissato sul sensore magnetico a effetto hall ...
... :shock:

RAMOS ha scritto: ... corry, settimana scorsa ero dalle tue parti ...
... dove ? ... per lavoro o ... brum brum ???


ciao corry,
credo ci aver capito che anche per te il problema non e' il sensore magnetico :crycry:

A Sulmona, Scanno, Roccaraso ... sono di quelle parti :D ... la moto purtroppo era a casa :crycry:

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda corry » 18 set 2013, 17:34

RAMOS ha scritto: ... A Sulmona, Scanno, Roccaraso ... sono di quelle parti :D ...


Veniamo a girare spesso da quelle parti ... forse hai anche capito che " gruppo " siamo ... giusto ?
:wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 19 set 2013, 11:21

corry ha scritto:
RAMOS ha scritto: ... A Sulmona, Scanno, Roccaraso ... sono di quelle parti :D ...


Veniamo a girare spesso da quelle parti ... forse hai anche capito che " gruppo " siamo ... giusto ?
:wink:


capito capito ... eccome :D :penna:

myname75
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2014, 18:46

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda myname75 » 11 gen 2014, 20:22

Ciao Ramos, riesumo questo post perchè ho lo stesso problema con il tachimetro di un ktm exc 450. Praticamente non si accende quando la ruota inizia a girare e quindi non segna la velocità e le ore di funzionamento. Con il tasto di accensione del tachimetro si accende tranquillamente.
Ramos hai risolto col tuo?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda miscelatore » 12 gen 2014, 6:24

È il cavo col sensore.

myname75
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2014, 18:46

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda myname75 » 13 gen 2014, 12:41

miscelatore ha scritto:È il cavo col sensore.


Ti ringrazio della risposta, lo testerò con il multimetro e se è interrotto lo cambierò.
C'è un modo per testare il sensore montato nella ruota?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 13 gen 2014, 13:09

ciao e scusa il ritardo ... segui l'indicazione di Miscelatore

Per misurare il funzionamento del sensore a effetto Hall sulla pinza hai 2 possibilita'

La prima, se hai un tester, metti il tester in misurazione OHM oppure Continuita' (in caso di corto bippa) dopodiche' avvicini una calamita al sensore.
Se il tester segna 0 OHM (in misurazione OHM) oppure fa BIP (in misurazione continuita') allora significa che funziona, se rimane a infinito (su OHM) oppure non bippa allora e' guasto

La seconda strada, se non hai un tester, e' quella di scollegare il sensore dal cavetto (praticemente c'e' uno spinotto dopo 5 centimetri dal sensore).
Dopodiche' devi semplicemente inserire un cacciavitino piccolo (quindi la parte metallica) dentro lo spinotto dalla parte che va su al cruscotto.
Se appena fai il corto vedi accendersi il cruscotto (appaiono i numerini dei kilometri, ore, etc.) allora il sensore e' guasto, se non si accende nulla allora il problema e' il cavetto (interrotto da qualche parte).

Ultimissima possibilita' sarebbe quella di aprire il cruscotto e fare il corto al suo interno, ma qui credo che serva un po' piu' di dimestichezza con l'elettronica (farei fatica a spiegartelo via mail / forum)

HINT !!!!
spesso il sensore non si guasta (se non e' rotto), ma si 'blocca' al suo interno.
Passagli vicino in tutte le possibili angolazioni un super magnete e vedrai che lo sblocchi

Le altre volte si interrompe il cavo e rimpiazzarlo e' una cavolata
non ti azzardare a spendere 50 euro per quel cavo che vengo li e ti mazzolo !!! :-)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda dvd70 » 13 gen 2014, 14:12

infatti basta spenderne 8 del sensore NON dentro il sacchetto ktm,come detto,linkato,comprato e montato in altro 3ad

myname75
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2014, 18:46

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda myname75 » 14 gen 2014, 17:42

Grazie ragazzi, ottima spiegazione. Vi darò il feedback appena verifico tutto. :wink:

myname75
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2014, 18:46

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda myname75 » 24 gen 2014, 17:47

Ho seguito le vostre indicazioni ed ho provato tutte le possibili soluzioni. In effetti mettendo in corto i due fili del sensore lo strumento si è acceso, e quindi il problema sta nel sensore a effetto hall. Qualche giorno fa dopo che ho smontato e rimontato il sensore tutto è ritornato a funzionare normalmente. Adesso lo proverò in campo e se dovesse darmi dei problemi ne comprerò uno e lo sostituirò. Nel topic "Sensore conta km Exc 450 2004" l'utente cpf ha comprato un sensore reed Hamlin 59070-1-T-02-A. www.conrad.it , questo potrebbe fare al caso mio nel caso mi desse ancora problemi.
Ciao e grazie a tutti.

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Indicatore velocita' impazzito - KTM400

Messaggioda RAMOS » 27 gen 2014, 11:42

perfetto !!!
quei sensori a volte possono 'bloccarsi' e non funzionare, altre volte sono proprio guasti da gettare

Nel primo caso, se gli passi molto vicino (a contatto) da tutte le parti con un super-magnete (sono calamite piccolissime ma potentissime), in genere lo sblocchi

Se monti quello della conrad ricordati di mettere del silicone dove esce il cavetto in modo da 'sigillarlo' :-)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti