KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Opinioni generali 990supermoto T abs

doby84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 ago 2013, 17:36
Località: roma

Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda doby84 » 24 ago 2013, 18:05

Ciao a tutti
Sfrutto la vostra esperienza

Io ho una bmw k1200s

Ma la scimmia è forte per la 990smt

Vorrei da voi pregi difetti!!

Consigli ecc

Grazie mille aiutatemi a placare la scimmia


Lamps!!!!!

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda zambo » 24 ago 2013, 19:49

pregi
motore e ciclistica sembra di guidare un 600 freni potenti pieghe da paura
una bicicletta ma attenzione il motore va gestito con un pò di esperienza
difetti
per adesso non ne conosco

doby84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 ago 2013, 17:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda doby84 » 24 ago 2013, 19:58

no perche si parla di un calore insostenibile è vero? :?: :?:

ps
io non considero veri difetti la mancanza del livello benzina


la moto mi piace veramente tanto :D

e la userei tutti i giorni in città e per fare del turismo.....

attendo altri pareri/consigli...

lamps!!! :D

Lne
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 nov 2010, 8:15
Località: FVG

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda Lne » 24 ago 2013, 20:30

Scimmie son scimmie!!

Io sono a poco + di 100 Km...

Una moto speciale!

Regala emozioni, aspetto quasi sobrio ma temuta da intenditori che non guidano Ktm.

Insomma un bel mix,,,,,,

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda clax » 24 ago 2013, 21:27

invoglia a guidarla, le strade dritte a gas costante non le piacciono molto a meno che non si facciano sopra i 100 (per usare la 6^- in configurazione originale). il traffico esalta la maneggevolezza, solo un pelo alta di sella per i meno di 174. d'estate il calore quando si è fermi o quasi si sente ma anche altre ne soffrono ormai (ventole sempre accese). occhio agli scarichi originali caldi (facile cuocere un tessuto se ci si appoggia (es. per mettere un lucchetto alla corona in spazi stretti). tutte misure che si prendono con l'uso.
se NON sei uno che la moto è solo contemplazione, allora il sorriso non smetterà di staccartisi dalla faccia mentre la guidi. non la devi trascurare di meccanica. moto verace ma sincera. sospensioni eccezionali per tutte le guide e pluriregolabili. consumi adeguati al tipo di guida. autonomia non eccezionale occhio (davvero- solo la spia) alla riserva.
per me puoi osare ed uscire dalle abitudini motociclistiche (la massa).
lamps
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

doby84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 ago 2013, 17:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda doby84 » 24 ago 2013, 22:02

grazie mille bella risposta

questi pareri mi portano sempre più verso 990

pe le ventole anche quelle della mia k1200s sono sempre accese 4 in linea scaldano tanto

ma per questa moto, molti commenti parlano di un calore immenso, sotto sella anche del passeggero

nella prova non viene fuori ma voi che la usate ore e ore, sicuramente avete un parametro giusto....

lamps!!!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda gessista » 24 ago 2013, 22:16

presa da poco...in città con marmitte originali on-off molto marcato che può dar fastidio e caldo x il passeggero (con gli akra scompare quasi totalmente ma un pelino meno cattiva ai bassi). consumo dai 12 ai 15 km/l a secondo del gas che dai. curva da sola ( e dire che provengo da una duke 690 8) )
Ultima modifica di gessista il 24 ago 2013, 22:18, modificato 1 volta in totale.
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda Don » 24 ago 2013, 22:18

Passeggero ok, meglio se compri Akrapovic o altro. Con mia moglie siamo andati in Portogallo e Sicilia. Prima avevamo una R1200R e mia moglie sostiene sia meglio questa. Il perche' scritto in diversi posts, per esempio viewtopic.php?p=421248#p421248
Scalda parecchio il pilota, non e' una moto da traffico anche perche' motore un poco scorbutico ai bassi.
La ricomprerei domani...
Ultima modifica di Don il 24 ago 2013, 22:26, modificato 2 volte in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda Don » 24 ago 2013, 22:19

SMT Black MY 2011

doby84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 ago 2013, 17:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda doby84 » 24 ago 2013, 22:26

quindi per ora sappiamo che consuma abb.12km/l li fa il mio 1200s

on/off anche la mia ne risente quello dipende dalla tolleranza di ognuno...nessuno vuole una jap

a quanto pare scalda, quindi la cosa migliore sarebbe mettere gli akra!!!!

pero si viaggia comodi in 2 ,e da soli si gode!! a sentir i vari parere

buono buono

forza venghino signori venghino altre est. altre opinioni

grazie

lamps!!!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda alemare71 » 24 ago 2013, 23:42

poco più di un anno ed ho riscoperto il piacere di fare centinaia di km in un giorno....lo scaldare,almeno per me, non è un gran problema....non avverto tutto sto calore che ti hanno detto,anzi...è una moto che ci fai quasi tutto...se vuoi correre e piegare con le orecchie a terra la smt te lo consente senza alcuna difficoltà... se vuoi farti un bel viaggio nessun problema, metti su le valigie e lei ti porta ovunque vuoi....il motore magari è un po scorbutico,ok, ma è questo il suo bello,il suo vero carattere...un po di on off al quale peraltro si fa l'abitudine in fretta...le sospensioni sono WP pluriregolabili, dunque te la puoi anche sistemare su misura...io sono sceso da una MV F4 ma ti garantisco che questa moto non me la fa affatto rimpiangere,anzi....e poi se hai la scimmia ormai non hai scampo...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2013, 7:25

Comprata circa un anno fa (un colpo di testa dopo un test drive... :mrgreen: ).

Come alemare71 io il calore trasmesso alla sella non lo ritengo elevato, sicuramente in zona pilota dove rispetto alla mia precedente SV (quella sì che scaldava la sella del pilota... pensa che delle volte mi dovevo fermare perché mi fumavano i gioielli!) sono molto più fresco, sopportabile il calore diffuso alle gambe del pilota, anche mia moglie dopo 400km non si è mai lamentata di calore proveniente dalla sella o puzza di gas di scarico (vista la posizione dei tubi).

La ciclistica è la fine del mondo e l'impianto frenante è ottimo così come l'ABS; il motore mi piace molto (anche se abbiamo ancora qualche incomprensione ogni tanto :| ) ovviamente se la scanni per bene succhia benzina come un bebè succhia il latte, ma per il resto è molto equilibrato anche se non ama particolarmente la città, l'effetto ON/OFF è presente ma ci vuole poco a gestirlo e non è particolarmente invadente; sappi che il rumore dalla ventola diventerà un compagno inseparabile su questa moto in quasi tutte le condizioni di utilizzo.

In autostrada se la cava bene (ogni giorno io faccio 60 km A/R per andare al lavoro) anche se il suo vero habitat sono le curve dei colli montani, la protezione dall'aria offerta dal cupolino originale, per me che sono 169 cm, è adeguato e diventa elevata se monto il plexi della powerparts; anche con le valigie laterali montate non perde in maneggevolezza e rimane divertente.

Come dici tu la mancanza del livello carburante di per sé non è una vera problematica, con il parziale ed un po' di attenzione te la puoi cavare (occhio che una volta accesa la spia si fanno pochi km), a mio parere la strumentazione è abbastanza scarna ed arretrata rispetto alla concorrenza, meriterebbe un aggiornamento. Globalmente la moto è ben realizzata, componentistica di ottimo livello, fusioni ben realizzate ma non esenti da piccole imperfezioni, ad esempio la mia ha qualche sbavatura sulle fusioni dei carter motore, ma niente di eclatante, roba da pignoletti come me. :ugeek:

Sono molto soddisfatto, io ho iniziato tardi ad andare in moto quindi sono un po' legato, ma ho un feeling incredibile con questa moto... Reagisce esattamente come mi aspetto, come desidero, oserei dire che è esattamente la MIA moto.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda Don » 25 ago 2013, 9:37

Sul calore: premesso che riguarda il pilota, ovviamente e' un problema SOLO nel traffico e d'estate. Per il passeggero, io ho Akra e paracalore in carbonio tipo SMR penultima serie; mai lamentata...

Sulla riserva: piu' di 3 litri, quando scatta la riserva che azzera il contakm, guidando con attenzione ho fatto piu' di 40 km... oltre non so...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda turbodiesel » 25 ago 2013, 15:03

Dici che la useresti in città e per fare turismo mmmhhh
IMHO fossi in te mi farei un GS, una SMT si compra per impennare, derapare e correre nel misto, tutto il resto é noia mortale :-) ;-)

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda fabermoto » 25 ago 2013, 15:16

Quoto don.
per me il calore diventa troppo quando parte la ventola e sei fermo con il piede destro a terra: sembra che i tecnici abbiano preso il mirino per cuocere la caviglia.

A parte questo non ravviso particolari difetti che non ti abbiano già esposto, se diffetti vogliamo chiamarli :)

L'uso in città è un po' forzato a mio modo di vedere, il motore è un po' ruvido e sarresti sempre a giocare di frizione, inoltre sentiresti i lamenti e le preghiere del 990 di dargli del gas... brutte storie. :-)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda saveliev » 25 ago 2013, 16:45

fabermoto ha scritto:Quoto don.
per me il calore diventa troppo quando parte la ventola e sei fermo con il piede destro a terra: sembra che i tecnici abbiano preso il mirino per cuocere la caviglia.

A parte questo non ravviso particolari difetti che non ti abbiano già esposto, se diffetti vogliamo chiamarli :)

L'uso in città è un po' forzato a mio modo di vedere, il motore è un po' ruvido e sarresti sempre a giocare di frizione, inoltre sentiresti i lamenti e le preghiere del 990 di dargli del gas... brutte storie. :-)


con scarichi e mappa in città diventa un burro, utilizzabilissima. quando fa caldo e ci si ferma al semaforo però la ventola ti abbrustolisce il polpaccio destro. più di una volta quest'estate andavo in giro con la gamba sul serbatoio per qualche minuto..
con gli scarichi originali in città le mani del passeggero si grigliano per bene. una volta tolti i cat nessun problema.
per il resto la moto è eccellente. trovi il feeling da subito, mai provato una sensazione simile.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda clax » 25 ago 2013, 18:05

per addolcirla ed abbattere di parecchio l'on-off c'è il comando gas con manopole da poco meno di 30euri powerparts ktm. E' un buon aiuto, provato, e il range in basso dei giri motore sfruttabili con marce alte si estende di almeno 1000giri. A discapito della graffiante grinta in basso che è il biglietto da visita della smt.
ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di rimediare il kit travel nuovo che per 500euri ti da cavalletto centrale, borsa serbatoio, borsetta e staffa manubrio per navigatore, cupolino alto, due borse laterali in alluminio con le staffe.
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda pat68 » 25 ago 2013, 18:53

turbodiesel ha scritto:Dici che la useresti in città e per fare turismo mmmhhh
IMHO fossi in te mi farei un GS, una SMT si compra per impennare, derapare e correre nel misto, tutto il resto é noia mortale :-) ;-)


è quello che consiglio anche io.........ma se la scimmia dorme con lui! :rotlf:

doby84
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 ago 2013, 17:36
Località: roma

Re: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda doby84 » 25 ago 2013, 19:08

pat68 ha scritto:
turbodiesel ha scritto:Dici che la useresti in città e per fare turismo mmmhhh
IMHO fossi in te mi farei un GS, una SMT si compra per impennare, derapare e correre nel misto, tutto il resto é noia mortale :-) ;-)


è quello che consiglio anche io.........ma se la scimmia dorme con lui! :rotlf:



:rotlf: :rotlf: bravo la scimmia non solo dorme con me ma sta bastarda non mi fa chiudere occhio!!! :rotlf: :rotlf:

diciamo che sono abbastanza ruvido, e quindi tutti questi problemini,(qa quanto pare risolvibili) non mi spaventano, se scalda troppo ci faccio parlare la scimmia

quella che ho trovato ha già il kit travel

adesso mi separa da lei solo la vendita della mia, se il conc. la valuta bene

la K bianca con kit travel sara mia!!!

attendo altri consigli!!

anche perche a quanto ho capito
devo cambiare gli scarichi
controllare la mappature (per on-off)
tarare bene soap!


e poi tutte derapate :P :P :P

lamps!!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Opinioni generali 990supermoto T abs

Messaggioda Don » 25 ago 2013, 20:58

Ragazzi, se si usa la SMT solo per fare penne e derapare (quest'ultima NON alla portata di tutti) avete sbagliato moto, dovevate prendere l' SMR...
SMT Black MY 2011

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti