KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Settembre

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Settembre

Messaggioda ceccodrum » 31 ago 2013, 10:22

Su Superbike Italia di Settembre hanno fatto una comparativa tra la SMT e la Hyperstrada e, udite udite, la nostra belva arancione ha vinto la sfida! :mrgreen: :fonz:

In breve, per essendo due moto simili e molto divertenti da guidare, l'SMT prevale sulla Ducati per motore, sospensioni, comodità ed autonomia, mentre l'Hyperstrada vince in agilità (complice anche il minor peso), mappature motore e per il senso di esclusività dato dalla forza del marchio.

Secondo i ragazzi di Superbike "la 990SMT resta la migliore del (piccolo, lo ammettiamo) settore delle supermoto cattive con valige e nome improbabile".

Alcune citazioni dall'articolo (che vi consiglio di leggere per intero sulla rivista):

- Congratualazioni! Se avete una SMT in garage avete scelto una delle miglior moto stradali mai prodotte.
- A differenza della Ducati, la SMT sa affrontare turismo e traffico cittadino nello stesso modo della sparata del weekend
- La KTM ha due facce: professionale davanti, folle dietro.
- Turismo uguale zero teppismo? Ditelo alla SMT e vi riderà in faccia sparandosi un'impennata.
- ...spalancate il gas in uscita da una curva stretta e la SMT, da turistica comoda e tutto sommato amichevole, si trasforma in una belva ruggente e sputafuoco che vi porta in un attimo al top della catena alimentare.
- Seconda, terza, quarta - se siete bravi - si fanno ancora in impennata, almeno finchè non finisce la benzina.
- Il motore della KTM è irraggiungibile per la Ducati

Il resto ve lo lascio gustare sulla rivista! :wink: :mrgreen:

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda Turk » 31 ago 2013, 12:02

ceccodrum ha scritto:...
- Turismo uguale zero teppismo? Ditelo alla SMT e vi riderà in faccia sparandosi un'impennata.
- ...spalancate il gas in uscita da una curva stretta e la SMT, da turistica comoda e tutto sommato amichevole, si trasforma in una belva ruggente e sputafuoco che vi porta in un attimo al top della catena alimentare.


Per un caso fortuito, mentre stavo leggendo quelle frasi, avevo di sfondo la colonna sonora di Jeeg...
...mi sono venuti i brividi! :rotlf:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda alemare71 » 31 ago 2013, 13:37

fa piacere sapere che anche al di fuori dei proprietari della SMT si capisca il vero carattere di questa moto...speriamo che questo articolo rilanci l'interesse verso il genere perchè se ne vedono troppo poche in giro e non è giusto...mi sono stufato di vedere solo gs da 500 kg e d ingombri da motoscafo
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

robby1
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 ago 2012, 16:46

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda robby1 » 31 ago 2013, 15:09

come godo!!!! odio le ducati e anche le gs!!!

Avatar utente
ewigpi
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 giu 2013, 15:20
Località: Civitavecchia

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda ewigpi » 31 ago 2013, 15:28

... avevate qualche dubbio?!?

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda fabermoto » 31 ago 2013, 16:10

sarà stato che ieri ero in pista con gas a manetta sempre e comunque, ma stamattina nel giretto tranquillo, ho aperto forte una sola volta fuori da una curva e sono atterrato 30 metri dopo.... un certo sorrisino s'è materializzato sotto il casco :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Settem

Messaggioda Don » 31 ago 2013, 17:34

Letto l'articolo, provata l'hypermotard (che pero' nella versione SP ha sospensioni migliori delle nostre WP) ed era esattamente quello che pensavo.
Attenzione che il motore paga i 170 cc meno, ma e' molto piu' regolare in basso e con 1000 giri di allungo in piu'. E fa 20 km/l, che non guasta. Questo per dire che KTM avrebbe motivo di aggiornare il 990...
SMT Black MY 2011

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda anouk » 31 ago 2013, 19:25

Non l' ho provata ma chi lo ha fatto ha confermato che ha poca " schiena " , evidentemente i 170 cc in meno come dici tu Don si fanno sentire :lol: , certo è che se fa i 20 al litro.....
Il " nostro " 990 è un gran motore ma porca zozza i costi di gestione sono enormi :crycry: :crycry: :crycry: !!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Settem

Messaggioda Don » 31 ago 2013, 19:45

anouk ha scritto:Non l' ho provata ma chi lo ha fatto ha confermato che ha poca " schiena " , evidentemente i 170 cc in meno come dici tu Don si fanno sentire :lol: , certo è che se fa i 20 al litro.....
Il " nostro " 990 è un gran motore ma porca zozza i costi di gestione sono enormi :crycry: :crycry: :crycry: !!


Giusto per precisare: non ha poca schiena, ne ha meno dell'LC8. In altri termini, se il motore fosse cosi riuscito con "990" cc, sarebbe inavvicinabile...

Ho amici che hanno la Hyper SP, fa veramente 20 senza particolari attenzioni!
SMT Black MY 2011

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda anouk » 31 ago 2013, 20:00

Chissà perchè non l' hanno fatta 1000 cc :think: :think: .......

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda gessista » 1 set 2013, 10:26

ma è solo da me che il numero di settembre ancora non esce? :crycry:

preso al volo ...ero quello di agosto :rotlf: con la prova dell'hiperstrada :shock: :crycry:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2013, 10:30

anouk ha scritto:Chissà perchè non l' hanno fatta 1000 cc :think: :think: .......

semplice, hanno il 1200cc, avevano bisogno di un nuovo motore per la parte "bassa" della gamma :wink:
infatti il nuovo monster in uscita a novembre avrà il 1200cc e il 821cc.

in merito alla prova in oggetto, come al solito avrò molte difficoltà a reperire sbk italia nella mia città :evil: , cmq non avevo dubbi sul risultato finale, è da quando è uscita la HS che lo vado ripetendo :roll:

robby1 ha scritto:odio le ducati e anche le gs!!!

mi dispiace per te :?

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Settem

Messaggioda Don » 1 set 2013, 15:26

katana ha scritto:
anouk ha scritto:Chissà perchè non l' hanno fatta 1000 cc :think: :think: .......

semplice, hanno il 1200cc, avevano bisogno di un nuovo motore per la parte "bassa" della gamma :wink:
infatti il nuovo monster in uscita a novembre avrà il 1200cc e il 821cc.



Forse, ma i molti modelli che ha in catalogo Ducati potrebbero suggerire anche il 1000 per differenziare. Non sarebbe un'ostacolo enorme e al momento occuperebbe una potenziale fascia di mercato cui, per esempio, punta Suzuki con il nuovoVStrom 1000...
SMT Black MY 2011

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda Jfet » 1 set 2013, 20:54

fabermoto ha scritto:sarà stato che ieri ero in pista con gas a manetta sempre e comunque, ma stamattina nel giretto tranquillo, ho aperto forte una sola volta fuori da una curva e sono atterrato 30 metri dopo.... un certo sorrisino s'è materializzato sotto il casco :)


:penna: :penna: :penna:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: R: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Se

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2013, 21:08

Don ha scritto:Forse, ma i molti modelli che ha in catalogo Ducati potrebbero suggerire anche il 1000 per differenziare. Non sarebbe un'ostacolo enorme e al momento occuperebbe una potenziale fascia di mercato cui, per esempio, punta Suzuki con il nuovoVStrom 1000...

e su quale modello dell'attuale gamma la ducati dovrebbe montare un ipotetico 1000?
e tieni presente che a novembre sarà pesentata la panigale 899 :roll:

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda anouk » 2 set 2013, 7:28

Stiamo parlando di SM........
Io lo vedrei molto bene un Hyper di 1000 cc visto che di quote e ciclistica è stato molto migliorato !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 set 2013, 7:55

anouk ha scritto:Stiamo parlando di SM........
Io lo vedrei molto bene un Hyper di 1000 cc visto che di quote e ciclistica è stato molto migliorato !!!

io no, un 1000 da 130cv snaturerebbe le qualità dinamiche della hm...
il motore 821 da 115cv va stupendamente per una moto come la hm :wink:

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda dovi » 2 set 2013, 10:52

katana ha scritto:
anouk ha scritto:Stiamo parlando di SM........
Io lo vedrei molto bene un Hyper di 1000 cc visto che di quote e ciclistica è stato molto migliorato !!!

io no, un 1000 da 130cv snaturerebbe le qualità dinamiche della hm...
il motore 821 da 115cv va stupendamente per una moto come la hm :wink:

sono d'accordo...x me l'821 x 115 cv sono + che sufficienti...montare un 1000cc porterebbe piu' peso e un altra moto :D :D

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda anouk » 2 set 2013, 13:11

Io non sono dello stesso parere 170 cc non portano quel gran peso in più, anzi si possono tenere gli stessi cv con molta più coppia :D :D

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Sfida KTM SMT - Ducati Hyperstrada su Superbike di Sette

Messaggioda Don » 2 set 2013, 17:44

katana ha scritto:e su quale modello dell'attuale gamma la ducati dovrebbe montare un ipotetico 1000?

un 1000 con 120 cv, anche i 115 che ha LC8, avrebbe una coppia più robusta, e sarebbe quello che la KTM non capisce deve fare: ammodernare LC8. (821 va provato, è riuscitissimo: fosse solo 990...). Date un occhiata alla comparativa SMT vs. Hyperstrada di cui si parla in altro thread, (su SperBike in edicola)

Così andrebbe su nuova Hyper, anche su nuovo Monster: non credo alle naked da 170 CV...
SMT Black MY 2011

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti