KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Domande da neofita...

RennySuperDuke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 ago 2013, 15:58

Domande da neofita...

Messaggioda RennySuperDuke » 28 ago 2013, 8:45

Ciao amici del forum,

una paio di domandine, scusate ma e' appena arrivata la SD 2005 e ancora non la conosco bene:

1) sulla fiancata sinistra vicino al motore c'e' un tubo in plastica che esce e non e' libero alla fine (non e' attaccato a nulla), e' normale? qualcuno sa dirmi a cosa serve?

2) e' normale che alle basse velocita' lo sterzo tenda a chiudere un pochettino? (la gomma davanti e' a 2.2)

grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Domande da neofita...

Messaggioda elleR » 28 ago 2013, 9:08

Ciao
RennySuperDuke ha scritto:1) sulla fiancata sinistra vicino al motore c'e' un tubo in plastica che esce e non e' libero alla fine (non e' attaccato a nulla), e' normale? qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Dovrebbe essere il tubicino di sfiato della benzina

2) e' normale che alle basse velocita' lo sterzo tenda a chiudere un pochettino? (la gomma davanti e' a 2.2)
cosa intendi per chiudere un pochettino? è più reattiva di tante moto, a me non sembra che chiuda... :think:

RennySuperDuke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 ago 2013, 15:58

Re: Domande da neofita...

Messaggioda RennySuperDuke » 28 ago 2013, 10:10

Ciao! grazie della risposta..

chiudere un po' intendo che quando fai una curva a basse velocita' (ad esempio verso destra) lo sterzo tende ad andare verso destra (ossia la manopola di destra tende a venire vicino al serbatoio per capirsi - chiudere appunto in gergo)

E' una sensazione che con il monster non avevo (magari e' dovuto al fatto che la moto e' piu' alta e piu' pesante). Quindi chiedevo a voi esperti, magari si tratta solo di una sensazione

Per il resto fatti i primi 100km e che dire, moto eccezionale!! sono contentissimo di aver cambiato

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Domande da neofita...

Messaggioda fedro » 28 ago 2013, 11:02

1) se intendi il tubetto trasparente che esce vicino al pignone, è il drenaggio dell'airbox. nella parte alta è attaccato all'airbox, appunto.

2) per basse velocità intendi 10 km/h o 60 km/h?
Nel primo caso non è niente di cui preoccuparsi, alcune moto tendono a "cadere" (non a chiudere lo sterzo) verso l'interno della curva andando pianissimo, spesso a causa del pneumatico anteriore un po' consumato.
Se invece chiude lo sterzo (cioè la moto è sottosterzante) a 60 km/h, tipicamente su un tornante o una curva molto stretta, c'è qualcosa che non va bene nei pneumatici, nelle sospensioni o nella guida. Regola tutto su standard e riprova.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Domande da neofita...

Messaggioda Dade » 28 ago 2013, 19:56

2.2 è tendenzialmente una pressione bassa.... l'effetto di chiusura di sterzo è tipico di una gomma anteriore sgonfia... per essere sicuro dovresti portare tutte le regolazioni su "Standard" e gonfiare a pressione consigliata poi da qui cominciare a valutare il comportamento della moto e fare esperimenti...
DADE -

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Domande da neofita...

Messaggioda Don » 28 ago 2013, 20:59

Oso parlare dopo Dade...

Vero ma per gomme a carcassa rigida ( es. DUNLOP SportSmart) 2.2 - anche 2.1 - e' la pressione.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: R: Domande da neofita...

Messaggioda Dade » 29 ago 2013, 16:03

Don ha scritto:Oso parlare dopo Dade...

Vero ma per gomme a carcassa rigida ( es. DUNLOP SportSmart) 2.2 - anche 2.1 - e' la pressione.



Guarda a maggio sono stato 3 giorni a Mireval a girare in pista e in strada con moto gommate per lo più SportSmart... per uso stradale non scenderei mai sotto 2.3/2.3 ma solo se tieni ritmi feroci e in piena estate... ma già con temperature sui 20 °C e ritmi di guida allegri ma non da vita persa va bene stare nei dintorni del 2.4 o 2.5 per entrambe le ruote... A fine settembre vado a provare le nuove SporSmart 2 :wink: sempre a Mireval...
DADE -

RennySuperDuke
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 ago 2013, 15:58

Re: Domande da neofita...

Messaggioda RennySuperDuke » 30 ago 2013, 10:37

Grazie a tutti per le risposte. gonfiate entrambe le pilot power 2ct a 2.5 e in effetti.... problema risolto!

Credo che la sensazione sia un po' diverso dalla moto a cui ero abituato (monster) forse anche dovuto al fatto che la moto e' piu' alta...

per il resto ci ho smanettato un po' e la trovo magnifica da guidare.

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 30 ago 2013, 14:04

Ciao ragazzi io di norma tengo la pressione a 2.5 ant e post con metzeler rennsport k e devo dire che secondo è la pressione ideale, aderenza perfetta! Ne ho avuto la conferma ieri tornando dalle ferie che l anteriore era a 2.2 e mi è bastato fare 3 4 km x vedere che la moto tendeva a chiudere davanti! Non sono un esperto ma penso sia proprio dovuto alla pressione! Dopo averla riportata a 2.5 tutto è tornato "nirmale"! ;-)

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

Avatar utente
Domeldb84
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:52

Messaggioda Domeldb84 » 30 ago 2013, 14:06

Normale!! :-) ;-) :-)

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

Avatar utente
fabtkd
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 giu 2013, 11:33

Messaggioda fabtkd » 14 gen 2014, 23:03

Io le racetech k3 le tengo di inverno a 2.2 e 2.5 e la moto si guida benissimo .
Se chiude è strano ..... comunque le prove di fanno a gomme nuove :-) magari sono "viziate" o squadrate

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
se sto dietro è solo perché ti sto doppiando


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti