KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

la voglio ma...

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 18 ago 2013, 0:04

ciao!
sono nuovo qui nel forum e come ho già detto nella mia presentazione sogno la kappona da un sacco di tempo..e poi ora mi sono innamorato della nuova 1190R però ce un piccolo problema...sono alto 1,70 e ammetto che le misure della sella mi intimoriscono un pò (890cm)
premetto che non sono ancora andato a vederla in negozio anche perchè sto lavorando un sacco in questo periodo, quindi andrò a vederla appena avrò un pò di tempo per rendermi conto realmente del problema.
però chiedo a voi che l'avete già nei vostri garage se c'è qualcuno della mia statura che sa dirmi come si trova.
certo, potrei puntare sulla versione base....ma la R mi fa impazzire!! :mad_hammer:
grazie in anticipo
lamps

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: la voglio ma...

Messaggioda azzidu » 18 ago 2013, 8:45

Esperienza personale, io sono 1.74 ma di gamba un po' corta :rotlf:
Sulla R tocco con le punte dei piedi con la sella standard e con un piede solo con la sella PP un po' di difficoltà nelle manovre da fermo.
Però l'unica cosa che ha senso è andare a provarla, devi capire tu se ti ci puoi sentire a tuo agio, io adesso mi sono abituato e se devo fare qualche manovra un po' più impegnativa la faccio stando a terra, sulla moto riesco a dare pochissima spinta con i piedi.
Spero di esserti stato utile.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: la voglio ma...

Messaggioda Solenoide » 18 ago 2013, 12:43

io sono alto 1,86... la moto è alta.
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: la voglio ma...

Messaggioda Sanny » 18 ago 2013, 14:09

Dipende da quanto ti sentì sicuro.....ho avuto sia gs adv, che super tenere e altro..il problema e' il cavallo ...cmq io sono 1.70 scarso , e con questa vado bene...ho la versione che tutti chiamano S....non credo che con l R cambi tantissimo...fai conto che con gs adv facevo davvero fatica

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

Re: la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 18 ago 2013, 15:30

Intanto grazie a tutti..
Appena riesco a trovare un pò di tempo vado al volo a vederla e se possibile a provarla, anche se vivendo nella patria della nemica non capirò un tubo di quello che dicono (per fortuna la mia compagna conosce la lingua).
Di quanto diminuisce con la sella pp?
Comunque anche la S ma piace un sacco e mi pare assurdo che pesi com la mia vecchia z750...questo mi consola un pochino..

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

Re: la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 18 ago 2013, 15:32


Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: la voglio ma...

Messaggioda azzidu » 18 ago 2013, 18:09

lexor27 ha scritto:Intanto grazie a tutti..
Appena riesco a trovare un pò di tempo vado al volo a vederla e se possibile a provarla, anche se vivendo nella patria della nemica non capirò un tubo di quello che dicono (per fortuna la mia compagna conosce la lingua).
Di quanto diminuisce con la sella pp?
Comunque anche la S ma piace un sacco e mi pare assurdo che pesi com la mia vecchia z750...questo mi consola un pochino..


Con la sella PP aumenta non diminuisce, anche messa nella posizione bassa è circa 3/4 cm più alta.
La differenza tra la R e la S è sensibile in termini di altezza. Ho la R ed ho provato anche la S, c'è tanta differenza!
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

Re: la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 19 ago 2013, 12:36

Tu che le hai provate entrambi..aparte il disco tecnico (sospensioni,cerchio 21" e altezza ecc) a livello di guida sai dirmi la differenza che hai notato?
Anche perchè sinceramente io sù una moto del genere non ci sono mai salito :oops:

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: la voglio ma...

Messaggioda Solenoide » 19 ago 2013, 13:01

scusate se mi intrometto.. io le ho provate tutte e 2...
non ho le conoscenze tecniche per dire il perchè..
ma la versione R l'ho trovata più maneggevole,più gestibile,più tutto.......
La moto su asfalto è impeccabile,scende in piega quasi troppo...
Forse.. senza forse.. la versione T,con la ruota posteriore più larga,sembra andare più forte,in accelerazione e sicuramente è più stabile sopra i 180-200Km/h..
Questo non è vangelo,sono le mie impressioni,ma in fase di acquisto,non ho avuto dubbi,ho preso la R.
Ogni tanto vorrei aver preso la T perchè spesso sono con la zainetta dietro e di off road non vedo nemmeno l'ombra.. ma se avessi preso la T....
sicuramente rimpiangerei di non aver preso la R
questa penso che sia la scimmia più comune dei possessori della 1190 ADV... :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: sbaglio?
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

Re: la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 19 ago 2013, 13:14

Aspettate unattimo....scusate la mia ignoranza....ma quante versioni hanno fatto?!?!
Io conosco la R e la base che mi sembra di aver capito che chiamano S......e la T?!?!
:rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: la voglio ma...

Messaggioda Solenoide » 19 ago 2013, 13:18

lexor27 ha scritto:Aspettate unattimo....scusate la mia ignoranza....ma quante versioni hanno fatto?!?!
Io conosco la R e la base che mi sembra di aver capito che chiamano S......e la T?!?!
:rotlf: :rotlf:


si scusa,la S ufficialmente è la versione T :village:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

lexor27
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2013, 18:15

Re: la voglio ma...

Messaggioda lexor27 » 19 ago 2013, 13:34

Ah ok...comunque come ho giá detto sono nuovo in questa tipologia di moto, in primis dovrei provarle e poi pensare all'utilizzo che n andrei a fare...Anche se sò giá che alla fine seguirò l'istinto :bike2:
Quello che volevo capire era anche la differenza in offroad tra la R e la S/T

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: la voglio ma...

Messaggioda azzidu » 19 ago 2013, 14:53

Le mie impressioni sono state che la S/T (o come si chiama) sia più "solida" su asfalto ma globalmente la R mi è piaciuta di più, non sono bravo a raccontartele e in ogni caso l'unico giudizio che conta sarà il tuo. Quello che è piciuto a me per te potrebbe essere un difetto.
La R mi ha fatto innamorare già da ferma.
Il pregio indiscutibile della S/T è che ha un'altezza da terra più umana.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: la voglio ma...

Messaggioda ceccodrum » 23 ago 2013, 7:13

Io sono alto 1.85 e quando ho avuto modo di provare la R per un giro di 2 giorni sulle Dolomiti ho subito notato che toccavo a malapena con le punte dei piedi. Non so se la S sia più bassa, non l'ho mai provata.

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: la voglio ma...

Messaggioda ceccodrum » 22 set 2013, 12:13

Provata ieri la S in concessionario, è più bassa della R, infatti toccavo bene con entrambi i piedi. Che moto della madonna, credo che in settimana concluderò la trattativa! :mrgreen:

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: la voglio ma...

Messaggioda FortuMoto » 22 set 2013, 19:34

Io sono "alto" 1,65 e per me la R è impossibile, ho provato ma non arrivo a togliere il cavalletto laterale, quindi ho comprato la Stradale.
La R ha le sospensioni con un escursione maggiore, forcelle e mono sono più lunghi ed anche i pneumautici sono più grandi, per questo è più alta della Stradale.
Per una questione di sicurezza ti consiglio di prendere la Stradale, poi per accentuare l'uso in enduro devi aggiungere
il paracoppa in alluminio, le barre paramotore, il kit per sollevare il parafango anteriore, basta così.
Una cosa utile da sapere sulla Stradale è che ha le sospensioni elettroniche, ti faccio un esempio pratico. Io quando giro
su strada in modo sportivo, da fermo a moto accesa con i pulsanti imposto guida:"Sport" sospensioni:"Sport" precarico:"pilota e passeggero", così facendo la moto diventa più rigida e mentre la imposti ti alza la moto in diretta e la tengo solo con un piede. Parto giro mi diverto a dare gas ecc Quando torno mi fermo, la tengo con un piede, vado dal menù imposto precarico:"solo pilota" e sospensioni:"comfort", la moto si abbassa e tocco con le punte di due piedi, faccio manovra parcheggio ecc ecc

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: la voglio ma...

Messaggioda husky71 » 23 set 2013, 9:15

ceccodrum ha scritto:Io sono alto 1.85 e quando ho avuto modo di provare la R per un giro di 2 giorni sulle Dolomiti ho subito notato che toccavo a malapena con le punte dei piedi. Non so se la S sia più bassa, non l'ho mai provata.


Sara', io sono 181cm e tocco bene con entrambe i piedi....sulla R
Andrea
Crf1100 adv

vick
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2011, 11:30

Re: la voglio ma...

Messaggioda vick » 23 set 2013, 10:10

FortuMoto ha scritto: Quando torno mi fermo, la tengo con un piede, vado dal menù imposto precarico:"solo pilota" e sospensioni:"comfort", la moto si abbassa e tocco con le punte di due piedi, faccio manovra parcheggio ecc ecc

Mi confermi quindi che con l'impostazione pilota+passeggero la moto si alza e non di poco. Io ho provato la moto una prima volta da solo e felicissimo perchè toccavo bene sono tornato la settimana dopo a provarla con passeggero, peccato che con l'impostazione pilota+passeggero mi trovavo a toccare solo con le punte di entrambi i piedi facendomi a questo punto venire dei dubbi sull'eventuale acquisto... io sono 1,70. Resta da dire che il bilanciamento della moto è ottimo e questo è cmq importante tanto quanto l'altezza.
Vi volevo chiedere se con l'impostazione pilota+passeggero+bagagli se la moto si alza ulteriormente? E voi quanto siete alti e come vi trovate nelle manovre da fermo?

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: la voglio ma...

Messaggioda azzidu » 23 set 2013, 10:47

Come già detto sono 1.74 e ho la R, qualche difficoltà in manovra ce l'ho. Però basta scendere e spostarla, non sarà molto bello ma sempre meglio di finire con la moto coricata, come mi è successo.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: la voglio ma...

Messaggioda FortuMoto » 23 set 2013, 10:49

Vi volevo chiedere se con l'impostazione pilota+passeggero+bagagli se la moto si alza ulteriormente?


le Sospensioni: Sport(rigida) / Street(medio rigida) / Comfort(morbide)
--> una pompa aggiunge o meno l'olio i modo da renderle rigide o meno

Carico: pilota/pilota e bagagli /pilota e passeggero/pilota passeggero bagagli
--> un motorino gira la vite del precarico (in genere nelle altre moto si fa a mano con una chiave)

quando imposti pilota+passeggero+bagagli la moto si alza perchè le sospensioni vengono impostate in modo
da contenere i pesi garantendo un comportamento omogeneo, se solo pilota è alta 860mm allora
aggiungendo pesi e modificando le impostazioni in teoria deve tornare a 860mm.

in generale i calcoli si fanno su un peso medio di 80kg a persona + il peso dei bagagli,
se in totale siete più leggeri la moto resta più alta quindi puoi provare pilota e passeggero
oppure pilota e bagagli con sospensioni Street o Comfort e la moto si abbassa :mrgreen: :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti