KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Il nostro off-road
Avatar utente
Ronny711
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 9 lug 2012, 15:35

Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Ronny711 » 12 set 2013, 15:14

Ciao a tutti Kappati, essendo un frequentatore di motocavalcate e gare uisp, noto che gli altri enduristi quando devono caricare 2 moto sul carrellino classico a 3 guide, le posizionano sulle due guide laterali. Dovendo a volte trasportare 2 moto ho provato anche io a caricare le due moto sul carrello in questo modo,( io lego la moto con due cinghie al manubrio, dx e sx, e una alla ruota anteriore), legate le moto e partito ho notato che in curva le moto cadono verso la guida centrale del carrello. Le moto sono fissate in maniera simile a quelle in foto https://www.google.it/search?q=fissare% ... B800%3B600, ma ho notato che le cinghie che tirano verso l'esterno non riescono ad esercitare la stessa forza che esercitano quelle interne e la moto in curva cade o si appoggia all'altra. :crycry: C'è qualche accorgimento che non conosco per cui sbaglio a montarle? Spero che qualcuno sappia aiutarmi, Ciao a tutti :ktm:

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Luca892 » 12 set 2013, 15:48

sempre caricato come dici te, anzi ce ne caccio dentro anche una in mezzo:
Immagine

tira bene le cinghie, non dico di mandare a pacco le forcelle pero tirale bene
invece che al manubrio le fisso alle piastre di sterzo ma non cambia nulla

Avatar utente
Lolu69
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 lug 2012, 12:09
Località: Clusone Bg

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Lolu69 » 12 set 2013, 16:30

attenzione x che se le cinghie esterne son troppo diritte non lavorano bene e fanno muovere le moto io o modificato con delle prulunghe sul carrello x allargare e tutto ok prova
vivi la natura e porta rispetto ad altri . ciaooo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda miscelatore » 12 set 2013, 18:46

Tre moto è meglio di due, almeno si fa un bel sandwich e non si muove nulla.

Alcuni carrelli hanno gli agganci per le cinghie troppo vicini, prova a modificarlo se riesci, e poi la cinghia interna se la incroci e prendi il gancio più lontano è meglio

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda fabermoto » 13 set 2013, 10:05

tre moto è meglio di due ma non si potrebbe fare.
Sto cercando il regolamento sul codice della strada ma non lo trovo.

In ogni caso, di solito il peso trasportabile non permette di mettere 3 moto. Ho sempre visto carrelli che al massimo portano 450 kg...

EDIT: il motivo è il peso trasportabile. Normalmente un'auto può trainare 600kg di carrello, togliendo il peso del carrello è difficile stare nei limiti :)
Ultima modifica di fabermoto il 13 set 2013, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Luca892 » 13 set 2013, 10:09

il mio ne porta 650 ;)

anche con 450kg ci stan su 3 cross/enduro/motard

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Salzig » 13 set 2013, 10:13

Perchè non dovrebbe essere possibile?
3 enduro/cross pesano intorno ai 360 kg.

Edit:
battuto sul tempo
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda fabermoto » 13 set 2013, 10:18

in effetti hai un'auto grossina, i limiti di trasporto cambiano :)

@Salzig, giustissimo. Il limite è solo il peso, non il numero di moto. Ogni auto ha i suoi limiti, scritti sul libretto, e sono quelli da tenere in considerazione.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Salzig » 13 set 2013, 12:44

Anche un'utilitaria non dovrebbe avere problemi:
quando avevo la Punto (I° serie) trainava 1200kg
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 7:27

infatti il problema è il peso non il numero, ci sono cmq un sacco di rimorchi leggeri (trasporto cose e non TATS come quelli con le guide) che hanno portate elevate.
il mio pianale (rimorchio leggero) ha 500 e rotti kg di portata (2 bi e un mono).
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda wave75 » 17 set 2013, 7:28

fabermoto ha scritto:tre moto è meglio di due ma non si potrebbe fare.
Sto cercando il regolamento sul codice della strada ma non lo trovo.

In ogni caso, di solito il peso trasportabile non permette di mettere 3 moto. Ho sempre visto carrelli che al massimo portano 450 kg...

EDIT: il motivo è il peso trasportabile. Normalmente un'auto può trainare 600kg di carrello, togliendo il peso del carrello è difficile stare nei limiti :)


600 kg di trainabile? cos'è , una smart? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda miscelatore » 17 set 2013, 7:49

Ogni utilitaria traina 800 900 kg

Avatar utente
Alabastro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2009, 2:04

R: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Alabastro » 17 set 2013, 15:01

Ronny711 ha scritto:Ciao a tutti Kappati, essendo un frequentatore di motocavalcate e gare uisp, noto che gli altri enduristi quando devono caricare 2 moto sul carrellino classico a 3 guide, le posizionano sulle due guide laterali. Dovendo a volte trasportare 2 moto ho provato anche io a caricare le due moto sul carrello in questo modo,( io lego la moto con due cinghie al manubrio, dx e sx, e una alla ruota anteriore), legate le moto e partito ho notato che in curva le moto cadono verso la guida centrale del carrello. Le moto sono fissate in maniera simile a quelle in foto https://www.google.it/search?q=fissare% ... B800%3B600, ma ho notato che le cinghie che tirano verso l'esterno non riescono ad esercitare la stessa forza che esercitano quelle interne e la moto in curva cade o si appoggia all'altra. :crycry: C'è qualche accorgimento che non conosco per cui sbaglio a montarle? Spero che qualcuno sappia aiutarmi, Ciao a tutti :ktm:


Semplicissimo! Metti un ceppo di legno tra la pistra inferiore e la piastra inferiore della forcella, puntato sotto al parafango, e vedrai che non avrai più problemi. Sennò compri quello già fatto dell'acerbis.
Il problema è che la cinghia esterna ha poca leva e deve tirare tanto per far star ferma la moto e in curva basta la forza centrifuga a spingerti la moto in fuori, le forcelle affondano e sbatte contro l'altra moto.
Con il blocco di affondamento salvi anche i paraolii e non metti sotto carico le molle.
Sulla parte che spinge sotto al parafango inchiodaci un pezzo di gomma cosi non scivola a contatto della plastica.
Basta che vai all'Obi e con 3 euro ti prendi un pezzo di legno sez. 5x5 da 40 cm., ci piazzi un pezzo di camera d'aria ad un capo e il gioco è fatto.
Se vuoi a metà ci metti di traverso una stecca che vada a toccare gli steli in modo che stia in sede da sola mentre tu stringi le cinghie.

Inviato dalla Caffettiera con Topatalk
Ultima modifica di Alabastro il 17 set 2013, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alabastro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 dic 2009, 2:04

R: Non riesco a caricare 2 moto sul carrello

Messaggioda Alabastro » 17 set 2013, 15:04

.


Torna a Bagni di Fango

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti