KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda kola921 » 7 set 2013, 17:50

Salve ragazzi, io credo che sia un argomento trita e ritrita ma non ho trovato un bel niente.

In seguito ad una caduta rovinosa mi sono accorto di aver piegato il manubrio verso l'interno (dal lato destro).

Conviene drizzarlo o comprare il manubrio nuovo? (la moto risulta quasi inguidabile, dico quasi perchè dopo un po' ti abitui ma non è uno stile di guida naturale)
se conviene il manubrio nuovo mi potreste consigliare qualche marca e soprattutto cosa osservare per giudicare buono un manubrio?

Ktm 200 exc '02

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda Skeb21 » 7 set 2013, 18:24

Prendilo nuovo, e controlla la piega, ma su questo devi decidere tu.
Se no riprendi il suo di serie
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda lucajudoka » 7 set 2013, 18:39

ma dai, con un tubo dalmine lo raddrizzi!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda kola921 » 7 set 2013, 18:47

Sul web ho visto la marca Accossato, credo che sia tra le economiche, ma che qualità hanno i manubri che produce?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda Gigiobu » 7 set 2013, 20:05

Il tubo oramai si è snervato. Se lo raddrizzi ci giri ancora ma alla prossima caduta ti si ripiegherà come niente.
Io lo ricomprerei

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda Skeb21 » 7 set 2013, 23:13

Gigiobu ha scritto:Il tubo oramai si è snervato. Se lo raddrizzi ci giri ancora ma alla prossima caduta ti si ripiegherà come niente.
Io lo ricomprerei


Concordo con Gigiobu!

alla fine è solo un manubrio sono tutti buoni, Renthal, Tommi, Accossato, Magura, PBR, ecc...
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda ironmax » 8 set 2013, 11:25

fossi in te lo cambierei

io utilizzo un Renthal Fatbar... piega alta (sono 1.85) e mi trovo benissimo

ottimo rapporto qualità prezzo e lo trovo parecchio resistente
KTM EXC 400

nape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 set 2013, 21:55

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda nape » 17 set 2013, 18:14

nn rischiare cambia il manubrio!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda dvd70 » 17 set 2013, 18:42

nape ha scritto:nn rischiare cambia il manubrio!


Rischiare non si rischia niente: un manubrio piegato e raddrizzato mica si rompe tenendolo stretto con le mani...!!!

Io ne ho raddrizzati alcune volte,quando la piega era leggera e non compromette la solidità del tubo e non ho mai avuto problemi,l'unica volta che invece si era piegato abbastanza,l'ho raddrizzato ma si è poi rotto nello stesso punto in una caduta successiva...l'unico "rischio" è che si potrebbe appunto rompere e si rimane a piedi

nape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 set 2013, 21:55

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda nape » 17 set 2013, 18:45

Appunto è un rischio!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda dvd70 » 17 set 2013, 18:56

nape ha scritto:Appunto è un rischio!


Ah,beh,allora... :roll: ....se è un RISCHIO rimanere a piedi perchè si rompe qualcosa è meglio stare a casa direttamente,perchè cadendo si RISCHIA di rimanere a piedi anche per i radiatori,le leve,i carter,il comando gas ecc ecc... :|

Senza contare che si può grippare,sbiellare,rompere il cambio.... 8)

Oltretutto dice che la moto si guida lostesso e ci si "abitua" anche dopo un po' alla piega,quindi non credo che sia poi così storto...quello che si è rotto a me(e immaginavo che sarebbe successo),era talmente piegato che era rovinata l'anodizzazione per lo stiramento dell'ergal e non si riusciva nemmeno a sterzare del tutto...

nape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 set 2013, 21:55

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda nape » 17 set 2013, 19:03

Nn hai capito cosa intendo x rischio!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda dvd70 » 17 set 2013, 20:24

Infatti non ho capito,sei tu che hai parlato di "rischio" e dovresti spiegare...anche perchè in tanti anni avrò piegato più di 20 manubri e almeno la metà li ho raddrizzati prima di cambiarli,magari perchè non avevo quello di scorta o non avevo tempo/voglia di comprarne uno prima dell'uscita successiva,ma non mi sono mai reso conto di aver RISCHIATO qualcosa... :roll:

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda kola921 » 17 set 2013, 22:46

Ragazzi, grazie mille a tutti. I vostri consigli mi sono stati molto utili e sono sicuro che lo saranno per tutti quelli che avranno un problema come il mio. I forum servono a questo no?
Andiamo al problema, dato il periodo economico e data la deformazione comunque non eccessiva, io ho risolto (per questa volta) raddrizzandolo.
In pratica l'ho smontato, l'ho posizionato sul tavolo con la parte concava verso l'alto, misurato l'altezza delle estremità da quest'ultimo e infine raddrizzato. Mi sono accorto che lo sterzo si era piegato proprio all'attacco del rizer (ovviamente potrei anche aggiungere) e quindi raddrizzarlo perfettamente non è stato veloce, ho lavorato con la morsa, un martello e un cubo di legno dalla lunghezza di 10cm. Il risultato mi sembra soddisfacente, dal tavolo le due estremità si differenziano di più o meno 5 mm.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 7:26

kola921 ha scritto: Mi sono accorto che lo sterzo si era piegato proprio all'attacco del rizer (ovviamente potrei anche aggiungere)


Invece non è tanto ovvio: i manubri a sezione variabile di solito si piegano immediatamente prima dell'allargamento della sezione stessa(sono a sezione variabile apposta per quello: quelli normali da 22 tendono invece a piegarsi vicino ai risers come è successo a te,nel punto di leva massimo),cioè nella zona della piega...infatti dovrebbero essere anche abbastanza elastici da assorbire i colpi non molto forti.

Per piegarlo lì avrai fatto un cappottone dove il manubrio ha picchiato non all'estremità ma più internamente...cmq vai tranquillo allora che se la piega è quella sarà quasi impossibile che si torni a piegare in quella zona.

piuttosto è tanto mezzo cm di differenza.

Avatar utente
kola921
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 mag 2013, 15:42

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda kola921 » 18 set 2013, 12:17

dvd70 ha scritto:piuttosto è tanto mezzo cm di differenza.


allora mi consigli di provare a diminuire questa differenza? Può portare problemi di guida?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Caduta rovinosa e manubrio piegato. Help!

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 13:34

Non porta nessun problema alla guida,ma poi ti abitui "storto" e anche concettualmente non è il massimo: anni fa,lo ricordo bene ancora,passai qualche mese che avevo appunto un manubrio storto e siccome lo era poco(appunto) e non dava più di tanto fastidio,non mi preoccupavo di cambiarlo(veramente me ne dimenticavo anche "ciclicamente" ogni lunedì e mi tornava in mente il sabato sera o la domenica prima di uscire :oops: ) e mi ero talmente assuefatto che tutte le volte che provavo un'altra moto dritta mi trovavo male e stessa cosa quando poi lo raddrizzai


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: algiglio78 e 10 ospiti