KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio carattere ???

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 1 set 2013, 21:14

CIao ragazzi,

Risolto il problema degli ondeggiamenti anomali :bike1: (gomme) ho un'altra piccola cosuccia da chiedere...
Ho 5600km all'attivo e da un paio di giorni la belvetta ha perso un po' di verve! :?: :crycry: :?:

Oggi ho fatto un giretto di prova su per lo Zambla: ed ho notato che ha perso un po' di freno motore, come se si fosse slegata un po' (troppo) in decelerazione, scoppietta molto di più' ed volte anche qualche SPAAHAAM :| e per farla andare per bene ho notato che devo smanacciare la manetta del gas.... :?: (Cosa che prima non era così frequente)

(L'altro ieri ho dato una pulita al filtro dell'aria e su una delle due bandelle che coprono i corpi farfallati c'erano delle piccole incrostazioni marroni...nel pulirle una delle due bandelle si è' inclinata sotto di qualche millimetro e l'altra bandella pure, le ho riallineate ed ho rimontato il tutto)

Opinioni? :blind:

(Corpi farfallati disallineati ???) :balls: :balls: :balls:

TuneEcu potrebbe essere d'aiuto nel diagnosticare potenziali errori?

Grazie a tutti

Paolo

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda lucajudoka » 1 set 2013, 21:32

L'hai sverginata e ora non ti soddisfa più perchè sfondata.
Ah gli uomini..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 2 set 2013, 6:03

lucajudoka ha scritto:L'hai sverginata e ora non ti soddisfa più perchè sfondata.
Ah gli uomini..


Non è' proprio così'....è che mi piace sempre in tiro (tacchi a spillo e lingerie).... :devil: :devil: :devil:
perché l'SMT come pochissime altre moto si guida a c@zzo duro.... :D :D :D

nessuna soluzione per la calibrazione del TPS? Devo andare a supplicare
qualche conce?

Thx!

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

R: Cambio carattere ???

Messaggioda ceccodrum » 2 set 2013, 12:34

Stessi sintomi che ho avuto io poche settimane fa, il problema era causato dal TPS che andava ricalibrato. A me la moto restava lievemente accelerata a gas chiuso e scoppiettava un sacco. Portala in concessionario e dovrebbero sistemartela con poco!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda alemare71 » 2 set 2013, 17:04

gioco valvole? si fa dopo i 15mila il controllo ma i sintomi che descrivi...o filtro benza un po' intasato?
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda pinto » 2 set 2013, 18:40

Successo anche a me,
prova a fargli rifare l'auto apprendimento.
Se non funge vai dal conce è fatti rifare il C.O. (non il C@@O .... :-) )
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 2 set 2013, 21:03

[quote="pinto"]Successo anche a me,
prova a fargli rifare l'auto apprendimento.
Se non funge vai dal conce è fatti rifare il C.O. (non il C@@O .... :-) )[/

Auto apprendimento questo sconosciuto... Come si fa? Basta accendere la moto ed aspettare 15min?

La sincronizzazione dei corpi farfallati non si può fare con TunEcu?

Cavolo gioco valvole sputtanato a 5000km c'è qualcosa che non va, idem il filtro benza vorrebbe dire che tutta la merda delle benzine italiane l'ho cuccata io :crycry:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda lucajudoka » 3 set 2013, 6:56

Io l'auto apprendimento è tutta la vita che lo invoco (all'università ne avevo pure le visioni mistiche) e non l'ho mai trovato nemmeno nei luoghi più sacri.
Comunque per la benzina non serve che ne hai preso di schifo ad ogni rifornimento, basta un solo disonesto..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda pinto » 3 set 2013, 21:23

Jfet ha scritto:Auto apprendimento questo sconosciuto... Come si fa? Basta accendere la moto ed aspettare 15min?



yes,
ma vedrai che dovrai fargli rifare il C.O.

a questo punto aspetta che rinfreschi un po.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 3 set 2013, 23:01

pinto ha scritto:
Jfet ha scritto:Auto apprendimento questo sconosciuto... Come si fa? Basta accendere la moto ed aspettare 15min?



yes,
ma vedrai che dovrai fargli rifare il C.O.

a questo punto aspetta che rinfreschi un po.


Va beh domani la porterò sul piazzale ed invochero' il potere oscuro dell' autoapprendimento....mentre gli ballerò intorno Eya-Eya - EyaLaLa, in modo che gli Dei di Mattinghofen vengano evocati secondo i sacri meccatronici manuscriti propiziatori.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dopodiché se nulla cambia tocca tornare con i piedi per terra: andare dal conce e mettere mano al portafogli. :crycry:

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda fabermoto » 4 set 2013, 6:20

Se si tratta di fare la registrazione di cui si è parlato, non costa molto... il mio l'ha fatto gratis.
Però dalla prova che avevo fatto della tua moto io non avevo notato la situazione che aveva la mia quando l'ho fatta ri-registrare.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 4 set 2013, 9:36

fabermoto ha scritto:Se si tratta di fare la registrazione di cui si è parlato, non costa molto... il mio l'ha fatto gratis.
Però dalla prova che avevo fatto della tua moto io non avevo notato la situazione che aveva la mia quando l'ho fatta ri-registrare.


Faber, denghiu' veri grazie per il feedback ma il feeling e' quello, ha perso un filo di cattiveria ed anche tu mi ha detto che rispetto alla tua sembrava un po' piu' docile....Io la rivoglio incazzata e scorbutica come prima, perche' non era cosi'!!!

Cmq adesso vedo di fare la prova e poi se non cambia nulla la porto dal conce...

I'll keep you posted on this....

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 4 set 2013, 18:07

fatto autoapprendimento: nothing happened!!!!

Rimane un ritardo nella chiusura del gas...

Domani vado in concessionaria vediamo che dicono!

Ciao

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 10 set 2013, 10:26

Jfet ha scritto:fatto autoapprendimento: nothing happened!!!!

Rimane un ritardo nella chiusura del gas...

Domani vado in concessionaria vediamo che dicono!

Ciao


Ok vi riportero' il colloquio / diagnosi con il Dottore avvenuto questa mattina only to share:

In primis, fissato app.to per telefono per oggi, settimana scorsa.

Jfet: Buongiorno Dottor Kappa, sono qui con la malata i sintomi sono gli stessi di cui abbiamo parlato al telefono settimana scorsa

Dr: Ah si, ma non so cosa potrebbe essere intanto prima di due mesi non te la posso vedere, perche' siamo pieni.

Jfet: (......vari pensieri si avvicendano nella mente,non tutti ortodossi,Maaaaa.... quello disse: ama il prossimo come te stesso.....)

Dr: Comunque potrebbe essere non lo so, ti slitta la frizione? Il filtro benzina sporco, cioe' non so se ti devo aprire il motore devi passare il prossimo mese

Jfet: Ok quindi cosa suggerisci di fare?

Dr: Mah, io te la posso provare in strada

Jfet: Bene, ma se poi non la puoi guardare prima di due mesi che senso ha?

Dr: No perche' cosi' capisco cosa potrebbe essere!

Jfet: Tieni! (le chiavi)

ROOOOAAAARRRR, BROOOOOOOARRRRRR, BROOOOOOOooooooooooAAAAAARRRRRRR.....brooooooooooo.....brooooooooooooooooooooo

Dr: Si alza in prima,seconda e terza! E il freno motore c'e' si intraversa! Cioe' fai una prova tira la quarta e poi scala due marce vedrai che il posteriore comincia a scodinzolare, di freno motore ce n'e'...

Dr: Poi questa sensazione puo' essere anche il diverso grip dei pneumatici che hai adesso rispetto a quelli che avevi prima del cambio gomme.

Jfet: Beh guarda che al moto funziona non c'e' dubbio ma e' cambiato il carattere, e cmq rispetto a prima scoppietta molto in rilascio e devo smanacciare la manetta

Dr: Quello e' perche' gli scarichi si stanno aprendo e perche' essendo che le gomme hanno piu' grip in decellerazione ostacolano di piu' il motore e quindi richiamano piu' aria... e poi il freno motore lo devi provare ad alto numero di giri perche' piu' il motore gira alto piu' c'e' freno motore...

Dr: cmq fidati, e' un orologio.


Jfet: Bene grazie Doc, buona giornata!


Oggi ho imparato:

1. Il rapporto stechiometrico aria benzina di un motore a ciclo otto e' funzione (non trascurabile) dei coefficienti di attrito volvente e radente μv & μr
dei pneumatici al suolo secondo una funzione matematica ad andamento trascendente.

2.Le forze inerziali di un motore a ciclo otto presentano un andamento in modulo strettamente mono-tono crescente in funzione del numero di giri di rotazione del motore preso come riferimento

3. Il comportamento del filtro benzina matematicamente e' una variabile non trascurabile nella determinazione delle forze inerziali applicate generate dal motore in fase di decellerazione.

4. Condizione Necessaria e Sufficiente affinche' un SMT m.y. XX sia a posto e' che si alzi in prima seconda e terza: perche' l'entropia nell'universo e' in costante aumento (III principo della Termodinamica)

Ciao Guys! :up:
Ultima modifica di Jfet il 10 set 2013, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda lucajudoka » 10 set 2013, 10:40

Lo studio medico è a nord di Milano nevvero?
Mi sembra una fotocopia della mia situazione quando io sostenevo che il cerchio anteriore era storto e loro dicevano che era l'asfalto ad essere storto.
Comunque, telefona a NUMERO KAPPA e chiedi a Steven.
Anzi, vediamoci la domattina alle 9 che devo lasciargli giù la mia..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda lucajudoka » 10 set 2013, 11:03

Hai dimenticato il dogma della fisica applicata: se scali di colpo due marce, la gomma posteriore si blocca.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda pave » 10 set 2013, 11:05

Sono allibito... ma chi è 'sto meccanico ??? Il Gabibbo ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda ex-utente MyKTM » 10 set 2013, 14:29

ma prima di ipotizzare di "aprire il motore" o fare impennate e derapate, non poteva attaccare lo strumento di diagnosi alla centralina??? :roll:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda Jfet » 10 set 2013, 21:47

katana ha scritto:ma prima di ipotizzare di "aprire il motore" o fare impennate e derapate, non poteva attaccare lo strumento di diagnosi alla centralina??? :roll:


Katana what you want me to say? Che tradotto in Bolzanese (High Bolzen) suona un po' cosi' "ma che t'aggia dicere?" :geek:

Non so... non e' per polemizzare, ma e' come se vai dal dottore e gli dici mi fa male un fianco ed ultimamente ho un po' di fiato corto ed il dottore ti risponde:

Doctor: Non so cosa puo' essere
Grillo Parlante: (ci mancherebbe altro mica ci si aspetta un minimo di orientamento nell'anamnesi costruito con l'esperienza di campo

Doctor: Ma guardi, e' meglio che lo sa io prima di due mesi non la posso seguire
Grillo Parlante: (mah io veramente non e' che goda ad andare sotto i ferri

Doctor: cioe' voglio dire dovrei eseguirle una sternotomia, deviarle la circolazione sanguigna e la respirazione in una macchina apposita, per poi eseguire diverse resezioni necessarie all'esposiozione del suo muscolo cardiaco per poterlo ispezionare e provare a capire....

Oppure quello che posso fare e' farle fare un test elaborato da me medisimo per saggiare le sue condizioni:

paziente: ok vada pure cosa debbo fare?

Doctor: ok si metta qui a quattro zampe, io le monto in groppa e poi quando le ruoto l'orecchio sinistro lei faccia: BROOOOOOARRRRR BROOOOAAAAARRRRR con crescente intensita' a seconda di quanto io le ruoto l'orecchio in senso antiorario; e poi man mano che le rilascio l'orecchio sinistro che e' torto nella altra mia mano lei cominci a gattonare con velocita' direttamemente proporzionale a quanto le sto ruotando l'orecchio destro

BROOOOOAAAAAAAARRRRRR BROOOOOAAAAAAAARRRRRR BROOOOOOOOOOOOOOO BRoooooooooooo brooooooooooooooo


Doctor: nessun problema lei non ha nulla, tutto funziona come un orologio svizzero.
per la sua sensazione di fiato corto potrebbe essere dovuto alle nuove scarpe che indossa che rispetto alle vecchie presentano una suola nuova che ha maggiore attrito al suolo, questo richiede uno sforzo maggiore nella deambulazione richiamando sangue ossigenato agli arti inferiori che vengono perfusi grazie ad un aumento della gittata cadiaca e conseguente vasodilatazione dei distretti interessati e vasocostrizione di quelli non interessati, e quindi il suo affanno ossia aumento del ritmo respiratorio per fornire incrementi di quantita' di ossigeno necessari agli arti inferiori per vincere le forze di attrito al suolo della nuova sola della supercazzola.


Grilloparlante: non c'ho capito un c@zzo, ma va bene uguale

paziente: ok sto bene, arrivederci doc!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cambio carattere ???

Messaggioda lucajudoka » 11 set 2013, 6:44

Beh, secondo me ti è già andata bene! Pensa se il dottore era un proctologo e, per capirci qualcosa, doveva infilarti una bella diagnosi nel culo :-)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti