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Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

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bypaco
 
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Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda bypaco » 7 mag 2013, 11:20

Sul 530 di un mio amico si verifica questo problema, di cui non abbiamo ancora accurato la sorgente.
Capita, solitamente a motore caldo, che la moto inizi a scoppiettare quando si rilascia il gas in cambiata e poì si spenga.
Poì non si riesce più a riavviarla finche il motore non si raffredda un pò.
Però questa cosa capita veramente a random, però quando capità è sempre a motore caldo.
Inizialmente avevamo ipotizzato un problema elettrico perchè sembrava che gli scoppietti derivassero proprio da una interruzione di corrente.
Facendo i vari controlli avevamo trovato la pippeta della candela danneggia, quindi pensavamo ad un falso contatto causato dalla dilatazione della plastica della pipetta, per cui è stato sostituita.
La cosa è sembrata risolta per un pò, poì sono capitati un paio di casi sporadici ancora e abbiamo ricontrollato il tutto senza trova a nostro giudizio nulla di anomalo.
Recentemente ho rifatto un giro con la sua moto e il problema si ripresenta.
Però ho notato questo, se quando inizia a scoppiettare in chiusura del gas, si tiene un filo accelerato, quindi cambiado, facendo le curve sempre con la frizione in mano per modurale l'erogazione la moto rimane accesa.
Quindi deduco che possa essere un problema di carburazione che però avvenga solo in condizioni specifiche che non abbiamo individuato.
Quello che vorremmo fare adesso è tirare gù il carburatore dargli una bella pulita e verificare se è stato fatto qualche intervento dal precedente proprietario che possa causare questo problema.
Magari getti non corretti o posizione spillo errata o non sò.
Avete suggerimenti per risolvere questa cosa?

miscelatore
 
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R: Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda miscelatore » 7 mag 2013, 11:25

Buona idea pulire il carburatore.
Poi controlla lo sfiato del tappo benzina.
Poi la bobina anche dovresti misurare l'isolazione.

E poi il gioco valvole deve essere corretto.
Se son puntate danno difficoltà di avviamento a caldo.

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bypaco
 
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Re: Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda bypaco » 7 mag 2013, 12:26

Gioco valvole già controllato ed è ok.
Grazie per gli altri suggerimenti

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Re: Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda bypaco » 3 set 2013, 8:38

Forse siamo arrivati ad un dunque.
Qualche giorno fa ho sostituit il carburatore con della moto del mio amico con quello della mia, stessa moto stesso anno.
Problema svanito, la moto gira bene sia a caldo che a freddo e non si spegne più all'improvviso.
Vado a controllare spillo e getti del carburatore e scopro che ha su ancora lo spillo siglato OBDTR, cioè quello della versione depotenziata, il getto dell'avviamento a freddo è quello da 85, quello del massimo è da 175. Il seeger sullo spillo era in posizione 3 invece che 5, dall'alto.

Quindi il carburatore aveva ancora i settaggi come esce dalla fabbrica, in versione depotenziata.
La cosa che non mi spiego è come sia possibile che i 2 precedenti proprietari non abbiano aggiornato con il carburatore.

Per curiosità a questo punto controllo il mio carburatore e cosa scopro........anche il mio ha lo spillo OBDTR, il getto dell'avviamento a freddo è quello da 85, però quello del massimo è da 180 e il seeger sullo spillo era in posizione 5 dall'alto.

Oggi andrò a recuperare lo spillo OBDZT e i getti corretti come indicato da manuale.
Però pensare che tutto sto casino era per un seeger in posizione sbagliata :twisted:

Nelle libro delle parti di ricambio ci sono vari tipi di sigle di spilli: OBDTN, OBDTP, OBDTQ, OBDTR, OBDYU e OBDZT
Se lo spillo OBDTR è per la versione depotenziata e quello siglato OBDZT è per rimetterla piena potenza, tutti gli altri a che servono?

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Re: Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 9:55

E' scritto sul manuale che l'OBDTR è per la moto strozzata?

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Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda bypaco » 3 set 2013, 10:01

Mi rimangio quasi tutto.
Ho chiamato il concessionario di zona per ordinare il materiale, gli ho chiesto di fare una verifica dei codici ed è saltato fuori che mi aveva dato l'info sbagliata. Le sigle fra parentesi dello spillo e del getto dell'avviamento a caldo sono quelle della versione nn depotenziata e nn viceversa come mi aveva detto.

Quindi il problema si racchiude solo nella posizione del seeger, che va spostato in giù di 2 tacche.

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Re: Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 10:48

Le sigle o i valori fra parentesi sui manuali ktm di solito si riferiscono ad una versione leggermente diversa della stessa moto: ad esempio exc e exc-six days oppure versioni EU-AUS-USA ecc...e lo spillo OBDTR mi sembra usato normalmente sui K 500,quindi non è nemmeno "viceversa",cioè l'OBDZT per la strozzata, secondo me: l'altra sigla è semplicemente di un altro spillo che si può usare a seconda di che scarico si monta o in che condizioni di impiego ed ambientali si usa la moto...anche se essendo un 4t,ovviamente,non ci si sta più di tanto dietro...basta che vada bene e bona...

Con quello per la versione omologata la moto rispetta le normative ma non andrebbe nemmeno a spingerla,quindi è inutilizzabile e non viene nemmeno menzionata sui manuali,da che so io...così come il fermo del gas


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