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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

dovi
 
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda dovi » 16 ago 2013, 7:13

Karim ha scritto:Dovi, e' una questione di tecnica: in un motore con coppa dell'olio il circuito e' sigillato e se tu metti troppo olio crei una sovra pressione che porta al cedimento dei paraoli.

In un motore a carter secco il serbatoio olio e' separato e se tu metti troppo olio la pressione nel motore resta invariata visto che il motore tira dentro solo l'olio che gli serve: eventuali eccedenze di olio vengono sfiatate a terra.

Poi fate come vi pare e continuate con queste leggende metropolitane su quanto sia dannoso mettere troppo olio nel serbatoio separato.

Giusto per info, la SE ha lo stesso motore e nel serbatoio separato ci stanno 500grammi di meno della Adv: secondo la tua logica tutte le Adv dovrebbero avere problemi di trasudamento dei paraoli....

Carter secco, cribbio!!!

fidati anche nel carter secco ci sono problemi di pressioni cribbio.....e di miscelazione aria....ma se non ci credi metti pure l'olio pieno pieno e poi vedi.....nel mio settore ( riparo auto i carter secchi non ci sono ma prova a riempire un serbatoio di olio idraulico del servo e poi te ne accorgi......cmqe ognuno e' libero di pensarla come vuole......ps purtroppo di meccanica un po' ne capisco visto che e' dal 1986 che uscito dalla ferrari mi sono messo in proprio

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Karim
 
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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda Karim » 16 ago 2013, 12:59

L'olio l'ho sempre oltre il massimo per non dover rabboccare tra un cambio e l'altro e la moto (tocchiamoci i maroni) di problemi non ne ha: tra l'altro sta cosa mi è stata consigliata anche da un meccanico ktm che conosce decisamente bene il motore lc8.

Non metto assolutamente in dubbio la tua competenza tecnica, tuttavia suggerire ad uno che ha problemi di consumo anomalo di andare in giro con meno olio non è un gran suggerimento.
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda alemare71 » 16 ago 2013, 13:09

penso che molto del consumo olio dipenda da come avet trattato il motore nei primissimi km e fino al primo tagliando...il caro e vecchio rodaggio insomma...sono appena tornato da 2500 km in 7 giorni...alternato pezzi di autostrada a molta strada di montagna e collina, preso pioggia e sole caldo...eppure il livello dell'olio è lo stesso di quando sono partito...sicuramente qualcosa l'avrà consumato, è sintomatico per qualsiasi motore, ma niente di così preoccupante come si dice in altri casi insomma....
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fez
 
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda fez » 18 ago 2013, 21:25

devo purtroppo dire che anche io ho avuto lo stesso problema, appena tornato dalle vacanze in moto tra austria e germania, con zavorra a seguito quindi , andatura decisamente poco sportiva, consumo 500 gr ogni 6-700 km....ad ora ho fatto 7700 e sono in procinto di andare a far il secondo agliando....vedrò che dirà il conce a stò proposito....
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dovi
 
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda dovi » 19 ago 2013, 7:21

Karim ha scritto:L'olio l'ho sempre oltre il massimo per non dover rabboccare tra un cambio e l'altro e la moto (tocchiamoci i maroni) di problemi non ne ha: tra l'altro sta cosa mi è stata consigliata anche da un meccanico ktm che conosce decisamente bene il motore lc8.

Non metto assolutamente in dubbio la tua competenza tecnica, tuttavia suggerire ad uno che ha problemi di consumo anomalo di andare in giro con meno olio non è un gran suggerimento.

voglio chiudere con piccola diatriba tecnica ... il consumo olio di questa moto e' elevato e non si risolve sicuramente col livello + alto o meno, ho suggerito di tenere il livello piu' verso la meta' del segno di riferimento ed e' chiaro che cio' deve essere abbinato ad un controllo livello molto piu' frequente ..io un occhiatina al livello olio la do' ogni volta che la metto in garage ...cmqe fine questione speriamo che sia questione di adattamento e che si risolva ciao a tutti :D :D :D

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 ago 2013, 8:42

fatti 4800km in vacanza: autostrada, statali veloci e misto curvoso.
non ho dovuto rabboccare, consumo di olio minimo.
consumo medio di carburante 17km/l.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda cimi » 22 ago 2013, 11:50

Fatti 5.700 in vacanza. Niente rabbocco per strada e al rientro poco meno di 200 ml. Ora ne ha poco meno di 21.000 e il consumo di olio sta decisamente calando. Al tagliando dei 15 ho sostituito col Bardahl 10w 50.

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pip
 
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda pip » 24 ago 2013, 14:19

Sono andato e tornato in liguria a ferragosto.570km in autostrada.... 2 pieni... 1 andare 1a tornare direi ke son soddisfattissimo. Ho raggiunto 15000 km e ho consumato con il rabbocco di oggi dopo questo giro 1kg per 8000 km

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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda Karim » 26 ago 2013, 7:03

Fatti 2000 km di fuoristrada e 500 di autostrada, moto con 20.000km: consumo olio ZERO, livello oltre il massimo come sempre.
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Messaggioda Pol » 29 ago 2013, 12:12

Poche storie, ha un problema se il consumo è veramente quello. La mia ha 40000 km tutti miei e il consumo olio è sempre stato costante, sia andare piano che allegro. Meno di 100 gr ogni 1000 km.

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arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda cacciatheduke » 4 set 2013, 8:56

:crycry: :crycry:
prima di tutto, grazie per i vostri commenti.

TIRANDO LE SOMME, LA MIA MOTO HA PROBLEMI.
Vedendo i vostri ultimi commenti di vacanze fatte in moto, migliaia di km e ZERO consumo olio... mi sento di dire che qualcosa non va.

La mia vacanza è stata di soli 900 km sulle dolomiti, di cui 700 km di curve a cannone e 200 tranquilli.
:geek: 500gr di OLIO :geek: (usando la tecnica del controllo frequente...livello basso)
:geek: 230-240km/pieno (esclusa riserva) :geek:

Secondo voi, il fatto che la mia moto fosse quella utilizzata nei test ride dal Concessionario e comprata con 900km dop 3 mesi... può avere inciso su qualche mal rodaggio? :?: :?: :?:

Se così fosse, ho una scusa, seppur fuori garanzia, per cercare di farmela controllare/aggiustare senza magari spendere un rene.

Dando per certo un'anomalia al consumo... cosa potrebbe essere?
Grazie
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda fez » 6 set 2013, 11:18

sono stato dal concessionario a a fare tagliando e di ce che il consumo di olio cosi elevato è normale perchè lo tenevo al livello alto....:(
dice di tenere il livello di olio a metà delle 2 tacche ........mah....non ne sono molto convinto......
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda pave » 6 set 2013, 11:40

cacciatheduke ha scritto:La mia vacanza è stata di soli 900 km sulle dolomiti, di cui 700 km di curve a cannone e 200 tranquilli.
:geek: 500gr di OLIO :geek: (usando la tecnica del controllo frequente...livello basso)
:geek: 230-240km/pieno (esclusa riserva) :geek:


Ma sei così sicuro che sia un consumo anormale ? Se hai guidato spesso tirando i motore ad alti regimi secondo me è più che normale, sia olio che benza.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda fez » 6 set 2013, 13:23

io in vacanza....1700 km media dei 100 km/h a 4.000 giri con valige e passeggero

benza media di 16-17 km/l :)
olio 9 etti :(
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda maxi990 » 6 set 2013, 14:49

è alto,è alto....almeno la mia nn consuma così(perfortuna)
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda pipex » 6 set 2013, 15:15

pave ha scritto:Ma sei così sicuro che sia un consumo anormale ? Se hai guidato spesso tirando i motore ad alti regimi secondo me è più che normale, sia olio che benza.
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io con la SMR, ma anche prima con SD, ho notato che estate + regimi tra i 7000-9000 per ogni marcia + caldo, vuol dire molto molto più olio consumato, rispetto ad altri periodi.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda pave » 6 set 2013, 15:59

pipex ha scritto:io con la SMR, ma anche prima con SD, ho notato che estate + regimi tra i 7000-9000 per ogni marcia + caldo, vuol dire molto molto più olio consumato, rispetto ad altri periodi.


Secondo me il maggior responsabile è il regime di utilizzo: ad inizio agosto nel pomeriggio che ho fatto in pista ho consumato più olio che in tutta la stagione !

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda cacciatheduke » 10 set 2013, 10:19

pave ha scritto:
cacciatheduke ha scritto:La mia vacanza è stata di soli 900 km sulle dolomiti, di cui 700 km di curve a cannone e 200 tranquilli.
:geek: 500gr di OLIO :geek: (usando la tecnica del controllo frequente...livello basso)
:geek: 230-240km/pieno (esclusa riserva) :geek:


Ma sei così sicuro che sia un consumo anormale ? Se hai guidato spesso tirando i motore ad alti regimi secondo me è più che normale, sia olio che benza.

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.... guarda, me lo auguro che sia normale... ma leggo di quei consumi che mi fanno incaxxare... gente che si dimentica dell'olio (mentre io me lo porto nel bauletto... come quando si andava in vespa!:D
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda kappa83 » 10 set 2013, 10:45

io 5.500 km e ancora non ho rabboccato.. e il livello è ancora più o meno a metà (a caldo).
scusate ma 500 g ogni 1000 km vorrebbe dire finire l'olio in 6000 km circa..?? mi sembra comunque troppo..
se è stata usata nei test ride è probabile (anche un po piu di probabile...) che non abbia fatto buon rodaggio e i giochi non si siano assestati bene...

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggioda pave » 10 set 2013, 11:11

Il manuale d'officina KTM ritiene nella norma un consumo massimo di 0,6 litri /1000 km, certo è una vera menata consumare così tanto olio... per la cronaca anche la mia è una demo bike del 2010 e qualche piccolo rabbocco ogni tanto lo faccio, ma sicuramente molto meno del valore massimo indicato.

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