KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Vari problemini - risposte

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Vari problemini - risposte

Messaggioda kappa83 » 25 lug 2013, 12:16

Ragazzi, vi riporto le risposte ai vari (piccoli) difettucci che io ho riscontrato e leggendo qua e là hanno un pò tutti, risposte del meccanico del mio conce che ieri ha provato la moto, se a qualcuno interessa:
- Freno posteriore rumoroso - Dice va in risonanza, probabilmente dipende dalla mescola delle pastiglie (fors cambiandole con diverse non lo farebbe più, oppure si può mettere un certo isolante dietro, avevo già letto di un utente che lo aveva fatto), dice che scaldandolo bene con qualche frenata comunque non lo fa, solo quando si raffredda e a basse v.

- Rumore tipo di vibrazione/sbattimento in ripresa sotto coppia (dai 3k giri circa) - Secondo lui non è la catena, ma un cilindro che batte in testa se tenuto sotto coppia, mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma il motore preferisce girare più alto e le benzine povere dei benzinai non lo aiutano, con le T più basse dovrebbe scomparire, comunque suggerisce un uso sopra i 4k. Su questo ho qualche dubbio.

- Rumore proveniente da frizione quando si tira il primo cm della leva - è normale, perchè quando la si tira completamente che va a pacco non fa più rumori.

- Cambio un pò puntiglioso nelle cambiate - normale perchè cambio sportivo, e come per il motore sopra, preferisce cambiate a giri un pò elevati dove si punta molto meno, a bassi giri invece punta di più.

- Sbacchettamento anteriore in autostrada sopra a 170 km/h - suggerisce di provare quando farò ancora autostrada a dare 3-4 clic di avvitamento all'idraulica veloce del mono (la vite superiore) , ma avendola provata dice che per il misto lo terrebbe così per non indurirla troppo e diminuire il comfort (al tagliando dei mille mi ha fatto lui la taratura, non secondo tabella ktm ma personalizzata secondo lui)

Se vi è utile.. io mi fido x ora, l'importante è sapere che la moto non ha problemi.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda fedro » 17 ago 2013, 20:02

kappa83 ha scritto:- Rumore tipo di vibrazione/sbattimento in ripresa sotto coppia (dai 3k giri circa) - Secondo lui non è la catena, ma un cilindro che batte in testa se tenuto sotto coppia, mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma il motore preferisce girare più alto e le benzine povere dei benzinai non lo aiutano, con le T più basse dovrebbe scomparire, comunque suggerisce un uso sopra i 4k. Su questo ho qualche dubbio.


Quando fa questo rumore, prova ad abbassare lo sguardo e dai una occhiata alla catena vicino al piede sinistro. La vedrai sbattere sul forcellone...

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda fabermoto » 17 ago 2013, 23:56

si esatto, è un problema che tutte le SMT del mondo hanno e tutti hanno identificato in quel modo. Che il motore ami girare + alto è verissimo e forse la ruvidezza accentua lo sbattimento (tanto che pelando la frizione scompare), ma non penso sia un battito in testa del motore.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Simone990smt
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2013, 18:48
Località: Messina

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda Simone990smt » 25 ago 2013, 1:38

Approfitto di questo thread generico...dopo aver fatto un tragitto abbastanza allegro e posato la moto in garage spenta, puntualmente insieme al calore e agli scoppiettii tipici dei catalizzatori, sento una puzza di bruciato o meglio di qualcosa squagliata, preciso che ho gli scarichi originali. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
990 smt orange (2010) - 525 exc (2005)

Lne
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 nov 2010, 8:15
Località: FVG

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda Lne » 25 ago 2013, 9:02

fedro ha scritto:
kappa83 ha scritto:- Rumore tipo di vibrazione/sbattimento in ripresa sotto coppia (dai 3k giri circa) - Secondo lui non è la catena, ma un cilindro che batte in testa se tenuto sotto coppia, mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma il motore preferisce girare più alto e le benzine povere dei benzinai non lo aiutano, con le T più basse dovrebbe scomparire, comunque suggerisce un uso sopra i 4k. Su questo ho qualche dubbio.


Quando fa questo rumore, prova ad abbassare lo sguardo e dai una occhiata alla catena vicino al piede sinistro. La vedrai sbattere sul forcellone...



Va considerato che il forcellone è vuoto..... Pertanto se la catena sbatte sopra amplifica. :mrgreen:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda Jfet » 25 ago 2013, 11:52

kappa83 ha scritto:Ragazzi, vi riporto le risposte ai vari (piccoli) difettucci che io ho riscontrato e leggendo qua e là hanno un pò tutti, risposte del meccanico del mio conce che ieri ha provato la moto, se a qualcuno interessa:
- Freno posteriore rumoroso - Dice va in risonanza, probabilmente dipende dalla mescola delle pastiglie (fors cambiandole con diverse non lo farebbe più, oppure si può mettere un certo isolante dietro, avevo già letto di un utente che lo aveva fatto), dice che scaldandolo bene con qualche frenata comunque non lo fa, solo quando si raffredda e a basse v.

- Rumore tipo di vibrazione/sbattimento in ripresa sotto coppia (dai 3k giri circa) - Secondo lui non è la catena, ma un cilindro che batte in testa se tenuto sotto coppia, mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma il motore preferisce girare più alto e le benzine povere dei benzinai non lo aiutano, con le T più basse dovrebbe scomparire, comunque suggerisce un uso sopra i 4k. Su questo ho qualche dubbio.

- Rumore proveniente da frizione quando si tira il primo cm della leva - è normale, perchè quando la si tira completamente che va a pacco non fa più rumori.

- Cambio un pò puntiglioso nelle cambiate - normale perchè cambio sportivo, e come per il motore sopra, preferisce cambiate a giri un pò elevati dove si punta molto meno, a bassi giri invece punta di più.

- Sbacchettamento anteriore in autostrada sopra a 170 km/h - suggerisce di provare quando farò ancora autostrada a dare 3-4 clic di avvitamento all'idraulica veloce del mono (la vite superiore) , ma avendola provata dice che per il misto lo terrebbe così per non indurirla troppo e diminuire il comfort (al tagliando dei mille mi ha fatto lui la taratura, non secondo tabella ktm ma personalizzata secondo lui)

Se vi è utile.. io mi fido x ora, l'importante è sapere che la moto non ha problemi.


Per la regolazione dell' idraulica high speed del mono, 3/4 click sono troppi: la vite compie max 2,5 giri dal tutto chiuso e non fa click gira libera.
Io ho migliorato (di poco) la situazione facendo così:

1. Ho configurato le sospensioni in settaggio Sport

Mono: +1 giro di molla (chiusura)
+1 click compressione (low speed)
+1 click negativo

Forcella +1 click compressione

Per adesso va leggermente meglio ma cmq la moto tende a sbacchettare a quelle velocita'
Adesso nel misto sto notando un migliore neutralità' e la moto non tende più ad allargare nelle lunghe percorrenze.
Negli avvallamenti in successione (strade dissestate) il mono affonda cmqd per bene
Forse un filo troppo.
Che gomme hai su? Sembra che uno dei fattori legati all'ondeggiamento sia il profilo delle gomme....

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda kappa83 » 26 ago 2013, 11:30

Per la regolazione dell' idraulica high speed del mono, 3/4 click sono troppi: la vite compie max 2,5 giri dal tutto chiuso e non fa click gira libera.

Che gomme hai su? Sembra che uno dei fattori legati all'ondeggiamento sia il profilo delle gomme....[/quote]


Forse ho confuso io, non ricordo high o low, ma intendo la vite da settare con il cacciavite, quella fa i click, il dado invece gira libero e si regola a giri.
Comunque proprio ieri ho rifatto da me tutti i setting in sport come da manuale (avevo un setting "inventato" dal mecca), fino 140 ho provato e sembra ok, vediamo testerò in autostrada velocità più alte appena possibile.

Scusate ma il regolatore nero sopra alle forcelle si regola a mano... qualsiasi passante testa di razzo potrebbe per dispetto sminchiare la regolazione..??

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda kappa83 » 26 ago 2013, 11:32

dimenticavo, le gomme sono le sport attack di serie, credo rimetterò queste perchè mi sembrano buone, magari quando cambierò anche l'anteriore faccio un pensiero alle road attack

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda Jfet » 26 ago 2013, 12:02

kappa83 ha scritto:Scusate ma il regolatore nero sopra alle forcelle si regola a mano... qualsiasi passante testa di razzo potrebbe per dispetto sminchiare la regolazione..??


Unfortunately yes! Ma perche' un passante dovrebbe andare a smanacciare il rebound delle tue forche????
Cmq lo senti subito se le forche sono troppo frenate: non tornano su come si deve.... e la moto e' un filino inchilosato....

Ciao

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Vari problemini - risposte

Messaggioda kappa83 » 26 ago 2013, 13:25

Jfet ha scritto:
kappa83 ha scritto:Scusate ma il regolatore nero sopra alle forcelle si regola a mano... qualsiasi passante testa di razzo potrebbe per dispetto sminchiare la regolazione..??


Unfortunately yes! Ma perche' un passante dovrebbe andare a smanacciare il rebound delle tue forche????
Cmq lo senti subito se le forche sono troppo frenate: non tornano su come si deve.... e la moto e' un filino inchilosato....

Ciao



Hai perfettamente ragione J... ma come ho scritto proprio perchè testa di razzo... di idioti è pieno il mondo.. :) spero di non incontrarne!


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daniele 59 e 5 ospiti