KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Alessandrop
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 nov 2011, 18:34
Località: Sicilia

Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 3 set 2013, 8:33

Salve a tutti , devo cambiare il pistone nella mia 250 factory 2011 che ho acquistato da un paio di mesi ,
ma misurando l'attuale squish a me sembra troppo 1,7 ..... quanto mi consigliate di farlo ????
(non la voglio troppo aggressiva pero'.....)
la moto e' del 2011 e monta il motore quello nuovo (diciamo..) ,quello con il cambio a 6 marce per intenderci

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 10:51

1,2-1,3 abbassando le guarnizioni base cilindro,naturalmente...così ritardi appena anche il diagramma

Avatar utente
Alessandrop
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 nov 2011, 18:34
Località: Sicilia

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 3 set 2013, 12:12

dvd70 ha scritto:1,2-1,3 abbassando le guarnizioni base cilindro,naturalmente...così ritardi appena anche il diagramma


ok grazie 1000 :wink:
l'abbiamo smontata poco fa' e c'erano due guarnizioni una sopra l'altra :? ecco perche' era 1,7.......

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 3 set 2013, 12:28

Han voluto alzare le fasi di scarico e di travaso ... togliendo sotto perderai giri e guadagnerai ai bassi

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 13:42

magari era così anche da origine: personalmente tra quelle che ho smontato ho visto solo yama e suzu 250 da cross con lo squish originale a 1,2(che è quasi il minimo per un 250,se non ci si vuole preoccupare)...honda l'ho trovato a più di 1,4 e ktm e GG da ENDURO molto più alti: GG '05 addirittura 3,7(!!!! :shock: ),quindi effetto squish inesistente...

Del resto ktm non da il valore di squish e sospetto che sia per via delle tolleranze non proprio perfette.

Comunque non cambia il mondo

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda bschenker » 3 set 2013, 14:11

La KTM lo da i seguenti misure per la regolazione cilindro pistone e valvola per il 250EXC


Misura X (bordo superiore del pistone rispetto al bordo superiore del cilindro)
0… 0,10 mm


Misura Z (altezza della valvola di comando)
48 mm

.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 14:27

Se ti attieni alla quota "Z" e alla distanza del cielo del pistone dal piano del cilindro,non riuscirai MAI ad avere uno squish decente...di circa 1,2 appunto...

Quindi i casi sono due:

-Attenersi alle quote sopra e riprofilare la testa
-Fregarsene altamente e fare lo squish con le guarnizioni base cilindro

Oltretutto io(e non solo) quelle misure che da ktm non le ho mai capite: a parte la difficoltà a misurare la quota "Z" senza un calibro di quelli specifici,non capisco la necessità di avere una misura precisa al DECIMO di mm sul bordo di una valvola che già non sarà mai preciso per natura esso stesso(è una fusione non lavorata!),inoltre dopo 10 ore avrà accumulato abbastanza gioco da non poter più rilevare la misura esatta...per quello che serve poi,visto che le valvole di un 2t non sono certamente a tenuta rispetto al pistone,quindi decimo + o decimo - non cambia un cavolo...!

La distanza poi tra cielo pistone e cilindro è assolutamente INUTILE in quanto l'unica cosa che conta è la distanza tra cielo pistone e corona della testa: lo squish,appunto... :wink:

Convengo che per far sì che aspiranti meccanici inesperti amanti del fai da te è più difficile che facciano danni con il sistema che dice ktm nel manuale,ma è anche abbastanza inutile...

Avatar utente
Alessandrop
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 nov 2011, 18:34
Località: Sicilia

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 4 set 2013, 7:55

ieri sono andato a prendere pistone e tutto il resto alla concessonaria Ktm (mi hanno rotto il c..lo)
il meccanico della loro officina mi diceva che si puo arrivare fino a 1,3
ma se non vuoi una moto troppo stancante anche a 1,5 va benissimo (0,25 meno di quello che avevo io.....da moto stradale)
l'abbiamo gia montata ieri sera mettendo una sola guarnizione da 40 e lo squish e' andato a 1,5
ora vado a completare di montarla , grazie a tutti :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 4 set 2013, 10:54

Alessandrop ha scritto:ieri sono andato a prendere pistone e tutto il resto alla concessonaria Ktm (mi hanno rotto il c..lo)
il meccanico della loro officina mi diceva che si puo arrivare fino a 1,3
ma se non vuoi una moto troppo stancante anche a 1,5 va benissimo (0,25 meno di quello che avevo io.....da moto stradale)


lo squish "giusto" NON fa diventare la moto più cattiva...al contrario: portando lo squish a 1,2 e ritardando di conseguenza il diagramma di 5/10,la moto avrebbe acquistato in basso e probabilmente linearizzato anche l'erogazione,malgrado l'aumento di compressione.

lo squish corretto permette di bruciare meglio e più velocemente la miscela che si trova dentro al cilindro,NON fa diventare il motore più prepotente.

Il meccanico ktm probabilmente non ha "pasticciato" granchè con queste cose,visto quello che ti ha detto

Da 1,7 a 1,5 non sentirai NULLA,a parte ovviamente il pistone nuovo... :roll:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2013, 11:42

A partità di fasi di scarico e di travaso, un minor squish rende sì più scorbutico il mezzo.
Nel caso in questione, se variano anche le fasi, allora il tuo discorso ci stà tutto

Avatar utente
Alessandrop
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 nov 2011, 18:34
Località: Sicilia

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 4 set 2013, 13:40

Lui sostiene che per le 250 quello giusto sia 1.3 ,
e si puo arrivare fino ad 1.5.
Poi io non me ne intendo ma penso che abbassando un cilindro di 0,25 la differenza ci sia,probabilmente la verita' sta nel mezzo.
Cmnq poco fa' abbiamo finito di montarla e ho fatto un giretto senza forzare e la differenza si sente ma non so se sia solo merito del pistone nuovo....
Fare la controprova non e' cosi semplice come su un 125, nel senso che qui lo spazio e' pochissimo ,motorino d'avviamento ,tubi ecc.... Quindi mi sa che per ora la lascio cosi .poi dopo in caso provo a vedere come va abbassando ancora
Grazie a tutti !

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 4 set 2013, 18:22

Gigiobu ha scritto:A partità di fasi di scarico e di travaso, un minor squish rende sì più scorbutico il mezzo.
Nel caso in questione, se variano anche le fasi, allora il tuo discorso ci stà tutto


Io non sono di questo parere: diventa più cattivo se,come dicevo prima,si abbassa semplicemente aumentando anche la compressione...se invece si avesse voglia di riprofilare la testa per mantenere il rapporto,il motore diventa magari più pronto,ma non più scorbutico

Lo squish in se ha il solo ed unico scopo di far concentrare tutta(o quasi) la miscela di aria/benzina nella parte centrale della testa,cioè nella cupola,in modo che bruci velocemente tutta e non ne rimanga nella parte periferica: quella che rimane nella parte periferica brucia in ritardo e,a parte fenomeni di detonazione che avvengono solo su motori molto spinti,non partecipa alla fase utile dello scoppio ma va sprecata....quindi anche concettualmente uno squish basso non dovrebbe rendere più scorbutico un motore.

Sicuro è che su motori lenti e poco potenti come le vecchie vespe,lo squish non c'era nemmeno e,anzi,usavano i pistoni con il cielo inclinato per far defluire i gas...ma erano motori con una potenza specifica ridicola e facevano 4000 giri

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2013, 20:36

dvd70 ha scritto:Io non sono di questo parere: diventa più cattivo se,come dicevo prima,si abbassa semplicemente aumentando anche la compressione...se invece si avesse voglia di riprofilare la testa per mantenere il rapporto,il motore diventa magari più pronto,ma non più scorbutico

Lo squish in se ha il solo ed unico scopo di far concentrare tutta(o quasi) la miscela di aria/benzina nella parte centrale della testa,cioè nella cupola,in modo che bruci velocemente tutta e non ne rimanga nella parte periferica: quella che rimane nella parte periferica brucia in ritardo e,a parte fenomeni di detonazione che avvengono solo su motori molto spinti,non partecipa alla fase utile dello scoppio ma va sprecata....quindi anche concettualmente uno squish basso non dovrebbe rendere più scorbutico un motore.

Sicuro è che su motori lenti e poco potenti come le vecchie vespe,lo squish non c'era nemmeno e,anzi,usavano i pistoni con il cielo inclinato per far defluire i gas...ma erano motori con una potenza specifica ridicola e facevano 4000 giri

Forse sitamo dicendo la stessa cosa ...
Se aumenti lo squish abbassando alla base del cilindro vari anche le fasi di scarico e di travaso ottenendo sì
un maggior rapporto di compressione, ma anche meno giri e più prontezza sotto.
Se aumenti lo squish abbassando alla testa non cambi le fasi e aumenti il rappoto di compressione ottenendo
un motore più cattivo (il mio scorbutico) con stessi giri e prontezza (lentezza) sotto.
Quindi lo squish non ha solo lo scopo di concentrare i gas al centro della testa (quello è compito della geometria
emisferica) ma anche quello di determinare il rapporto di compressione.
Ci sta?


P.S. E lascia fare con le vespe :D ... che sotto al mio Primavera ho messo uno squish da 0.9 per un rapporto di compressione
da 11.5:1

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 5 set 2013, 8:05

No....io stavo adesso parlando esclusivamente dello squish...non del rapporto di compressione o del diagramma....infatti ho anche detto sopra "riprofilando la testa per ripristinare l'rdc"

Lo squish,SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LO SQUISH,non determina aumento della scorbuticità del motore.

Se poi per ottenere lo squish si vanno ad alterare anche altre cose,come normalmente si fa visto che nessuno si mette a tornire una test di un motore di SERIE per 2/10,allora è possibile che ci siano altri effetti.

Sicuramente se io dovessi abbassare 5-6/10,magari una prova la farei senza toccare nulla,ma se il motore diventasse cattivo riprofilerei la testa per mantenere comunque lo squish corretto.


le vespe io parlavo di quelle degli anni 50-60...anche perchè è stato il motore di un 125 del '56 il primo che ho smontato...la primavera è troppo moderna!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 5 set 2013, 9:35

dvd70 ha scritto:... Se poi per ottenere lo squish si vanno ad alterare anche altre cose,come normalmente si fa visto che nessuno si mette a tornire una test di un motore di SERIE per 2/10,allora è possibile che ci siano altri effetti ...

Se non alteri la geometria della cupola e vari la banda di squish, il rapporto di compressione varia di conseguenza.
Mi sembrava ovvio che non si stesse considerando l'ipotesi di tornire la cupola per rincorrere il rapporto di compressione
dato dalla casa ...
Quindi nel nostro caso se Alessandro vuole uno squish più basso avrà aumentato il rapporto di compressione. Rapporto
di compressione più alto sinonimo di motore più turbolento - cattivo - nervoso.
Avendo abbassato da sotto al cilindro poi, avrà perso sopra per guadagnare ai medi

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 5 set 2013, 10:10

Ok gigio...ma stiamo parlando di un motori DI SERIE,che avrà un rdc con un margine di tolleranza abbastanza largo.

Se l'aumento ottenuto per abbassare lo squish rimane entro certi limiti,non ci si accorge di nulla o quasi.

certo che in questo caso,con mezzo millimetro(anche se poi lui si è fermato a 2/10),qualcosa poteva cambiare....ma secondo me poco.

COMUNQUE sopra mi sembrava che,caso del 3ad a parte,si stesse parlando di un'altra cosa: ovvero che il meccanico gli ha detto che diminuire lo squish rende il motore più cattivo...e questo non è vero....è invece vero che se abbassare lo squish comporta un importante aumento della compressione,allora il motore può diventare più cattivo...

Insomma,basta solo capirsi riguardo cosa stiamo parlando: SICURAMENTE se prendiamo due motori simili,con STESSO RDC,uno con squish a 1,2 e l'altro a 2 non troveremo che il primo è più scorbutico del secondo
Ultima modifica di dvd70 il 5 set 2013, 11:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 5 set 2013, 10:35

Penso che con l'abbassare lo squish, il meccanico desse per scontato l'aumento del RDC omettendolo nella spiegazione.
Comunque ora tutto chiaro per tutti ^^

Avatar utente
Alessandrop
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 nov 2011, 18:34
Località: Sicilia

Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 7 set 2013, 22:31

Gigiobu ha scritto:Penso che con l'abbassare lo squish, il meccanico desse per scontato l'aumento del RDC omettendolo nella spiegazione.
Comunque ora tutto chiaro per tutti ^^


il discorsso di dvd70 non e' sbagliato ma anch'io penso che il meccanico lo desse per scontato ,
limitandosi a dirmi di restare su quei parametri senza dilungarsi tanto in spiegazioni tecniche.
cmnq oggi sono andato a girare in un fettucciato.......sara' soprattutto merito del pistone , ma la moto va-da-dio 8)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti