KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info gomme

MIRKO78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giu 2012, 11:34

Re: Info gomme

Messaggioda MIRKO78 » 30 ago 2013, 7:25

Francamente con le dunlop sportsmart non mi sono proprio trovato, con quelle si che non sentivo l'anteriore e non è solo una mia opinione, anche dei miei clienti (faccio il meccanico e gommista auto) hanno avuto le mie stesse brutte sensazioni, forse perchè come me le mettiamo a confronto con le rimpiante qualifer rr, quelle si andavano bene, cmq io con le pirelli sp o bsb non ho mai avuto nessun problema si comportano alla grande sia in ingresso che in uscita di curva,danno sempre un gran gusto di guida,cmq secondo me l'importante è trovare una gomma che dia piacere e sicurezza mentre si guida dopo che sia pirelli,dunlop o chi sa cosa è solo una questione di gusti personali. ciao ciao e buon divertimento a tutti in sella al kappone

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Info gomme

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 ago 2013, 7:54

Dade ha scritto: nuove Michelin Power3 (90% strada 10% pista) e delle Supersport (50% - 50%)... :)

ho le supersport in garage, a breve le metto su.
tu hai avuto modo di provarle?
stò dando un'altra chance alla michelin dopo la pessima esperienza con le power pure...

le SS sono gomme eccellenti, tanto grip e durano pure parecchio, ma personalmente le trovo un pò più lente nei cambi di direzione rispetto ad altre gomme, ad esempio da questo punto di vista le rosso corsa sono pura goduria ma non durano un kaiser :roll:

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Info gomme

Messaggioda mr tonino » 30 ago 2013, 21:00

Sul sito uk metzeler consiglia per le k3 pressionikdi 2.5 ant e 2.9 post...io le tengo a 2.3 e 2.5...che ne pensate?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 31 ago 2013, 8:21

Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 3 set 2013, 14:32

Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?





Le pressioni che consigliano le case sono sempre inspiegabilmente altissime....
in generale si sta su 2,2 2,3 ant e 2,5 posteriore, poi più e' caldo e più si puo' calare un pochino, ma per uso allegro della moto, da soli, io non ho mai gonfiato + di cosi.
Ho letto che le bsb non ti danno confidenza sull'anteriore.....
Non pretendo d'insegnar niente a nessuno ma, se non hai buone sensazioni con l'anteriore dell'RC8, soprattutto con gomme di livello come le BSB, probabilmente c'e' qualcosa che non va nella forcella o nel mono, o nelle altezze che magari son state toccate, perchè l'anteriore RC8 e' favoloso e molto comunicativo.
Ciao! :)
morospeed vive in moto!

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 3 set 2013, 14:33

Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?




DOPPIO, pardon!
morospeed vive in moto!

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 6 set 2013, 21:15

morospeed ha scritto:
Chris84 ha scritto:Io questa cosa non la capisco, la ktm su rc8 consiglia 2.5/2.5, i produttori danno pressioni loro.........per le bsb quanto dovrei metterle?





Le pressioni che consigliano le case sono sempre inspiegabilmente altissime....
in generale si sta su 2,2 2,3 ant e 2,5 posteriore, poi più e' caldo e più si puo' calare un pochino, ma per uso allegro della moto, da soli, io non ho mai gonfiato + di cosi.
Ho letto che le bsb non ti danno confidenza sull'anteriore.....
Non pretendo d'insegnar niente a nessuno ma, se non hai buone sensazioni con l'anteriore dell'RC8, soprattutto con gomme di livello come le BSB, probabilmente c'e' qualcosa che non va nella forcella o nel mono, o nelle altezze che magari son state toccate, perchè l'anteriore RC8 e' favoloso e molto comunicativo.
Ciao! :)


Moro, sulla mia ho fatto cambiare la molla del mono e revisione generale, ma in teoria se forcella e mono lavorano bene non si dovrebbe abbassare le pressioni delle gomme :roll:

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 8 set 2013, 15:54

Perchè dici che non si dovrebbero abbassare le pressioni???
In pista si abbassanno di brutto, visto che le gomme si scaldano molto e vanno cosi in temperatura ottimale.
In strada si scaldan meno, ma se tieni i 2,9 e 2,5 consigliati dalle case è molto probabile che le gomme tengano poco, soprattutto con temperature elevate.
Poi, se come dici, hai le sospensioni a posto, non costa nulla provare a giocare con le pressioni, anche perchè hai gomme e ciclistica da riferimento, quindi è un pò anomalo non sentire l'anteriore.
Io cambio gomme ogni 5-6 mila km, non sono un fermo ma nemmeno uno che va sempre a manetta, ho percorso più di 130mila km con 3 moto e non ho mai gonfiato oltre i 2,5 post e 2,3 ant....poi certo, se parti in 2 con bagagli per qualche giorno, allora cambia tutto.
Buona strada!! :D
morospeed vive in moto!

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 8 set 2013, 23:09

Perchè per strada le sospensioni devono trattenere i colpi non le gomme, in pista le ruote non subiranno i colpi che subiscono per strada, se pensi di dover sgonfiare davanti, probabilmente ottieni lo stesso effetto ammorbidendo la forcella, almeno credo

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 9 set 2013, 11:54

Chris84 ha scritto:Perchè per strada le sospensioni devono trattenere i colpi non le gomme, in pista le ruote non subiranno i colpi che subiscono per strada, se pensi di dover sgonfiare davanti, probabilmente ottieni lo stesso effetto ammorbidendo la forcella, almeno credo




Scusa Chris, ma che strano concetto é questo???
Le gomme fan le gomme e le sospensioni fan le sospensioni...se sgonfi, non avrai lo stesso effetto di una forcella ammorbidita. La gomma non é una molla controllata dall'olio, e la forcella ha 120 mm d'escursione, la gomma si schiaccia, ma molto meno della forcella.
Scusa ma allora, secondo te, se tutto é a posto, cos'è che non ti fa sentire l'anteriore??
Le bsb???
morospeed vive in moto!

Chris84
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 24 lug 2012, 11:56
Località: Settimo Milanese

Re: Info gomme

Messaggioda Chris84 » 9 set 2013, 13:09

Penso le Bsb, perchè essendo un fermone non riesco a mandarle in temperatura, quindi dandomi l idea di girare sulle uova

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Info gomme

Messaggioda morospeed » 10 set 2013, 6:22

Chris84 ha scritto:Penso le Bsb, perchè essendo un fermone non riesco a mandarle in temperatura, quindi dandomi l idea di girare sulle uova



Ma adesso come sei messo davanti?? Regolazione forcella e pressione gomme??
Prova a variare, bisogna far tentativi...non hai in mano una motoretta da 4 soldi ma una signora bicilindrica con grandi doti, bisogna scoprirle! :)
morospeed vive in moto!

Precedente

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti