KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il primo motard

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 23 ago 2013, 21:13

Saluti forum

Sono uno studente di 23 anni con lavoro freelance (modo elegante per dire che guadagno poco nulla), ai miei 24 anni vorrei fare la patente a3 e coronare il sogno di avere una moto (sogno che mi accompagna sin da piccolino) che purtroppo non ho mai realizzato per vari motivi.
Sono sempre stato innamorato del motard, e la 690 mi attira moltissimo; leggendo qua e là prove su strada me ne sono innamorato.
Quello che vorrei chiedere a voi esperti è: la 690 può essere una prima moto o è meglio che ripieghi su qualcosa di più tranquillo?
Altra domanda:causa risorse finanziare esigue, vorrei ripiegare su un usato; avreste consigli in merito?

Ringrazio in anticipo

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Il primo motard

Messaggioda @ldo » 24 ago 2013, 7:55

hummmm :think: ....nella tua domanda ci sono 2 termini in netto conflitto tra loro!.... : "motard" - "tranquillo" :roll: :think: ......penso tu abbia le idee un po' confuse :roll: :mrgreen: ......prova a riformulare la domanda riflettendo a quello che dici :wink: :mrgreen:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Re: Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 24 ago 2013, 8:21

Ovviamente "tranquillo" è relativo :) vorrei solo sapere se la 690 può essere gestibile da un neofita

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Il primo motard

Messaggioda anouk » 24 ago 2013, 8:28

Anche le moto con 150 cv sono gestibili, basta un po di cervello :D , credo che il 690 possa essere tranquillamente guidato da un neofita, anche se richiede un certo tipo di guida a mio modo di vedere un po
" aggressiva " , ecco una Duke 390 per iniziare a fare esperienza sarebbe l' ideale :wink: . Purtroppo il modello è appena uscito e non ne trovi di usate...

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Il primo motard

Messaggioda Diamonddog » 24 ago 2013, 8:30

A mio modesto parere di non possessore di 690, ma che ha provato sia quello che altri mono:
per un utilizzo stradale il 690 è decisamente più amichevole dei mono di più vecchia concezione (tipo 640, husky 610 ecc)
Ha un erogazione più dolce, il motore è più elastico e meno ruvido, con molti più giri, manca anche il calcione sulle reni all'apertura del gass
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Re: Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 24 ago 2013, 9:15

ok grazie :) consigli sull'usato? qualcosa che dovrei controllare in particolare? un prezzo onesto per un buon usato?

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Il primo motard

Messaggioda anouk » 24 ago 2013, 11:01

Col numero di telaio fai controllare lo storico della moto da un concessionario se è tutto apposto coi tagliandi, non comprare moto con troppi km i mono sono più delicati di un bicilindrico, non saprei ma scarterei quelle con più di 25000 km !
Aspetta risposte da chi possiede il 690, io non ho le mani in pasta avendo il 990 !

Avatar utente
Aleilcittadino
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2013, 15:12
Località: Torino

Re: Il primo motard

Messaggioda Aleilcittadino » 24 ago 2013, 11:34

Ti dico la mia.
Io ho sempre pensato che la cosa migliore sia quella di fare una scaletta... Da ragazzino il 50, poi il 125 ecc ecc...
Ovviamente non tutti hanno la possibilità di farlo. Io prima del 690 (enduro R) avevo un Drz 400, che mi ha fatto tanta scuola !! Ma credo che comunque sia, il 690 (smc,enduro, sm o duke che tu preferisca) sia fattibile anche per un neofita ! Potrei dirti di prendere uno scassone per 6-7 mesi per fare esperienza e poi prendere il 690 ma a sto punto se puoi prendila e divertiti.
Per quanto riguarda l'usato... cerca di capire se chi te la sta vendendo era una testa di ca... che l'ha usata in maniera stupida... tagliandi ecc, non è obbligatorio che uno li faccia per forza in concessionario, ma che li abbia fatti, con oli giusti e ai giusti km. Se conosci qualcuno che ce l'ha già portatelo dietro così se c'è qualche rumore di troppo s ene accorge :wink:
Good luck :D

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Re: Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 24 ago 2013, 11:44

Ale ho trovato un conessionario multimarca gestito da gente che mi sembra onesta (ho avuto anche feedback positivi da un cliente); l'altro giorno sono andato e avevo trovato un 690 del 2005 con 40mila km su. Mi hanno assicurato che fosse in buone condizioni e comunque danno un anno di garanzia nel caso sorgessero problemi...quindi se riesco vorrei acquistare un mezzo tramite loro perchè prendendolo direttamente da un privato rischierei una bidonata non intendendomene minimamente di moto&motori.
Per quanto riguarda il farsi le ossa è vero sarebbe la cosa migliore, ma purtroppo sono abbastanza alla canna del gas :S
Grazie comunque a tutti, mi sto convincendo sempre più per il 690 :)

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Il primo motard

Messaggioda elleR » 24 ago 2013, 12:29

prendi il 690:
1. accendi il cervello
2. metti il paraschiena e il resto...
3. infili il casco
4. metti guanti
5. giri la chiave e vai... consapevole dei tui limiti (v.punto 1)
:penna:

se applichi queste semplici regole, sopratutto la #1, non devi avere nessun timore.... 8)

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Il primo motard

Messaggioda lucajudoka » 24 ago 2013, 17:27

Ma dai ragazzi! Non si da un mostro come il 690 in mano ad un neofita.
Sei in gamba a chiederti se è la moto giusta, complimenti.
La mia risposta è no.
E poi scusa, già guadagni poco, vuoi spendere tutti quei soldi per una moto?
Comprati una moto tipo la Honda 600 FMX. Poca spesa tanta resa.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: Il primo motard

Messaggioda Don » 24 ago 2013, 17:49

40000 km su una motard monocilindrica sono un'enormita', a parte che a quella data il 690 non esisteva. Comprare da un concessionario non e' una cattiva idea, ma cerca in rete KTM; non farai l'affarone ma avrai qualche garanzia in piu'.
La moto e' impegnativa se la spremi, ma se tu fossi scemo da "spremere" una prima moto, per di piu' come questa, ti faresti male con qualunque moto...
E' comunque vero che l'ultima SMC e' piu' gestibile di quelle vecchia scuola - se si va tranquilli... difficile con una SMC.
Ultima modifica di Don il 24 ago 2013, 17:58, modificato 4 volte in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Il primo motard

Messaggioda Solenoide » 24 ago 2013, 17:51

Snorri Ulversson ha scritto:la 690 può essere una prima moto o è meglio che ripieghi su qualcosa di più tranquillo?

anche la 990smr può essere la prima moto,ma se vuoi imparare senza rischiare di superare il limite con facilità,io,direi di no.
Provane una,fatti un'idea.. smentitemi pure,io la penso così.
Come già detto,motard.. tranquillo.. proprio no...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Il primo motard

Messaggioda Giolli Joker » 25 ago 2013, 9:07

Motard e tranquillo: XT660X

è stata la mia prima moto e ci ho fatto l'esame della patente a3...

Non è un vero motard incazzato (neanche il 690, ma c'è più molto più vicino), ed è pesantuccio, ma costa poco, consuma poco, è semplice da guidare e quando ci prendi la mano, sul misto stretto (e in città) diventa molto agile e divertente.
Inoltre, pur non essendo affatto una moto da turismo, non comporta eccessivi sacrifici in termini di usabilità/comfort...

Io ti consiglierei questo mezzo, dovrebbe essere anche abbastanza facile reperire un usato decente (come avevo fatto a mio tempo).

Ho un ADV990R ma ancora quando penso al mio XT a prender muffa a Genova mi piange il cuore...

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Re: Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 25 ago 2013, 10:01

Solenoide ha scritto:
Snorri Ulversson ha scritto:la 690 può essere una prima moto o è meglio che ripieghi su qualcosa di più tranquillo?

anche la 990smr può essere la prima moto,ma se vuoi imparare senza rischiare di superare il limite con facilità,io,direi di no.
Provane una,fatti un'idea.. smentitemi pure,io la penso così.
Come già detto,motard.. tranquillo.. proprio no...


E' quello che vorrei evitare; mi reputo una persona con la testa sulle spalle, ma avere un mezzo che non mi lasci nessun margine di errore non mi sembra il massimo...e visto che sarebbe la prima moto, inevitabilmente farò degli errori; fa parte del processo di apprendimento.

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Il primo motard

Messaggioda @ldo » 25 ago 2013, 19:43

Giolli Joker ha scritto:Motard e tranquillo: XT660X
è stata la mia prima moto e ci ho fatto l'esame della patente a3...
Non è un vero motard incazzato (neanche il 690, ma c'è più molto più vicino), ed è pesantuccio, ma costa poco, consuma poco, è semplice da guidare e quando ci prendi la mano, sul misto stretto (e in città) diventa molto agile e divertente.
Inoltre, pur non essendo affatto una moto da turismo, non comporta eccessivi sacrifici in termini di usabilità/comfort...
Io ti consiglierei questo mezzo, dovrebbe essere anche abbastanza facile reperire un usato decente (come avevo fatto a mio tempo).
Ho un ADV990R ma ancora quando penso al mio XT a prender muffa a Genova mi piange il cuore...

ecco, questa è una buona idea :s-quoto2: :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Snorri Ulversson
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2013, 21:06
Località: Varese

Re: Il primo motard

Messaggioda Snorri Ulversson » 26 ago 2013, 7:24

OK grazie per i consigli :) opterò per il 660!
Grazie ancora davvero

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Il primo motard

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 ago 2013, 7:41

Ma quanto te lo fanno pagare questo 660??? Ne vale la pena solo se costa veramente poco :wink:

Guarda anche qui viewtopic.php?f=47&t=6154



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Il primo motard

Messaggioda Giolli Joker » 26 ago 2013, 8:30

Bu-BU EL Franz ha scritto:Ma quanto te lo fanno pagare questo 660??? Ne vale la pena solo se costa veramente poco :wink:


A memoria, di listino, mi sembra che l'XT660X picchi sui 2000€ in meno rispetto al 690SMC...
L'usato segue proporzionalmente... io non avevo avuto problemi a trovare diversi esemplari in vendita.

Come prima moto, se non si è bassi, secondo me è ottimo...


(in realtà anche la mia sarebbe (s)vendibile perché inutilizzata... ma il compratore dovrebbe impegnarsi a procurarsi una strumentazione nuova... ho rotto la mia e quella attuale è difettosa (e segna circa 60000km in più di quanti ne abbia il motore) :crycry: )

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Il primo motard

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 ago 2013, 11:41

Giolli devo correggermi, pensavo si trattasse dell'LC4660 di cui parlava prima e non dell'XT. per quello ho linkato la guida all'usato di quella serie. :oops:

Appoggio in pieno l'idea dell'XT come prima moto, tant'è che sto spingendo anch'io da quella parte per mio cognato :wink:
Detto ciò non penso che il 690 sia una cattiva moto per iniziare, raggio di sterzo escluso. Ha comunque 60 cavalli non 100, ed èmaneggevole per recuperare a vari errori. Se sei un pirla ti scassi anche con la triker :roll:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti