KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frecce Led Duke 690

Daniele8808-
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mag 2012, 22:21

Frecce Led Duke 690

Messaggioda Daniele8808- » 22 mag 2012, 22:47

Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un grattacapo non indifferente. Tempo fa, non lo avessi mai fatto, ho deciso di mettere le frecce a Led sulla mia diavoletta e mi sono quindi complicato non di poco la vita. Questa motina difatti non ne vuole sapere di farle funzionare con un intermittenza regolare. Vi spiego brevemente cosa mi è successo.
Montando 2 frecce normli e 2 led le frecce normali vanno, quelle led invece 1 va bene e la seconda ha un intermittenza sfasata e dopo qualche lampeggio si spegne del tutto.

Montandole tutte e 4 ne funziona solo una per pochi secondi oppure se mi dice male nessuna.

Mi sono allora andato a documentare e mi sono preso anche 4 resistenze perché non sapevo avessero un voltaggio diverso e servisse quindi un altro supporto per farle funzionare a dovere. Risultato...ho provato a montare prima 1 poi 2 poi 3 poi 4 resistenze alternandole o facendole funzionare a a coppie o in modo dispari ma non mi vanno lo stesso.

Infine poco tempo dopo, lo stesso negozio su Ebay che mi ha venduto le frecce "spacciandole come compatibili con KTM" ha messo in vendita un piccolo Relè a 8 € indispensabile per il corretto funzionamento delle frecce. Mi sono comprato anche quest'ultima scatoletta ma ora il problema sta nel montarla.

Voglio vedere se sostituendola e mettendo le dovute resistenze poi funzionerà tutto.
La mia domanda ora è la seguente:
Dove sta il relè delle frecce sul mio amato Duke 690? So che la maggior parte delle moto lo ha sotto il codone, ma un meccanico mi ha detto che il Duke ce l'ha invece dietro al faro anteriore. Se qualcuno cortesemente mi può postare una foto del Relé mi farebbe una grande cortesia.
Altrimenti se conoscete un modo più facile e veloce per mettere delle frecce a led senza spendere una caterva di soldi me lo potreste indicare? Fin ora ho speso tra resistenze, frecce e Relè 35 euro circa.
Grazie a tutti in anticipo
:| :| :| :| :| :| :| :| :|

fabio180
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 gen 2012, 15:15

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda fabio180 » 2 lug 2012, 20:39

mah strano però..... le volevo mettere pure io.... però onestamente ora ho altre priorità.... in concessionario non 6 andato???
io avevo chiesto a Faraioli quando ero in ballo a comprare la moto e anche lui mi aveva lasciato intedere che era più complicato di quello che pensassi.... poi non ho approfondito perchè ho tenuto quelle di serie....

Avatar utente
Corey690duke
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 ago 2012, 18:44

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Corey690duke » 20 mar 2013, 18:28

Solo come info dato che dopo aver letto il messaggio mi ero prepccupato.

Sul modello 2012 mi è bastato montare le frecce con le apposite resistenze già in confezione (marca barracuda).

E non ho problemi ne di funzionanento ne di lampeggio!

Avatar utente
icssiculo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 dic 2012, 22:36

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda icssiculo » 22 mar 2013, 15:35

@Corey690duk

tutte e 4?

cmq qui è spiegato
http://www.ktmforum.eu/forum3/wbb/690-s ... post751040

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda dvd70 » 22 mar 2013, 20:36

@icssiculo

Nel mio 690 enduro,comprato usato,le frecce a led c'erano montate(io le ho poi tolte rimettendo le originali) con solamente due resistenze,una per coppia di frecce dx e sx,da 8,2 ohm-25W(in case di alluminio!).

In teoria dovrebbe essere sufficiente che il lampeggiatore "veda" una resistenza simile a quella della lampadina e tutto dovrebbe funzionare regolarmente

Avatar utente
icssiculo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 dic 2012, 22:36

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda icssiculo » 23 apr 2013, 17:42

quelle originali che filetto hanno? m6 m8 m10??

gigetto
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 23 ago 2011, 21:26
Località: lecco

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda gigetto » 15 set 2013, 19:19

io ho fatto montare quelle della duke r (35 euro cad) e hanno dovuto aggiungermi un relay x farle funzionare correttamente...

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Mirko85 » 28 giu 2014, 13:43

Sapete il codice delle frecce della Duke r e del relativo relè?
"Il Kappa"

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Mirko85 » 13 lug 2014, 13:42

Ragazzi ho ordinato le frecce della R con relativo relè.
Oltre a questo, per montare il relè della R bisogna montare un cavo adattarore sempre KTM; questo adattarore porta una massa al relè ed il cavo è di colore marrone.

Qualcuno ha giá fatto questa modifica?

Non sò dove infilare il cavo marrone che ha giá un capocorda infilato!
"Il Kappa"

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Mirko85 » 19 lug 2014, 7:39

Montate quelle della R, perfette!
"Il Kappa"

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Din-Draug » 17 apr 2019, 16:18

Riesumo il thread, il titolo è perfetto. La frustrazione anche.

Causa frecce sputtanate, con contatti ballerini, in una non so riesce più a inserire la lampadina nella "coppetta a baionetta", ho deciso per un cambio radicale e sostituirle tutte passando ai led.
Ho le quattro frecce nuove e due resistenze della stessa marca e del viaggio wattaggio per l'impianto (10W)… E qui iniziano i problemi.

A rigor di logica la resistenze andrebbero inserita a monte della diramazione, prima che partino i cavi in direzione frontale e posteriore (stesso lato). Dall'altro sarà uguale.
Dove sei trova questa diramazione? Nel cupolino?… Che contiene un inferno di fili… O sotto il fianchetti sinistro, dove ho individuato i fili che vanno a luce e frecce posteriori?

Io e l'elettronica non parliamo la stessa lingua… Ci ho sperato, ma è un fallimento epico… :(

P.S. Non è che va una resistenza per ogni freccia, quindi quattro in totale? Non è quello che ho capito ma il dubbio è lecito.
Allegati
IMG_20190417_171227.jpg
IMG_20190417_171240.jpg

Mirko85
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 giu 2014, 13:37
Località: Maremma

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Mirko85 » 17 apr 2019, 16:34

Basta cambiare il relè che è dietro al quadro strumenti.
"Il Kappa"

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Din-Draug » 17 apr 2019, 16:45

Dici poco! :|
E quale sarebbe? È visibile nella foto dell'interno del cruscotto?
Quindi questo relè è sulla linea a monte di tutte e quattro le frecce
Ma io ho due resistenze. Queste per intenderci…
Allegati
15555158536581763122094.jpg

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 apr 2019, 23:33

il relee che cerchi è quello cerchiato
Immagine

info importanti:
https://www.welikebikes.be/KTM690Wiki/index.php?title=LED_Blinker_Mod

altro non sò perchè sta modifica non l'ho ancora fatta (ma la voglio fare)

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Din-Draug » 24 apr 2019, 0:34

Grazie, ma ho seguito i consigli dall'elettrauto, peraltro gentilissimo a spiegarmi come fare il lavoro quando avrebbe potuto fissarmi un appuntamento e guadagnarci qualcosa di più… Poi ho capito il perché… È una rottura di ca@#! di lavoro. :|
E meno male avevo il supporto dell'amico elettricista armato di tester per assicurarsi quali fossero i cavi positivi e negativi. Perché chi aveva cambiato le frecce aveva invertito dei cavi e il colore non era più affidabile per distinguere la polarità.
Un calvario, ma ora mi sento competentissimo in materia! :mrgreen:

Per la cronaca non ho dovuto cambiare il relè, Barracuda fornisce il relè per impianti frecce a 21W, ma per quelli a 10W ti danno due resistenze da aggiungere sulla linea. Due cosetti come quelli qui sotto…
Allegati
IMG_20190419_174144.jpg
IMG_20190419_174153.jpg
IMG-20190417-WA0002.jpeg
E questo è il tanto discusso "Effetto Ikea", su cui gli scienziati si arrovellano le meningi da che l'umanità inventò viti, bulloni e cacciativi.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2019, 9:15

Resistenze ne servono quattro, una per freccia, da montare in parallelo.
Non serve avere i colori originali dei cavi frecce, proprio perchè si montano in parallelo.
Ovviamente i resistori devono essere di valore adeguato e soprattutto devono dissipare una potenza adeguata, altrimenti si surriscaldano e pososno fondere le palstiche circostanti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda Din-Draug » 24 apr 2019, 15:58

ilbrazzo ha scritto:Resistenze ne servono quattro, una per freccia, da montare in parallelo.

Il dubbio m'é venuto anche a me, ma…
…il negoziante m'ha dato quattro frecce e due resistenze (se ne fossero servite quattro sarebbe stato anche nel suo intetesse vendermene una coppia in più),
…l'elettrauto (peraltro motociclista) m'ha confermato che bastavano due resistenze, una per lato, in quanto - spero di dirla in modo corretto - il circuito è unico e non importa in che punto sono messe,
…l'amico elettricista è anche lui perplesso della cosa, ma dice anche che bisognerebbe sapere come è fatto l'impianto, verifica che è oltre le nostre competenze.

Eeee, quindi?… Tanto con maggio devo fare un passo in concessionaria, chiederò conferma definitiva a loro.

ilbrazzo ha scritto:Non serve avere i colori originali dei cavi frecce, proprio perchè si montano in parallelo.

No, ma le polarità deveno essere messe giuste e i colori dei cavi dovrebbe essere indicativo, sempre che chi ci ha messo le mani precedentemente non abbia montato le cose allaca@#o.
L'abbiamo avuto il momento WTF! in cui una freccia (posteriore) non dava segno di vita perché i cavi erano montati diversamente da quelli all'anteriore.

ilbrazzo ha scritto:Ovviamente i resistori devono essere di valore adeguato e soprattutto devono dissipare una potenza adeguata, altrimenti si surriscaldano e pososno fondere le palstiche circostanti.

Secondo il manuale le lampadine originali sono da 10W e le resistenze che ho preso sonno per impianti a 10W. Per quelli a 21W Barracuda fornisce un relè - in quel caso sarebbe stato molto più facile.
Il surriscaldamento non è un problema, se non ti scordi le frecce accese e sei fermo - in movimento l'anteriore è comunque la parte più arieggiata.
Però per verificare che le resistenze funzionasse le abbiamo provate attaccandole a una batteria (12V) e in pochi secondi sono diventate incandescenti… Momento di panico :shock: … Ovvio. La batteria fornisce una tensione continua, mentre sulla moto va a intermittenza e non si surriscalda così tanto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2019, 18:31

Spero di rispondere a tutte le due repliche

Ne possono bastare due se sono di valore adeguato per "compensare" la coppia di frecce.
Il circuito è unico per ogni lato della moto, quindi in un certo senso qualunque punto di quel pezzo di circuito ve bene; ma se e solo se in mezzo non ci sono altri oggetto o utilizzatori; ragion per cui si mettono in parallelo nelle vicinanze di ogni freccia, sia per comodità sia per raffreddarle adeguatamente.

Le polarità non sono importanti, se parliamo della parte finale del circuito (ovvio, tutto il resto deve essere fatto correttamente anche perchè il giro delle masse non è mai semplicissimo). Se ci pensi, quando monti le frecce a baionetta non stai a vedere se corrispondono le polarità (anche perchè non sono indicate, proprio perchè non serve...).

Ti posso assicurare che diventano molto calde anche con funzionamento ad intermittenza; che poi il problema non è la temperatura, quanto il "calore" che pososno sopportare prima di rompersi.
Se metti un resistore da circuito stampato, di quelli grandi come un chicco di riso per intenderci, alla seconda imtermittenza è evaporato.
Se metti un resistore corazzato, che sopporta una potenza adeguata a quella che gli "scorre" dentro, diventa caldo, non rovente, e non si rompe.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda coralreef » 24 lug 2020, 18:12

Avevo montato con successo delle frecce a led sul modello 2012, adesso vorrei fare lo stesso
sul modello 2018 con delle frecce sequenziali Sifam mod. CLI7060, ma smontata la mascherina
del faro anteriore non trovo il relè da sostituire e la massa di fili, a differenza del modello 2012,
è molto compatta e intricata ed a muovere troppo ho paura di far danni.

coralreef
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 giu 2015, 11:57

Re: Frecce Led Duke 690

Messaggioda coralreef » 27 lug 2020, 20:07

Inoltre ho letto che gli indicatori di direzione devono essere attivati nel tachimetro dal rivenditore/concessionario.
Cercando in un forum americano, mi sembra di capire che con tale modifica non sia necessario il relè-
Qualcuno ha montato delle frecce a led sequenziali nei modelli dal 2016 in poi?
Come avete fatto?


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti