KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Moderatore: Moderatori

pierwmaria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ott 2012, 19:35

exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 16 set 2013, 9:13

Salve a tutti! Ho appena rifatto il motore al mio ktm, il lavoro è stato fatto da nrt team, quindi abbastanza attendibile..ma una volta montato ho dovuto chiudere io i due dadi di bloccaggio del mozzo frizione e della ruota libera all'albero motore, il problema è che non avendo gli attrezzi giusti ho dovuto chiuderli con la pistola pneumatica. Detto questo il motorino fa fatica a far girare l'albero e anchea pedalina è parecchio dura da tirare giù tanto che per accenderla l'unico modo è stato quello di metterla in discesa ma per altri problemi è rimasta accesa pochi secondi. Altra cosa ho messo piu di un litro d'olio, me ne ha buttato fuori un po ma adesso nuovamente ha bisogno di un rabbocco...qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo!

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda corry » 16 set 2013, 18:37

Perdonami, fammi capire.
Fai rifare il motore " ad un team " e devi richiuderti tu il motore e mettere l'olio " ad occhio " ( " ... più di un litro " ) ... ma quanto ne hai messo ? ... 1,1 lt ... 1,9 lt ??? ... da dove " ... te ne ha buttato fuori un po " ... ???


:shock:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
cpf
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: Pesaro

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda cpf » 17 set 2013, 7:59

corry ha scritto:Perdonami, fammi capire.
Fai rifare il motore " ad un team " e devi richiuderti tu il motore e mettere l'olio " ad occhio " ( " ... più di un litro " ) ... ma quanto ne hai messo ? ... 1,1 lt ... 1,9 lt ??? ... da dove " ... te ne ha buttato fuori un po " ... ???


:shock:


effettivamente..... :shock:
cpf
990 ADV S '07 & 350 EXC '19

pierwmaria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ott 2012, 19:35

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 18 set 2013, 8:42

Lo ha buttato fuori dallo spurgo...ho dovuto chiudere io i due dadi per un motivo veramente del c***o che non vi sto a spiegare. Di olio ne ho messo 1.3 non di più, ma già sapevo che al primo giro bisogna metterne di più..ma il problema è che ho paura che stringendo si possa essere rovinato un cuscinetto o altro..e ho la moto ferma quindi non posso neanche portarla da un meccanico..

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 9:23

Mettiti l'anima in pace, allenta i 2 dadi e controlla le condizioni delle gabbie a rulli ... propbabile che tu abbia impaccato troppo.

P.S. Serrando il dado sull'albero motore, hai bloccato con la vite di fissaggio albero vero? Stessa cosa per la campana ... riuscito a bloccarla
in qualche modo?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 9:32

Stringendo troppo i dadi di albero motore e campana frizione non si rovinano i cuscinetti in quanto si va a stringere sull'anello interno nel caso dell'albero e sulla boccola della gabbia a rulli nel caso della frizione,quindi nulla che si possa rovinare stringendo.

Se da allentato invece dovesse girare bene e da stretto sforzare,vuol dire che c'è qualcosa che non funziona: ad esempio uno degli spessori della campana... :|

Chiaramente l'operazione andrebbe fatta con gli utensili per tenere fermo mentre si stringe o più semplicemente con un pezzo di alluminio nei denti tra pignone e ingranaggio della campana a bloccare tutto ma senza rovinare nulla.

L'eccessiva compressione non c'entra nulla con queste cose comunque...la prima cosa che viene in mente è che non funzioni bene il decompressore automatico.

L'ultima cosa che mi viene in mente,PERO' è che non capisco perchè far fare il motore nuovo ad un'officina poi finire di montarselo metà a casa(con poche cognizioni di meccanica,mi sembra di capire) e cercare ora di risolvere problemi che non si capisce bene a cosa siano dovuti attraverso un forum e/o pensare di portarla da un ALTRO meccanico....(a prescindere da che dici che non riesci,ma una moto che NON VA BENE E HA IL MOTORE APPENA RIFATTO,la si carica sul carrello,mica si porta in moto dal meccanico rischiando di rompere tutto!!!!!!! :shock: )

:roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 9:55

Dvd ... io di gabbie a rulli accartocciate perchè mancavano spessori ne ho viste a sufficienza :roll:
Comunque una smontata e ricontrollata ci stà tutta

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 11:19

Gigiobu ha scritto:Dvd ... io di gabbie a rulli accartocciate perchè mancavano spessori ne ho viste a sufficienza :roll:


Ma infatti l'ho scritto anche io sopra:
vuol dire che c'è qualcosa che non funziona: ad esempio uno degli spessori della campana...


se invece è tutto montato bene,non è certo stringendo a 150nm invece che a 80 che si schiaccia l'interno di un cuscinetto o gabbia che sia.

Gigiobu ha scritto:
Comunque una smontata e ricontrollata ci stà tutta


certo che ci sta...magari da chi ha fatto il motore... :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 11:25

dvd70 ha scritto: ... se invece è tutto montato bene,non è certo stringendo a 150nm invece che a 80 che si schiaccia l'interno di un cuscinetto o gabbia che sia ...

120 Nm per il dado flangiato della frizione e 150 Nm per quello della ruota libera ... :lol:

pierwmaria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ott 2012, 19:35

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 18 set 2013, 11:55

Grazie a tutti! Si l'idea di accenderla mi è subito passata..ho chiesto il prezzo del blocca mozzo frizione ed è di 36 euro..quindi ho provo con due pappagallo stringendo tra campana e dischi oppure compro un disco e ci saldo sopra una chiave...e poi controllo che ci siano tutte rondelle e comunque smollo i due dadi appena possibile. Il problema è che non ho altra soluzione che farlo da solo.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda miscelatore » 18 set 2013, 14:11

dal momento che il motore è montato, non ti serve nessun blocca frizione. metti la 5' marcia e blocchi col freno posteriore.
L'idea dei due pappagallo per stringere campana e dischi mi fa accaponare la pelle.

per capire se il decompressore automatico funziona, fai un semplice test, togli la candela e prova a spedalare, se scende ancora duro escludi quel particolare, significa che veramente c'è qualcosa troppo stretto.

poi con solo 1.3 litri d'olio, perchè lo butta fuori? non è normale questa cosa.
al riempimento dopo aver aperto i carter, io ho messo quasi 1,6 lit.

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda RAMOS » 19 set 2013, 11:25

miscelatore ha scritto:dal momento che il motore è montato, non ti serve nessun blocca frizione. metti la 5' marcia e blocchi col freno posteriore.
L'idea dei due pappagallo per stringere campana e dischi mi fa accaponare la pelle.

per capire se il decompressore automatico funziona, fai un semplice test, togli la candela e prova a spedalare, se scende ancora duro escludi quel particolare, significa che veramente c'è qualcosa troppo stretto.

poi con solo 1.3 litri d'olio, perchè lo butta fuori? non è normale questa cosa.
al riempimento dopo aver aperto i carter, io ho messo quasi 1,6 lit.


pero' a pensarci bene anche al mio k400 che gli hanno appena rifatto il pistone mi capita che al primo tentativo di accensione con l'avviamento elettrico e' come se il motorino fosse bloccato (si sente che sforza ma non gira nulla) ... poi mollo il pulsantino e ci riprovo dopodiche' parte normalmente.
Insomma, al primo tentativo e' 'quasi' sempre bloccato, poi va ... prima della sostituzione del pistone partiva al primo colpo che era na' bellezza !!!

pierwmaria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ott 2012, 19:35

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 28 set 2013, 16:10

ciao a tutti...ho portato la moto da un'ottima officina. hanno serrato nuovamente i dadi e non è cambiato nulla...il meccaniscmo della pedalina è parecchio duro, ma il motore gira facilmente anche usando solo la mano per girare ma la pedalina resta dura verso la fine della corsa...potrebbero essere le valvole anche se il motore si è acceso lo stesso? non so che fare, se quelli aprono per vedere che sia tutto a posto mi suicido

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 28 set 2013, 17:10

A questo piunto molla tutto e chiama quel team che ti ha fatto il lavoro ... a 0 euro te la devono mettere a posto


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti