KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ho scritto a Motociclismo...

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Aletasso » 16 ago 2013, 21:58

Sono un vostro assiduo lettore e possessore di tutti i numeri a partire dal 1988.... Fatta l'importantissima premessa, vi vorrei chiedere perchè non fare una comparativa tra la nuova Ktm Adventure 1200 e la Ktm 990 smt.
Credo che potrebbe essere una sfida molto interessante....
Saluti, Alessandro
Mi piace ·
Commenti più in vista




Rivista Motociclismo: Il post sopra è di Federico aliverti
Mi piace · Rispondi · 10 agosto alle ore 0.23 tramite cellulare

Rivista Motociclismo: Ciao Alessandro, di comparative se ne potrebbero fare a iosa, ma è meglio non disperdere le energie e concentrarsi solo sui modelli davvero in concorrenza. La Adventure e la SM-T appartengono allo stesso Marchio e a due categorie abbastanza diverse, quindi non sono in lizza per un confronto su Motociclismo. Parere personalissimo: la SM-T nel misto è tra le cinque moto di serie più belle da guidare al mondo; la Adventure, però è una moto molto più completa
Non mi piace più · Rispondi · 1 · 10 agosto alle ore 0.21 tramite cellulare

Tarcisio Olgiati Federico Aliverti, Mario Ciaccia
Mi piace · Rispondi · 10 agosto alle ore 0.03

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Don » 17 ago 2013, 11:55

Altra conferma che la SMT meritava un aggiornamento - a mio pare SOLO di motore e elettronica, magari fornendo come accessorio anche ammortizzatore di sterzo...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda pave » 17 ago 2013, 13:40

Anche solo di elettronica, il resto va gia bene.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Aletasso » 17 ago 2013, 15:37

Il confronto, a mio avviso, non avrebbe dato una sentenza così scontata....

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Don » 17 ago 2013, 15:53

pave ha scritto:Anche solo di elettronica, il resto va gia bene.


Come prestazioni senz'altro, pensavo a regolarita', consumo (olio e benzina), intervalli manutenzione - tutte cose che il 1190 ha meglio.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda tocram » 17 ago 2013, 20:16

Io tifo per la SMT
:mrgreen:

Bella, con personalità ... una vera KTM

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda alemare71 » 18 ago 2013, 14:15

ma secondo me non vanno nemmeno messe sullo stesso piano....ed è anche inutile dire che l'ADV è più completa...completa in cosa? turismo? ok...pero' se do gas ad una SMT l'altra nemmeno la vedo più negli specchietti...son moto differenti, diversa categoria....anzi, l'SMT è una capostipite di una categoria che inizia a trovare proseliti anche in altri marchi, vedi Ducati con l'Hyperstrada per esempio...per dirla in breve: io ho scelto la SMT perchè volevo un mezzo che non mi portasse solo a passeggio ma qualcosa che mi facesse venire il coso barzotto al momento del bisogno .... una ADV non so se sia in grado di regalarmi le stesse soddisfazioni tanto per capirsi
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Jfet » 18 ago 2013, 18:35

IMHO

...altro che barzotto...
L'SMT si guida a billo ritto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

l'ADV e' turismo e se gli dai del gas fa i buchi in terra giusto per non farsi staccare troppo sul dritto dall hypersport di turno, e ovviamente viaggia stracarica come un mulo con un filo di gas in 6a anche su pendenza dell 200% (giro della morte) :mrgreen:

l'SMT e' un animale da misto, meglio se stretto con continui e repentini cambi di direzione, e sul dritto se apri l'unica cosa che ottieni oltre ad un eiaculatio precox e' che il posteriore perde 1000Km di vita... :crycry: :crycry: :crycry: (lacrime per il posteriore)
Su questo terrreno MTS1200S e ADV richiedono per andare a dovere di remare con il manubrio modello stendipanni, e vuoi o non vuoi una guida piu' fisica della gazzela SMT...

Per il discorso dell'autonomia mediamente adesso con SMT con un pieno faccio 260/270Km e di autostrada non ne faccio mai, solo se proprio devo!

Paragonandola alla mia ex MTS1200S effettivamente questa consuma di piu' ma per adesso nei consueti giri di 400/450Km non ho nottao differenze
se non il fatto che quando torno a casa sono in riserva mentre con la desmodromica la spia della riserva mi si accendeva durante il giro successivo... 8)
Il discorso e' ma a che prezzo! (il BILLO RITTO :mrgreen: )

Se a mattinghofen si decidono ad aggiornare l'SMT anche per fare un po di sana concorrenza al segmento dell hyperstrada, basterebbe solo la possibilita' di selezionare una mappa piu' docile rain/urban/ o monkey prooved!
il resto c'e' tutto... volendo potrebbero fare a meno anche di lavorare ad un sistema di antipattinamento... (certo che se ci fosse sarebbe il top)

Non credo che inserire due mappe nella centralina ed uno switch sul manubrio costi tutto sto sproposito.... :?: :?: :?:

Sperem! :geek:

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda dovi » 19 ago 2013, 7:13

x la nuova smt dovrebbero mettere una vera mappa docile , un INDICATORE livello benza( x me indispensabile), un giro catena molto piu' silenzioso e basta :rotlf: :rotlf: :rotlf: ecco quello che vorrei da mamma kappa......NON vorrei assolutamente il motore di cubatura maggiore ,ne ho piu' che sufficiente del mio x divertirmi :D :D :D :mrgreen:

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda clax » 22 ago 2013, 10:12

dovi ha scritto:x la nuova smt dovrebbero mettere una vera mappa docile , un INDICATORE livello benza( x me indispensabile), un giro catena molto piu' silenzioso e basta :rotlf: :rotlf: :rotlf: ecco quello che vorrei da mamma kappa......NON vorrei assolutamente il motore di cubatura maggiore ,ne ho piu' che sufficiente del mio x divertirmi :D :D :D :mrgreen:


io aggiungerei l'ultimo abs, gia' in ktm, con il posteriore disinseribile
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda turbodiesel » 24 ago 2013, 15:48

La famiglia SM ha avuto con la 'nostra' -T una vera rinascita, siamo in tanti ad aver pensato che le varie SM e SMR ci sarebbero piaciute tanto da strapazzare sul misto ma poi il serbatoio troppo piccolo, la sella scomoda e l'assenza di protezione ci avrebbero scoraggiato all'acquisto
KTM aveva visto avanti con questa idea e ha travasato nella Adventure parte del concetto 'turismo divertente su strada' al punto di sdoppiare le versioni
Da questa prospettiva i 2 modello non sono poi così diversi, piuttosto è l'abisso tecnologico tra i 2 progetto che secondo me da ragione ad Aliverti e rende una eventuale comparativa poco coerente e dall'esito ovvio.
Certo che definirla una delle migliori 5 moto al mondo nel misto la dice lunga :-)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Jfet » 24 ago 2013, 17:42

turbodiesel ha scritto:La famiglia SM ha avuto con la 'nostra' -T una vera rinascita, siamo in tanti ad aver pensato che le varie SM e SMR ci sarebbero piaciute tanto da strapazzare sul misto ma poi il serbatoio troppo piccolo, la sella scomoda e l'assenza di protezione ci avrebbero scoraggiato all'acquisto
KTM aveva visto avanti con questa idea e ha travasato nella Adventure parte del concetto 'turismo divertente su strada' al punto di sdoppiare le versioni
Da questa prospettiva i 2 modello non sono poi così diversi, piuttosto è l'abisso tecnologico tra i 2 progetto che secondo me da ragione ad Aliverti e rende una eventuale comparativa poco coerente e dall'esito ovvio.
Certo che definirla una delle migliori 5 moto al mondo nel misto la dice lunga :-)


...questo che vuol dire h fra 4 anni devo comprare una adv1190 al posto di una nuova SMT?
Questa risposta non mi piace!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda pave » 24 ago 2013, 21:14

Io tra qualche anno non comprerò mai la ADV al posto della SMT... se non faranno una nuova SMT ciao ciao KTM...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda alemare71 » 24 ago 2013, 23:48

dovi ha scritto:x la nuova smt dovrebbero mettere una vera mappa docile , un INDICATORE livello benza( x me indispensabile), un giro catena molto piu' silenzioso e basta :rotlf: :rotlf: :rotlf: ecco quello che vorrei da mamma kappa......NON vorrei assolutamente il motore di cubatura maggiore ,ne ho piu' che sufficiente del mio x divertirmi :D :D :D :mrgreen:

io mi accontento della mappa dolce...giusto per quella settimana all'anno che mi faccio il viaggio...per il resto continuo senza problemi ad azzerare il contakm parziale ad ogni pieno se ci accontentano :D
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Jfet » 25 ago 2013, 11:57

pave ha scritto:Io tra qualche anno non comprerò mai la ADV al posto della SMT... se non faranno una nuova SMT ciao ciao KTM...

Lamps


....io sono un filo più talebano.... :mrgreen: :mrgreen: se non dovesse esserci nulla di "pragmaticamente & realmente" appetibile io comincerei a pensare di comprare un blocco motore completo ad un prezzo lecito, e tenermelo stivato nel box..... :bike2:

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda turbodiesel » 25 ago 2013, 15:08

Jfet ha scritto:
turbodiesel ha scritto:La famiglia SM ha avuto con la 'nostra' -T una vera rinascita, siamo in tanti ad aver pensato che le varie SM e SMR ci sarebbero piaciute tanto da strapazzare sul misto ma poi il serbatoio troppo piccolo, la sella scomoda e l'assenza di protezione ci avrebbero scoraggiato all'acquisto
KTM aveva visto avanti con questa idea e ha travasato nella Adventure parte del concetto 'turismo divertente su strada' al punto di sdoppiare le versioni
Da questa prospettiva i 2 modello non sono poi così diversi, piuttosto è l'abisso tecnologico tra i 2 progetto che secondo me da ragione ad Aliverti e rende una eventuale comparativa poco coerente e dall'esito ovvio.
Certo che definirla una delle migliori 5 moto al mondo nel misto la dice lunga :-)


...questo che vuol dire h fra 4 anni devo comprare una adv1190 al posto di una nuova SMT?
Questa risposta non mi piace!



:-) :-)
Sono d'accordo con te al 200% siamo in pochi qui a pensare di sostituire la nostra amata con ADV!
Mi limitavo a commentare la risposta di Federico Aliverti di Motociclismo nei confini del topic
;-)

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda fabermoto » 25 ago 2013, 15:17

Jfet ha scritto:...questo che vuol dire h fra 4 anni devo comprare una adv1190 al posto di una nuova SMT?
Questa risposta non mi piace!


magari tra 4 anni dovremo andare in giro con moto elettriche per legge.. chi lo sa... :-)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Aletasso » 25 ago 2013, 19:28

visto che, come dicono, c'è stato il passaggio di generazione fra la SMT e la Adventur, sarebbe stato interessante capire, con un confronto diretto, se la "nuova" batte la "vecchia".....
Mi spiego: nel 2012, su Motociclismo di Aprile se non sbaglio, avevano confrontato le Crossturer del momento, una di quelle era la smt.
Nel giudizio finale quest'ultima aveva raccolto un sacco di appellativi positivi, facendola arrivare nelle prime tre. Cosa che non è riuscita alla Adventur nella comparativa del 2013, più o meno con le medesime moto, Bmw a parte.
Detto questo mi chiedo perchè non metterle a confronto per verificare i lati vincenti delle moto

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda Jfet » 25 ago 2013, 21:52

Aletasso ha scritto:visto che, come dicono, c'è stato il passaggio di generazione fra la SMT e la Adventur, sarebbe stato interessante capire, con un confronto diretto, se la "nuova" batte la "vecchia".....
Mi spiego: nel 2012, su Motociclismo di Aprile se non sbaglio, avevano confrontato le Crossturer del momento, una di quelle era la smt.
Nel giudizio finale quest'ultima aveva raccolto un sacco di appellativi positivi, facendola arrivare nelle prime tre. Cosa che non è riuscita alla Adventur nella comparativa del 2013, più o meno con le medesime moto, Bmw a parte.
Detto questo mi chiedo perchè non metterle a confronto per verificare i lati vincenti delle moto


Ma io dico detto questo, ma a mattingofen sono proprio sordi? Cioè è già data per sicura l'archiviazione del progetto SMT? Voglio dire ma sarebbe così dispendioso pensare ad un'evoluzione dell'SMT?
Hanno ben due progetti da cui attingere motoristica mente parlando: 1190 e la Beast o nuova Duke che dir si voglia....

Ma se si organizzasse una visita in blocco o una richiesta di incontro con uno dei vertici KTM? Almeno per passare il messaggio di tanta passione e soddisfazione che anima un bel po' di utenti... Disposti a pagarsi la manutenzione più' costosa sul mercato pur di avere sotto al sedere e fra le gambe un determinato tipo di mezzo....

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: ho scritto a Motociclismo...

Messaggioda ceccodrum » 26 ago 2013, 20:29

Non dimentichiamoci che la SMT deriva dalla SM ed è una moto sportiva cammuffata da turistica! Non credo che la KTM sfornerà una SMT con motore 1190 o 1290, andrebbe a disturbare le vendite della 1190 Adventure, una moto sulla quale la KTM ha investito un sacco di soldi e su cui punta molto. Inoltre la moto ne risentirebbe in termini di guidabilità, visto che il peso maggiore di un motore da 1200/1300 cc andrebbe a peggiorare le ottime doti dinamiche della moto.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe una rivisitazione totale del motore 990 per migliorarne i consumi e addolcirne lievemente l'erogazione. Magari portando a 15000 km gli intervalli dei tagliandi. Progettare un motore nuovo partendo da zero immagino richiederebbe troppi soldi, quindi un aggiornamento del 990 già esistente potrebbe essere una buona alternativa. Il top sarebbe avere anche un miglioramento della strumentazione e della dotazione di serie (sella più comoda, indicatore benzina, serbatoio più grande, strumentazione più completa e con più informazioni, mappature aggiuntive, tappo benzina più comodo, pomello precarico mono DI SERIE, ....).

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti