KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rapportatura 17/42

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Rapportatura 17/42

Messaggioda bypaco » 26 ago 2013, 16:03

È un po usando questa rapportatura finale sulla mia adv e per un uso prettamente stradale mi trovo molto bene. È vero, magari nn si alza più solo di gas però vi permette di tenere il motore un po più basso di giri in caso di lunghi trasferimento autostradali e ho notato anche una certa riduzione dei consumi, 7-8% in meno, tenendo anche in considerazione che ho le lamda disattivate.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda CuP69 » 27 ago 2013, 18:41

presumo sia una post 2008 perchè fino a quell'anno era la rapportatura di serie se non erro

e in off come ti trovi? ti tocca sfrizionare di più nel lento immagino...

io ho fatto il percorso inverso sulla mia my2010 montando la corona da 45 (con pignone originale da 16) e non perchè faccia esclusivamente off (anzi ne faccio proprio poco) ma facendo per lo più strade curvose di collina mi permette di utilizzare un rapporto alto in souplesse riprendendo bene anche sotto i 3000rpm
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda gms » 30 ago 2013, 9:57

da qualche parte c'è un 3d molto approfondito e discusso proprio su queste rapportature per l'adv. io son partito dall'originale (pony 2007) 17-42, è vero, in autostrada e lunghi trasferimenti è un altro mondo, però su per i colli e in off la frizione la si usa un po' troppo. poi son passato al "cortissimo" 16-45, fantastico in off e fai i tornanti in seconda senza pelare la frizione, ma troppo, troppo corta in sesta per viaggetti anche solo medio raggio. così visto che la virtù sta nel mezzo (frase famosa e maledettamente interpretabile :mrgreen: ) ora ho il 17-45 ed è il giusto compromesso per me, anche se molti dicono che un dente in meno alla corona possa fare anche la differenza...ma son dettagli infinitesimali...

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda TRex » 30 ago 2013, 10:38

17:42 era il rapporto fino al 2008, almeno stando alle caratteristiche standard.

Poi (credo) sia stato cambiato, ma non ne sono certo.

Se si viaggia il 17:42 va bene; certo, in montagna bisogna un po' sfrizionare.

Il 16:45 lo ho avuto per un periodo e va alla grande, ma se fai viaggi è un po' pesante!
Poi sono tornato al rapporto standard...
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda miscelatore » 30 ago 2013, 10:42

è la rapportatura di serie del 950.
E' un po' lunghetta, ma in autostrada è perfetta

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda bypaco » 30 ago 2013, 12:17

Ne faccio un uso prevalentemente stradale, per l'off ho già la piccolina che mi da più gusto per quel tipo di utilizzo.
Con le lambda spente la moto riprende già da 2000 g/min senza quella FASTIDIOSIMMA intcertezza intorno ai 3500 g/min che aveva con le lambda inserite.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda CREG » 1 set 2013, 14:35

Io su Adv-r 990 ho 17-44 quindi piu due, arriva a 200 in un attimo, ma poi a velocita di trasferimento e un pelino corta, se dovessi fare tanti km rimetterei originale col 42. Consumi io col pieno faccio 210/220 km. Secondo me col 42 arriverei a 240.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda Salzig » 1 set 2013, 20:11

CREG ha scritto:Secondo me col 42 arriverei a 240.

:pesce:
Seee, a 300 :s-lol:

Ciao zia Platy :kiss:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda bypaco » 1 set 2013, 20:42

Sulla mia si, se vado in giro senza sbragare.
La riserva si accende tra i 235/245 km, in autostrada a velocità di codice sfioro i 260 km prima che si accenda la riserva

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda Salzig » 2 set 2013, 7:49

Ci credo, stavo solo perculando Creg, che ha l'aerodinamica di un pullman :mrgreen:
A me la spia si accende prima dei 240 solo in fuoristrada. Normalmente si accende a 260-270.
Addirittura ad "andatura autostradale con tassellati" (max 110km/h) arrivo a sfiorare i 300 km.

Anyway, per la mia guida e i miei percorsi, con tutte le rapportature che ho provato (17-42, 17-44, 17-45, 16-42, 16-45) il consumo è sempre più o meno lo stesso.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda CREG » 2 set 2013, 12:09

:mrgreen: Torroncino :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Rapportatura 17/42

Messaggioda tocram » 2 set 2013, 12:25

Io ADV 2007, monto il 17 - 45 e mi trovo bene sia in On sia in OFF,
la rapportatura standard precedente 17-42 la trovavo un po' lunghetta e soprattutto in Off, mi faceva usare spesso la frizione.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti