KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vibra vibra vibra

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 6 ago 2013, 13:31

Ciao a tutti

Sono un felice possessore di un Rc8 del 2008 da circa tre mesi. L'ho destinata ad un uso prettamente stradale. Come genere per me è stato un bel salto perchè prima avevo un bicilindrico 650, ma trovo comunque la moto molto maneggevole e mi sono "abituato" piuttosto velocemente alla sua guida (credo più per merito suo che mio :D ).
Fatta questa doverosa presentazione, volevo chiedere pareri e suggerimenti per attenuare le vibrazioni che riscontro sull'avantreno (soprattutto con mappatura road), che trovo un po' forti per i miei polsi. Vero è che magari col tempo ci si abitua, ma vorrei comunque sapere se qualcuno è riuscito ad attenuare un po' la cosa o perlomeno riscontra lo stesso problema.

Lamps

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda mr tonino » 6 ago 2013, 18:14

La rc8 del 2008 non ha le mappature....cosa intendi x mappa road?
Mica intendi la modalità road e race del display? Quelle modificano solo il layout della strumentazione...
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 6 ago 2013, 20:15

Sì in effetti mi riferivo a quelle, non sapevo che nella 2008 non ci fossero le mappe. La moto ha però una centralina aggiuntiva, credo che carichi mappatura diverse da lì può essere? Insomma la differenza la sento e son sicuro che non è solo un condizionamento mentale, a partire dalla fluidità di guida

P.S. La moto l'ho presa usata e ci son stati fatti su diversi lavori

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda mr tonino » 6 ago 2013, 20:26

Tutto effetto placebo...se hai una centralina aggiuntiva con due mappe di sicuro non puoi selezionarle dal display...la centralina non "dialoga" con il display
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda Chris84 » 6 ago 2013, 22:54

mr tonino ha scritto:Tutto effetto placebo...se hai una centralina aggiuntiva con due mappe di sicuro non puoi selezionarle dal display...la centralina non "dialoga" con il display


Quoto, cambi solo il layout del display

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda rizlo » 7 ago 2013, 13:45

concordo,nemmeno la R ha le mappature.e sinceramente e' anche un po' il suo bello...GREZZA e GNORRY come poche. la amo.
cmq e' vero,vibra come una bestia.in autostrada per vedere negli specchietti devi chiudere il gas e tirare la frizione,poi puoi iniziare a interpretare quel che vedi nel retrovisore...lol
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 7 ago 2013, 14:05

Allora mi sarò fatto condizionare io (anche se il conce ktm aveva supportato la mia ipotesi sulle mappe). Cmq esiste una soluzione per attenuare le forti vibrazioni? Qualche settimana fa ho fatto un giro senza guanti e la mano sinistra ha smesso di formicolare il giorno dopo!

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda MIRKO78 » 7 ago 2013, 14:46

Ciao,la mia rc8 è del 2009 e non ho riscontrato questo problema, anche domenica ho fatto un giro di 300 km senza particolari problemi ai polsi solo un pò di indolenzimento al polso destro ma quello è un mio problema visto che anche sull'altra moto (aprilia tuono) ho questo fastidio perciò deduco che il kappa è innocente,cmq la tua vibrazione da quel che dici mi sembra di forte intesità, hai fatto controllare la bilanciatura della gomma e lo stato dei cuscinetti di sterzo?

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 7 ago 2013, 14:54

Scusate le domande magari banali, ma vorrei intervenire sulla forcella, quali sono i pro ed i contro dei settaggi confort o standard? Come dovrei regolarmi con smorzamento e precarico?

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 7 ago 2013, 15:20

MIRKO78 ha scritto:Ciao,la mia rc8 è del 2009 e non ho riscontrato questo problema, anche domenica ho fatto un giro di 300 km senza particolari problemi ai polsi solo un pò di indolenzimento al polso destro ma quello è un mio problema visto che anche sull'altra moto (aprilia tuono) ho questo fastidio perciò deduco che il kappa è innocente,cmq la tua vibrazione da quel che dici mi sembra di forte intesità, hai fatto controllare la bilanciatura della gomma e lo stato dei cuscinetti di sterzo?


Beh sì, diciamo che devo tenere i guanti perchè senza è dura sulle lunghe distanze. La bilanciatura della gomma influirebbe sullo sterzo no? A senso mi sembra ok, per i cuscinetti di sterzo non saprei...magari farò fare un controllo

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda Chris84 » 7 ago 2013, 15:27

Sul libretto ci sono scritti i settaggi, basati su quelli, con comfort avrai di sicuro una forcella più morbida......la rc8 prima serie vibra parecchio (la tuono non vibrava), bisogna farci un po l abitudine

Avatar utente
matthew87
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 apr 2013, 14:05
Località: Voghera - Pv

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda matthew87 » 24 ago 2013, 22:40

riscontro lo stesso problema di vibrazioni...anche la mia è del 2008...però la mia vibra in modo assurdo a volecità sostenute,diciamo dai 200 km/h in su...a basse volecità è normale,perfetta,ma superati i 200 diventa quasi insostenibile.
il picco lo ha sui 250...ho cambiato gomme,controllato forcelle e cavolate varie ma...vibra.

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda mr tonino » 24 ago 2013, 23:44

:mrgreen: Allora il motore starà x staccarsi dal telaio
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
matthew87
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 apr 2013, 14:05
Località: Voghera - Pv

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda matthew87 » 27 ago 2013, 9:56

mr tonino ha scritto::mrgreen: Allora il motore starà x staccarsi dal telaio



la sensazione è quella! :cry:

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda Chris84 » 27 ago 2013, 10:28

Magari c'è qualche cuscinetto da cambiare

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda Dade » 30 ago 2013, 7:05

prometeo79 ha scritto:Allora mi sarò fatto condizionare io (anche se il conce ktm aveva supportato la mia ipotesi sulle mappe). Cmq esiste una soluzione per attenuare le forti vibrazioni? Qualche settimana fa ho fatto un giro senza guanti e la mano sinistra ha smesso di formicolare il giorno dopo!


Scusa mi diresti da quale conce sei andato che per il futuro mi segno di tenermi ad almeno 100km di distanza?? :shock: :mrgreen:

prometeo79 ha scritto:Scusate le domande magari banali, ma vorrei intervenire sulla forcella, quali sono i pro ed i contro dei settaggi confort o standard? Come dovrei regolarmi con smorzamento e precarico?


Ti devi regolare che li regoli come da manuale! :eh:

prometeo79 ha scritto:Beh sì, diciamo che devo tenere i guanti perchè senza è dura sulle lunghe distanze. La bilanciatura della gomma influirebbe sullo sterzo no? A senso mi sembra ok, per i cuscinetti di sterzo non saprei...magari farò fare un controllo


Intanto i guanti li dovresti tenere sempre :wink: per il resto è facile accorgersi se la vibrazione è questione di ruote non euilibrate (stesa velocità a prescindere dal regime) o motore... in ogni caso l'RC8 è sempre stata una moto che vibra, alcune di più altre un po' di meno ma fanno parte del suo essere così.... :D
DADE -

prometeo79
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 mar 2013, 12:38

Re: Vibra vibra vibra

Messaggioda prometeo79 » 30 ago 2013, 12:49

Scusa mi diresti da quale conce sei andato che per il futuro mi segno di tenermi ad almeno 100km di distanza?? :shock: :mrgreen:


Guarda sì, anch'io ho deciso di temermici lontano. Sono appena entrato nel mondo ktm e la prima volta ho voluto mettermi nelle mani di chi porta in insegna il brand.

Ti devi regolare che li regoli come da manuale! :eh:


Ho regolato secondo manuale. Mi chiedevo come influisse il precarico piuttosto che lo smorzamento sulla rigidità della forcella.


Intanto i guanti li dovresti tenere sempre :wink: per il resto è facile accorgersi se la vibrazione è questione di ruote non euilibrate (stesa velocità a prescindere dal regime) o motore... in ogni caso l'RC8 è sempre stata una moto che vibra, alcune di più altre un po' di meno ma fanno parte del suo essere così.... :D


I guanti li porto sempre, ma un'uscita m'è capitato di farla senza. Ho avuto formicolio alla mano per due giorni. Cmq, giochicchiando un po' con le regolazioni della moto, sperimentando e provando, ora le sento meno....non troppo ma meno


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti