KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Skeb21 » 5 set 2013, 18:52

Consigliavo la R per le sospensioni, sulla base (forcelle in primis) non sono granchè.
Non fissarti sui giochi di frizione e "pugnette" varie è una moto facilissima, la guiderai senza problemi,
regolati con il polso all'inizio e divertiti.
Impara a guidarla "Tonda" è leggera e maneggevole, poi se è proprio la prima moto, magari prendi uno scascettone usato anche di un'altra marca (es. MT03 ottima per imparare leggera ed è un mono anche lei, le trovi a una fesseria) :wink:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda lucajudoka » 5 set 2013, 19:17

superclod ha scritto:
lucajudoka ha scritto:ha poco serbatoio, è scomoda di posizione. Se ci vuoi fare qualcosa più che la città, finisce che ti stufa.


:shock: :shock: :shock: Sei sicuro di aver capito di che moto stiamo parlando? Scomoda? serbatoio piccolo? Mah...
Secondo me per uno che inizia è il meglio che c'è, poi ognuno...

Non mi sembra che tenga 24 litri il Duke e nemmeno che abbia una minima protezione dal vento. E' un mono che pistona e vibra, ha la sella che è sul rigido andante e la zavorra appoggia metà culo sul codone. La posizione di guida è tutta avanzata sull'avantreno per alleggerire il post che così derapa. Ogni 2-3 100 km devi rabboccare l'olio, e le gomme di serie sono belle morbide ergo si spiattellano velocemente.
Se non è scomoda questa.
Capisco che non possa e non debba prendere una ADV 1190, ma per viaggiare ci sono ben altre moto più adatte di una duke che nasce come fun moto.
Se poi lo vogliamo a tutti i costi, allora pure il Ciao ti porta fino al mare.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda dino72 » 5 set 2013, 19:36

..........24 lt no, ma 14lt per 20Km/lt portati allegramente 230 di autonomia li superi...........

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda gessista » 5 set 2013, 19:54

i
dino72 ha scritto:..........24 lt no, ma 14lt per 20Km/lt portati allegramente 230 di autonomia li superi...........



quoto in pieno..con smt con 19 litri faccio li stessi km di quando avevo la duke :crycry: :crycry: :crycry:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda dino72 » 5 set 2013, 20:16

il concetto di viaggiare è relativo. io preferisco spostarmi sulle statali e macinare km, invece di trasferimanti in autostrada. avere il vento contro è una particolarità che ho sempre apprezzato andando in moto... mi mette in contatto con la strada
in una moto ho sempre cercato " LESS IS BETTER " :mrgreen:

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 20:33

Skeb21 ha scritto:Consigliavo la R per le sospensioni, sulla base (forcelle in primis) non sono granchè.
Non fissarti sui giochi di frizione e "pugnette" varie è una moto facilissima, la guiderai senza problemi,
regolati con il polso all'inizio e divertiti.
Impara a guidarla "Tonda" è leggera e maneggevole, poi se è proprio la prima moto, magari prendi uno scascettone usato anche di un'altra marca (es. MT03 ottima per imparare leggera ed è un mono anche lei, le trovi a una fesseria) :wink:



Si è' proprio quello che cerco: una moto facile e maneggevole per imparare, per quanto riguarda il gas ovviamente si, ci sarà da farci la mano come per ogni cosa nuova, quindi penso che sia inutile prendere una prima se poi tanto voglio questa, in ogni caso poi dovrei comunque prenderci la mano in ogni caso...

Avatar utente
nykola
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 feb 2012, 23:09
Località: Como

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda nykola » 5 set 2013, 21:07

lucajudoka ha scritto:

Non mi sembra che tenga 24 litri il Duke e nemmeno che abbia una minima protezione dal vento. E' un mono che pistona e vibra, ha la sella che è sul rigido andante e la zavorra appoggia metà culo sul codone. La posizione di guida è tutta avanzata sull'avantreno per alleggerire il post che così derapa. Ogni 2-3 100 km devi rabboccare l'olio, e le gomme di serie sono belle morbide ergo si spiattellano velocemente.
Se non è scomoda questa.
Capisco che non possa e non debba prendere una ADV 1190, ma per viaggiare ci sono ben altre moto più adatte di una duke che nasce come fun moto.
Se poi lo vogliamo a tutti i costi, allora pure il Ciao ti porta fino al mare.


Per il consumo hanno già argomentato
Per il vento sono scelte, allora uno si prende uno sputerone se vuole essere protetto
La sella a mio parere non è rigida
La zavorra deborda? A me non risulta, poi dipende dalla costituzione ma non vorrei entrare in dettaglio
Io non derapo mai :crycry:
Ho fatto 1200 km senza rabboccare olio
Ho fatto 6000 km con la gomma posteriore e 12000 con l'anteriore
Venendondo da quasi 10 anni di uso saltuario della moto (hornet 600) mi ha fatto tornare la voglia di quando ne avevo 16 :ktm:

Avatar utente
il peru
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 set 2013, 20:22
Località: Pordenone

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda il peru » 6 set 2013, 5:51

maurex85 ha scritto:
il peru ha scritto:Ciao ti porto la mia esperienza anche se breve, io a marzo ho aquistato un yzf r 125 e stata venduta 3 settimane fa e ci ho percorso 7000km, in sostutuzione ho preso il mio sogno il duke 690 r ci ho percorso circa mille km infatti questo sabato va a fare il tagliando ma ti posso assicurare che la moto e semplicissima da guidare il sistema frenante e eccezionale l'accellerazione e paurosa (arrivo da 125 4t) infatti alla prima accellerata seria ho perfino perso i piedi dalle pedane :D tuttavia la moto e gestibilissima se vuoi andare piano apri piano il gas se vuoi uscire di traverso da qualche rotonda vai di gas e ti diverti :twisted: in piu hai tre mappature una soft una standard e una advanced tra soft e standard non cambia granche e hai una moto lineare con pochissime vibrazioni fino ai 5000 se usi la advanced ecco che diventa un attimino piu ingestibile a bassi regimi.
A livello di comfort di certo non e uno scooter ma la sella e comunque comoda e confortevole le vibrazione sono basse e ovvio un po ci sono ma onestamente non ho sentito differenza dal sw 650 s bicilindrico di un mio amico anzi forse la duke ha un effetto on-off inferiore.
Per quanto riguarda i percorsi lunghi ho fatto due giri tra le dolomiti di 400 km(in giornata) e onestamente al contrario di quelli che sostengono che con il duke non si possono fare percorsi lunghi io ritengo che invece si possano fare tragitti lunghi tranquillamente, nelle mie due uscite non ho sofferto ne di 'mal di culo' ne di formicolio alle mani o disturbi da vibrazioni sono anche del parere che poi e questione di abitudine facevo gli stessi km con il 125 con i semimanubri e la sella veramente 'di plastica' tuttavia quando fai labitudine e cominci a lanciarti in piega o di traverso dentro i tornanti e la passione ti prende i dolori non li senti piu :D
Per quanto riguardani consumi in questi mille km di misto accellerate pezzi tranquilli sei sui 22km con un litro.

In quanto breve la mia esperianza con questa moto queste sono le mie impressioni a breve ti aggiornero meteo permettendo sui prossimi mille km :wink:[/quote

grazie per la risposta...
il passaggio per la 125 lo hai ritenuto indispensabile o con il senno di poi ritieni che faccio bene ad andare direttamente sul 690 ? (nel mio caso però sarebbe passare per la 390 che entro poco mi starebbe stretta non come cavalleria ,della quale mi interessa relativamente,ma come dimensioni e praticità di utilizzo , per me tr piccola)



Il passaggio al 125 io personalmente lo ritenuto necessario in quanto non avevo mai guidato niente a due ruote motorizzato :D quindi per capire come muoversi in strada affrontare una curva il comportamento della moto la frizione le marce ecc ho preso prima un 125, ma da quello che ho capito tu hai gia un minimo di esperienza quindi vai tranquillo di 690 poi ti dirò comunque passare dal 125 al 690 e tutta un altra cosa devi imparare di nuovo tutto gas impostazione in moto curva ecc quindi se per strada sai gia muoverti vai di 690 :up:

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 6 set 2013, 8:33

Il passaggio al 125 io personalmente lo ritenuto necessario in quanto non avevo mai guidato niente a due ruote motorizzato :D quindi per capire come muoversi in strada affrontare una curva il comportamento della moto la frizione le marce ecc ho preso prima un 125, ma da quello che ho capito tu hai gia un minimo di esperienza quindi vai tranquillo di 690 poi ti dirò comunque passare dal 125 al 690 e tutta un altra cosa devi imparare di nuovo tutto gas impostazione in moto curva ecc quindi se per strada sai gia muoverti vai di 690 :up:[/quote]



oddio..so muovermi in scooter , ma di moto a marce mai guidate :oops:
prima chiaramente faro' tutte le guide necessarie per prendere la patente della moto poi a questo punto mi sa proprio che prenderò il 690 e anche con esso andrò per gradi...
Tanto penso che con ogni cosa nuova uno debba andare per gradi e prenderci la mano...

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda gessista » 6 set 2013, 20:10

Fai conto che dopo 27 anni ho iniziato con una ducati Multistrada 1000 completamente ignorante...dopo aver guidato a 16 anni la mitica cagiva aletta rossa 125 :love1:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 11 set 2013, 22:37

allora mi avete convinto ,vado di duke 690 senza troppe pippe mentali ,
Alla fine è indiscutibilmente leggera e maneggevole ....
Per quanto riguarda il gas penso che a scuola guida imparerò a dosarlo correttamente...
Cio non toglie che il 390 è una bella tentazione....se avessero curato i dettagli come sul 690 sarebbe stata mia...ma è anche vero che è la moto che poi cambi presto... :D

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Dade » 12 set 2013, 6:58

lucajudoka ha scritto:Non mi sembra che tenga 24 litri il Duke e nemmeno che abbia una minima protezione dal vento. E' un mono che pistona e vibra, ha la sella che è sul rigido andante e la zavorra appoggia metà culo sul codone. La posizione di guida è tutta avanzata sull'avantreno per alleggerire il post che così derapa. Ogni 2-3 100 km devi rabboccare l'olio, e le gomme di serie sono belle morbide ergo si spiattellano velocemente.
Se non è scomoda questa.
Capisco che non possa e non debba prendere una ADV 1190, ma per viaggiare ci sono ben altre moto più adatte di una duke che nasce come fun moto.
Se poi lo vogliamo a tutti i costi, allora pure il Ciao ti porta fino al mare.


ma secondo me sei fuori strada... :roll: nello specifico ho un gruppo di amici (siamo una decina di persone) con cui vado spesso in francia ed uno ha la Duke 690 ci fa le stesse cose che ci facciamo noi altri che abbiamo moto bi-tri-quadricilindrico tutte almeno 1000 di cilindrata... ed il tutto comprende 500 km al giorno in media. Su alcune strada si diverte forse più di molti altri...
Passeggero? Per me non è nemmeno preso in considerazione è iun accessorio più inutile delle frangette di cuoio alle estremità del manubrio... :mrgreen:
Protezione dal vento? fino a 140 orari si sta bene e tanto basta e comunque non esiste fare viaggi con più di 200 km di autostrada, allora prendo la macchina se voglio stare comodo. :wink: Olio non ne consuma più di un LC8... Le gomme di serie che ho visto io sulla duke del mio amico erano delle michelin e sono durante più o meno 6000 km al posteriore....

L'punica accortezza è di prenderla con ABS! :up:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Dade » 12 set 2013, 7:00

maurex85 ha scritto:Per quanto riguarda il gas penso che a scuola guida imparerò a dosarlo correttamente...


tieniti da parte 300 euro per un corso di guida vero... a scuola guida ti insegnano a guidare male! :nono:
DADE -

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Skeb21 » 12 set 2013, 9:48

Conosco uno che li fa :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti