dvd70 ha scritto:Io non sono di questo parere: diventa più cattivo se,come dicevo prima,si abbassa semplicemente aumentando anche la compressione...se invece si avesse voglia di riprofilare la testa per mantenere il rapporto,il motore diventa magari più pronto,ma non più scorbutico
Lo squish in se ha il solo ed unico scopo di far concentrare tutta(o quasi) la miscela di aria/benzina nella parte centrale della testa,cioè nella cupola,in modo che bruci velocemente tutta e non ne rimanga nella parte periferica: quella che rimane nella parte periferica brucia in ritardo e,a parte fenomeni di detonazione che avvengono solo su motori molto spinti,non partecipa alla fase utile dello scoppio ma va sprecata....quindi anche concettualmente uno squish basso non dovrebbe rendere più scorbutico un motore.
Sicuro è che su motori lenti e poco potenti come le vecchie vespe,lo squish non c'era nemmeno e,anzi,usavano i pistoni con il cielo inclinato per far defluire i gas...ma erano motori con una potenza specifica ridicola e facevano 4000 giri
Forse sitamo dicendo la stessa cosa ...
Se aumenti lo squish abbassando alla base del cilindro vari anche le fasi di scarico e di travaso ottenendo sì
un maggior rapporto di compressione, ma anche meno giri e più prontezza sotto.
Se aumenti lo squish abbassando alla testa non cambi le fasi e aumenti il rappoto di compressione ottenendo
un motore più cattivo (il mio scorbutico) con stessi giri e prontezza (lentezza) sotto.
Quindi lo squish non ha solo lo scopo di concentrare i gas al centro della testa (quello è compito della geometria
emisferica) ma anche quello di determinare il rapporto di compressione.
Ci sta?
P.S. E lascia fare con le vespe
... che sotto al mio Primavera ho messo uno squish da 0.9 per un rapporto di compressione
da 11.5:1