KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

nuovo gs1200lc l'ho provata bene...comparativa con 1190

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

nuovo gs1200lc l'ho provata bene...comparativa con 1190

Messaggioda tigrotto » 19 ago 2013, 8:44

ieri durante un giro in montagna ho provato bene il gs1200lc di un mio amico posto le mie impressioni (di motociclista medio )
scendendo dal 1190 le differenze principali sono:
maneggevolezza superiore ,l'anteriore risuta molto piu leggero e forse il profilo delle gomme (metzeler) velocizza molto la discesa in piega ,nei pif paf risulta piu veloce del mio 1190 ,che pero' ha le continental alla frutta,per contro il davanti mi sembra meno caricato e un po piu leggerino ma roba da poco.
il motore ha una erogazione molto particolare sotto e' molto pronto quasi troppo,mi ricorda il 990 ma con molta piu coppia,si esce alle curve strette velocissimi
poi dopo passata questa botta di coppia se si cerca l'allungo il 1190 fa un altro mestiere,in definitiva per guidare nello strettissimo il gs va alla grande pero' a me piaceva piu il 1200 ad aria del 2010,questo e' diventato nervoso e quando sale di giri non mantiene quello che promette,in basso poi e' dolce ma ha una ruvidita' di funzionamento che a me ha lasciato perplesso non gira rotondo ha come una sorta di piccolo impuntamento .
il reparto trasmissione a cardano e' ottimo anche se l'effetto apri e chiudi e ancora evidente ,lo si nota scendendo dal 1190 che ha una trasmissione a catena secondo me dolce e percio' anche li ilm 1190 primeggia.
i comandi piu o meno si equivalgono ,a parte la frizione che e' nettamente piu dura sul gs,la leva del cambio e' un po troppo lontana.
dove il gs stravince e' nel confort di marcia ,sia per il calore trasmesso che c'e',ma e' a livello degli stivali e non da particolarmente fastidio,ma nella protezione aerodinamica non c'e' paragone ,non so come abbiano fatto ma si viaggia dentro una bolla d'aria senza vortici ,puoi guidare con la visiera su e non ti arrivano turbolenze e la sella e' ottima.
come sospensioni posso parlare solo del confort mi sembrano un po piu secche di quelle del 1190 ,pero' il davanti e' migliorato rispetto ai primi telelever si sente di piu la ruota anteriore.
in conclusione si capisce che il gs e' una moto che ha alle spalle uno sviluppo di moltissimi anni ed e' una vera moto a 360 gradi la piu versatile delle maxienduro,quello che mi ha un po deluso e' stato il motore ha perso la pastosita' del boxer e si sposa male sul mondo gs fatto di turismo ,sembra che abbiano voluto accontentare gli smanettoni ma perdendo la sua migliore caratteristica,il 1190 e' piu moto vince nettamente nel motore,sensazioni di guida ,e sincerita' di ciclistica ,perde nettamente nel confort ,protezione aerodinamica e maneggevolezza.
queste le mie modeste impressioni dopo 20 km di guida in montagna a passo medio non posso esprimere giudizi sulla tenuta al limite perche' non ne ho le capacita' pero' credo che le moto si capiscano molto anche e soprattutto andando piano .
ciao a tutti

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda lucajudoka » 19 ago 2013, 9:16

Bella Tigrotto mi sei piaciuto; dissentisco sul 360 gradi del gs (prova a portare in off un gs) e hai dimenticato di dire una cosa (evidente): il GS è inguardabile.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda Solenoide » 19 ago 2013, 12:46

sull'entrata in piega veloce credo che il gioco lo faccia il baricentro,che sul gs è + basso...
quando lo ho provato io,che sono quasi 1,90cm di altezza,non ho notato di essere dentro una bolla d'aria..
Leggo volentieri questi paragoni.. però.. penso sempre che quando si fa un acquisto,in generale,poi si tenti di guardarsi attorno,restando un po così così...

Riguardo alla moto sfruttabile 360 gradi... credo che la ktm1190R abbia quei venti trenta gradi in più rispetto a tutte le altre.. anche se in turismo ci scalda la gambetta..
opinione personale :D
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda tigrotto » 19 ago 2013, 14:24

si in effetti sui 360 gradi parlavo solo del mondo asfalto se ci mettiamo l'off non ci sono paragoni con il 1190 r... :D :D

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda azzidu » 19 ago 2013, 14:46

A proposito di paragoni, ho dato una lettura veloce alla comparitiva di questo mese su Motociclismo e, se non ho capito male, ne è uscita vincitrice la ADV R.
Incredibile!!!
Tra l'altro su asfalto evidenzia grossomodo le differenze che hai esposto tu.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda motorino72 » 19 ago 2013, 15:36

[quote="tigrotto"]
in conclusione si capisce che il gs e' una moto che ha alle spalle uno sviluppo di moltissimi anni

Aggiungerei anche molti di anni di marketing che gli permettono di vendere cosi' tanto...
Per me è proprio per questo che bisogna elogiare KTM, perchè in poco tempo ha fatto un prodotto che per alcuni è meglio del GS
Salut
Motorino72

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda brunoexc450factory » 19 ago 2013, 22:11

secondo me è sbagliato dire che una è meglio dell'altra. ogniuna ha pregi e difetti che l'altra non ha. io ero indeciso quando ho scelto e alla fine ho preso l'adv perche' valutandola e paragonandola al mio stile e esigenza mi è sembrata la piu adatta.ho preferito la prestazione assoluta e la guidabilita,il divertimento a parziale discapito del comfort generale. comunque rispetto alla gs che rimane una bella moto.....a differenza dei gsisti che nella stragran ,aggioranza non sono chissa' che..... :D
senza offendere nessuno, ma se la tirano troooooppoooooo!!!!!!!!!!!!!!! :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda Diamonddog » 20 ago 2013, 9:28

azzidu ha scritto:A proposito di paragoni, ho dato una lettura veloce alla comparitiva di questo mese su Motociclismo e, se non ho capito male, ne è uscita vincitrice la ADV R.
Incredibile!!!
Tra l'altro su asfalto evidenzia grossomodo le differenze che hai esposto tu.


letta anche io e non mi sembra
denunciano più io meno le stesse cose dette da tigrotto e sembrano un po' nostalgici nei confronti della vecchia versione del gs, ma non per questo dicono che sia meglio l'adventure
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda azzidu » 20 ago 2013, 10:49

La leggo meglio... :oops:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
mototopper
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 ago 2013, 20:56
Località: Albinea (Reggio Emilia)

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda mototopper » 22 ago 2013, 21:17

...me la sono provata anche io la nuova GS,per circa un'oretta:gran (bella?) moto,comodosa,un po' meno "pastosa" e guidabilosa,ma per i miei "disturbi" direi proprio che non è la cura!!! certo che se devi dormirci sopra,è decisamente meglio,ma per quanto riguarda il feedback,non c'è paragone!!! Preferisco cuocermi un po' le uova ed arrivare a casa la sera con il culo un po' squadrato,ma con i denti spalmati di mosquitos ! :dade: :dade: :dade: :rotfl:
Adventure 1190 R

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda caribu » 25 ago 2013, 11:50

Direi che l'analisi è più chw corretta aggiungerei alcuni elementi quali una maggiore rumorosità meccanica per via delle tolleranze più strette e del fatto che i cilindri sono un corpo unico con i carter.
Inoltre la frizione a bagno d'olio ha di fatto contribuito ad allungare il cardano aumentando la trazione mentre a mio parere hanno inciuccato completamente il telelever e l' angolo delle forcelle rendendola si piu svelta ma anche più leggera e incline a fenomeni di sbacchettamento che possono innescare pendoli pericolosi, tant'e che nella edizione 2014 hanno inserito di serie l'ammortizzatore di sterzo ma per me questa soluzione è una pezza.
Hanno snaturato una filosofia di moto per seguire le prestazioni. KTM invece ha ammorbidito le sue prestazioni facendo una moto con cui puoi anche andare a passeggio mantenendo intatto il dna sportivo del marchio. Questa naturalmente la mia opinione.
Ultima modifica di caribu il 30 ago 2013, 8:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: nuovo gs1200lc l'ho provata bene...

Messaggioda Solenoide » 25 ago 2013, 17:49

quoto caribu a parte che deve avere delle dita enormi :mrgreen:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti