KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 4 set 2013, 23:14

Ciao a tutti ,
Sono Maurizio ,un ragazzo di 27 anni in procinto di prendere la sua prima moto dopo anni di scooter 125...
L'uso che ne farei è prettamente cittadino senza disdegnare qualche gitarella nel week end...
Sin da quando ero piu' piccolo il marchio KTM mi ha sempre affascinato e in particolar modo la personalita dei modelli Duke...

Venendo al sodo ,finalmente mi sono deciso a fare la patente A1 e fare il grande passo ,
inizialmente ero intenzionato di andare sulla 390 ma poi vista dal vivo ,io amante della perfezione , non ho apprezzato molto la qualità tipo guaine ricoperte con nastro isolante e telaio effetto buccia d'arancia (cose che ha un maniaco perfezionista come me non possono andar giù)...insomma da profano vedo ad occhio nudo che non è una made in Austria...

In conce accanto ho avuto modo di sedermi sul 690 ,perfetto invece in ogni particolare ,e a differenza di altre moto (ma lo stesso ho provato sul 390) una volta in sella ho avuto proprio una bella sensazione di tranquillità dovuta probabilmente alla compattezza e leggerezza , cosa che non ho avuto da altre moto con le quali una volta seduto ho iniziato a guardarmi in torno,a girami ecc......beh, questa me la sono subito sentita cucita addosso :lol:

Insomma , quello che volevo chiedervi è indipendentemente dai costi di gestione , il 690 è una moto gestibile da un neo patentato(o meglio da uno che con essa deve farci la patente) o va troppo ?

Ve lo chiedo perche leggendo opinioni sui forum spesso vengo tratto in inganno dal my2011 che si ,c'è un plebiscito riguardo la necessità di esperienza per gestirla...

Io invece parlo del my 2013..
Il conce me l'ha anche consigliata dicendomi che dalla sua ha il fatto che sicuramente non me la andrò a sentire stretta dopo poco tempo....(primo prezzo spuntato 7.4k su strada)

Sperando di non essermi dilungato troppo lascio la parola ai più esperti
Grazie in anticipo
Saluti

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda elleR » 4 set 2013, 23:28

Maurizio, il nuovo duke sembra quasi un bicilindrico da quanto è lineare, è molto leggero, beve relativamente poco ha i giusti cavalli. Do ragione al concessionario sicuramente non è una moto che stufa...

quindi per me è SI! :penna: :mrgreen:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Gigiobu » 5 set 2013, 4:20

maurex85 ha scritto:... dicendomi che dalla sua ha il fatto che sicuramente non me la andrò a sentire stretta dopo poco tempo ....

Questo dice tutto. Se poi ci metti che a te piace il 690 e non il 390, hai già la risposta ... :popcorn:

Avatar utente
Luca892
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:18
Località: in viaggio

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Luca892 » 5 set 2013, 6:36

mi pare che la 690 base non abbia le forcelle regolabili come la versione R

per il resto gran moto, molto facile

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda gessista » 5 set 2013, 11:15

facile come una bici ..ma sa essere anche cattiva :twisted:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda dino72 » 5 set 2013, 11:53

ciao,
prenota dal sito KtM un Test Ride in un concessionario vicino casa e così ti renderai conto di quello che cerchi in questa moto....

cià

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 12:27

dino72 ha scritto:ciao,
prenota dal sito KtM un Test Ride in un concessionario vicino casa e così ti renderai conto di quello che cerchi in questa moto....

cià



Purtroppo non posso dato c'è ancora non ho la patente,
Ad ogni modo cerco una moto leggera e facile da guidare che non sia troppo difficile da domare... Ho visto infatti che il precedente modello era sconsigliatissimo ...
Questo ho letto che è profondamente cambiato e sedendomici sopra l'ho sentita subito mia... Il problema e' c'è non l'ho accesa, non vorrei che intimorisca troppo... :oops:
Purtroppo andare per gradi e quindi prendere magari un 390 prima non posso farlo per ragioni ovviamente economiche...
In oltre penso che comunque se uno fa il pazzo lo può far benissimo ance con il 390 e nel caso se deve pagare l'errore lo paga anche con il 390... O sbaglio? :oops:

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 12:29

A chi la possiede, mi sapete dire come funziona il lo switch per dettare la moto?
Cambiano molto le impostazioni?

Grazie mille a tutti per i consigli

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda alecs71 » 5 set 2013, 13:43

Prendila e non te ne pentirai.... leggerissima divertente e .... :-D :-D :-D
... sm990!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda lucajudoka » 5 set 2013, 14:12

Dicono che il nuovo Duke non ha più molto a che spartire che quelli passati.
Io ne ebbi 2 a suo tempo: il D 1 e il D2, erano gli anni 90. Tutti difficili da gestire ma divertentissimi.
A sentire gli altri la nuova non ha più carattere e la hanno resa più facile scientemente proprio per allargare la base dei clienti.
Se così fosse potrebbe essere una buona moto per iniziare, ma ci sono altre entry level tipo Yamaha XJ600, le nude 600 della Kawa e via andare di costo sicuramente minore.
Hai verificato se è facile rivenderla come usato? Se è vero che è la entry level della K, presto ti andrà stretta: considera che non ha protezioni per l'aria, ha poco serbatoio, è scomoda di posizione. Se ci vuoi fare qualcosa più che la città, finisce che ti stufa.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda Skeb21 » 5 set 2013, 14:57

Prenditela è facile e va forte io arrivo dal 990 superduke ma ho deciso di prendermi una moto più da tutti i giorni da quando nei fine settimana preferisco il tassello.
La moto è facile, e con qualche accorgimento diventa una discreta moto da pista, se puoi prenditi la R :wink:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
nykola
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 feb 2012, 23:09
Località: Como

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda nykola » 5 set 2013, 15:10

maurex85 ha scritto:A chi la possiede, mi sapete dire come funziona il lo switch per dettare la moto?
Cambiano molto le impostazioni?

Grazie mille a tutti per i consigli


Lo switch io non l'ho mai usato (la posizione normale è la più sfruttabile)
Personalmente ti consiglio il 690 base
Da quello che scrivi come tue esigenze la R rappresenta un costo inutile
Se ti orienti su altri modelli controlla che abbiano comunque l'ABS

gigetto
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 23 ago 2011, 21:26
Località: lecco

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda gigetto » 5 set 2013, 15:31

io avevo 990 adv e sono passato alla duke 690 13'. contentissimo della scelta. comprala ad occhi chiusi :sisi: :penna:

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 15:31

nykola ha scritto:
maurex85 ha scritto:A chi la possiede, mi sapete dire come funziona il lo switch per dettare la moto?
Cambiano molto le impostazioni?

Grazie mille a tutti per i consigli


Lo switch io non l'ho mai usato (la posizione normale è la più sfruttabile)
Personalmente ti consiglio il 690 base
Da quello che scrivi come tue esigenze la R rappresenta un costo inutile
Se ti orienti su altri modelli controlla che abbiano comunque l'ABS



Alla R non ci penso neanche, figuriamoci, gia' il base basta e avanza
non voglio correre, voglio una moto godibile semplice per imparare,
Il 390 non lo considero solo perché la vedo proprio come una moto di passaggio..
Tu come ti trovi? Usando la in città e' comoda? Si riesce ad andare piano o è troppo aggressiva? (Domande da incompetente :mrgreen: )

Avatar utente
il peru
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 set 2013, 20:22
Località: Pordenone

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda il peru » 5 set 2013, 15:48

Ciao ti porto la mia esperienza anche se breve, io a marzo ho aquistato un yzf r 125 e stata venduta 3 settimane fa e ci ho percorso 7000km, in sostutuzione ho preso il mio sogno il duke 690 r ci ho percorso circa mille km infatti questo sabato va a fare il tagliando ma ti posso assicurare che la moto e semplicissima da guidare il sistema frenante e eccezionale l'accellerazione e paurosa (arrivo da 125 4t) infatti alla prima accellerata seria ho perfino perso i piedi dalle pedane :D tuttavia la moto e gestibilissima se vuoi andare piano apri piano il gas se vuoi uscire di traverso da qualche rotonda vai di gas e ti diverti :twisted: in piu hai tre mappature una soft una standard e una advanced tra soft e standard non cambia granche e hai una moto lineare con pochissime vibrazioni fino ai 5000 se usi la advanced ecco che diventa un attimino piu ingestibile a bassi regimi.
A livello di comfort di certo non e uno scooter ma la sella e comunque comoda e confortevole le vibrazione sono basse e ovvio un po ci sono ma onestamente non ho sentito differenza dal sw 650 s bicilindrico di un mio amico anzi forse la duke ha un effetto on-off inferiore.
Per quanto riguarda i percorsi lunghi ho fatto due giri tra le dolomiti di 400 km(in giornata) e onestamente al contrario di quelli che sostengono che con il duke non si possono fare percorsi lunghi io ritengo che invece si possano fare tragitti lunghi tranquillamente, nelle mie due uscite non ho sofferto ne di 'mal di culo' ne di formicolio alle mani o disturbi da vibrazioni sono anche del parere che poi e questione di abitudine facevo gli stessi km con il 125 con i semimanubri e la sella veramente 'di plastica' tuttavia quando fai labitudine e cominci a lanciarti in piega o di traverso dentro i tornanti e la passione ti prende i dolori non li senti piu :D
Per quanto riguardani consumi in questi mille km di misto accellerate pezzi tranquilli sei sui 22km con un litro.

In quanto breve la mia esperianza con questa moto queste sono le mie impressioni a breve ti aggiornero meteo permettendo sui prossimi mille km :wink:

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda dino72 » 5 set 2013, 16:29

:mrgreen: se la usi principalmente in città, devi sapere che sotto i 3000giri tende a strappare qundi devi giocare di frizione..
io la uso per fare dei viaggetti e ti dirò che questo mono non ha nessuna sudditanza motoristica rispetto ad altre.

cmq resto il fatto che tu passando al 690 l'apprendistato c'è tutto.... parciò devi sempre considerare il fattore " uomo-macchina-ambiente ". :P

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 17:17

[quote="il peru"]Ciao ti porto la mia esperienza anche se breve, io a marzo ho aquistato un yzf r 125 e stata venduta 3 settimane fa e ci ho percorso 7000km, in sostutuzione ho preso il mio sogno il duke 690 r ci ho percorso circa mille km infatti questo sabato va a fare il tagliando ma ti posso assicurare che la moto e semplicissima da guidare il sistema frenante e eccezionale l'accellerazione e paurosa (arrivo da 125 4t) infatti alla prima accellerata seria ho perfino perso i piedi dalle pedane :D tuttavia la moto e gestibilissima se vuoi andare piano apri piano il gas se vuoi uscire di traverso da qualche rotonda vai di gas e ti diverti :twisted: in piu hai tre mappature una soft una standard e una advanced tra soft e standard non cambia granche e hai una moto lineare con pochissime vibrazioni fino ai 5000 se usi la advanced ecco che diventa un attimino piu ingestibile a bassi regimi.
A livello di comfort di certo non e uno scooter ma la sella e comunque comoda e confortevole le vibrazione sono basse e ovvio un po ci sono ma onestamente non ho sentito differenza dal sw 650 s bicilindrico di un mio amico anzi forse la duke ha un effetto on-off inferiore.
Per quanto riguarda i percorsi lunghi ho fatto due giri tra le dolomiti di 400 km(in giornata) e onestamente al contrario di quelli che sostengono che con il duke non si possono fare percorsi lunghi io ritengo che invece si possano fare tragitti lunghi tranquillamente, nelle mie due uscite non ho sofferto ne di 'mal di culo' ne di formicolio alle mani o disturbi da vibrazioni sono anche del parere che poi e questione di abitudine facevo gli stessi km con il 125 con i semimanubri e la sella veramente 'di plastica' tuttavia quando fai labitudine e cominci a lanciarti in piega o di traverso dentro i tornanti e la passione ti prende i dolori non li senti piu :D
Per quanto riguardani consumi in questi mille km di misto accellerate pezzi tranquilli sei sui 22km con un litro.

In quanto breve la mia esperianza con questa moto queste sono le mie impressioni a breve ti aggiornero meteo permettendo sui prossimi mille km :wink:[/quote

grazie per la risposta...
il passaggio per la 125 lo hai ritenuto indispensabile o con il senno di poi ritieni che faccio bene ad andare direttamente sul 690 ? (nel mio caso però sarebbe passare per la 390 che entro poco mi starebbe stretta non come cavalleria ,della quale mi interessa relativamente,ma come dimensioni e praticità di utilizzo , per me tr piccola)

maurex85
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 set 2013, 23:06

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda maurex85 » 5 set 2013, 17:18

dino72 ha scritto::mrgreen: se la usi principalmente in città, devi sapere che sotto i 3000giri tende a strappare qundi devi giocare di frizione..
io la uso per fare dei viaggetti e ti dirò che questo mono non ha nessuna sudditanza motoristica rispetto ad altre.

cmq resto il fatto che tu passando al 690 l'apprendistato c'è tutto.... parciò devi sempre considerare il fattore " uomo-macchina-ambiente ". :P



si impara presto a giocare di frizione? :oops:

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda superclod » 5 set 2013, 18:20

lucajudoka ha scritto:ha poco serbatoio, è scomoda di posizione. Se ci vuoi fare qualcosa più che la città, finisce che ti stufa.


:shock: :shock: :shock: Sei sicuro di aver capito di che moto stiamo parlando? Scomoda? serbatoio piccolo? Mah...
Secondo me per uno che inizia è il meglio che c'è, poi ognuno...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: pareri KTM 690 DUKE come prima moto

Messaggioda dino72 » 5 set 2013, 18:41

il gioco di frizione inizierà ad essere la tua terza mano che ti aiuterà a giocare con i giri del motore ai bassi e con il cambio, come si fa con le moto da cross, stesso principio facendolo con le due dita sulla leva.

con il pieno fai circa 230Km prima di andare in riserva e questo ti permette di sportarti tra una regione ed un'altra. (ho fatto fare il rodaggio andando da milano fino alla foresta nera in germania passando per il gottardo, come vedi dall'avatar, e ritorno)..................... :D

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti